ciao a tutti, sono nuovo del forum e ringrazio preventivamente tutti coloro che rispnderanno.
Ho da poco deciso di cambiare pc: il mio vecchio compaq presario con amd athlon 1GHz e 256MB di RAM mi è diventato decisamente stretto.
Pensavo di assemblare per conto mio un buon pc e di lasciar perdere i pc già pronti che non si sa mai che cosa c'è dentro (lo dico per esperienza personale).
Il pc lo uso per programmare ma lo uso spesso anche per giocare (anche se non sono un gamers maniaco) e soprattutto per ritoccare foto, montare film in dv dalla videocamera, guardare dvd/divx e ascoltare musica (anche mentre programmo). Non vorrei spendere più di 1400€, quindi la configurazione che ho pensato è:
- scheda madre asus pw5d2 premium, con chipset intel 955x express (190€)
- cpu intel petium d 950, dual core 2x3,4Ghz 2x2MB cache L2 (330€)
- 2GB di RAM ddr II a 667Mhz o a 533Mhz (190€)
- scheda video ati radeon x1600 PRO 256MB PCI-E 16x TV-out (100€)
- 2 x HD da 250 o 300GB serial ATA, magari in RAID 1 per la massima sicurezza (circa 190€ in totale)
- lettore dvd, masterizzatore dvd double layer, floppy, card reader (circa 110€ in totale)
- case con alimentatore da 350W (60€)
che ve ne pare? In particolare cosa ne pensate della scheda madre?
Come monitor pensavo di prendere un LCD 19" pollici come il Samsung 920N (250€), che mi sembra che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
In totale saremmo sui 1300€, una bella cifra per una bella macchina...
in ogni caso voglio qualcosa che duri nel tempo e di cui mi possa fidare :D
Accetto consigli, applausi, insulti, ecc... e ringrazio tutti
ciao
Claudio
Ho da poco deciso di cambiare pc: il mio vecchio compaq presario con amd athlon 1GHz e 256MB di RAM mi è diventato decisamente stretto.
Pensavo di assemblare per conto mio un buon pc e di lasciar perdere i pc già pronti che non si sa mai che cosa c'è dentro (lo dico per esperienza personale).
Il pc lo uso per programmare ma lo uso spesso anche per giocare (anche se non sono un gamers maniaco) e soprattutto per ritoccare foto, montare film in dv dalla videocamera, guardare dvd/divx e ascoltare musica (anche mentre programmo). Non vorrei spendere più di 1400€, quindi la configurazione che ho pensato è:
- scheda madre asus pw5d2 premium, con chipset intel 955x express (190€)
- cpu intel petium d 950, dual core 2x3,4Ghz 2x2MB cache L2 (330€)
- 2GB di RAM ddr II a 667Mhz o a 533Mhz (190€)
- scheda video ati radeon x1600 PRO 256MB PCI-E 16x TV-out (100€)
- 2 x HD da 250 o 300GB serial ATA, magari in RAID 1 per la massima sicurezza (circa 190€ in totale)
- lettore dvd, masterizzatore dvd double layer, floppy, card reader (circa 110€ in totale)
- case con alimentatore da 350W (60€)
che ve ne pare? In particolare cosa ne pensate della scheda madre?
Come monitor pensavo di prendere un LCD 19" pollici come il Samsung 920N (250€), che mi sembra che abbia un buon rapporto qualità/prezzo.
In totale saremmo sui 1300€, una bella cifra per una bella macchina...
in ogni caso voglio qualcosa che duri nel tempo e di cui mi possa fidare :D
Accetto consigli, applausi, insulti, ecc... e ringrazio tutti
ciao
Claudio