Consigli nuovo pc 350/400 euro

Pubblicità

elpirates

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti, complimenti per questo magnifico forum :). Vorrei dei consigli sul pc che vorrei montare, per un utilizzo quotidiano ovvero navigazione web, download, masterizzare, ascoltare musica, gestione dei miei file, insomma non devo giocarci nè utilizzare software che richiedano hardware ben più potente. Avevo pensato a una cpu con gpu integrata se no un processore accostato a una scheda video buona ma non costosa, volevo dei pareri da più esperti di me.

Quindi mi serve:
Scheda Madre
Hard disk 500 gb
ram 4gb
Processore (con gpu nel caso non prendo una scheda video)
Masterizzatore dvd
Case
Alimentatore (ne ho già uno nuovo da 500W e credo vada bene)

Budget 350/400 euro.

Grazie :)

Se vuoi intel farei così:

Cattura12.webp

Nel budget ti ci starebbe anche un ssd però non ti conviene per l'uso che fai.

Ragazzi intanto grazie delle risposte, l'alimentatore che ho è un tecnoware 500w nuovo con ventola da 12cm.
Avevo pensato a qualcosa del genere visto i vostri consigli:
pc.webp
Come vedete manca la scheda madre, me ne consigliate una? (no micro)
Va bene come configurazione o conviene spendere qualche euro in più per prendere l'intel core i3 2120? In questo caso consigliatemi anche una mobo per questa cpu perchè il mio dubbio sta proprio li...Grazie :lol:

Va bene anche quella cpu, comunque se vuoi spendere il meno possibile basta un 3 core o un pentium 1155

perchè non vuoi una microatx? risparmieresti parecchio

per la scheda madre: Asus F1A55-v è senza sata 3
GA-A75-D3H costa di più

Va bene anche quella cpu, comunque se vuoi spendere il meno possibile basta un 3 core o un pentium 1155

perchè non vuoi una microatx? risparmieresti parecchio

per la scheda madre: Asus F1A55-v è senza sata 3
GA-A75-D3H costa di più

Grazie per l'aiuto paradox, comunque che differenza c'è sostanzialmente tra atx e matx oltre la dimensione? nel case piccolo entra l'alimentatore che ho?(quello standard dei pc fissi grandi)
Se pensi che ci sia un notevole risparmio e prestazioni similari, consigliami una mobo matx con porte sata 6gb/s e un case adatto, grazie milleee:)

mah, solitamente le atx di fascia media e medio-alta sono più adatte per overclock e lavoro pesante rispetto alle m-atx della medesima fascia.
nella fascia medio-bassa e bassa le differenza sono praticamente nulle. visto l'uso che fai del pc, potresti benissimo optare per un case m-atx, cosi hai meno ingombro. gli alimentatori moderni entrano tutti nei case m-atx quindi vai tranquillo. secondo me potresti optare per un intel pentium g620/630 con grafica integrata o meglio ancora un amd llano (magari l'a8)

Alimentatore:
Rasurbo Real&PowerRAP350 € 34.56

Case/cabinet:
MS-TECH CA-0400 Edo €40,33

Cpu/Apu:
AMD A6-3500 APU with AMD RadeonAD3500OJGXBOX € 63.13

Masterizz.DVD:
DVD RW LG GH24NS90 BLACK SATA Bulk € 13.18

Hard disk:
Western Digital WD5000AAKS € 61.21

Ddr/Ram:
Patriot DIMM 4 GB DDR3-1333 Kit - PSD34G1333KH € 20.70

Scheda Madre:
MSI MB A75MA-P35 A75 SOCK AMD APU 2DDRIII DVI PCI-E SATAIII USB3.0 MATX -A75MA-P35 € 48.75

Dissipatore/Optional:
Arctic Alpine 64 PLUS - 600-2000rpm PWM € 9.63

Pannelo Frontale

Subtotale: €291.49+s.p.

Per il tuo utilizzo, questa piattaforma è particolamente indicata.
Consumi contenuti**, componentistica di qualità e tutto quello che può "tornare utile" Ubs3, Sata6 (per eventuale futuro ssd), l'alimentatore** è piuttosto valido, silenzioso (per davvero) e ben costruito, il dissipatore Arctic al posto di quello boxato è preferibile non tanto per le prestazioni (inteso come dissipazione del calore) ma per via della ventola decisamente migliore rispetto a quella in dotazione al dissipatore box di amd, in questo modo puoi tenere la ventola fra i 600 e 800rpm senza che le temperature nè risentano nemmeno quando la Apu è sotto stress, il pc risulate essere piuttosto silenzioso.
Il case può piacere và un pò a gusti cmq (quindi puoi optare per un altro modello) è ben costruito con 2 ventole in dotazione (discrete) ubs2 e 3, filtri per la polvere ed un buon management nella gestione dei cavi.
Discorso ram, qualcuno potrebbe "storcere il naso" per via della scelta di adottare le 1333mhz (al posto delle 1600) accoppiandole con la apu (viste anche le differenze di prezzo non marcate fra i due modelli), dopo svariate prove ho notato che nella maggior parte dei casi adottare le ram a 1600mhz non porta alcun vantaggio tangibile (personalmente, preferisco una maggiore stabilità del pc alla percentuale risibile di vantaggio in termini di prestazioni), quindi nel caso decidessi di optare per la soluzione a 1600mhz presta molta attezione alla compatiblità con la scheda madre (ad esempio escludi a priori le Corsair Xms 1600mhz ed alcuni modelli Kingston almeno con la mobo Msi), inoltre sarà necessario andare a settare il bios in modo corretto, mettendo le ram alla giusta frequenza di lavoro.

Note:
** Consumi contenuti: dipende molto da come vengono intepretati, ad ogni buon conto un pc di questo tipo non ha cmq un elevato cosumo elettrico.

**l'alimentatore: la scelta è piuttosto variegata, volendo per una cifra non dissimile dallo stesso sito ci sono valide alternative.

Grazie mille per la risposta, sfrutterò a pieno i tuoi consigli anche se avevo pensato di montare llano a8, che scheda madre mi consigliate come m-atx?

Grazie mille per la risposta, sfrutterò a pieno i tuoi consigli anche se avevo pensato di montare llano a8, che scheda madre mi consigliate come m-atx?
L'A8 è sprecato per l'utilizzo indicato, consuma e costa di piu' (il che renderebbe il rapporto prezzo/prestazioni troppo basso) quindi non te lo consiglio, per la scheda madre hai alcune scelte:
Asrock Pro4M (semi-economica valida)
Asrock Hvs (economica entry level valida)
Gigabyte UD2H (forse la migliore scheda per socket Fm1)
Msi P35 (quella che ti ho consigliato, è una via di mezzo)
tutte con chipset A75, a seconda di quanto sei disposto ad investire, volendo sè utilizzi Win7 forse è consigliabile installare 8gb di ram piuttosto che un processore piu' "performante" (che come detto non sarebbe sfruttato).

Anche io opterei per llano A8 con grafica integrata ben più performance della Intel integrata. Almeno stai sul top delle prestazioni Apu..

la ram ".RAM DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-12800CL9D-4GBXL 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9 9-9-9-24 1.5V " va bene con la scheda madre "Scheda Madre Gigabyte GA-A75-D3H Socket FM1 AMD A75 Llano DDR3 SATA3 USB3 ATX"?

Ultima modifica da un moderatore:
Ragazzi ho deciso di montare una scheda madre con porte sata da 6gb/s. Però per ora voglio riciclare il mio hdd da 160 gb sata 1, ovvero a 1,5 gb/s. Secondo voi è un problema il fatto che monti un disco sata 1 su una scheda madre sata3? Grazie

tecnicamente non c'è nessun problema dato che i connettori sata sono tutti retrocompatibili. dire se ci possano essere delle incompatibilità non è possibile però. la probabilità è bassa quindi dovrebbe comunque andare tutto senza problemi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro