DOMANDA Consigli nuovo alimentatore

xardus

Nuovo Utente
18
2
Ciao a tutti,
manco da parecchi anni attivamente e son cambiate troppe cose per esser sicuro di quello che faccio solo leggendo in giro, so che questi post sono una rottura ma...I NEED YOUR HELP! hehe
Premetto che tendo ad essere prolisso, parto con la configurazione e le mie considerazioni le sparo tutte in fondo.

Nuova configurazione da zero che vorrei ordinare il prima possibile
-Ryzen 1600 boxato
-Msi tomahawk B350
-2x4GB Corsair Vengeance 3200 cl16
-Scheda video (temporanea vedrete sotto) geforce 650Ti
-Audio mi porto la mia vecchissima creative xfi platinum che da ancora tante soddisfazioni

il dubbio piu grosso è l'alimentatore, per mie abitudini di utilizzo il pc è acceso costantemente e di conseguenza ho necessità di un'ottima qualità costruttiva, ora ho un coolermaster 450w che ha forse 8 anni di lavoro costante
Mi sono orientato su seasonic prime leggendo un po in giro ma ho 2 opzioni in testa:
-Seasonic prime gold 650
-Seasonic prime platinum 750
entrambi modulari (son un cane con i cavi meglio modulare lol)
son piu orientato sul secondo per appunto la qualità superiore, sopratutto mi piace il fatto che dietro ho le prese dedicate per ogni "pista", il problema è che sto comprando tutto da prokoo e li non cè ma cè il prime gold vorrei far tutto assieme e non pigliare metà li e metà su amazon.
Si le potenze son un po eccessive per quello che ci andrò a montare ma l'idea è aspettare le nuove schede video e orientarmi su una x50ti non ho grandi pretese di gaming oramai non ho piu tempo hehe ma almeno con l'idea di portarmi la PSU di pc in pc nei prossimi anni preferisco avere quel qualcosa in piu per il "non si sa mai".
Sapete darmi un consiglio in merito? o in alternativa altre psu della medesima qualità sopratutto che mi garantiscano una longevità elevata, rumore non mi interessa se ne fa un po di piu , budget massimo 150 ma se sto sotto mi esce qualcosa in piu per magari un m2 nel prossimo futuro o magari subito

Secondo quesito, non mi sembra il caso di aprire unaltro post di la...un case decente su cui montare il tutto? li vorrei star basso sui 50\60 € va benissimo, son abituato a tenere il pc aperto da un lato da anni quindi se vedo tra anni scalda troppo non è un problema, lo pulisco regolarmente tranquilli ;) terrei il mio vecchio centurion 5 ma ho deciso di girare il mio attuale a parenti quindi scelta obbligata
ho addocchiato l' Aerocool Battlehawk ma di case sono ignorante come una capra, mi piace che mi ricorda i cylon di battlestar galactica hehe

L'obbiettivo generale è,come ho sempre fatto, prendere una decente base su cui poi ogni tot anni rifare mobo ram e cpu, ora ho preso solo 8gb nel caso quando si spera scenderanno andro di unaltro 8gb ma per ora e per il mio utilizzo va benissimo cosi

Si odiatemi se siete arrivati a leggere tutta la papagna, ma odio chi non da dettagli precisi e costringe a scavare per dare un consiglio utile, se ho dimenticato qualche info utile aggiorno il post

Grazie mille in anticipo !
 

whatever

Utente Attivo
752
51
Monitor
Asus 24 pollici FULL HD 1080
Ciao io ti vorrei chiedere una cosa perché sto facendo più o meno la stessa build, la scheda madre perché prendi quella e non la Asrock pro 4 che viene solitamente consigliata? Chiedo proprio per capire tra le due quale è meglio... Anche se credo siamo li, forse la msi ha un bios più "carino"?

Per l'ali visto che non hai problemi di budget prova a vedere se ci sono evga g2/g3 o corsair RMx, entrambi ottimi, duraturi e modulari
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

xardus

Nuovo Utente
18
2
al contrario tuo, ho visto consigliata piu la msi che la asrock, son entrambe marchi di ottimo livello, non ho mai avuto Msi e son curioso niente di più, ora ho una asrock z87 extreme 4 e il bios è veramente spettacolare, msi non so


alimentatore il budged se potessi ridurlo lo farei volentieri e probabilmente ha piu senso scendere sui 550w ,ma corsair ne ho sentita sconsigliare sulla lunga durata, il mio obiettivo è tenerlo per decenni hehe

edit : il chipset sulla msi è un po piu versatile, non overclockko ma saper di poter metterci mano piu a fondo mi da piu sicurezza hehe
 
Ultima modifica:

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
Io per ora terrei il cooler master, l'ali lo cambi con la scheda video ( se necessario!).
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
non posso, giro il mio attuale case a mio padre , lato positivo che gli spillo quei 50\60 euro per il servizio da rigirare nel mio budget :D

Ok. Su prokoo c' è il corsair tx550m a 71€.
Ho cercato qualcosa su quel livello tra i 450w ma non ho trovato nulla.
 

xardus

Nuovo Utente
18
2
Ok. Su prokoo c' è il corsair tx550m a 71€.
Ho cercato qualcosa su quel livello tra i 450w ma non ho trovato nulla.

deduco quindi che i vari che ho letto sconsigliare corsair per la longevità sbagliassero? eventualmente ho appena scovato un'altro seasonic focus+ certificato platinum da 550w sui 104€ , piu che altro cosi sto tranquillo nel caso poi voglia prendere qualcosa di meglio rispetto ad una x50ti che assorbe sicuramente molto piu wattaggio
vedo gia qui sul forum un po di gente che ha avuto problemi con i corsair pochi mesi dopo l'acquisto, mi demotiva un po
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
deduco quindi che i vari che ho letto sconsigliare corsair per la longevità sbagliassero?
vedo gia qui sul forum un po di gente che ha avuto problemi con i corsair pochi mesi dopo l'acquisto, mi demotiva un po

È un ragionamento totalmente sbagliato perchè Corsair non fa alimentatori. Dire che i corsair non sono affidabili vuol dire che Seasonic, Great Wall, Cwt, Hec, Flextronic non sono affidabili.
Quindi vuol dire che non sono affidabili nemmeno Evga, Cooler master, Antec etc.

eventualmente ho appena scovato un'altro seasonic focus+ certificato platinum da 550w sui 104€ , piu che altro cosi sto tranquillo nel caso poi voglia prendere qualcosa di meglio rispetto ad una x50ti che assorbe sicuramente molto piu wattaggio

È sempre un 550w, cosa cambia in termini di " larghezza" ?
 

xardus

Nuovo Utente
18
2
È un ragionamento totalmente sbagliato perchè Corsair non fa alimentatori. Dire che i corsair non sono affidabili vuol dire che Seasonic, Great Wall, Cwt, Hec, Flextronic non sono affidabili.
Quindi vuol dire che non sono affidabili nemmeno Evga, Cooler master, Antec etc.



È sempre un 550w, cosa cambia in termini di " larghezza" ?

mi son perso un passaggio nel tuo ragionamento, in che senso corsair non fa alimentatori?^^ conosco la marca, e so che è ottima ma appunto leggendo di vari problemini qui e la mentre non vedendoli sui seasonic empiricamente mi da l'idea di piu cura nel controllo qualità, ovvio che trattandosi di Big è facile i problemi fossero unità fallate e da qui il discorso sul controllo qualità.
Per il secondo punto...è che son pirla e avevo letto 450 anziche 550 del corsair hehehe la differenza sostanziale tra i 2 è la certificazione gold sul corsair e platinum sul seasonic, il primo è semi modulare e il secondo full mod, il fatto è che non so onestamente se la differenza di certificazione vale la differenza di 34€

Per il Case invece hai consigli? o va bene quello che ho proposto nel primo post (li si voglio giocare al risparmio)
 

Ottoore

Utente Èlite
26,333
13,244
CPU
I7 2700K @4.7
Dissipatore
Noctua NH-D14
Scheda Madre
GA-Z77X-UD5H
HDD
Samsung 840 Pro 256 Gb+ Raid 0 WD RE4 500gb
RAM
Crucial Ballistix Tactical 2133 @9-9-9-27
GPU
Gtx 1060
Audio
Asus Essence ST+ Beyerdynamic 990pro
PSU
Evga g2 750w
Case
Cooler Master Haf XM
Periferiche
Varmilo Va87m + Razer DA
Net
Vdsl 200 Mbps
OS
Windows 7 64 bit
mi son perso un passaggio nel tuo ragionamento, in che senso corsair non fa alimentatori?^^ conosco la marca, e so che è ottima ma appunto leggendo di vari problemini qui e la mentre non vedendoli sui seasonic empiricamente mi da l'idea di piu cura nel controllo qualità, ovvio che trattandosi di Big è facile i problemi fossero unità fallate e da qui il discorso sul controllo qualità.

Corsair assembla alimentatori partendo da piattaforme non di sua produzione per quello non ha senso dire che corsair non è affidabile: per esempio le piattaforme cwt del vs e cx ( entrambe vecchia edizione) non sono affidabili, la piattaforma great wall del cs o del tx non hanno problemi e non c' è motivo per non acquistarle.

Per il secondo punto...è che son pirla e avevo letto 450 anziche 550 del corsair hehehe la differenza sostanziale tra i 2 è la certificazione gold sul corsair e platinum sul seasonic, il primo è semi modulare e il secondo full mod, il fatto è che non so onestamente se la differenza di certificazione vale la differenza di 34€

Questo è il punto: non vale la pena.

Per il Case invece hai consigli? o va bene quello che ho proposto nel primo post (li si voglio giocare al risparmio)

SUi case taccio.
 

xardus

Nuovo Utente
18
2
Corsair assembla alimentatori partendo da piattaforme non di sua produzione per quello non ha senso dire che corsair non è affidabile: per esempio le piattaforme cwt del vs e cx ( entrambe vecchia edizione) non sono affidabili, la piattaforma great wall del cs o del tx non hanno problemi e non c' è motivo per non acquistarle.



Questo è il punto: non vale la pena.



SUi case taccio.

in effetti ho appena trovato tabella con le differenze di conversione tra gold e platinum....non vale la pena anche stando acceso 24H al giorno

Grazie mille per i consigli andrò di corsair;) ora resta il dubbio sul case mi sa a questo punto conviene aprire post nella sezione apposita anche se crea un po di spam in piu
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili