DOMANDA Consigli Nuova Serie 3xx AMD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Salve a tutti volevo conoscere i vostri pareri sulla serie principalmente r9 3xx AMD.
Presentata il 16 giugno ed entrata oggi in commercio (eccetto serie fury che usciranno il 24 ).
Le gpu di fascia bassa media e alta sono revisioni delle schede di generazione precedente,con piccoli accorgimenti.
Dicevano che la r9 390 (che a me interessa maggiormente dato che prima ero indirizzato a una r9 290 tri x oc) sarebbe arrivata sul mercato a 330 dollari,non so se iva inclusa o meno.
Sono 288 euro ipotizziamo senza iva,aggiungendola (penso non ci siano altre tasse ) di giunge circa a 345€.
Oggi la versione msi é uscita a un prezzo esorbitante in web,parliamo di 394 euro.

LA MIA DOMANDA É:Il prezzo si avvicinerà secondo voi prossimamente ai 300 ,circa quello della "vecchia" 290?
A questo punto io che massimo vorrei spendere 340 euro circa,se il prezzo non mi si avvicina a quella fascia forse conviene andare su una gtx 970 sempre più affidabile come api o altro?
Scusate eventuali errori vi ringrazio nell'eventualità rispondiate,arrivederci.

Cordiali saluti.
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Salve a tutti volevo conoscere i vostri pareri sulla serie principalmente r9 3xx AMD.
Presentata il 16 giugno ed entrata oggi in commercio (eccetto serie fury che usciranno il 24 ).
Le gpu di fascia bassa media e alta sono revisioni delle schede di generazione precedente,con piccoli accorgimenti.
Dicevano che la r9 390 (che a me interessa maggiormente dato che prima ero indirizzato a una r9 290 tri x oc) sarebbe arrivata sul mercato a 330 dollari,non so se iva inclusa o meno.
Sono 288 euro ipotizziamo senza iva,aggiungendola (penso non ci siano altre tasse ) di giunge circa a 345€.
Oggi la versione msi é uscita a un prezzo esorbitante in web,parliamo di 394 euro.

LA MIA DOMANDA É:Il prezzo si avvicinerà secondo voi prossimamente ai 300 ,circa quello della "vecchia" 290?
A questo punto io che massimo vorrei spendere 340 euro circa,se il prezzo non mi si avvicina a quella fascia forse conviene andare su una gtx 970 sempre più affidabile come api o altro?
Scusate eventuali errori vi ringrazio nell'eventualità rispondiate,arrivederci.

Cordiali saluti.
LE uniche AMD da tenere davvero in considerazione sono le Sapphire. Ora come ora sui prezzi non si sa niente, vedremo. Sicuramente se vuoi comprare ora una 290 è conveniente. La 970 in gaming va meglio, ma dipende dalle tue necessità.
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Anzichè fare up a raffica puoi anche farmi qualche domanda se hai un dubbio, non mi offendo :asd:
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
Ok @kevin.camporacosta secondo te scendono alla cifra di 300 -350 euro le 390 ?
 

Jrt

Utente Attivo
119
23
CPU
Intel i7 4770 + CM Hyper 212 EVO
Scheda Madre
Gigabyte GA-H87-HD3
RAM
Corsair Vengeance Blue 1600MHz 16GB (2x8GB) CL9
GPU
SAPPHIRE R9 290 Vapor-X OC
Monitor
Iiyama ProLite XB2483HSU-B1
PSU
EVGA SuperNOVA 750 G2
Case
CM 690 III
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ok @kevin.camporacosta secondo te scendono alla cifra di 300 -350 euro le 390 ?

Io ci spero, ma va a finire che fa in tempo ad uscire la nuova serie nvidia lol. Comunque se non ti interessano gli 0 db e vuoi risparmiare, prendi una r9 290 senza stare ad aspettare la 390. Se invece preferisci spendere di più prendi una gtx 970 con la speranza che nvidia continui a supportarla quando uscirà la sua nuova serie.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Io ci spero, ma va a finire che fa in tempo ad uscire la nuova serie nvidia lol. Comunque se non ti interessano gli 0 db e vuoi risparmiare, prendi una r9 290 senza stare ad aspettare la 390. Se invece preferisci spendere di più prendi una gtx 970 con la speranza che nvidia continui a supportarla quando uscirà la sua nuova serie.

Tanto poi le 290 verranno trasformate in 390 con il prossimo aggiornamento driver, come successo alla vecchia serie 7000, mutata in R9 2xx e R7 2xx :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: marcopc90

gim93

Nuovo Utente
79
9
scusate se mi intrometto anche io in questa discussione, ma vorrei capire se queste nuove schede(specialmente quelle di fascia medio-alta come le 380 e 390), che pressappoco avranno le stesse prestazioni delle precedenti, potranno valere una spesa leggermente superiore oppure no... vorrei quindi chiedere se c'è una differenza tra i chipset appena usciti rispetto a quelli precedenti
 

Botico91

Utente Attivo
265
18
CPU
i5 4690k
Scheda Madre
MSI H97 Gaming 3 OC Enabled
HDD
Western Digital caviar blue 1 tb
RAM
corsair vengeance pro 1600 mhz
GPU
r9 380 nitro oc
Audio
Integrata mobo
Monitor
Full Hd 60 hz samsung
PSU
Enermax Triathlor ECO 650W
Case
Itek Destroyer
OS
Windows 8.1
@gim93 A livello prestazionale non é cambiato molto anzi le vecchie schede ex tri x oc sono più potenti, la novità sta nella ram 4 gb in più nelle gpu di fascia medio-alta.
Tieni conto che la vecchia serie é quasi obsoleta e conviene comunque prendere le nuove per gli aggiornamenti delle api e drivers,che ti feggono directx12 e le vecchie non so se lo implenteranno.
Però tranne le top di gamma sono semplici rebrand ovvero revisioni ,la migliore innovazione che trovi però nelle fury é l'Hbm (high brandwith memory) molto più veloce delle gddr5.
Per il resto non so che dirti aspettiamo che i prezzi si avvicinino alla generazione precendente.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
in che senso trasformeranno le 290 in 390? O.o telo chiedo perchè ho proprio una 290 xD

Nel senso che sono le stesse schede... Ad esempio chia veva una HD7950 si è trovato con un R9 280.. Il driver la riconosceva come R9 280... Ovviamente le prestazioni non cambiano di una virgola, ma il nome sì.

Gli 8 GB di RAM sono secondo me inutilissimi, ti spiego perchè: servirebbero per il 4k giusto? Bene, una sola 290/290X a fare il 4k non ce la fa. Fai crossfire: ora come ora nel crossfire solo la memoria delle prima scheda video usata, ma con le DirectX 12 non sarà più così, ed entrambe le schede useranno la loro memoria. Quindi gli 8 GB resteranno del tutto inutili, visto che con un crossfire da 4 GB si avrò abbastanza memoria per il 4k.

La serie 300 avrà lo stesso supporto DX12 già annunciato per gran parte della serie 700 e per le nuove GPU della serie R7 e R9, ad esmepio Hawaii.
 

lukahool

Utente Attivo
213
29
Tieni conto che se vorrai giocare in 4k ti serviranno eccome gb di ram, cosa che la gtx 970 non ha abbastanza, comunque i prezzi scenderanno secondo me (prendi con le pinze) quando presenteranno la nuova gamma nvidia.. tempo 4-5mesi. .
2 gtx 970 in Sli faticano tantissimo in gaming. Serve la memoria dedicata, conta che con una singola 970 GTA5 mi satura quasi tutta la ram, immagina in 4k.
 

gim93

Nuovo Utente
79
9
@Botico91 grazie per la risposta... beh i prezzi delle prenotazioni che ho visto non si discostano moltissimo dalla serie precedente per quanto riguarda le schede di fascia medio-alta quindi c'è ben da sperare :) ... comunque la quantità di memoria alla fine non mi sembra valga l'aumento (seppur modesto) del prezzo, in fondo ci sono tutt'ora schede con 2 o 3 GB che consentono di giocare ad un'ottima qualità senza andare ad intaccare in modo così eclatante la fluidità del gioco... per quanto riguarda i driver hai perfettamente ragione, non avevo pensato che almeno qui sulla serie nuova ci sarà la sicurezza delle directx12 mentre non si sa ancora nulla se implementeranno o meno la versione precedente... di certo se avessi i soldi mi piacerebbe potermi permettere una di queste top di gamma, ma per me risulta una spesa troppo onerosa per quello che sono disposto a spendere :P

- - - Updated - - -

p.s. naturalmente quando affermo che la memoria non è un fattore da guardare con troppa attenzione è da intendersi che non è un fattore così importante per chi come me si accontenta della risoluzione in HD :D
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!