Consigli nuova scheda video

Pubblicità

Alinoblu

Utente Èlite
Reazioni
450
Punteggio
85
Ciao a tutti,
ormai non sto più molto dietro all'hardware, per questo mi trovo a chiedere consiglio a chi ne sa molto più di me, ossia a voi :D
E' da un pò che vorrei aggiornare il reparto grafico del mio pc (che vedete nella mia configurazione), ma con cosa sostituire il crossfire di 4890 che utilizzo ora?
Passare ad nVidia non sarebbe un problema (non sono un fanboy, solitamente acquisto quello che va meglio per le mie esigenze), ma su quale modello buttarmi?
Uno SLI di 560Ti, magari da 2 GB? O uno SLI di 570, magari OC? O ancora altro?
Rimanendo invece in casa ATI un Crossfire di 6950 o di 6970 al limite?
Considerate che gioco molto ad FPS a 1920*1080, per cui risoluzione non altissima, ma voglio tutti i filtri attivi e framerate elevato.
A dire il vero con l'attuale configurazione non ho problemi di framerate, solo che il Crossfire con due VGA differenti come marca e quantità di memoria (e frequenze di funzionamento) risulta abbastanza instabile e mi sono rotto, tutto qui.
Grazie a tutti per l'aiuto ed i consigli che mi darete!

Scusate, ma se invece prendessi una 580 versione occata, farebbe girare a 1920*1080 con tutti i filtri attivi roba tipo battelfield 2 (e il prossimo 3) con framerate elevati? Considerate che attualmente con aa 4x e tutto il resto al massimo sto con picchi sttorno ai 100fps e minimi di 65...
O dovrei subito fare uno slidi 580, così da non pensarci per un po? Considerate che cambio componenti ogni paio d'anni, e preferisco fare una spesa unica che dover rimetterci le mani.
Come avrete capito il budget non è un problema, se rimaniamo sotto i 1000€ almeno, per cui se avete altri suggerimenti....

A fine anno escono le nuove GPU di AMD serie HD-7XXX!
Sembra che siano delle bombe.......io aspetterei la loro uscita!

Eh, però è sempre così, bisognerebbe sempre aspettare e alla fine si rimanda in continuazione....
Vorrei invece fare il cambio a brevissimo, considerato che tra non molto esce bf3 :D
Ho visto la 580 Gainward Good a 380, rispetto ad uno sli di 570 come siamo a prestazioni? Potrei anche prenderne una seconda direttamente, così starei a posto per qualche tempo (spero), no?
Inoltre la mia mobo ha un terzo slpt pciex, ma a 4x (visto che gli altri 2 li ho settati a 16x), ha senso metterci una terza vga? Magari meno potente? O è una cavolata?

Ma soprattutto, gia con una singola 580 migliorerei rispetto alla configurazione attuale? Sicuramente si per quanto riguarda temperature e consumi...

Edito:
Scusate, ma invece un Crossfire di 6950 da 2Gb?
Indipendentemente dal risparmio economico, mi sembra di capire che rispetto ad uno SLI di 570ti non cambi molto, e anche le differenze rispetto a due gtx580 non siano drammatiche, mentre i consumi calano davvero moltissimo...

Grossomodo alla stessa cifra (550€) avrei trovato:
2 x MSI GTX570 Twin FROZR III POwer Edition OC 1280Mb
2 x XFX HD6970 2 Gb

I dubbi riguardano i consumi, in quanto dall'ultimo articolo sullo stuttering nella pagina relativa ai consumi, appunto, uno SLI di 570 o di 580 consuma un boato, mentre un Crossfire di 6950 o di 6970 molto molto meno.
Inoltre le 570 hanno 1,2 Gb di Ram, non vorrei fossero pochi con tutti i filtri attivati.
D'altro canto però hanno un sistema di raffreddamento più convincente, visto che ne dovrò avere due non guasterebbe (anche se non ho problemi con due 4890 che credo scaldino di più).
La 6970 ha appunto il sistema di raffreddamento "base", ma 2 Gb di Ram.

Ancora, in alternativa, potrei optare per uno SLI di:
Gainward GTX580 Good Edition 1,5 Gb
a 750€ circa.
La domanda è ovvia, vale la pena spendere 200€ di più?
3 Gb di Ram su due schede dovrebbero bastare (è la quantità totale che ho ora) anche con filtri attivi al massimo a 1920*1080, o no?

Ragazzi sono nel limbo...
Avrei anche valutato un Crossfire di 6950 MSI Twin FROZR III OC ma non ne hanno 2 disponibili, il costo è simile alla prima soluzione.

SLI e Crossfire a quella risoluzione, soprattutto se parliamo di 6970/570 è assolutamente sprecato, bisogna andare più in alto, calcolando che per giocare in FullHD basta una singola di una di quelle due schede.

SLI e Crossfire a quella risoluzione, soprattutto se parliamo di 6970/570 è assolutamente sprecato, bisogna andare più in alto, calcolando che per giocare in FullHD basta una singola di una di quelle due schede.

Ciao Alexander e grazie per la precisazione, ma questo vale anche attivando tutti i filtri, e mantenendo un framerate molto elevato?

Considera che con le due 4890 al 3dmark06 ho grossomodo gli stessi risultati di una gtx580...

A quanto so io ho sempre giocato con una singola scheda (sempre di fascia alta) alzando tutti i filtri al massimo (in FullHD) e quant'altro ed è sempre andata bene, non ho mai calcolato i fps tramite bench ma è sempre andato fludio ad occhio, ed è quello che conta, l'importante è stare sui 30fps in poi. La 6970 e 580 sono le migliori per giocare in FullHD, non c'è bisogno di metterne due, solamente se vuoi andare oltre questa risoluzione ha senso, altrimenti no, assolutamente. Riguardo al fatto dei filtri, calcola che in FullHD non è assolutamente necessario alzare l'AA al massimo, dato che 2x o 4x è più che sufficiente e comunque non noteresti le differenze, già il discorso cambia se vai a risoluzioni superiori al FullHD, per l'appunto. Il fatto è che una singola scheda di fascia alta ti permette di non aver problemi di alcun genere e ti fa stare tranquillo di poter giocare a qualunque cosa, maxando tutto. Noto comunque che c'è una certa moda nell'ultimo periodo di voler a tutti i costi mettere due schede video, ma tutto ciò non ha senso, dato che per giocare non c'è bisogno di così tanto, non esiste alcun titolo che vorrà due schede video, e mai ci sarà, questo è un dato di fatto, dato che le aziende che creano schede video sanno che gli acquisti ci sono più per schede di fascia medio-alta e alta, quindi singole, che non doppie configurazioni (vedi 590/6990 ad esempio che ovviamente costano troppo). Lo stesso vale per SLI/Crossfire, che non ha alcun senso se non sei appassionato di benchmark, cosa ben diversa dall'essere un gamer. La doppia configurazione può esserci solamente sei fa bench o se vuoi dopo 3 o 4 anni non comprare una nuova scheda viedo ma restare con la tua, semplicemente comprandone un'altra uguale a quella che già hai, ma bisogna sempre vedere se tutto ciò ha senso e se davvero conviene o meno. Per il gaming puro, avrebbe senso invece solamente a risoluzioni sopra il FullHD, ma io, ad oggi, non ho mai visto, né conosco nessuno che va oltre il 1920x1080 o 1200, anzi, tra alcuni possessori di SLI 580, questi restano al FullHD, non rendendosi conto che hanno letteralmente buttato circa 800 ero per niente.

A quanto so io ho sempre giocato con una singola scheda (sempre di fascia alta) alzando tutti i filtri al massimo (in FullHD) e quant'altro ed è sempre andata bene, non ho mai calcolato i fps tramite bench ma è sempre andato fludio ad occhio, ed è quello che conta, l'importante è stare sui 30fps in poi. La 6970 e 580 sono le migliori per giocare in FullHD, non c'è bisogno di metterne due, solamente se vuoi andare oltre questa risoluzione ha senso, altrimenti no, assolutamente. Riguardo al fatto dei filtri, calcola che in FullHD non è assolutamente necessario alzare l'AA al massimo, dato che 2x o 4x è più che sufficiente e comunque non noteresti le differenze, già il discorso cambia se vai a risoluzioni superiori al FullHD, per l'appunto. Il fatto è che una singola scheda di fascia alta ti permette di non aver problemi di alcun genere e ti fa stare tranquillo di poter giocare a qualunque cosa, maxando tutto. Noto comunque che c'è una certa moda nell'ultimo periodo di voler a tutti i costi mettere due schede video, ma tutto ciò non ha senso, dato che per giocare non c'è bisogno di così tanto, non esiste alcun titolo che vorrà due schede video, e mai ci sarà, questo è un dato di fatto, dato che le aziende che creano schede video sanno che gli acquisti ci sono più per schede di fascia medio-alta e alta, quindi singole, che non doppie configurazioni (vedi 590/6990 ad esempio che ovviamente costano troppo). Lo stesso vale per SLI/Crossfire, che non ha alcun senso se non sei appassionato di benchmark, cosa ben diversa dall'essere un gamer. La doppia configurazione può esserci solamente sei fa bench o se vuoi dopo 3 o 4 anni non comprare una nuova scheda viedo ma restare con la tua, semplicemente comprandone un'altra uguale a quella che già hai, ma bisogna sempre vedere se tutto ciò ha senso e se davvero conviene o meno. Per il gaming puro, avrebbe senso invece solamente a risoluzioni sopra il FullHD, ma io, ad oggi, non ho mai visto, né conosco nessuno che va oltre il 1920x1080 o 1200, anzi, tra alcuni possessori di SLI 580, questi restano al FullHD, non rendendosi conto che hanno letteralmente buttato circa 800 ero per niente.

Poi mi spieghi perché nel tuo case ci sono due 5870!.......non bastava una scheda di fascia medio-alta per giocare alla grande?.......come mai dici una cosa e poi tu fai l'opposto?

Va bene, diciamo che allora faccio così, mi prendo una 580 e vedo come gira, ed eventualmente ne aggiungo un'altra, identica.
Considera che ora a BFBC2 a 1920*1080, tutto al max, msaa 2 e hbao off sono sopra i 100 fps, se riuscissi ad avere le stesse prestazioni ma con tutto attivo al massimo sarei soddisfatto.

Ora la domanda sorge (quasi) spontanea, prima di tutto, ha senso la versione da 3Gb o cambia poco o nulla rispetto a quella con 1,5 Gb?
Su che mi oriento per quanto riguarda le versioni da 3 Gb?
Per quelle da 1,5 la Asus DCII mi sembra ottima, però occupa 3 slot, il che significa che nel caso di SLI una scheda sarebbe praticamente senza areazione, per cui la scarterei.
Rimangono Gigabyte, che non mi hai mai deluso, versione "normale" o "Super Over Clocked" (il raffreddamento mi sembra uguale), Zotac Amp2 (mi sa che anche qui però eccediamo i due slot) Zotac AMP (raffreddamento che mi sembra simile a quello standard e vorrei qualcosa di più performante), EVGA superclocked (stesso discorso del sistema di smaltimento del calore), MSI Twin FROZR (mi piace molto questa marca ed il sistema di raffreddamento mi sembra adeguato).
Quale scegliere? Ho sentito parlare molto bene delle EVGA (anche delle Zotac) ma temo che scaldino troppo, soprattutto in caso di futuro SLI, MSI e Gigabyte mi piacciono molto entrambe e conosco per esperienza entrambe le marche...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro