DOMANDA Consigli nuova mobo e CPU, I5 9600k z390, oppure ryzen 3600 b450

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Arannos87

Nuovo Utente
10
0
Salve avrei bisogno di alcuni consigli per togliermi dei dubbi, la mia scheda madre è morta, di conseguenza devo acquistare una nuova mobo, CPU e ram, perché era un PC che usava le ddr3, approfitto della spesa per aggiornare anche il case ed un alimentatore passando da uno standard a semi modulare, ora ci sono due strade che posso percorrere, prima di continuare... L'uso del PC è quello dello svago, giochi, chat, musica, netflix ecc, vorrei quindi un processore che in un futuro prossimo mi permetta di giocare anche in 2k, ovviamente non adesso perché non ho abbastanza soldi per investire su un intera configurazione

Detto questo la scelta sarebbe tra I5 9600k + z390 oppure r5 3600 + b450

Primo dubbio c'è chi dice che con r5 3600 ed ovviamente una buona scheda video 2070/2080 si può giocare in 2k, altri invece dicono di no e che sia uno spreco usare certe gpu sul 3600, non saprei chi ha ragione e chi no

Secondo dubbio l'accoppiata r5 e B450 tramite il flashback garantisce un corretto funzionamento? Ho il timore che per funzionare funzioni ma che l'efficienza del processore sia scarsa utilizzando un chipset nativo per la serie 2000

Costo all'incirca di 347 euro tra eprice ed Amazon

su diginet store I5 + msi gaming plus z390 costano insieme 367 euro ovvero 20 euro in più sarebbe uno store privato che non conosco, ma ho letto che qualcuno ha già comprato su quel sito

E qui nasce il terzo dubbio 347 euro per un amd e scheda madre nata per la serie 2000 e avere l'assistenza tra due famosi ecommerce oppure I5 con scheda madre nata proprio per la serie 9000?

Diciamo che io cercavo inizialmente il 9600 perché non mi interessa oc (ho paura di fare danni xD)

Quarto dubbio riguarda la scelta tra 2 case, da qualche parte dovevo risparmiare ed ho scelto di farlo sul case, valutavo mb520 e il cougar panzer mid tower, i dubbi che ho su questi due case sono: per mb520 che la parte frontale prende aria solo dai lati della mascherina frontale, quindi che possa entrare poca aria, del cougar invece ha un frontale molto aperto però gli hard disk da 3.5 sono avvitati sulla paratia dove passano i cavi e li non c'è una singola ventola che butti aria su di loro, consigli a riguardo?

Come ram ho visto su Amazon corsair vengeance pro 16gb rgb 3600 MHz c18 a 105 euro oppure hyperix predator 16gb rgb 3200 MHz cl 16

Riguardo l'alimentatore cerco un semi modulare intorno ai 620/650 watt per un eventuale upgrade
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao direi senza dubbio l'accoppiata ryzen 5 3600 + tomahawk msi b450.
tutte le cpu ryzen sono supportate sulle schede precedenti basta aggiornare il bios. La MSI citata da me permette la funzione flashback quindi aggiornare senza una CPU compatibile.

Come alimentatore semi modulare ti consiglio questo alimentatore riotoro onyx. Le ram su ryzen sarebbe meglio prenderle GSkill che solitamente vengono ben digerite, con corsair è capitato di avere qualche piccola scaramuccia.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Arannos87

Arannos87

Nuovo Utente
10
0
Ciao grazie per la rapida risposta, mi consigli lo stessa 3600 + b450 anche se su diginet store ho trovato I5 9600k + z390 a 20 euro di differenza? Lo so ed ho letto che le B450 sono compatibili con i nuovi ryzen tramite l'aggiornamento bios, ma ho il timore che il processore non renda come una mobo nativa per la serie 3000 (x570) mi sbaglio su questa preoccupazione?

Riguardo le ram che problema danno le corsair? Non lo chiedo perché non mi fido ma per informazioni e curiosità xD riguardo le hyperix predator?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
usciranno anche le b550.. considera che le schede x470/x570 sono schede con piu features (alcune inutili ed estreme).
Puoi valutare di prendere una x470 che è superiore a una b450 e vicino a una x570.

Io la soluzione Intel non la prendo manco in cosiderazione.
Tramite amazon ti fai un bel pc ryzen 3600/3600x che per il gaming è ottimale come x tutte le tue funzionalità richieste
 
  • Mi piace
Reazioni: Arannos87

Arannos87

Nuovo Utente
10
0
Ma io non cerco features, forse non mi sono fatto capire bene, dico, un ryzen 3600 con una mobo b550 o x570 lavorerà al 100% e garantirà il 100% di efficienza, mentre con una mobo basata per la serie 2000 lavorerà e darà un efficienza inferiore ad esempio non so 90%, 80 ,70 ecc mi sbaglio a pensarla così?

Posso chiederti perché l'opzione I5 9600k non la prendi in considerazione? Per una questione tecnica o perché il venditore è un piccolo ecommerce e non un colosso come Amazon?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
la pensi male non è cosi.. la cpu viene sfruttata al 100 anche da una mobo piu vecchia... sulla mobo piu vecchia ti mancheranno solo le features.
Forse perchè le cpu amd sono di nuova generazione a 7 nanometri mentre intel è ancora sul processo produttivo vecchio?
Poi gli intel K scaldano come fornetti se non gli applichi un buon dissipatore.

Non giudico lo store perchè non lo conosco, ti fornisco amazon perchè so che in caso di problemi hai una garanzia super efficiente.
Guarda Tao che fine ha fatto e chi ha comprato i componenti li, ciao e arrivederci garanzia!
 
  • Mi piace
Reazioni: Arannos87

Arannos87

Nuovo Utente
10
0
la pensi male non è cosi.. la cpu viene sfruttata al 100 anche da una mobo piu vecchia... sulla mobo piu vecchia ti mancheranno solo le features.
Forse perchè le cpu amd sono di nuova generazione a 7 nanometri mentre intel è ancora sul processo produttivo vecchio?
Poi gli intel K scaldano come fornetti se non gli applichi un buon dissipatore.

Non giudico lo store perchè non lo conosco, ti fornisco amazon perchè so che in caso di problemi hai una garanzia super efficiente.
Guarda Tao che fine ha fatto e chi ha comprato i componenti li, ciao e arrivederci garanzia!

Beh gli intel scaldano tanto se si overclocca, in quel caso il dissipatore stock non serve a niente questo lo so

Conosco la garanzia e l'assistenza di Amazon però solo se compri pezzi venduti da Amazon, se compri da qualcuno che usufruisce del sito l'assistenza e la garanzia devi vedertela con il privato

L'altra sera volevo acquistare la tomahawk a 108 euro poi è salita a 120 e in 24 ore ora è salita a 125

Ps: cosa è successo a questo tao? Non lo conosco sono nuovo del forum
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,395
31,397
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Conosco la garanzia e l'assistenza di Amazon però solo se compri pezzi venduti da Amazon, se compri da qualcuno che usufruisce del sito l'assistenza e la garanzia devi vedertela con il privato
È vero, ma solo in parte, è ovvio che in caso di vendite con negozi terzi, Amazon ti chiede prima di contattare il venditore con il quale hai preso il prodotto.
Ma ti garantisco che pretendono da loro la stessa identica politica che Amazon ha con i prodotti venduti è spediti da lei.
Alla minima controversia, interviene Amazon senza proprio problemi.

In pratica è uguale, ma nel caso di un venditore esterno la procedura è un po' più lunga perché per prima devi contattare il venditore che ti ha venduto il prodotto è vedere se con lui arrivi alla soddisfazione

Inviato dal mio SM-T585 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: giangio87

Arannos87

Nuovo Utente
10
0
Questo non lo sapevo io ho sempre comprato venduto e spedito da Amazon anche se mi costava di più

Ok c'è solo il problema che la tomahawk invece di scendere sta salendo di prezzo xD
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!