Consigli nuova configurazione gaming (1200€)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fronzolo

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno,
ho un vecchio pc assemblato da me nel lontano 2014 così composto:

Intel Core i5-4670
Dissipatore NOCTUA NH-U9B SE2
Mainboard Asus H87 PRO
Memoria RAM (Kit 2 x 4 Gb) DDR3 (1600 Mhz) 8 Gb Corsair Vengeance CL9
Scheda Video SAPPHIRE TRI-X R9 280X 3GB
Alimentatore ENERMAX Triathlor ECO 650W
SSD Samsung 840 EVO 120 GB
Hard Disk Seagate Barracuda 1TB Sata III
Case Middle Tower COOLERMASTER CM 690 III
Masterizzatore DVD-RW LG GH-24NSB0 24x S-ATA
Rheobus ZALMAN ZM-MFC1 Plus
Monitor LED 24" LG 24EB23PM IPS 5ms 16:10 (1980x1200)

Ormai dopo 8 anni di onorata carriera vorrei rinnovare praticamente tutta la macchina, mantendendo magari Case, Ventolame, Rheobus, Masterizzatore (per quel che può servire) e forse Monitor da cambiare magari più in là.

Mi servirebbe una configurazione prevalentemente Gaming e uso tipo ufficio (navigazione, visione film, uso internet, email, niente editing video, insomma niente di pesante a parte il gaming).
Lato gaming diciamo che spazio un po' tutti i generi dagli RPG agli strategici, dalle avventure grafiche agli action, tranne FPS, no multiplayer, solo singleplayer, niente di competitivo. Inoltre non sono uno che va dietro alle ultime uscite; diciamo che gioco in "ritardo"; quello che esce oggi lo acquisto e gioco dopo qualche anno.

Non faccio overclock e non ne farò. Non mi interessano luci lucine lucette; preferisco la sostanza all'apparenza.

Dissipatore: quello attuale è troppo piccolo da poter riutillzare vero? E' un 92 mm

Lato hard disk pensavo di rimanere su SSD SATA uno da 250 GB per il sistema ed uno da 1TB per i giochi. Calcolate che non installo molta roba: ad oggi i miei attuali HD non sono mai stati pieni per più di metà della loro capienza.
Oppure prenderne solo uno da partizionare e rimontare l'SSD da 120GB giusto per utilizzarlo come piccolo storage. Il vecchio HD da 1TB andrà a finire in un box esterno per archiviazione e backup vari.

Monitor. Il mio LG attuale sta facendo ancora il suo sporco lavoro e non sembra dare segni di cedimento, quindi magari potrei tirare avanti ancora per poi magari cambiarlo non so quando con un 27 pollici 2k? Non so perchè sono indeciso se continuare con il full HD o passare al 2k. Il problema qui è che il mio ha solo uscita DVI-D nessun HDMI o DisplayPort, quindi eventualmente mi servirebbe un qualche cavo adattatore apposito.

Non sono uno che aggiorna di frequente. La macchina la acquisto e la cambio totalmente dopo 5/6 anni. A parte quest'ultima che a causa della porcheria prezzi di cui tutti sappiamo mi ha fatto rimandare facendomi arrivare agli 8 anni. Quindi il nuovo pc dovrà durarmi coì com'è per i prossimi 6 anni almeno.
Avrei voluto attendere ancora, magari l'uscita delle nuove VGA e CPU, ma attendi attendi qua non si cambia mai.

Il budget diciamo 1200€ senza monitor. Ovviamente se si può risparmiare è sempre gradito.

Ok spero di aver detto tutto quel che può servire. Se ho dimenticato qualcosa chiedete.

Grazie mille a tutti.

?
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,392
11,481
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit

Fronzolo

Nuovo Utente
10
0
Ciao diciamo che se vuoi tenere qualcosa puoi partire da quello che hai citato + i dischi.
Eventualmente facciamo cosi:
asus prime z690
i5 12600k
ram hyperx fury 16gb
ssd nvme samsung evo 970 1tb
dissipatore noctua
rtx 3060Ti

Dato anche il costo della gpu ottimo, non perderei troppo tempo e farmela fuggire

Ti ringrazio.
Ma è necessario per me puntare ad un processore K e scheda madre Z ?
Ssd Nvme: sarà una paranoia mia e pur non avendone mai avuti non mi convince per la posizione praticamente a ridosso di cpu e vga e quindi mi preoccupano le temperature. Continuerei sui sata; tanto in game la differenza non dovrebbe essere netta.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,392
11,481
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
no non è necessario ma è + future proof.
Altrimenti puoi virare di: b660 asus prime + i5 12400f.
Nvme col dissipatore fornito dalla mobo ha temperature normalissime
 

Fronzolo

Nuovo Utente
10
0
Una cosa del tipo:

i5-12400F
Asus PRIME B660-Plus D4
Noctua NH-U12S
Ram Corsair Vengeance 16 Gb 3200 Mhz CL16
SEASONIC Focus GX-650 Gold
RTX 3060 Ti (o RX 6700XT/6750XT)
Samsung 870 EVO 1TB SSD

Per il monitor, cercando di tirare ancora con quello che ho, avendo solo una uscita DVI, andrebbe bene un cavo del genere da collegare alla scheda video: https://www.amazon.it/dp/B0091FC2JM/?coliid=I3OYMQRC4S6PHW&colid=1FIAD92QDW8U9&th=1

Altrimenti un monitor 27" da seguire? Il sempreverde LG 27GP850? O avete altre soluzioni da suggerire?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
cercando di tirare ancora con quello che ho, avendo solo una uscita DVI, andrebbe bene un cavo del genere
non va bene, se metti l'adattatore sul DVI usi l'ultimo anello cioè il DVI e non puoi usare il G-Sync, per il quale serve tutta la catena in Dispalyport, dalla scheda video al monitor senza adattatori in mezzo
Il sempreverde LG 27GP850? O avete altre soluzioni da suggerire?
al prezzo di questi giorni senza dubbio sarebbe un acquisto ottimale (praticamente senza concorrenza), anche se in qualche gioco potresti dover aggiustare il dettaglio grafico
Samsung 870 EVO 1TB SSD
no: il Samsung 970 EVO che ti è già stato suggerito, se hai paura per le temperature stacchi il dissipatore dal primo slot della scheda madre e lo metti sul secondo slot

il resto va bene
 

Fronzolo

Nuovo Utente
10
0
no: il Samsung 970 EVO che ti è già stato suggerito, se hai paura per le temperature stacchi il dissipatore dal primo slot della scheda madre e lo metti sul secondo slot
Ok giusto per capire. Prendendo come riferimento la Asus Prime B660, dici praticamente di fare così:



Quindi mettere l'Nvme nello slot sotto alla scheda video?
Se è così allora già mi garba di più la soluzione. E proprio la posizone tra CPU e VGA che non digerisco
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Quindi mettere l'Nvme nello slot sotto alla scheda video?
la scheda video la metti nello slot PCI colorato in argento, è quello subito sotto a dove ora hai cerchiato di giallo il dissipatore per NVMe
l'SSD lo metti in quello cerchiato di arancione così sta lontano sia dalla scheda video che dalla CPU visto che è quello che ti preoccupa (anche se secondo me non succedeva nulla ugualmente)
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,392
11,481
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Si esatto ma tanto le mobo sono equipaggiate di dissipatore per l nvme. Quel ssd lo possiedo anche io e non scalda
 

Fronzolo

Nuovo Utente
10
0
non va bene, se metti l'adattatore sul DVI usi l'ultimo anello cioè il DVI e non puoi usare il G-Sync, per il quale serve tutta la catena in Dispalyport, dalla scheda video al monitor senza adattatori in mezzo

Ma quindi se volessi usare il mio vecchio monitor (DVI-D) come lo collegherei alla nuova scheda video che ha solo HDMI e Displayport? ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,883
11,540
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
come lo collegherei alla nuova scheda video
saresti costretto a usare l'adattatore che dicevi, è per quello che ti ho detto che non va bene: non puoi usare il g-sync della scheda video per cui l'unico modo di tentare di evitare fenomeni come il tearing dipenderanno dal v-sync interno ai giochi, è un peccato su un PC nuovo
poi ovviamente dipende dal budget, se non ne hai anche per il monitor devi adattarti... con l'adattatore! ?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,392
11,481
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Sei relegato a prendere un adattatore
 

Fronzolo

Nuovo Utente
10
0
Grazie. L'importante è che con un cavo del genere tutto funzioni. Se poi devo rinunciare al gsync per un periodo non ha importanza, mi adatterò. Giusto il tempo di vedere e decidere definitivamente se continuare con un full hd 24" o passare ad un 27" 2k
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,392
11,481
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
si certo, come adapter basta questo: qui
 

Fronzolo

Nuovo Utente
10
0
Quindi alla fine:

i5-12400F
Asus PRIME B660-Plus D4
Noctua NH-U12S
Ram Corsair Vengeance 16 Gb 3200 Mhz CL16
SEASONIC Focus GX-650 Gold
RTX 3060 Ti (o RX 6700XT/6750XT)
Samsung 970 EVO plus 1TB SSD

Alimentatore: alle volte trovo in offerta del Seasoinc il GX, altre il GM, altre il GC. Uno vale l'altro o c'è una sigla migliore da preferire?
EDIT: niente, mi sembra che la sigla indichi solo la modularità. Il GX dovrebbe essere totalmente modulare; il GM semi-modulare e il GC no. Quindi vado o di GX o di GM

Come marca VGA? Vedo marche semi sconosciute almeno per me, tipo Manli, Inno3D che hanno prezzi tra i più bassi. In passato ho avuto una scheda di marca Gainward e si è rivelata ottima. Capisco che magari marche sconosciute qui da noi possano essere degli ottimi brand per altri mercati esteri.. Punto sulle marche note (Asus, Zotac, Msi, ecc...)?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili