Consigli Nuova Build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

N0vA

Nuovo Utente
14
1
Buonasera a tutti! Già da un po' avevo l'idea di fare un corposo upgrade al pc (servirà per il gaming, lavori su photoshop ed editing non troppo pesante di video) e, complice anche un guasto al dissipatore, ho pensato che adesso fosse arrivato il momento. Ho cominciato così a creare dei bozzetti per la build. Inizialmente avevo cercato di costruire il tutto attorno ad un i9 9900k (ed una 3080, ma questa al 90% rimarrà anche nella nuova build) ma con la presentazione dei nuovi ryzen ho deciso di cambiare i miei piani e costruire attorno ad un ryzen 5600x. Ve la posto qui, se avete consigli da darmi sono ben accetti!
-Case: P120 Crystal
-Scheda Madre: MSI MPG X570 Gaming Plus
-Processore: Ryzen 5 5600x
-Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
-Alimentatore: ANTEC HCG-850-GOLD/ Tecnoware 850w (ancora non sono molto sicuro)
-Ram: 16Gb 3600 MHz
-Scheda Video: 3080 (ancora il modello preciso non l'ho scelto)
Il resto sono componenti che già ho e che terrò e sono:
-monitor AOC G2590FX 144Hz
-due HDD, uno da 2 TB ed uno da 1TB
-due SSD, uno da 500 Gb ed uno da 128Gb

P.s Avevo anche qualche dubbio per il montaggio del dissipatore nel case: avendo due HDD il radiatore non può essere posizionato nella parte laterale; ora mi chiedo: è un problema montare il radiatore in basso e le ventole nella parte laterale o consigliate di levare un HDD e posizionare le ventole in basso e il radiatore di lato?

Grazie in anticipo per l'attenzione!
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Buonasera a tutti! Già da un po' avevo l'idea di fare un corposo upgrade al pc (servirà per il gaming, lavori su photoshop ed editing non troppo pesante di video) e, complice anche un guasto al dissipatore, ho pensato che adesso fosse arrivato il momento. Ho cominciato così a creare dei bozzetti per la build. Inizialmente avevo cercato di costruire il tutto attorno ad un i9 9900k (ed una 3080, ma questa al 90% rimarrà anche nella nuova build) ma con la presentazione dei nuovi ryzen ho deciso di cambiare i miei piani e costruire attorno ad un ryzen 5600x. Ve la posto qui, se avete consigli da darmi sono ben accetti!
-Case: P120 Crystal
-Scheda Madre: MSI MPG X570 Gaming Plus
-Processore: Ryzen 5 5600x
-Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML360R RGB
-Alimentatore: ANTEC HCG-850-GOLD/ Tecnoware 850w (ancora non sono molto sicuro)
-Ram: 16Gb 3600 MHz
-Scheda Video: 3080 (ancora il modello preciso non l'ho scelto)
Il resto sono componenti che già ho e che terrò e sono:
-monitor AOC G2590FX 144Hz
-due HDD, uno da 2 TB ed uno da 1TB
-due SSD, uno da 500 Gb ed uno da 128Gb

P.s Avevo anche qualche dubbio per il montaggio del dissipatore nel case: avendo due HDD il radiatore non può essere posizionato nella parte laterale; ora mi chiedo: è un problema montare il radiatore in basso e le ventole nella parte laterale o consigliate di levare un HDD e posizionare le ventole in basso e il radiatore di lato?

Grazie in anticipo per l'attenzione!

Ciao parto dal case che secondo me è troppo chiuso e ha un airflow al contrario con il psu messo in alto nn lo trovo ingegnerizzato molto bene

Secondo me c'è da fare delle correzioni e nn solo nel case

Io farei così

Antec Df600 flux
Msi b550 Tomahawk
Ryzen 5 5600x
Corsair Hydro H100i pro RGB 240mm puoi mettere il radiatore sul top

Oppure dissi ad aria
Noctua Nh-U12S chromax black
Psu NzxtC750 - NP-C750M ( il tecnoware lascialo dove è è un psu cinese di dubbia fattura)
RAM Crucial ballistix 2x8gb 3600mhz cl16

Con la 3080 devi cambiare il monitor è una GPU per il 4k

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

N0vA

Nuovo Utente
14
1
ciao, intanto grazie per la risposta. Si, il monitor l'avrei cambiato a prescindere più avanti; altra cosa, avevo già il dubbio sulla scheda madre che ho messo e questa che mi hai consigliato tu: cosa cambia? Cioè avevo visto riuscisse a supportare delle ram a frequenza più alta ma avesse meno porte usb dietro rispetto all'altra (Sono un po' ignorante in merito). Ed invece tra i due dissipatore intercorre tanta differenza? Alla fine il prezzo è praticamente lo stesso e avevo sentito parlare bene anche di quello che ho messo; correggimi se sbaglio ovviamente!
 
U

Utente 125751

Ospite
ciao, intanto grazie per la risposta. Si, il monitor l'avrei cambiato a prescindere più avanti; altra cosa, avevo già il dubbio sulla scheda madre che ho messo e questa che mi hai consigliato tu: cosa cambia? Cioè avevo visto riuscisse a supportare delle ram a frequenza più alta ma avesse meno porte usb dietro rispetto all'altra (Sono un po' ignorante in merito). Ed invece tra i due dissipatore intercorre tanta differenza? Alla fine il prezzo è praticamente lo stesso e avevo sentito parlare bene anche di quello che ho messo; correggimi se sbaglio ovviamente!

Salve a te.

Mesi fa Intel ha sostituito l' i9 9900k con l' i7 10700K che ha un prezzo inferiore, una migliore dissipazione del calore, supporta ufficialmente una frequenza ram maggiore (fino a 2933 mhz) ed ha una falla di sicurezza in meno.

Con la RTX 3080 hai problemi di tearing con quel monitor.
Vuoi giocare in 4k?
Ora che scheda video hai?
 

N0vA

Nuovo Utente
14
1
Salve a te.

Mesi fa Intel ha sostituito l' i9 9900k con l' i7 10700K che ha un prezzo inferiore, una migliore dissipazione del calore, supporta ufficialmente una frequenza ram maggiore (fino a 2933 mhz) ed ha una falla di sicurezza in meno.

Con la RTX 3080 hai problemi di tearing con quel monitor.
Vuoi giocare in 4k?
Ora che scheda video hai?
Per ora ho una 1060, il pc lo finirei di assemblare a febbraio/fine-febbraio (mesi in cui comprerò la scheda video) e per un periodo di tempo di qualche mese terrò la scheda video bloccata a 144 fps. Sono consapevole che è uno spreco, difatto durerà solo pochi mesi questa situazione! Voglio giocare in 2k a 144hz, il monitor ancora non l'ho scelto però. Per quanto riguarda il processore ho già optato per un ryzen 5600x che sto già tracciando su amazon, aspetto torni più basso di prezzo.
 
Ultima modifica:

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
ciao, intanto grazie per la risposta. Si, il monitor l'avrei cambiato a prescindere più avanti; altra cosa, avevo già il dubbio sulla scheda madre che ho messo e questa che mi hai consigliato tu: cosa cambia? Cioè avevo visto riuscisse a supportare delle ram a frequenza più alta ma avesse meno porte usb dietro rispetto all'altra (Sono un po' ignorante in merito). Ed invece tra i due dissipatore intercorre tanta differenza? Alla fine il prezzo è praticamente lo stesso e avevo sentito parlare bene anche di quello che ho messo; correggimi se sbaglio ovviamente!

Beh la Tomahawk ha Vrm migliori
Più linee Pcie per nwme 4.0
Ti regge tranquillamente un OC ad un 5900z

Tra i dissi il primo è un liquido di ottima qualità il secondo è un dissi ad aria a torre con una ventola da un ottima pressione statica e una silenziosità notevole per il tuo utilizzo va più che bene

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Per ora ho una 1060, il pc lo finirei di assemblare a febbraio/fine-febbraio (mesi in cui comprerò la scheda video) e per un periodo di tempo di qualche mese terrò la scheda video bloccata a 144 fps. Sono consapevole che è uno spreco, difatto durerà solo pochi mesi questa situazione! Voglio giocare in 2k a 144hz, il monitor ancora non l'ho scelto però.
Io fossi in te lo farei a febbraio il PC
I prezzi cambiano continuamente

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

N0vA

Nuovo Utente
14
1
Beh la Tomahawk ha Vrm migliori
Più linee Pcie per nwme 4.0
Ti regge tranquillamente un OC ad un 5900z

Tra i dissi il primo è un liquido di ottima qualità il secondo è un dissi ad aria a torre con una ventola da un ottima pressione statica e una silenziosità notevole per il tuo utilizzo va più che bene

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
la differenza tra i due dissipatori era fra il mio della cooler master e quello tuo della corsair

Io fossi in te lo farei a febbraio il PC
I prezzi cambiano continuamente

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk

Più che altro avrei voluto sfruttare black friday ed i saldi natalizi per comprare componenti, non in blocco ma poco alla volta. Per quanto riguarda il processore ryzen lo sto tracciando, penso sia l'unica per ora...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
la differenza tra i due dissipatori era fra il mio della cooler master e quello tuo della corsair



Più che altro avrei voluto sfruttare black friday ed i saldi natalizi per comprare componenti, non in blocco ma poco alla volta. Per quanto riguarda il processore ryzen lo sto tracciando, penso sia l'unica per ora...
Il black Friday è una farsa

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Tony_x

Utente Èlite
25,718
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
aspetta febbraio per comprare tutto...
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
No nn posso sapere tutti i prodotti a memoria ma se cerchi su Google ci sono recensioni che ne parlano
Rece coolwr master

Rece Corsair H100i pro

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili