Consigli nuova build sim racing

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
La mia intenzione era di prendere 3 120 mm pwm per l'anteriore e 2 140 mm per la parte superiore.

Raffreddando la CPU ad aria, ti consiglierei di montare solo una ventola nella parte superiore e vicina a quella posteriore, per il semplice motivo che, montando una ventola “prima” del dissipatore, questa andrebbe a “rubare” aria fresca allo stesso.

Volendo, potresti diminuire i giri delle ventole superiori per far arrivare aria al dissipatore, ma non avrebbe senso.

Proprio per questo, molti utenti con dissipatore ad aria si lamentano di temperature più alte di altri.

Le ventole in top, si montano solo in presenza di un radiatore.

P.S.
Vai di Noctua o Be Quiet.

Le ventole Corsair a levitazione magnetica fanno lo stesso rumore del trattore di nonno.
 
Ultima modifica:

Artorias85

Nuovo Utente
21
10
Ti ringrazio per i consigli .
Ho visto che ci sono di diversi tipi di ventole noctua specifiche per immettere e estrarre l'area dal case.
Consigli sui vari modelli? conviene prendere un hub al quale collegare tutto? Il connettore pump fun può essere utilizzato per collegare anche semplici ventole?
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ti ringrazio per i consigli .
Ho visto che ci sono di diversi tipi di ventole noctua specifiche per immettere e estrarre l'area dal case.
Consigli sui vari modelli? conviene prendere un hub al quale collegare tutto? Il connettore pump fun può essere utilizzato per collegare anche semplici ventole?
La cosa principale che ti posso consigliare è cercare ventole della dimensione massima consentita dal tuo case.

Una ventola da 140 mm, per spostare la stessa quantità di aria che sposta una da 120 mm, lo farà facendo meno rotazioni e quindi meno rumore sentirai tu.

Si, puoi benissimo collegare delle semplici ventole (12 Volt) al connettore Pump, però tieni conto che quel connettore, nella maggior parte dei casi NON è pwm, quindi avresti le ventole che girano a palla.

La Noctua vende dei cavi con delle resistenze integrate negli stessi per limitare i giri delle ventole su schede madri o connettori non pwm.
 

Artorias85

Nuovo Utente
21
10
Ecco le possibili configurazioni e tipologia di ventole montabili:

Front: Three 120mm or two 140mm* fans and up to a 360mm radiator with a maximum thickness of 50mm without fans.
Top: Two 120mm or two 140mm fans and supports a 120mm or a 240mm radiator.
Rear: One 120mm fan or radiator. All to ensure you don't have to compromise on performance.


A questo punto direi davanti 3 da 120 davanti o 2 da 140 , una sopra e una dietro da 140.
Pump fam sembra essere pwm nella mia scheda madre
 
Ultima modifica:

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ecco le possibili configurazioni e tipologia di ventole montabili:

Front: Three 120mm or two 140mm* fans and up to a 360mm radiator with a maximum thickness of 50mm without fans.
Top: Two 120mm or two 140mm fans and supports a 120mm or a 240mm radiator.
Rear: One 120mm fan or radiator. All to ensure you don't have to compromise on performance.


A questo punto direi davanti 3 da 120 davanti o 2 da 140 , una sopra e una dietro da 140.
Il tutto collegato ad un hub che prende il segnale pwm dal connettore Sys fan 2?
Davanti, in questo caso meglio 3 da 120 perché deve entrare aria fresca il più possibile. Fossero state 3*140 ok, ma il case non lo consente.

Una da 140 mm in top si, però attenzione che per la parte posteriore accetta ventole solo da 120 mm.
Post unito automaticamente:

Il tutto collegato ad un hub che prende il segnale pwm dal connettore Sys fan 2?
L’hub da dove prende l’alimentazione? Da connettore diretto all’alimentatore?
 

Artorias85

Nuovo Utente
21
10
Alla fine ho deciso di prendere queste.
Riesco a utilizzarle tutte senza utilizzare un hub secondo voi? Quante ventole posso collegare in serie utilizzando uno sdoppiatore a Y?
Dal sito noctua non riesco a capire quale è l'assorbimento di questa ventola(0,09A ?), in modo da capire meglio a quale connettore collegare il tutto eventualmente e se consentito quante collegarne in serie.
Collegherei una messa posteriormente in estrazione collegata al Sys fan 1 , le 2 del dissipatore per la cpu al cpu fan 1 , le restanti 3 frontali per immettere aria ,qui sorge il dubbio, collegare tutto in serie se possibile a pump fan 1(supporta pwm) o Sys fan 2? oppure dividere le tre ventole frontali tra sys pump e Sys fan 2?
La mia modo è una MSI b560m mortar wi fi.
Grazie in anticipo raga
 
Ultima modifica:

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Alla fine ho deciso di prendere queste.
Riesco a utilizzarle tutte senza utilizzare un hub secondo voi? Quante ventole posso collegare in serie utilizzando uno sdoppiatore a Y?
Dal sito noctua non riesco a capire quale è l'assorbimento di questa ventola(0,09A ?), in modo da capire meglio a quale connettore collegare il tutto eventualmente e se consentito quante collegarne in serie.
Collegherei una messa posteriormente in estrazione collegata al Sys fan 1 , le 2 del dissipatore per la cpu al cpu fan 1 , le restanti 3 frontali per immettere aria ,qui sorge il dubbio, collegare tutto in serie se possibile a pump fan 1(supporta pwm) o Sys fan 2? oppure dividere le tre ventole frontali tra sys pump e Sys fan 2?
La mia modo è una MSI b560m mortar wi fi.
Grazie in anticipo raga
Le ventole vanno benissimo.

Con uno sdoppiatore a Y massimo 2 sullo stesso connettore.

Riepilogando:

1 ventola posteriore a Sys_fan1
2 ventole dissipatore a Cpu_fan
3 ventole frontali di cui 2 a Sys_Pump e 1 su Sys_fan2 e sei a posto.

Cortesemente, guarda sul manuale della mobo il limite di erogazione di ogni connettore delle ventole.

Per esempio: nella mia c’è scritto, Water_pump (max 36 W / 3 A)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Artorias85

Artorias85

Nuovo Utente
21
10
Ciao ragazzi sono stato un bel po' impegnato , vi ringrazio per i consigli e la pazienza.
Sembra girare bene ma i limiti delle scheda video si vedono tutti...
A 1080 non posso alzare molto i vari dettagli altrimenti rallenta troppo...
Appena le Rtx avranno un costo umano( forse mai ? ) credo che prenderò o una 3060ti o una 3070 , tanto con la mia configurazione
le supporto per bene.
Grazie ancora raga!!
 
  • Mi piace
Reazioni: Beruvski

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Ciao ragazzi sono stato un bel po' impegnato , vi ringrazio per i consigli e la pazienza.
Sembra girare bene ma i limiti delle scheda video si vedono tutti...
A 1080 non posso alzare molto i vari dettagli altrimenti rallenta troppo...
Appena le Rtx avranno un costo umano( forse mai ? ) credo che prenderò o una 3060ti o una 3070 , tanto con la mia configurazione
le supporto per bene.
Grazie ancora raga!!
Non disperare e controlla sempre i siti. ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias85

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Non vorrei violare le regole del sito/forum , ma me ne indicheresti qualcuno? ?
Certo: qui e anche qui, siamo in Germania. Tieni d’occhio anche Amazon Germania.

Quelli italiani li conosci o te li linko?
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias85

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Linka tutto !! ? ?
Qui e anche qui.

P.S.
Se decidessi per il mercato tedesco, i prezzi che vedrai saranno con IVA tedesca (al 19%) e non con IVA italiana (al 22%).

Basta semplicemente registrarsi (anche senza ordinare) e inserire il tuo indirizzo di spedizione o un qualsiasi indirizzo italiano e in automatico il sito ti mostrerà i prezzi con IVA italiana.
 
  • Mi piace
Reazioni: Artorias85

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili