DOMANDA Consigli notebook AMD (Acer Swift 3 vs Lenovo IdeaPad 5)

fonghi

Nuovo Utente
22
2
Buonasera,
mi sto guardando intorno per un nuovo pc. Non ho grandi pretese hardware, l'unico uso un po' più spinto è legato ad alcuni software dell'università (es. Matlab).
Per ora ho puntato, come da titolo, il Huawei Matebook D15 2021 (8 GB di ram, i5 di 11esima gen, 512 di ssd).
L'unico aspetto che mi fa riflettere sono proprio i 15 pollici, visto che preferirei un 14, ma non è una richiesta così fondamentale.
Con lo sconto studenti lo avrei per 630€, secondo voi è un buon acquisto? Oppure credete ci siano alternative migliori per questa fascia di prezzo?
Io ad esempio ho trovato questo hp: https://www.hp.com/it-it/shop/product.aspx?id=2Q8Z4EA&opt=ABZ&sel=NTB che ad occhio ha le stesse caratteristiche, ma 14 pollici. Anche questo in offerta a 630.
Il problema è proprio il gran numero di alternative e vorrei fare la scelta giusta sulla marca per fare un investimento più corretto possibile.
Grazie dei vostri consigli
 

fonghi

Nuovo Utente
22
2
Avevo visto anche il MSI B11MOL-432XIT, ma mi sembra abbia leggermente meno batteria (aspetto abbastanza importante per me). Non so proprio per che marca optare, nessun consiglio?
 

fonghi

Nuovo Utente
22
2
Prenderei in considerazione questo che ha un'ottimo display (300nits e 100% scala RGB) oltre ad avere AMD come processore https://www.eprice.it/LENOVO-Notebo...USB-3-0-Windows-10-Home-82LM002LIX/d-14062836
Certo se riesci ad aumentare di poco il budget c'e' questo https://www.lenovo.com/it/it/laptops/ideapad/500-series/IdeaPad-5-14ARE05/p/88IPS501392
Intanto grazie della risposta. Il secondo purtroppo è fuori budget.
Ma perché mi consigli di optare per un processore AMD?
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
In questo caso perche' l'I5 montato sul primo portatile che hai menzionato e' un 4 core/ 8 thread e sul primo che ti ho suggerito AMD 5500U e' un 6 core 12 thread, quindi in multitasking e' piu' performante. Basta che fai qualche ricerca su internet per vedere le differenze.
 

fonghi

Nuovo Utente
22
2
In questo caso perche' l'I5 montato sul primo portatile che hai menzionato e' un 4 core/ 8 thread e sul primo che ti ho suggerito AMD 5500U e' un 6 core 12 thread, quindi in multitasking e' piu' performante. Basta che fai qualche ricerca su internet per vedere le differenze.
Quindi mi consigli come processore il 5500U o ce ne sono di più adatti per la mia fascia di prezzo? Grazie ancora
 

Scafazio70

Utente Attivo
216
63
Quindi mi consigli come processore il 5500U o ce ne sono di più adatti per la mia fascia di prezzo? Grazie ancora
In questo segmento ci sono una miriade di soluzioni e la cosa e' abbastanza soggettiva. In caso di no-gaming, io partirei come priorita' dal monitor (se ci devo passare diverse ore davanti), poi il processore e la ram. Magari interviene qualcun altro che con le tue stesse esigenze ha comprato un portatile che ti puo' suggerire.
 

robnet77

Utente Attivo
303
65
Mi sembra strano che lo Swift 3 abbia quelle specifiche tecniche del display... era stato stroncato ampiamente a causa di 260 nits di luminosita' (non 300) e di una modesta copertura della gamma dei colori (non certo 100%). In generale l'IdeaPad va piuttosto bene per la sua fascia di prezzo, da preferirsi all'Acer assolutamente.
 

fonghi

Nuovo Utente
22
2
Mi sembra strano che lo Swift 3 abbia quelle specifiche tecniche del display... era stato stroncato ampiamente a causa di 260 nits di luminosita' (non 300) e di una modesta copertura della gamma dei colori (non certo 100%). In generale l'IdeaPad va piuttosto bene per la sua fascia di prezzo, da preferirsi all'Acer assolutamente.
Ho trovato anch'io in rete le stesse info sul display infatti ero più orientato per il Lenovo. Grazie di aver confermato la mia scelta, acquisterò l'IdeaPad.
 
  • Mi piace
Reazioni: Scafazio70

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili