Consigli Mobo e Ram

Gilead

Utente Attivo
54
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 + Arctic-Cooling Freezer 7 Pro Pwm
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
2 x Seagate Barracuda 7200.11 160Gb Raid0 + Samsung 500GB SATA2 (HD501LJ)
RAM
2x 2Gb OCZ Reaper 800Mhz Cl4
GPU
SAPPHIRE HD4870 512MB TOXIC
Audio
Integrata
Monitor
Philips 19" (1280x1024)
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
Cooler Master XCalade CM690 Black
OS
Windows Vista Ultimate 64bit Sp1
Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiutino da parte di voi esperti del pc.
Mi sto lentamente assemblando un nuovo pc, i pezzi che ho e che dovrei avere a disposizione a breve sono:

CPU: e8500
Scheda Video: HD 4870 512Mb
HD: Western Digital Raptor 150 Gb
Dissipatore: Arctic-Cooling Freezer 7 Pro PWM
Case: Coolermaster cm690
Alimentatore: Enermax modu82+ 625W
Monitor: Philips 19" 1280x1024

Come vedete il pc punta abbastanza alle prestazioni, ma mi mancano ancora due pezzi abbastanza fondamentali: mobo e ram.
Vorrei chiedervi consigli per quanto riguarda questi due pezzi considerando alcune cose:

Ram: pensavo di rimanere sulla ddr2 visto i prezzi per ora ancora abbastanza alti della ddr3, e la differenza non ecclatante di prestazioni. Ne prenderei 4 Gb, ma non ho le idee tanto chiare sulla marca (pensavo Corsair) e sulla velocità. Vale la pena prendere ddr2 a 800Mhz o è meglio una velocità più alta?

Mobo: in quest caso, oltre a essere vincolato dalla scelta del tipo di ram (che credo sarà ddr2), sono indeciso per quanto riguarda un upgrade futuro. C'è una possibilità che in futuro cambi il monitor per prenderne uno più performante, e in tal caso credo che non mi dispiacerebbe un bel crossfire. Il mio dubbio in questo caso è se vale la pena di puntare su una buona scheda madre con due porte Pci Express 2.0 entrambe a 16x (come la Gigabyte x48) o se le perdite di prestazioni per il fatto di avere una delle porte a 8x non valgano la differenza di prezzo..

Cosa mi consigliate?

ah, me ne stavo dimenticando, non sono molto smanettone quindi non credo mi metterò a fare grandi overclock..
 

sergioc

Utente Attivo
873
6
CPU
e8400 4ghz diss. silent-knight 2
Scheda Madre
asus maximus extreme
HDD
x2 150GB SERIAL ATA 10000RPM raid0 + WD 200gb storage
RAM
DDR3-1600MHZ corsair 4GB
GPU
ati hd3870x2 1gb
Audio
integrato
Monitor
asus 22
PSU
corsair TX750W
Case
thermaltake soprano dx
OS
vista ultimate 64bit
se vuoi andare di x48 con pci 2.0 X 16 a questo punto ti consiglio la rampage formula e come ram le OCZ reaper 8500 a 1066Mhz , da considerare che con ram da 800Mhz e latenza minore le prestazioni sono di poco inferiori , come prezzo la differenza e quasi irrisoria poi a te la scelta , se devi prendere anche un OS un mio consiglio e puntare su vista 64bit specie che opti per 4GB di ram ,
ciauz
 

Gilead

Utente Attivo
54
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 + Arctic-Cooling Freezer 7 Pro Pwm
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
2 x Seagate Barracuda 7200.11 160Gb Raid0 + Samsung 500GB SATA2 (HD501LJ)
RAM
2x 2Gb OCZ Reaper 800Mhz Cl4
GPU
SAPPHIRE HD4870 512MB TOXIC
Audio
Integrata
Monitor
Philips 19" (1280x1024)
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
Cooler Master XCalade CM690 Black
OS
Windows Vista Ultimate 64bit Sp1
Si, come OS starò su un vista a 64bit. (mi sembrava strano non essermi dimenticato nulla..:doh:)

Grazie mille per i consigli, i pezzi che hai citato sono davvero buoni. Tanto per farmi un'idea un pò più completa, cosa mi consigliereste nell'altro caso? (cioè niente crossfire futuro)
Il fatto è che il cambiare monitor per ora è più un sogno ad occhi aperti piuttosto che una possibilità concreta, quindi vorrei avere le idee ben chiare prima di buttarmi in spese che potrebbero risultare inutili..
 

cecca87

Utente Attivo
163
2
Anche io mi sto assemblando il pc

Come mobo sono indeciso se prendere o la gigabyte ds3r/ds4 o la msi p45 platinum

come ram invece o team group o corsair ddr2 800
 

sergioc

Utente Attivo
873
6
CPU
e8400 4ghz diss. silent-knight 2
Scheda Madre
asus maximus extreme
HDD
x2 150GB SERIAL ATA 10000RPM raid0 + WD 200gb storage
RAM
DDR3-1600MHZ corsair 4GB
GPU
ati hd3870x2 1gb
Audio
integrato
Monitor
asus 22
PSU
corsair TX750W
Case
thermaltake soprano dx
OS
vista ultimate 64bit
Si, come OS starò su un vista a 64bit. (mi sembrava strano non essermi dimenticato nulla..:doh:)

Grazie mille per i consigli, i pezzi che hai citato sono davvero buoni. Tanto per farmi un'idea un pò più completa, cosa mi consigliereste nell'altro caso? (cioè niente crossfire futuro)
Il fatto è che il cambiare monitor per ora è più un sogno ad occhi aperti piuttosto che una possibilità concreta, quindi vorrei avere le idee ben chiare prima di buttarmi in spese che potrebbero risultare inutili..
Dico che hai un ottima veduta sui componti , praticamente niente da ridire tutto ottimo , un unica cosa se fai oc , se non fai overclok scheda madre alquanto sprecata questo perche e una scheda dedicata ad oc medio medio-alta con una p5q pro avrai prestazioni quasi simili (da 2 a 4 % inferiore )se invece fai OC un e8400 al posto del ' e8500 . sempre bei soldini risparmiati ;)
ciauz
 

Gilead

Utente Attivo
54
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 + Arctic-Cooling Freezer 7 Pro Pwm
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
2 x Seagate Barracuda 7200.11 160Gb Raid0 + Samsung 500GB SATA2 (HD501LJ)
RAM
2x 2Gb OCZ Reaper 800Mhz Cl4
GPU
SAPPHIRE HD4870 512MB TOXIC
Audio
Integrata
Monitor
Philips 19" (1280x1024)
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
Cooler Master XCalade CM690 Black
OS
Windows Vista Ultimate 64bit Sp1
Dico che hai un ottima veduta sui componti , praticamente niente da ridire tutto ottimo , un unica cosa se fai oc , se non fai overclok scheda madre alquanto sprecata questo perche e una scheda dedicata ad oc medio medio-alta con una p5q pro avrai prestazioni quasi simili (da 2 a 4 % inferiore )se invece fai OC un e8400 al posto del ' e8500 . sempre bei soldini risparmiati ;)
ciauz


Direi che hai centrato in pieno i miei dubbi. Riguardo al processore, avevo preso in considerazione l'e8400, ma visto che non sono intenzionato a fare grossi oc, e soprattutto visto che la differenza di prezzo tra i due era di appena una decina di euro, ho preferito optare per l'e8500.
Altro discorso invece per la mobo dove la differenza di prezzo è quasi il doppio, cosa che potrebbe spingermi verso la p5q pro. Solo un paio di dubbi:
- ho visto che questa mobo monta solo ram non ecc. La ram OCZ che mi hai consigliato è di quel tipo? (ammetto che non l'ho trovato specificato da nessuna parte..:blush:)
- questa è più che altro una curiosità: nella stima di differenza di prestazioni che hai fatto è compreso il fatto che questa mobo non avrebbe due porte pci entrambe a 16x? Realisticamente mi rendo conto che ben difficilmente mi farò il crossfire in futuro, ma tanto per sapere..:D

@cecca87: grazie per i consigli, adesso cerco anche i pezzi che hai citato. :)
 

sergioc

Utente Attivo
873
6
CPU
e8400 4ghz diss. silent-knight 2
Scheda Madre
asus maximus extreme
HDD
x2 150GB SERIAL ATA 10000RPM raid0 + WD 200gb storage
RAM
DDR3-1600MHZ corsair 4GB
GPU
ati hd3870x2 1gb
Audio
integrato
Monitor
asus 22
PSU
corsair TX750W
Case
thermaltake soprano dx
OS
vista ultimate 64bit
si certo avevo anche preso in considerazione della tua non volonta di fare un eventuale cross fire anche se un domani non si sa mai potresti sempre in ugual modo upgradare vedi la ATI 4870X2 , ECC e un opzione in piu se vogliamo ma la scheda madre deve essere predisposta , che serve a correggere errori su ogni singolo bit , cmq puoi montare ram sia ecc e sia non-ecc anche se quelle da me consigliate sono non-ecc
 

Gilead

Utente Attivo
54
0
CPU
Intel Core 2 Duo E8500 + Arctic-Cooling Freezer 7 Pro Pwm
Scheda Madre
Asus P5Q Pro
HDD
2 x Seagate Barracuda 7200.11 160Gb Raid0 + Samsung 500GB SATA2 (HD501LJ)
RAM
2x 2Gb OCZ Reaper 800Mhz Cl4
GPU
SAPPHIRE HD4870 512MB TOXIC
Audio
Integrata
Monitor
Philips 19" (1280x1024)
PSU
Enermax Modu 82+ 625W
Case
Cooler Master XCalade CM690 Black
OS
Windows Vista Ultimate 64bit Sp1
Si, anch'io preferisco le non-ecc. Volevo solo essere sicuro di non trovarmi della ram ecc e poi non avere la mobo che ha quel controllo, ma da quello che hai detto immagino che non mi troverei quel problema.
Comunque, la ram dell'OCZ che mi hai consigliato mi piace assai, quindi credo opterò per quella. Riguardo alla scheda madre, credo che mi prenderò ancora un pò di tempo per pensarci (e per valutare la disponibilità finanziaria..:doh:) visto che son tutte buone schede.
Grazie mille per i consigli! :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili