[consigli?] Mini-pc / Mini-mediacenter da salotto

medulin

Nuovo Utente
5
0
buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum ma ogni tanto leggo le vostre discussioni.
So che esistono discussioni simili a quella che sto aprendo, ma preferisco aprirne una nuova per avere i vostri consigli per le mie esigenze.
Da un po' di tempo sto cercando una soluzione che mi soddisfi per avere un minipc o mini mediacenter da salotto. Purtroppo però sono sempre più confuso!
Le mie necessità sono:
- possibilità di download tramite torrent o download manager (non necessariamente 24h)
- utilizzo di Kodi come lettore di file locali (hdd usb autoalimentato) e streaming video
- navigazione saltuaria su internet
- no gaming
- uscita HDMI da collegare a un TV Philips FullHD
- almeno 3 porte USB, possibilmente 3.0 per poter collegare hdd ed eventuali airmouse
- visualizzazione anche di file in h265 fullhd (sia in locale che in streaming)
- soluzione fanless (quindi il più silenziosa possibile)

Ho vagliato varie soluzioni pre-assemblate:
- Minix Neo X8-H Plus --> pare sia il miglior minipc android con supporto all'h265 ma mi ha un po' deluso nell'esperienza d'uso (ce l'ha un mio amico e ci ho smanettato un paio d'ore ma senza spingermi all'effettiva visualizzazione di video)
- QNAP HS-251-2G -> NAS "da salotto" con hdmi ma senza wifi integrato e senza supporto all'H265. è dotato di transcodifica offline per 4K e 2K.
- Asus VivoPC --> fanno troppo poco rispetto al costo (anche qui niente h265 fullHD)

A questo punto ho iniziato a pensare di assemblare da solo un minipc ma non so districarmi tra i vari pezzi da acquistare.
Lo vorrei il più piccolo possibile perchè lo vorrei mettere vicino la tv (quindi magari un mini-case).

Lo so, mi sono dilungato parecchio però spero di ricevere ottimi consigli da voi che sicuramente siete molto più esperti di me in questo campo :)

Come budget direi attorno ai 300 euro (valuto soluzioni più o meno costose)

EDIT. ah dimenticavo,visto che lo vorrei il più silenzioso possibile aggiungo la possibilità di un'alimentatore esterno
 
Ultima modifica:

usuppue

Utente Attivo
158
15
Delle soluzioni interessanti potrebbero essere i nuovi mini PC con Intel braswell.
Mi riferisco ai processori Celeron e Pentium N3xxx. Con la nuova integrata dovrebbero gestire h265 in 4k.
Alcuni modelli sono:
Nuc NUC5CPYH (Celeron n3050)
Nuc NUC5PPYH (Pentium n3700)
Asrock BeeBox (Celeron n3000 e n3150)
Asus VivoMini un45 (ancora non specificato)

Questi processori hanno un consumo molto basso (4-6W) quindi possono stare accesi sempre. La nuova integrata come detto dovrebbe essere l'ideale per la riproduzione multimediale di ogni tipo.
Il migliore almeno sulla carta sembrerebbe essere il beebox di asrock perchè rispetto agli altri citati è fanless, ha due slot RAM quindi sfruttabile il dual channel che pare porti molti benefici per la riproduzione 4k, ha una USB type c e danno in dotazione anche un telecomando infrarossi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: jashu

medulin

Nuovo Utente
5
0
innanzitutto grazie mille per la risposta :-)
premetto che il 4K mi interessa poco ora come ora, in quanto non ho in progetto di prendere una tv 4K (sia per i prezzi eccessivi sia per i contenuti). credo che ora vorrei orientarmi sul h265 sia 720p (a quanto pare abbastanza gestito da un po' tutti) e soprattutto 1080p. ovviamente da visualizzare sia da file in locale che in streaming (Kodi).
anche io avevo provato a vedere le intel nuc ma ci sono troppi modelli e non so come orientarmi e soprattutto leggevo pareri negativi sulle intel HD Graphics riguardo al supporto a h265 fullHD.
mi dici che solo l'Asrock è fanless, quindi deduco che le altre tre elencate abbiano ventole interne. Ma effettivamente quanto rumore fanno? disturbano troppo durante la visione di film?
per quanto riguarda la RAM, effettivamente il dual channell dovrebbe essere migliore per la riproduzione di film.
ancora una nota sulle nuc elencate da te: sembra difficile trovarle in italia (almeno su amazon non le trovo..), o forse sono io che non conosco negozi online che li abbiano.
infine, l'asus UN45 è stato presentato da poco quindi non si hanno ancora i prezzi (ma visto il periodo posso pure aspettare..)

Invece, per quanto riguarda un minipc da assemblare da solo, sempre restando in quelle dimensioni e caratteristiche richieste, potete darmi qualche consiglio? :-)
 

usuppue

Utente Attivo
158
15
anche io avevo provato a vedere le intel nuc ma ci sono troppi modelli e non so come orientarmi e soprattutto leggevo pareri negativi sulle intel HD Graphics riguardo al supporto a h265 fullHD.
hai letto cose che riguardano i vecchi nuc e in generale i vecchi minipc con i vecchi celeron. io parlo dei nuovi processori braswell che con la nuova intel HD di ottava generazione hanno la decodifica HW per h265.
riguardo le ventole dei nuc non sono considerate come ventole rumorose infatti sono utilizzati largamente come pc da salotto.
Effettivamente sono tutti prodotti annunciati da poco e che si stanno affacciando solo adesso sul mercato (specie internazionale).

se vuoi assemblarlo da solo puoi partire dalla schede madri che hanno queste cpu già saldate sulla scheda madre quindi dovresti aggiungere ram, disco, case e alimentatore. chiaramente non avrai mai le dimesioni super compatte e avrai un po da litigare con i cable management.
schede madri con braswell già saldate con dissipazione passiva sono:
Asrock N3050B-ITX, N3150-ITX, N3150B-ITX, N3700-ITX
MSI N3050I ECO, N3150I ECO, N3700I ECO
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: medulin

medulin

Nuovo Utente
5
0
hai letto cose che riguardano i vecchi nuc e in generale i vecchi minipc con i vecchi celeron. io parlo dei nuovi processori braswell che con la nuova intel HD di ottava generazione hanno la decodifica HW per h265.
riguardo le ventole dei nuc non sono considerate come ventole rumorose infatti sono utilizzati largamente come pc da salotto.
Effettivamente sono tutti prodotti annunciati da poco e che si stanno affacciando solo adesso sul mercato (specie internazionale).

se vuoi assemblarlo da solo puoi partire dalla schede madri che hanno queste cpu già saldate sulla scheda madre quindi dovresti aggiungere ram, disco, case e alimentatore. chiaramente non avrai mai le dimesioni super compatte e avrai un po da litigare con i cable management.
schede madri con braswell già saldate con dissipazione passiva sono:
Asrock N3050B-ITX, N3150-ITX, N3150B-ITX, N3700-ITX
MSI N3050I ECO, N3150I ECO, N3700I ECO
io non ho molta fretta, sia perché è estate sia perché vorrei puntare a qualcosa che duri un bel po' nel tempo.
inizierò a dare un'occhiata a queste schede madri e a cercare di capire se possono fare al caso mio soprattutto come dimensioni.. altrimenti aspetterò l'uscita di uno dei prodotti da te elencati o di qualcosa di ancora più nuovo :-)
 

usuppue

Utente Attivo
158
15
Sono ancora prodotti introvabili ma conviene aspettarli per avere gli h265 sotto i 300euro.. Comprare adesso prodotti già obsoleti non ha senso infatti. Ciao :)
 

medulin

Nuovo Utente
5
0
ciao ragazzi, in attesa di vedere in azione l'Asrock Beebox, in questi giorni ho cercato di capire cosa potrebbe servirmi per creare da solo un mini pc mini-itx e devo dire che sarà difficile tenermi sotto i 300euro come budget..


Motherboard: Asrock N3700-ITX 140 euro
Case miniITX: iTek Kiwi NX Mini ITX Case per PC 60 euro
Hard Disk: Western Digital WD10JFCX HDD 2,5", 1000GB, 16MB, SATA3 80euro
RAM: 2x Kingston Simm Memoria RAM, SO DDR3, PC1600, 4GB, CL11 60euro
modulo wifi mini pci-express 20 euro


in totale sono 360 euro e c'è la possibilità che io abbia dimenticato qualcosa..
il case dovrebbe avere già l'alimentatore (sia il picoPSU da 120W sia l'adattatore esterno da 65W), quindi così si risparmia un po'.
e non c'è il sistema operativo!!!


forse potrò risparmiare qualcosa sulla motherboard visto che dovrebbe essere messa sul mercato la nuova MSI 3700I ECO, che si dice dovrebbe costare sui 100 euro


Cosa ne dite della mia configurazione? si può risparmiare qualcosa da qualche altra parte? ho scelto i pezzi giusti?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili