DOMANDA Consigli Miglioramento Computer Datato

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
con i core 2 davano problemi anche loro ;)
 

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Potresti pure abbassare il vcore. Guadagni in consumi e calore, in modo da far girare meno forte la ventola e avere il pc più silenzioso. 1.28 è parecchio alto, sei anche alla frequenza originale. Mi sa che l'hai impostato su auto, vero?

Consiglio da amico: prendi una scheda video usata a pochi soldi, tipo una amd 250 o simili. Ogni euro che spendi di più su quel pc sono soldi buttati, veramente.
 
  • Mi piace
Reazioni: thetimevoyager

Gaetano77

Utente Attivo
936
88
CPU
Intel Pentium 4 HT 3,40E @ 4.0 Ghz (236x17)
Scheda Madre
Asus P4P800 Deluxe
HDD
Samsung 860EVO SSD 250 Gb
RAM
2 Gb (2*1 Gb) DDR 400 Mhz (PC3200) G.Skill
GPU
Sapphire HD4650 AGP 1Gb
Audio
scheda integrata 6 canali - casse 2.1 Creative I-Trigue 3330
Monitor
LCD 17'' Dell E1715S
PSU
Seasonic Evo 500W
Case
Cooler Master MC600P
OS
Windows 8 pro/ Windows 7 SP1
Ciao, come CPU più potenti per sk775 compatibili con la tua scheda madre esistono i Quad Core con FSB a 1333 Mhz Q9550, Q9650 e poi anche diversi modelli di Xeon:

http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel/DX38BT.html

Questi processori porterebbero un aumento delle performance di circa il 20-30% rispetto ad adesso.
Siccome però parliamo comunque di una vecchia piattaforma, consiglio l'upgrade solo se riesci a trovarli a prezzi molto bassi (direi al massimo sui 20€) altrimenti non vale proprio la pena e sarebbe meglio mettere i soldi da parte per una configurazione totalmente nuova ;)
 

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
Potresti pure abbassare il vcore. Guadagni in consumi e calore, in modo da far girare meno forte la ventola e avere il pc più silenzioso. 1.28 è parecchio alto, sei anche alla frequenza originale. Mi sa che l'hai impostato su auto, vero?

Consiglio da amico: prendi una scheda video usata a pochi soldi, tipo una amd 250 o simili. Ogni euro che spendi di più su quel pc sono soldi buttati, veramente.

Ciao! Sì è su auto, mi abbasserebbe anche le performance vero?

Purtroppo avendo appena comprato il portatile non ho molto budget per il fisso. Più avanti cambierò in toto ma per ora puntavo a una riduzione del rumore e ad un miglioramento grafico. L'idea era quella di prendersi qualcosa che potesse andare poi bene anche con la prossima scheda madre/processore, almeno in partenza (per non dover comprare subito tutto nuovo). Quindi magari prendo la 650ti così da avere un pezzo usabile subito e che comunque mi consenta di usare il PC all'inizio dopo il cambio di scheda.

Grazie!
 

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
Ciao, come CPU più potenti per sk775 compatibili con la tua scheda madre esistono i Quad Core con FSB a 1333 Mhz Q9550, Q9650 e poi anche diversi modelli di Xeon:

http://www.cpu-upgrade.com/mb-Intel/DX38BT.html

Questi processori porterebbero un aumento delle performance di circa il 20-30% rispetto ad adesso.
Siccome però parliamo comunque di una vecchia piattaforma, consiglio l'upgrade solo se riesci a trovarli a prezzi molto bassi (direi al massimo sui 20€) altrimenti non vale proprio la pena e sarebbe meglio mettere i soldi da parte per una configurazione totalmente nuova ;)
Grazie, gentilissimo.

Valuterò per il processore (per la verità il mio attuale non è così male, rumore a parte), per la scheda video vedi post precedente e volevo prendere anche un dissipatore decente magari da usare anche nella prossima scheda.

Grazie per la ricerca del processore :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Gaetano77

giuseppean

Utente Èlite
1,597
737
Abbassare il vcore non influisce in nessun modo sulle prestazioni, ma solo su consumi e calore prodotto. Assicurati di trovare la soglia minima a cui puoi stare senza perdere stabilità del sistema. A occhio, già così penso che puoi portarlo a 1.2. La perdita di gradi sarebbe tangibile. Comprare un Q9xxx o uno xeon ti porterebbe benefici marginalissimi. Trascurabili, direi. Piuttosto overclocka il tuo.
 
  • Mi piace
Reazioni: thetimevoyager
M

Mattew87

Ospite
Abbassare il vcore non influisce in nessun modo sulle prestazioni, ma solo su consumi e calore prodotto. Assicurati di trovare la soglia minima a cui puoi stare senza perdere stabilità del sistema. A occhio, già così penso che puoi portarlo a 1.2. La perdita di gradi sarebbe tangibile. Comprare un Q9xxx o uno xeon ti porterebbe benefici marginalissimi. Trascurabili, direi. Piuttosto overclocka il tuo.
Se non ricordo male, su quella mobo non è possibile agire sul vcore! Ma l'OP potrebbe comunque provare....
@thetimevoyager fai screenshot del bios!
 

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
Abbassare il vcore non influisce in nessun modo sulle prestazioni, ma solo su consumi e calore prodotto. Assicurati di trovare la soglia minima a cui puoi stare senza perdere stabilità del sistema. A occhio, già così penso che puoi portarlo a 1.2. La perdita di gradi sarebbe tangibile. Comprare un Q9xxx o uno xeon ti porterebbe benefici marginalissimi. Trascurabili, direi. Piuttosto overclocka il tuo.
Okay, l'idea dell'overclock mi piace (e non poco), però non ho mai fatto assolutamente nulla del genere, riuscireste ad aiutarmi? Intanto oggi mi documento in materia un po' su Google. Credo dovrei comprare un nuovo dissipatore (quale prendo?) Intanto posto le foto del bios: nella sezione "override" sono presenti 3 voci Processor Override, Memory Override e Bus Override. Seguono foto.


@Mattew87 si può modificare.

5054f945bdfbb3514a6ab7992b621b41.jpg


4fbc323d0c6e66ed6bf425583b4ea634.jpg


a73df622e7ca39aa16d50503b6427988.jpg


Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
M

Mattew87

Ospite
Okay, l'idea dell'overclock mi piace (e non poco), però non ho mai fatto assolutamente nulla del genere, riuscireste ad aiutarmi? Intanto oggi mi documento in materia un po' su Google. Credo dovrei comprare un nuovo dissipatore (quale prendo?) Intanto posto le foto del bios: nella sezione "override" sono presenti 3 voci Processor Override, Memory Override e Bus Override. Seguono foto.


@Mattew87 si può modificare.

5054f945bdfbb3514a6ab7992b621b41.jpg


4fbc323d0c6e66ed6bf425583b4ea634.jpg


a73df622e7ca39aa16d50503b6427988.jpg


Inviato da Nexus 5 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
intanto imposta CPU VOLTAGE OVERRIDE a 1,200.
salva riavvia ed esegui test con INTEL BURN TEST in stress level HIGH, 8 RUN.
monitora le temperature durante il test, se le vedi superare 85 gradi ferma il test e facci sapere

facci sapere anche se PROCESSOR MULTIPLIER OVERRIDE è modificabile e quali parametri si possono impostare al posto di AUTOMATIC
 
  • Mi piace
Reazioni: thetimevoyager

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
comunque con dissipatore buono (e settato bene) e mettendo una sola scheda video decente rumorosità e prestazioni migliorerebbero parecchio.
 

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
intanto imposta CPU VOLTAGE OVERRIDE a 1,200.
salva riavvia ed esegui test con INTEL BURN TEST in stress level HIGH, 8 RUN.
monitora le temperature durante il test, se le vedi superare 85 gradi ferma il test e facci sapere

facci sapere anche se PROCESSOR MULTIPLIER OVERRIDE è modificabile e quali parametri si possono impostare al posto di AUTOMATIC

Ciao!
Allora, ho fatto come hai detto. Purtroppo il valore 1,200 non c'era nelle opzioni in quanto i valori partivano da 1,2875 (allego foto). Ho selezionato quel valore, riavviato ed effettuato il test con intel burn (allego foto) come mi avevi detto. La temperatura l'ho misurata con coretemp a cui ho applicato un offset di -10° come suggerito nei post prima (mi hanno detto che era starato). Le temperature non hanno superato i 77°.

Ho pasticciato un pò con le impostazioni e mettendo la voce "host clock frequency override" è possibile modificare il valore (266) di frequenza poco sotto. La funzione Power Slope aumenta di 300 mV il voltaggio oltre a quanto già selezionato in "cpu voltage override".

Non ho trovato opzioni che mi permettessero di sbloccare il moltiplicatore, magari aggiornando il bios...?

@elise_s1 per il dissipatore mi sa tanto che prenderò il be quiet. Per la scheda video hai suggerimenti oltre a quelli già dati? Perchè una sola? io di solito uso due monitor. Comunque entrambe le schede video sono fan-less quindi da quel punto di vista niente rumori ;)
 

Allegati

  • photo_2017-03-22_22-45-45.jpg
    photo_2017-03-22_22-45-45.jpg
    141.1 KB · Visualizzazioni: 29
  • photo_2017-03-22_22-45-49.jpg
    photo_2017-03-22_22-45-49.jpg
    132 KB · Visualizzazioni: 34
  • Burn Test.PNG
    Burn Test.PNG
    18.5 KB · Visualizzazioni: 35
M

Mattew87

Ospite
Ciao!
Allora, ho fatto come hai detto. Purtroppo il valore 1,200 non c'era nelle opzioni in quanto i valori partivano da 1,2875 (allego foto). Ho selezionato quel valore, riavviato ed effettuato il test con intel burn (allego foto) come mi avevi detto. La temperatura l'ho misurata con coretemp a cui ho applicato un offset di -10° come suggerito nei post prima (mi hanno detto che era starato). Le temperature non hanno superato i 77°.

Ho pasticciato un pò con le impostazioni e mettendo la voce "host clock frequency override" è possibile modificare il valore (266) di frequenza poco sotto. La funzione Power Slope aumenta di 300 mV il voltaggio oltre a quanto già selezionato in "cpu voltage override".

Non ho trovato opzioni che mi permettessero di sbloccare il moltiplicatore, magari aggiornando il bios...?

@elise_s1 per il dissipatore mi sa tanto che prenderò il be quiet. Per la scheda video hai suggerimenti oltre a quelli già dati? Perchè una sola? io di solito uso due monitor. Comunque entrambe le schede video sono fan-less quindi da quel punto di vista niente rumori ;)
Ok perfetto!
Il MULTIPLIER è ovviamente bloccato a 9.
bisogna agire sul BCLK e quindi su HOST CLOCK FREQUENCY OVERRIDE.
in questo momento è a 266, che moltiplicato 9 di MULTIPLIER, si ottiene 2.394 MHz (2,39 GHz). Pertanto, aumenta di 10 punti il CLOCK quindi settalo a 276 con CPU VOLTAGE OVVERRIDE a 1,300.
Salva e riavvia.
Fai partire nuovamente IBT settato come detto precedentemente.(monitorando sempre le temp)
Se il test passa (nessuna BSOD, niente Freeze del pc, niente crash, oppure semplicemente IBT rilascia il popup comunicando che il test è riuscito) torna nel bios e aumenta di 10 punti il CLOCK.
Salva e riavvia
Ritesta con IBT.
Se il test passa continua ad aumentare il CLOCK di 10 punti.
Se invece il test non passa, aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 (1,325)
Salva e riavvia
Fai partire IBT e testa la stabilità
Se stabile torna ad aumentare il CLOCK di un punto
Se non è stabile aumenta il VOLTAGE di 0,025
È così via fino a trovare il giusto compromesso tra frequenza, voltaggio e temperatura.
In poche parole sali sul CLOCK con un certo VOLTAGE fino a trovare instabilità, quando instabile agisci sul VOLTAGE di 0,025 per tornare ad aumentare poi il CLOCK di 10 punti (più facile a farlo che a dirlo).
Ricordati:
- con il CPU VOLTAGE si consiglia di stare sotto 1,400 V in utilizzo daily del pc.
- Più si aumenta il CPU VOLTAGE e più aumentano le temperature (MONITORALE SEMPRE)
 
  • Mi piace
Reazioni: thetimevoyager

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
Ok perfetto!
Il MULTIPLIER è ovviamente bloccato a 9.
bisogna agire sul BCLK e quindi su HOST CLOCK FREQUENCY OVERRIDE.
in questo momento è a 266, che moltiplicato 9 di MULTIPLIER, si ottiene 2.394 MHz (2,39 GHz). Pertanto, aumenta di 10 punti il CLOCK quindi settalo a 276 con CPU VOLTAGE OVVERRIDE a 1,300.
Salva e riavvia.
Fai partire nuovamente IBT settato come detto precedentemente.(monitorando sempre le temp)
Se il test passa (nessuna BSOD, niente Freeze del pc, niente crash, oppure semplicemente IBT rilascia il popup comunicando che il test è riuscito) torna nel bios e aumenta di 10 punti il CLOCK.
Salva e riavvia
Ritesta con IBT.
Se il test passa continua ad aumentare il CLOCK di 10 punti.
Se invece il test non passa, aumenta il CPU VOLTAGE di 0,025 (1,325)
Salva e riavvia
Fai partire IBT e testa la stabilità
Se stabile torna ad aumentare il CLOCK di un punto
Se non è stabile aumenta il VOLTAGE di 0,025
È così via fino a trovare il giusto compromesso tra frequenza, voltaggio e temperatura.
In poche parole sali sul CLOCK con un certo VOLTAGE fino a trovare instabilità, quando instabile agisci sul VOLTAGE di 0,025 per tornare ad aumentare poi il CLOCK di 10 punti (più facile a farlo che a dirlo).
Ricordati:
- con il CPU VOLTAGE si consiglia di stare sotto 1,400 V in utilizzo daily del pc.
- Più si aumenta il CPU VOLTAGE e più aumentano le temperature (MONITORALE SEMPRE)

Okay allora, ho una domanda:
ho provato ad aumentare due volte:
1) 1.3V - 276MHz
2) 1.3V - 286MHz

In entrambe, dopo 8 cicli il sistema è risultato stabile.

Ecco cosa non mi torna:
Nel primo caso la temperatura non ha superato gli 82° e il numero di GFlops Calcolati da ITB andava da 27 a 30 con tempo di esecuzione dei cicli decrescente (test 2.49).

Nel secondo caso la temperatura non ha superato i 77° E il numero di GFlops Calcolati oscillava tra 18 e 19 con tempo decisamente altalenante e enormemente superiore a prima.

La cosa mi sembra abbastanza strana, ma magari sbaglio io....
 

Allegati

  • Burn Test2.40.PNG
    Burn Test2.40.PNG
    18.5 KB · Visualizzazioni: 47
  • BurnTest2.49.PNG
    BurnTest2.49.PNG
    18.2 KB · Visualizzazioni: 40
  • BurnTest2.58.PNG
    BurnTest2.58.PNG
    23.6 KB · Visualizzazioni: 49
M

Mattew87

Ospite
Okay allora, ho una domanda:
ho provato ad aumentare due volte:
1) 1.3V - 276MHz
2) 1.3V - 286MHz

In entrambe, dopo 8 cicli il sistema è risultato stabile.

Ecco cosa non mi torna:
Nel primo caso la temperatura non ha superato gli 82° e il numero di GFlops Calcolati da ITB andava da 27 a 30 con tempo di esecuzione dei cicli decrescente (test 2.49).

Nel secondo caso la temperatura non ha superato i 77° E il numero di GFlops Calcolati oscillava tra 18 e 19 con tempo decisamente altalenante e enormemente superiore a prima.

La cosa mi sembra abbastanza strana, ma magari sbaglio io....
In effetti è un po' strana....
Fai una cosa! Torna stock con i parametri di OC, scarica CPUZ e vai nel tab bench fai partire lo stress e appuntati quanto punteggio fai, reimposta i parametri di OC e vedi se i punti sono cresciuti (sia 276 che 286 - ovviamente a 286 devono uscire più punti rispetto a 276).
Successivamente continua a salire sul clock nel bios tenendo lo stesso vcore e vedi fino a quanto puoi arrivare!
 
  • Mi piace
Reazioni: thetimevoyager

thetimevoyager

Nuovo Utente
15
2
OS
Windows 10, Linux
In effetti è un po' strana....
Fai una cosa! Torna stock con i parametri di OC, scarica CPUZ e vai nel tab bench fai partire lo stress e appuntati quanto punteggio fai, reimposta i parametri di OC e vedi se i punti sono cresciuti (sia 276 che 286 - ovviamente a 286 devono uscire più punti rispetto a 276).
Successivamente continua a salire sul clock nel bios tenendo lo stesso vcore e vedi fino a quanto puoi arrivare!

Allora, ho fatto un po'di prove e ti riporto i risultati:

Voltaggio(VID) - MHz - CPUBenchmark[ratio],(Single core Benchmark)
1) DEFAULT (1.2875) - 266 - 3024[3.82],(792)
2) 1.3V (1.2875) - 276 - 3136[3.87],(809)
3) 1.3V (1.2875) - 286 - 3232[3.85],(840)
4) 1.3V (1.2875) - 296 - 3366[3.82],(878) >> ITB INTERROTTO, temperature superiori ad 86°
5) 1.3V + 300mV - 286 >> FALLITO, temperature superiori a 90°

Attualmente sono nella configurazione 3 ma penso che ritornerò alla 2 in quanto il dissipatore stock intel sta decollando (le temperature sono comunque tra i 40 e i 60 gradi)

Ora, tralasciando il colpo apoplettico che mi sono preso quando si è aperto coretemp e ha dato 90 gradi, ho un paio di domande/considerazioni:

Coretemp spesso, mentre faccio test con IBT smette di rispondere e si aggiorna molto lentamente. È normale?
Ho notato che quando avevo le temperature superiori a 90° sulla scheda madre si è acceso un led rosso, serve ad avvertire dell'eccessivo calore?
Cos'è il parametro VID che pur alzando il voltaggio non cambia?
Ho visto su Amazon un dissipatore a liquido, ne vale la pena o meglio il be quiet di poco sopra?

Volevo ancora ringraziarti per tutto l'aiuto che mi stai dando :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili