DOMANDA Consigli hz - fps

SteveSSS

Utente Attivo
429
77
Giorno a tutti, volevo chiedere se c'è qualcuno che mi chiarisce la funzione di hz e fps sui monitor / tv...
con la mia configurazione al momento gioco su tv (abbastanza datata- samsung le40b530p7) in full hd con una gtx 1060 3g, se dovessi fare un upgrade di gpu sarebbe sprecata con un monitor cosi?
 

Ema96

Nuovo Utente
118
18
Ciao

i frame sono i fotogrammi di un filmato piu' ce ne sono e piu' si avvicina alla realta'
la frequenza video e' la velocita' di rinfresco di un'immagine sul monitor

Detto semplicemente. Poi se vorrai approfondire con articoli specifici, basta che cerchi su google

Tutto questo comunque é vincolato dalla sorgente , cioé se giochi a qualcosa che gira massimo a 100 fps, é inutile avere un monitor che arriva a 140.
A differenza invece di avere un gioco che va a 140 ed avere un monitor che li supporta, cioé arriva fino a 140.

Poi per il monitor cé il discorso del pannello : TN VS IPS. Anche qui puoi approfondire il discorso ma essenzialmente dipende dal tuo budget e da cosa ne vorrai fare.

Io personalmente con una 1070, ci ho preso uno schermo da 500 euro e ne é valsa tutta la pena spenderli.
 

Kinto

Utente Attivo
449
165
CPU
Ryzen 7 5800H
HDD
1TB SSD M.2 2280 PCIe 3.0x4 NVMe
RAM
16GB 3200 Mhz 2x8GB
GPU
nVidia 3070 140W
Monitor
16" WQXGA (2560x1600) IPS 16:10 500nits Anti-glare, 165Hz, 100% sRGB, Dolby Vision, HDR 400, FreeSyn
Case
Laptop: Lenovo Legion 7
OS
Windows 11 Home
Giorno a tutti, volevo chiedere se c'è qualcuno che mi chiarisce la funzione di hz e fps sui monitor / tv...
con la mia configurazione al momento gioco su tv (abbastanza datata- samsung le40b530p7) in full hd con una gtx 1060 3g, se dovessi fare un upgrade di gpu sarebbe sprecata con un monitor cosi?

Dipendentemente da che scheda video ti compreresti, potrebbe benissimo essere sprecata!

Nel senso, se mai dovessi optare fino a una VEGA56 o 1070 (ti), allora un full-hd ha ottimo senso soprattutto con i giochi nuovissimi e frentici (leggi: fps).

Quella schedina, purtroppo è la versione castrata della VERA 1060, ti permette di giocare in full-hd con dettagli non al massimo (sempre relativo agli ultimi giochi).

Domanda: Nei giochi che fai ora, quanti fps fai?
Se fossi sui 30 fps allora vedi che avendo la tua tv un refresh di 60hz (visualizzabili quindi 60 fps), puoi benissimo* passare ad una scheda grafica superiore

Una 1080 (ti) o Vega64 è sprecata IMHO a quella risoluzione

*economicamente potrebbe benissimo non convenire...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili