Consigli HTPC per l'Alta Definizione

Pubblicità

delsy

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao,

ho intenzione di costruirmi un'HTPC per il salotto da collegare al TV LCD Sharp 32x20e FullHD. Le caratteristiche che deve avere sono:
  • Uscita HDMI 1.3
  • Possibilità di reggere qualsiasi formato video compresso in alta definizione a 1080p (h.264, x.264, vc1, mkv, wmv9), quindi che non abbia problemi di visione a scatti
  • Uscita audio SPDIF
  • Ethernet
Il tutto deve rimanere abbastanza silenzioso (per la visione di film). Non necessito di un Hard-Disk molto capiente (va bene anche meno di 200gb)

Mi sono già fatto un'idea sulla sheda madre : Gigabyte della serie 780G

Cosa mi consigliate??

Ricordo che l'utilizzo è esclusivamente riservato alla visione di film, ascolto di musica e Internet.

Per il Budget, se si riesce a spendere meno di una ps3 sarebbe perfetto, quindi +- 300€
Se si riesce a far meno sarebbe anche meglio...

Grazie in anticipo....

CIAO!!!!

ne ho uno anche io composto da:
cpu: Amd Athlon x2 be2350 : 50 euro
mobo: Sapphire 780g : 65 euro
ram: ddr2 800mhz 2x512mb : 20 euro
hd: Western Digital green power 320gb : 50 euro
ali: Fortron 200w 80+ : 40 euro

tot: 225 senza case.

Buongiorno,

una buona scheda madre che possiede le caratteristiche di cui hai bisogno, è la Asus P5E-VM HDMI, con chipset Intel G35

1912_l.jpg

13-131-237-04.jpg

su cui si potrebbe basare l' intero sistema, abbinandola ad un processore dual core; si trova on-line ad un prezzo che si aggira intorno ai 100 €.

La P5E-Vm è molto buona per l'htpc, però secondo me è meglio la config di angelofdrkness per una questione di prezzo.

Se dovessimo fare una configurazione Intel verrebbero 100€ per la scheda, 50€ per una CPU dual core serie e2xxx, 40€ per un HDD 20€ per due bnchi ram da 512gb, poi ci servirebbero case e alimentatore e come minimo sono altri 50€ per comprare roba scarsa.

Totale: 260€, conviene la config di angel....

La P5E-Vm è molto buona per l'htpc, però secondo me è meglio la config di angelofdrkness per una questione di prezzo.

Se dovessimo fare una configurazione Intel verrebbero 100€ per la scheda, 50€ per una CPU dual core serie e2xxx, 40€ per un HDD 20€ per due bnchi ram da 512gb, poi ci servirebbero case e alimentatore e come minimo sono altri 50€ per comprare roba scarsa.

Totale: 260€, conviene la config di angel....

Sì, ma la scheda proposta da AngelofDarkness non ha l' uscita S/PDIF, che fa parte dei requisiti richiesti da delsy. :rolleyes:

Tuttavia è conveniente come soluzione low-cost. ;)

oops...hai ragione attackment...il modello gigabyte però è provvisto di connessione s/pdif in/out, quindi potrebbe optare per quella :)

Ho provato a fare due configurazioni tralasciando per il momento HD e Case, una AMD e una Intel:

AMD
  • Gigabyte GA-MA78GM S2H 73€
  • AMD Athlon X2 BE-2350 55€
  • Corsair DDR2 800Mhz 2x1GB 38€
TOT 166€

INTEL
  • Asus P5E-VM HDMI 100€
  • Intel E2180 50€
  • Corsair DDR2 800Mhz 2x1GB 38€
TOT 188€

Che ne pensate? In questo caso meglio Intel o AMD (la differenza di prezzo e solo di 22€)

Ho considerato di prendere almeno 2gb di ram perchè ho intenzione di installare Vista.

Dimenticavo di chiedere, i dissipatori stock sono abbastanza efficenti e silenziosi???

Grazie... CIAO!!

i processori sono più o meno allo stello livello in fatto di prestazioni, inoltre il 2350be consuma e scalda meno.
La vga integrata delle mobo con chipset 780g è parecchio superiore a qualsiasi integrata intel...inoltre il chipset consuma e scalda poco.
Per i dissipatori stai tranquillo...a frequenze standard non hai problemi.
Io andrei indubbiamente sulla conf. AMD (magari con xp :)).

Se installi vista installa una versione poco pesante, o la home basic o massimo massimo la home premium, la potenza di calcolo che hai con quelle due configurazioni non è abbastanza, solo la ram può essere considerata adeguata, ma ricordati, prendi una versione a 32bit, è meno pesante della 64bit...

Se installi vista installa una versione poco pesante, o la home basic o massimo massimo la home premium, la potenza di calcolo che hai con quelle due configurazioni non è abbastanza, solo la ram può essere considerata adeguata, ma ricordati, prendi una versione a 32bit, è meno pesante della 64bit...

Le versioni di Windows Vista (Home Basica, Home Premium, Ultimate, etc.) non differiscono in quanto a "pesantezza". ;)

Ok, allora va bene AMD!!!

Adesso fissiamo mobo e cpu:
Per quanto riguarda le memorie oltre alla Corsair a quel prezzo ci sono:
  • TEAM GROUP 2x1GB Team Elite DDR2 800Mhz CL5
  • KINGSTON HyperX 2x1GB DDR2 800Mhz CL5
Come caratteristiche sono uguali, come affidabilità quale marca mi consigliate???

Invece per l'Hard-Disk sono indeciso tra questi:
  • Seagate Barracuda 7200.10 o 7200.11
  • Western Digital Caviar SE o Caviar SE16
per quanto riguarda la capienza forse sui 320, ma questo lo decido io in seguito.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto... :D

CIAO!!!

P.S. a proposito del sistema operativo (ho letto solo adesso i vostri msg), mi faccio prestare la home premium di vista a 32bit, se mi ci trovo bene tengo quella, altrimenti ripiego su XP...

Ok, allora va bene AMD!!!

Adesso fissiamo mobo e cpu:
Per quanto riguarda le memorie oltre alla Corsair a quel prezzo ci sono:
  • TEAM GROUP 2x1GB Team Elite DDR2 800Mhz CL5
  • KINGSTON HyperX 2x1GB DDR2 800Mhz CL5
Come caratteristiche sono uguali, come affidabilità quale marca mi consigliate???

Invece per l'Hard-Disk sono indeciso tra questi:
  • Seagate Barracuda 7200.10 o 7200.11
  • Western Digital Caviar SE o Caviar SE16
per quanto riguarda la capienza forse sui 320, ma questo lo decido io in seguito.

Grazie ancora a tutti per l'aiuto... :D

CIAO!!!

Visto che non sarà una macchina da overclock, le memorie vanno tutte bene, ma è meglio visitare il sito del produttore della scheda madre, per guardare le memorie "QVL" (qualified vendor list), ovvero quelle meglio "digerite" (compatibili) con la motherboard.

Come hard disk ti consiglio il Western Digital (più silenzioso). :ok:

Attackment, ma se sono tutte uguali a pesantezza, perchè la ultimate costa di più della basic?

A me sembra che la ultimate abbia più funzioni, che si caricano tutte all'avvio del pc e che ti rallentano di più il caricamento rispetto ad una versione meno costosa, però alla fine sono funzioni che non si utilizzano per un pc come quello di questo topic, percui credo che sia meglio una versione poco costosa che una costosa e più pesante, o sbaglio qualcosa?

Attackment, ma se sono tutte uguali a pesantezza, perchè la ultimate costa di più della basic?

A me sembra che la ultimate abbia più funzioni, che si caricano tutte all'avvio del pc e che ti rallentano di più il caricamento rispetto ad una versione meno costosa, però alla fine sono funzioni che non si utilizzano per un pc come quello di questo topic, percui credo che sia meglio una versione poco costosa che una costosa e più pesante, o sbaglio qualcosa?

No, hai ragione in quanto a differenze di funzionalità, ma la "pesantezza" dipende dal kernel, che è lo stesso in tutte le edizioni.

La Ultimate costa di più poiché integra tutte le funzionalità presenti in Windows Vista. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro