Consigli: gaming, pc completo, max €1300, 1920*1080

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

friedcpu

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-3570k Dissi CM 412S
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Samsung SSD 840 PRO Series 128GB + WDC Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES F3 8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 OC
Monitor
LG IPS235P
PSU
XFX PRO550W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 8.1 Pro x64
Oddio, non mi attendevo tutto queste risposte. Grazie XD.
Be', terrò conto di tutti i pareri visto che, per quanto conosca le analisi AnandTech, voi sicuramente le conoscete meglio di me. Preferirei evitare la storia di montare al contrario la ventola del dissi. Sì, assemblo senza problemi un PC, ma preferirei non fare 'sta cosa sul dissipatore XD.
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Oddio, non mi attendevo tutto queste risposte. Grazie XD.
Be', terrò conto di tutti i pareri visto che, per quanto conosca le analisi AnandTech, voi sicuramente le conoscete meglio di me. Preferirei evitare la storia di montare al contrario la ventola del dissi. Sì, assemblo senza problemi un PC, ma preferirei non fare 'sta cosa sul dissipatore XD.

No, puoi montarla giusta probabilmente (attendo con ferma da observer :D).
 

Observer

Bannato a Vita
465
133
Sì, ma per avere gli slot disponibili deve spostare la ventola e montarla al contrario: è un controsenso se si mette la ventola posteriore in estrazione (come si fa di solito).
Pribolo Aazz!! ma che cavolo dici...! il 412 Slim monta doppia ventola a basso profilo quindi non ingombra niente,
ne avrò visti montare una 40ina con le vengeance a profilo alto.


L'ali modulare per me è sempre comodo è l'Antec è a livello dell'XFX (sono d'accordo che sia un optional comunque). :asd:
Anche qui..., non di molto ma l'XFX, pur essendo entrambi prodotti da Sea.., dispone di qualche Ampere in + ma soprattutto,
in fase di picco ha molta più espansione rispetto all''Antec-HCG.


EDIT: Ho riguardato: dipende da che mobo monta, ma effettivamente credo che gli slot siano scoperti nella Extreme 4 anche con la ventola nel verso giusto. Se vuole l'Hyper 612s le RAM vanno cambiate, ma con il 412Slim può tenerle. Grazie per avermi spinto a controllare.
rovatfl.gif

Infatti.. detto sopra!! Altra cosa, guarda che in caso di OC (quindi Watt in TDP dagli 80 ai 100), il 412 SLIM ottiene prestazioni molto migliori rispetto al 612... vedi QUI

friedcpu, tanto per risolvere i dubbi o le diatribe sulla scelta della VGA...,
se metti quali software usi per grafica, probabilmente concludiamo qualcosa prima di sera!!:D
BB
 

friedcpu

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-3570k Dissi CM 412S
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Samsung SSD 840 PRO Series 128GB + WDC Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES F3 8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 OC
Monitor
LG IPS235P
PSU
XFX PRO550W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 8.1 Pro x64
Io uso Photshop per editing *esclusivamente* 2D. Altre volte, lo uso per fotoritocco su file RAW di reflex varie. Ma, ripeto, non è un'attività principale/professionale, il mio focus rimangono i videogiochi :).
Al momento, la cosa che più mi preme è la storia del dissi che non intralci le RAM XD.
 

Observer

Bannato a Vita
465
133
Il discorso Dissipatore.. NON ha mai posto problema,
perchè quando consiglio un dissipatore le ram scelte di sicuro si possono mettere... per cui,
problema mai nato!!

Per utilizzo Photoshop che in MPE sfrutta l'Open-CL io consiglio schede AMD che in GPGPU sono molto meglio delle GTX serie 6***,
inoltre anche nell'ambito Gaming, una HD7970 risulta sicuramente migliore rispetto ad una GTX670.
Tanto per farti un'idea, vedi questo test dove, tra le altre, addirittura sono confrontate una HD7970 con una GTX680 vedi QUI.

Spero chiaro.
BB
 

friedcpu

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-3570k Dissi CM 412S
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Samsung SSD 840 PRO Series 128GB + WDC Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES F3 8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 OC
Monitor
LG IPS235P
PSU
XFX PRO550W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 8.1 Pro x64
Il discorso Dissipatore.. NON ha mai posto problema,
perchè quando consiglio un dissipatore le ram scelte di sicuro si possono mettere... per cui,
problema mai nato!!

Per utilizzo Photoshop che in MPE sfrutta l'Open-CL io consiglio schede AMD che in GPGPU sono molto meglio delle GTX serie 6***,
inoltre anche nell'ambito Gaming, una HD7970 risulta sicuramente migliore rispetto ad una GTX670.
Tanto per farti un'idea, vedi questo test dove, tra le altre, addirittura sono confrontate una HD7970 con una GTX680 vedi QUI.

Spero chiaro.
BB

Chiarissimo. Leggo l'articolo :).
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
friedcpu, tanto per risolvere i dubbi o le diatribe sulla scelta della VGA...,
se metti quali software usi per grafica, probabilmente concludiamo qualcosa prima di sera!!:D
BB

No, mi sono accorto dopo. Comunque su alcune mobo piccole può intralciare il primo slot: ho visto alcune immagini (ma non è il caso della Extreme 4). Molto migliori non direi comunque: 2 C° in meno e con anche più rumore (due ventole ad alti regimi contro una ventola da case a 1300rpm). Certo, se guardiamo le pure prestazioni è leggermente dietro (anche se i test andrebbero fatti con delle CPU, non simulati con delle resistenze per ottenere dati realistici)
 

Observer

Bannato a Vita
465
133
Sul discorso rumorosità hai ragione, si sente di più, sulle prestazioni invece ti assicuro che
differenze anche abbastanza considerevoli ci sono, per andare al top
sarebbe da usare un 612 con doppia ventola, magari delle Arctic F12,
visto che quelle che monta standard sono silenziose ma rendono poco.

Non so a quali mobo piccole ti riferisca, comunque su PRO4-M che è una micro, non ci sono problemi.
BB
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,393
13,798
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho visto un paio di immagini in cui copriva il primo slot: non so che mobo era. :look:
 

friedcpu

Nuovo Utente
30
1
CPU
i5-3570k Dissi CM 412S
Scheda Madre
ASRock Z77 Extreme4
HDD
Samsung SSD 840 PRO Series 128GB + WDC Blue 1TB
RAM
G.SKILL ARES F3 8GB
GPU
Gigabyte GeForce GTX 670 OC
Monitor
LG IPS235P
PSU
XFX PRO550W
Case
Corsair 300R
OS
Windows 8.1 Pro x64
Come dicevo nel primo post, comprerò questa robetta attorno al 20 Aprile :). Rischio che nel frattempo esca sul mercato roba nuova, soprattutto sul fronte GPU?
 

DaemonZC

Nuovo Utente
48
0
CPU
INTEL core2 CPU6600 2.4GHz
Scheda Madre
ASRock 4CIREDUAL
HDD
250gb HD principale
RAM
DDRII 2gb (1+1)
GPU
ATI radeon HD 3600 series
Monitor
ACER v233h lcd 23''
OS
windows XP
Ennesimo topic su un tizio che deve acquistare un nuovo PC, perdonatemi :(.

Ero uno dei tizi, tranquillo posso dirti che nel forum sanno avere molta pazienza :P
cmq per dare anche io un contributo, ti do la mia personale opinione dal momento che a novembre ho acquistato un PC su quel prezzo lì, perciò il tuo topic ha molte affinità col mio, considera poi che da allora i prezzi non si sono abbassati più di tanto, anzi...non si sono abbassati proprio...colpa della crisi...cmq:

Ho visto che ti hanno consigliato la Scheda Madre
AsRock Z77 Extreme4 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 Atx
Ma dal momento che tu stesso hai detto di non avere in conto grandi overclock, ti consiglierei una
Asus P8Z77-V LK Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX, completamente equivalente, anche nel prezzo, ad eccezione delle capacità di overclock avanzate, che la Asrock offre. La Asus però da parte sua ha la marca, una qualità sicuramente superiore, e un bios a detta di molti migliore. Considera poi che con la Asus puoi cmq fare degli ottimi overclock.

Per quanto riguarda l'alimentatore PC Modulare Antec HCG-620M 620W 80+ Bronze a € 87,70, considera anche:
Alimentatore PC Modulare Corsair TX750M High Performance 750W 80+ Bronze
a 98,60 €, o ancora
Alimentatore PC Modulare Corsair CX750M 750W 80+ Bronze a 80,20 €

Con il primo, a 10 euro in più ti fai un alimentatore con un rapporto qualità prezzo molto più alto.

Passando alla scheda video: VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP a € 340,90. Ottima scheda, ottimissima marca, ma prezzo un pò altino considerando soli 2Gb di memoria. e considerato che vuoi spendere massimo 1300, quindi dai un occhiata anche a queste:

VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 with Boost Core 850/925MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP 269,00 €
VGA Asus nVidia GeForce GTX 660 TI-DC2-2GD5 Core 915/980MHz Memory GDDR5 6008MHz 2GB DVI HDMI DP 265,40 €


Con queste non crolleranno le prestazioni...anzi...considera che con la Sapphire ci gioco a Far Cry 3 e ad ass.creed rev. su un 27'' in full con grafica a palla senza problemi.

Il monitor Asus che ti hanno consigliato è ottimo, anche la CPU, io però mi sento di darti il seguente consiglio, dal momento che, se non ho capito male, sei un tipo come me che non ha la fissa dei giochi tanto da spenderci una fortuna vicino, perciò nell'ottica di un futuro upgrade del tuo PC (fra 3/5 anni magari) ti consiglio di badare meno a spese su questi componenti:

1) Alimentatore (tieniti almeno sopra i 750W e almeno su un bronze+, nn si sa mai in futuro)
2) Dissipatore (considera la possibilità di un dissi a liquido, come un H80, o cmq uno ad aria superiore, un buon dissi può allungare di molto la vita del tuo processore!!!)
3) CPU (sicuramente overcloccabile, andare su un i7 3770k non è una cattivissima idea)
4) Case (grande, spazioso, e comodo, con tanti slot per HD, e ottima dissipazione, con almeno 4 USB 2.0 e 2 USB 3.0 frontali, e possibilmente e-sata frontale..insomma più ingressi ci sono sul fronte meglio è, non si sa mai in futuro, le schede madre proposte hanno tutti gli ingressi citati quindi non preoccuparti su questo :), io a soddisfare queste caratteristiche trovai solo l'HAF 932 advanced)

Risparmiando magari sulla VGA, RAM e gli accessori. Quelli che ti ho elencato sono la spina dorsale del PC, quella che (si spera, obsolescenza programmata permettendo) dovrebbero durare più a lungo (tra i 5 e i 10 anni). Infatti se una VGA potrai cambiarla anche fra 3 anni, questo non sarà possibile con la CPU, poichè fra 3 anni produrrano socket differenti, costringendoti a cambiare anche la MB. Stesso dicasi per le RAM, fra 3 anni potrai sempre acquistarne di nuove senza stravolgere il PC!!!

Cmq guardando un pò di RAM in giro, noto con stupore che i prezzi sono praticamente raddoppiati da novembre :look::look::look:, le DDR3 G.Skill Ares F3-1866C9D-8GAB 1866MHz 8GB (2x4GB) 9-10-9 2N Low Profile a € 69,99 cmq puoi sostituirle con DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 a 57,70 € (io le pagai 33 euro....mha)

A tal proposito ti consiglio anche di tirarla un pò per le lunghe...non avere fretta, sicuramente i prezzi da qui a qualche settimana potrebbero avere un calo significativo.

Chiedo scusa per eventuali errori, spero di averti dato qualche altro elemento su cui riflettere, Ciao!
 
Ultima modifica:

dona311

Utente Èlite
3,894
555
CPU
Celeron Tualatin 1100A @1.46 ghz 1.75v
Scheda Madre
ECS p6vxat+
HDD
Seagate ide 20gb
RAM
Infineon 2x256mb PC133 cl2
GPU
Gainward geforce 3 ti 200 GS 128mb @gf3ti500
Audio
Sound Blaster Live!
PSU
FSP 235w
Case
Generico
OS
Windows 2000
@DaemonZC scusa ma su certe cose hai cannato proprio.....

La scheda madre asus da te citata costa di più e ha la sezione di alimentazione della cpu con 4+1+1 fasi, mentre la asrock z77 extreme4 ha 8+4 fasi, tutta un'altra cosa.
La qualità è la medesima.

Il corsair cx750w proprio no. Il tx750w è buono (deve essere rev2 sennò non è un seasonic) ma è esagerato, con l'antec da 620w (che è un seasonic = miglior marca di alimentatori) va tranquillo anche per il futuro.

Sulla scheda video io invece punterei su una sapphire hd7970 3gb oc with boost visto che viene 329 su eprice.

Un dissipatore a "liquido" ibrido come l'h80 è sconsigliato, è rumoroso, dopo un po' da problemi ed un buon dissi ad aria come l'hyper612s è migliore e costa la metà.

Le g.skill ares da 1866mhz sono state consigliate perchè in oc salgono di più e qualitativamente sono migliori.
 
Ultima modifica:

MpLab

Utente Attivo
601
82
CPU
Amd Phenom II 965
Scheda Madre
ASrock 990fx extreme 3
HDD
Samsung 840 PRO 128GB
RAM
2 X 4 GB G.Skill Ares
GPU
Sapphire 7770 GHz
PSU
Enermax 650W Thriatlor
Case
Ostrog GT Enermax
Anche io penso che su certe cose hai sbagliato, la cosa di scegliere il case con tanti ingressi non la condivido. A che servono? i componenti sui quali risparmiare NON sono cpu ram e vga, perché come giustamente detto da te sono la spina dorsale del pc. Ma a mio avviso sono case e alimentatore(risparmiare non vuol dire prendere una sola, xfx550w 60€ è meglio del cx 750W che costa di più)
Altra cosa, non basarti sulle marche. Asus è buona tanto quanto Asrock e Gigabyte. Se una offre di più e costa meno prendila anche se non è un brand blasonato.
 

DaemonZC

Nuovo Utente
48
0
CPU
INTEL core2 CPU6600 2.4GHz
Scheda Madre
ASRock 4CIREDUAL
HDD
250gb HD principale
RAM
DDRII 2gb (1+1)
GPU
ATI radeon HD 3600 series
Monitor
ACER v233h lcd 23''
OS
windows XP
Si ho chiesto preventivamente scusa per gli errori :), io cmq la Asus P8Z77-V LK Socket 1155 Intel Z77 DDR3 SATA3 USB3 ATX l'ho pagata 112 circa, ora sta 116,80 euro, il prezzo sta lì rispetto l'altra. Sulle fasi sinceramente nn so risponderti, lessi che alla fine la differenza non era molta, ma come al solito ogni configurazione (8+4 vs 4+1+1 ) ha i suoi pro e contro...tuttavia mi rimetto a voi esperti per queste considerazioni.

Si il cx750w non è un gran che, ma come detto già, meglio volare alti con gli ali. Un tx750w o similare può anche essere sovradimensionato, ma in futuro non si sa cosa e quanto si voglia mettere nel case...poi se parliamo di 10 euro di differenza meglio spenderli in più.

Per l'H80 hai ragione, è molto rumoroso a velocità 3/3, a 1/3 non si sente nulla, a 2/3 è una via di mezzo...ma in quanto a raffreddamento si comporta bene. Sulla sua durata non saprei dirti, sicuramente fra 10 anni sarà difficile trovarlo funzionante in effetti...ma penso si possa rabboccare il liquido.

Per il resto ho solo proposto alternative più economiche che tenessero quanto possibile in prestazioni.

@MpLab: Gli ingressi a me stanno servendo molto...ho sempre 4 ingressi su 6 occupati. Ovviamente è solo una questione di comodità..è friedcpu a dover scegliere in funzione delle sue necessità.
Per il resto forse mi sn espresso male..ho detto che si può risparmiare sulla VGA e sulle RAM, dal momento che fra 3/4 anni non dovrebbe avere grandi problemi ad aggiornarle. La CPU, il CASE, l'alimentatore e il dissipatore dovrebbero essere il più buoni possibile, dal momento che cambiare la CPU fra 3 anni comporterebbe il cambio forzoso della mobo, mentre dei buoni case ali e dissi, fra 5 anni, resteranno dei buoni case ali e dissi...riuscendo cmq a reggere eventuali nuove configurazioni del PC.
 
Ultima modifica:

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili