DOMANDA Consigli ed eventuale - Aggiornamento PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Greed

Nuovo Utente
47
14
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè dopo 4anni di uso del pc attuale, sono a chiedere un vostro consiglio su come far conciliare le mie esigenze con l'hardware a mia disposizione:
1589096085258.png
Questo è il mio hardware e nonostante abbia diversi anni, ripaga molte delle mie esigenze. Tendenzialmente lo uso per studiare, fare navigazione, scaricare file audio/video e giocare. Il tipico lavoratore-studente che quando ha un po' di tempo ama giocare al pc a giochi non troppo impegnativi.
Non sono un giocatore che ama giocare i titoli appena usciti o con grafica molto pesante.
Di recente però sto avendo diversi problemi con un titolo che mi piace molto, ovvero StarWars Battlefront2 (EA), il quale nei requisiti minimi riporta i5 6600K.

Star Wars BattleFront2
Requisiti Minimi
  • OS: Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 a 64-bit
  • Processore: AMD FX-6350, Intel Core i5 6600K
  • Memoria: 8 GB RAM
  • Scheda Video: AMD Radeon HD 7850 2GB, NVIDIA GeForce GTX 660 2GB
  • DirectX 11.0
  • 15 GB di spazio libero su hard disk
Requisiti Consigliati
  • OS: Windows 10 a 64-bit
  • Processore: AMD FX 8350, Intel Core i7 6700 o superiore
  • Memoria: 16 GB RAM
  • Scheda Video: AMD Radeon RX 480 4GB, NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB
  • DirectX 11.1
  • 15 GB di spazio libero su hard disk
Quindi mi ritrovo a giocare con solo il gioco avviato al 99%-100% di uso della cpu, con la possibilità rara che il pc si blocchi.
Ho settato tutte le impostazioni video del gioco al massimo, il quale ha ridotto i crash.
Ho un monitor dell'anteguerra (SAMSUNG S22C150).
Sono quindi a chiedere un consiglio se conviene aggiornare l'hardware in qualche modo e tirare avanti altri 2-3 anni per riuscire a giocare anche a nuovi titoli come "gear tactics", oppure rinnovare tutto?
Ad esempio ho visto che la mia scheda madre può gestire la settima generazione e forse anche l'ottava di processori intel. Nel caso di acquisto di un nuovo processore conviene attendere l'uscita rodata della decima per vedere un abbassamento di prezzo delle precedenti generazioni o di fatto a livello di mercato i prezzi rimangono tendenzialmente stabili?
Riuscite a consigliarmi anche un monitor sui 22"-24" adatto all'eventuale hardware? Se prendessi un fullhd o 1440p, ips? potrebbe aiutare a ridurre l'effetto bottleneck e il relativo crash di starwars? oppure il crash è tendenzialmente raggiunto dal fatto che lavora per troppo tempo la cpu al 99%?

Vi ringrazio per la cortese attenzione e collaborazione,
nel caso aveste bisogno di qualche chiarimento non esitate a chiedermi.
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
vi scrivo perchè dopo 4anni di uso del pc attuale, sono a chiedere un vostro consiglio su come far conciliare le mie esigenze con l'hardware a mia disposizione:
Visualizza allegato 372757
Questo è il mio hardware e nonostante abbia diversi anni, ripaga molte delle mie esigenze. Tendenzialmente lo uso per studiare, fare navigazione, scaricare file audio/video e giocare. Il tipico lavoratore-studente che quando ha un po' di tempo ama giocare al pc a giochi non troppo impegnativi.
Non sono un giocatore che ama giocare i titoli appena usciti o con grafica molto pesante.
Di recente però sto avendo diversi problemi con un titolo che mi piace molto, ovvero StarWars Battlefront2 (EA), il quale nei requisiti minimi riporta i5 6600K.

Star Wars BattleFront2
Requisiti Minimi
  • OS: Windows 7 SP1, Windows 8.1, Windows 10 a 64-bit
  • Processore: AMD FX-6350, Intel Core i5 6600K
  • Memoria: 8 GB RAM
  • Scheda Video: AMD Radeon HD 7850 2GB, NVIDIA GeForce GTX 660 2GB
  • DirectX 11.0
  • 15 GB di spazio libero su hard disk
Requisiti Consigliati
  • OS: Windows 10 a 64-bit
  • Processore: AMD FX 8350, Intel Core i7 6700 o superiore
  • Memoria: 16 GB RAM
  • Scheda Video: AMD Radeon RX 480 4GB, NVIDIA GeForce GTX 1060 3GB
  • DirectX 11.1
  • 15 GB di spazio libero su hard disk
Quindi mi ritrovo a giocare con solo il gioco avviato al 99%-100% di uso della cpu, con la possibilità rara che il pc si blocchi.
Ho settato tutte le impostazioni video del gioco al massimo, il quale ha ridotto i crash.
Ho un monitor dell'anteguerra (SAMSUNG S22C150).
Sono quindi a chiedere un consiglio se conviene aggiornare l'hardware in qualche modo e tirare avanti altri 2-3 anni per riuscire a giocare anche a nuovi titoli come "gear tactics", oppure rinnovare tutto?
Ad esempio ho visto che la mia scheda madre può gestire la settima generazione e forse anche l'ottava di processori intel. Nel caso di acquisto di un nuovo processore conviene attendere l'uscita rodata della decima per vedere un abbassamento di prezzo delle precedenti generazioni o di fatto a livello di mercato i prezzi rimangono tendenzialmente stabili?
Riuscite a consigliarmi anche un monitor sui 22"-24" adatto all'eventuale hardware? Se prendessi un fullhd o 1440p, ips? potrebbe aiutare a ridurre l'effetto bottleneck e il relativo crash di starwars? oppure il crash è tendenzialmente raggiunto dal fatto che lavora per troppo tempo la cpu al 99%?

Vi ringrazio per la cortese attenzione e collaborazione,
nel caso aveste bisogno di qualche chiarimento non esitate a chiedermi.

Ciao a te.

Non hai scritto quanto puoi spendere in euro per l' upgrade.
Marca e modello dell' alimentatore?

I requisiti sono orientativi. Poi in più quelli minimi indicano orientativamente quali sono i requisiti per poter installare il gioco ed avviarlo. Però non ti deve riguardare visto che tu (così come tantissime persone) ci vuole giocare al gioco e quindi la cosa è ben diversa.
Quel processore non limita quella scheda video. Però i 3gb di vram (della tua scheda video) sono una limitazione.
La tua scheda madre ha il socket 1151 e non è compatibile con le cpu Intel serie 8000/9000 socket 1151 v2. Le cpu Intel serie 6000/7000 non vengono più prodotte da Intel e sono in end of life. Perfino gli i7 9700K/9700KF costano di meno di un i7 7700k. Un i7 serie 6000/7000 (forse vale pure per gli i5) nemmeno nell' usato si riesce a trovare ad un prezzo onesto.
Tieni presente che ad es. un i3 10300 (socket 1200) prende il posto di un i7 7700 (socket 1151) ed ha un prezzo di listino (fissato da Intel) di 143 dollari.
Ad es. gli i3/i5/i7 serie 100000 penalizzeranno ancora di più i processori precedenti specie quelli quad core/dual core.

Ti consiglio di aspettare dopo il 15 maggio o forse direttamente fine maggio. Fai un upgrade della scheda madre ed del processore passando alla piattaforma Intel socket 1200. Se puoi ti consiglio di andare direttamente su un i5 serie 10000 con 6 core fisici, 12 thread1 12 MB di memoria cache etc... Il pc sarà più longevo.
Poi cambierei la scheda video visto che ha solo 3gb di vram.
Se vuoi giocare in 2k/1440p il costo sale rispetto al Full HD. Come monitor si parte da almeno 25". In 2k/1440p il carico si sposterà un po' di più verso la scheda video.

Altrimenti più in là potresti prendere un nuovo monitor Full HD 60/75hz migliore e più grande rispetto a quello da 21,5" che hai. I monitor 22" in realtà sono da 21,5".
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,471
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
Modifica il titolo in Minuscolo dato che non è consentito da regolamento ed equivale ad urlare
 

Greed

Nuovo Utente
47
14
Ciao a te.

Non hai scritto quanto puoi spendere in euro per l' upgrade.
Marca e modello dell' alimentatore?

I requisiti sono orientativi. Poi in più quelli minimi indicano orientativamente quali sono i requisiti per poter installare il gioco ed avviarlo. Però non ti deve riguardare visto che tu (così come tantissime persone) ci vuole giocare al gioco e quindi la cosa è ben diversa.
Quel processore non limita quella scheda video. Però i 3gb di vram (della tua scheda video) sono una limitazione.
La tua scheda madre ha il socket 1151 e non è compatibile con le cpu Intel serie 8000/9000 socket 1151 v2. Le cpu Intel serie 6000/7000 non vengono più prodotte da Intel e sono in end of life. Perfino gli i7 9700K/9700KF costano di meno di un i7 7700k. Un i7 serie 6000/7000 (forse vale pure per gli i5) nemmeno nell' usato si riesce a trovare ad un prezzo onesto.
Tieni presente che ad es. un i3 10300 (socket 1200) prende il posto di un i7 7700 (socket 1151) ed ha un prezzo di listino (fissato da Intel) di 143 dollari.
Ad es. gli i3/i5/i7 serie 100000 penalizzeranno ancora di più i processori precedenti specie quelli quad core/dual core.

Ti consiglio di aspettare dopo il 15 maggio o forse direttamente fine maggio. Fai un upgrade della scheda madre ed del processore passando alla piattaforma Intel socket 1200. Se puoi ti consiglio di andare direttamente su un i5 serie 10000 con 6 core fisici, 12 thread1 12 MB di memoria cache etc... Il pc sarà più longevo.
Poi cambierei la scheda video visto che ha solo 3gb di vram.
Se vuoi giocare in 2k/1440p il costo sale rispetto al Full HD. Come monitor si parte da almeno 25". In 2k/1440p il carico si sposterà un po' di più verso la scheda video.

Altrimenti più in là potresti prendere un nuovo monitor Full HD 60/75hz migliore e più grande rispetto a quello da 21,5" che hai. I monitor 22" in realtà sono da 21,5".
Ciao Cibachrome,
ti ringrazio dei tuoi consigli.
Hai ragione ho dimenticato di inserire l'alimentatore:
EVGA SuperNOVA G2 PSU 550W

Da quello che ho capito i processori intel i3 di decima generazione con il nuovo socket arrivano più in là rispetto ad un i7 di settima generazione. andando anche a risparmiare un centinaio d'euro, che poi però dovrei investire su una nuova scheda madre ed eventuali maggiori consumi.
Ma una nuova scheda madre, rimane comunque compatibile con gli altri componenti? L'alimentatore è adeguato?

Riguardo al riferimento della 1060 con 3Gb di vram, non penso che sia un fattore limitante rispetto ai giochi che sto giocando ora...anche perchè quando avvio star wars, l'impostazione grafica è al massimo e l'uso è pari al 75% mentre gioco. che scheda consiglieresti?
per il monitor da 22" era indicativo, nel senso che non amo i monitor troppo grandi, ma nel caso dovessi prenderne uno con risoluzione maggiore e più grande, il carico si sposterà sulla scheda video. Ti ringrazio dell'informazione.
Il budget non è presente, nel senso che se c'era da spendere 200-300 Euro per un processore ora lo avrei preso, se invece è necessario spendere di più anche alla luce delle tue informazioni potrei rimandare per l'autunno e cambiare più componenti in una visione più lungimirante di utilizzo. Dopotutto il mio computer ha 4 anni e funziona ancora molto bene per le mie esigenze, a parte la pignoleria di quei giochi che utilizzano molto il processore per la fisica di gioco.
Post unito automaticamente:

Modifica il titolo in Minuscolo dato che non è consentito da regolamento ed equivale ad urlare
Urca! hai ragione, pensavo di renderlo più chiaro nella lettura.
il problema è che non riesco a trovare il tasto per modificarlo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili