Consigli e pareri TV Samsung 4k HDR 40"

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ciao a tutti, come da titolo vorrei dei consigli e pareri sul TV Samsung 4k HDR 40" modello MU6400UX che ho acquistato da 2gg da mediaworld a 499€, premetto che di tv a livello tecnico e approfondito non ci capisco niente se non quelle quattro cose che sanno quasi tutti per sentito dire, la scelta era tra questo tv ed un'altro LG 49" 4k HDR UJ 630 per questa fascia di prezzo perché c'erano solo questi due nell'offerta a tasso 0 con pagamento a rate, il commesso mi ha consigliato al 100% questo, e vedendo le varie specifiche del tv nel sito samsung ho deciso di acquistarlo, ma provandolo per 2gg non sono soddisfatto della qualità video specialmente nei canali normali, e in quelli HD a volte da l'impressione che lagga o fa tipo stuttering( forse è dovuto a qualche filtro di immagine che ho messo nelle impostazioni), ed anche l'audio, giocando nelle impostazioni un po' è migliorato però è sempre al disotto di quello che mi aspettavo( anche se questo è il mio primo tv 4k, che però avevo già visto da parenti ed amici). In conclusione chiedo consiglio a voi del forum, cosa dovrei fare? Restituirlo e magari comprare anche un po' più in la qualcosa di meglio ma con un prezzo maggiore? Cambiarlo con qualche altro tv in promo che costa di più?( link volantino MW http://nostri-volantini.it/20-mediaworld/979), oppure se ce qualcuno che mi sa consigliare un settaggio ottimale per migliorare l'immagine il più possibile. Mi scuso se mi sono dilungato troppo ed aspetto i vostri consigli.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
L'hai impostato correttamente in modalità Film (predefinita senza filtri)?
 

Gufo Fulvo

Nuovo Utente
96
11
Dimmi, per caso il problema del TV è simile a questo?

Lo chiedo perché avevo intenzione anche io di comprare il MU6400 e ho già restituito due TV per lo stesso problema. Non era possibile eliminarlo, solo attenuarlo modificando qualche impostazione (il che finiva per rovinare la resa visiva).
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
Ciao a tutti, come da titolo vorrei dei consigli e pareri sul TV Samsung 4k HDR 40" modello MU6400UX...
Ciao, io ho un MU8000 49", quindi un TV non di fascia alta ma quasi e durante la visione dei canali TV (SD o HD che sia) capita che ci sia qualche scatto ogni tanto. Si vede soprattutto negli eventi sportivi. Evidentemente lo scaler o il processore di immagine della serie MU (non so se poi hanno risolto con i modelli attuali) ha qualche difettuccio... Ieri mi ha fatto un aggiornamento firmware ma non ho ancora avuto modo di testarlo.
Altro difetto noto è nella visualizzazione del titolo del programma al cambio di canale (anche questo non ho ancora verificato se è stato risolto).

Per l'audio è abbastanza normale che nei TV super sottili, soprattutto di fascia medio bassa, faccia schifo. E' il motivo per cui spesso fanno le vendite abbinate con le soundbar.
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
L'hai impostato correttamente in modalità Film (predefinita senza filtri)?
No perché ho provato e si vedeva ancora brutto, poi ho messo l'HDR+ perché dovrebbe vedersi meglio, ma a me pareva meglio senza HDR+ comunque ti faccio vedere come ho impostato 1524071914525.jpeg 1524071970507.jpeg 1524072006805.jpeg così mi sembra un settaggio discreto però, forse per i troppi filtri, spesso specialmente nei movimenti veloci l'immagine tende a scattare e da l'impressione che lascia una scia quando nello schermo avviene un movimento veloce, fatemi sapere se posso modificare i settaggi ancora meglio.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Dimmi, per caso il problema del TV è simile a questo?

Lo chiedo perché avevo intenzione anche io di comprare il MU6400 e ho già restituito due TV per lo stesso problema. Non era possibile eliminarlo, solo attenuarlo modificando qualche impostazione (il che finiva per rovinare la resa visiva).
Non ho ancora provato giochi e robe varie perché al momento non posso, ma questo problema non mi sembra proprio che c'è l'abbia, anzi è abbastanza luminosa sempre e non cala mai anche con immagini veloci in 4k.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Ciao a tutti, come da titolo vorrei dei consigli e pareri sul TV Samsung 4k HDR 40" modello MU6400UX...
Ciao, io ho un MU8000 49", quindi un TV non di fascia alta ma quasi e durante la visione dei canali TV (SD o HD che sia) capita che ci sia qualche scatto ogni tanto. Si vede soprattutto negli eventi sportivi. Evidentemente lo scaler o il processore di immagine della serie MU (non so se poi hanno risolto con i modelli attuali) ha qualche difettuccio... Ieri mi ha fatto un aggiornamento firmware ma non ho ancora avuto modo di testarlo.
Altro difetto noto è nella visualizzazione del titolo del programma al cambio di canale (anche questo non ho ancora verificato se è stato risolto).

Per l'audio è abbastanza normale che nei TV super sottili, soprattutto di fascia medio bassa, faccia schifo. E' il motivo per cui spesso fanno le vendite abbinate con le soundbar.

Si per l'audio sono d'accordo con te, me lo aveva detto anche il commesso, non è proprio una m***a ma non è nemmeno di alta qualità, per quanto riguarda l'immagine penso anch'io che l'hardware in generale non sia all'altezza al 100% in tutte le situazioni, per l'altro difetto che dici per il momento non lo noto quando cambio canale.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Noto anche (non so se è normale) che più mi allontano è più si vede "meglio" però quando mi avvicino troppo si vedono proprio i pixel stirati nei canali normali ed HD più di quello che mi aspettassi, considerate che questo tv in genere lo guardo da distanza di 3m in su. Quindi qualcuno mi può consigliare cosa fare, se restituirla, cambiarla oppure secondo voi è buona e bisogna solo lavorare un po' sui settaggi, e se sì, mi consigliereste qualche settaggio ottimale per questo tv.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
la modalità corretta aderente allo standard cinematografico è Film
 

Enzo-94

Nuovo Utente
136
33
Dimmi, per caso il problema del TV è simile a questo?

Lo chiedo perché avevo intenzione anche io di comprare il MU6400 e ho già restituito due TV per lo stesso problema. Non era possibile eliminarlo, solo attenuarlo modificando qualche impostazione (il che finiva per rovinare la resa visiva).
Non ho ancora provato giochi e robe varie perché al momento non posso, ma questo problema non mi sembra proprio che c'è l'abbia, anzi è abbastanza luminosa sempre e non cala mai anche con immagini veloci in 4k.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ho guardato un video di un gameplay su yt ed anche se più lievemente da anche questo problema, ho fatto la prova guardando lo stesso video sul telefono e si vede perfettamente quindi è difetto della tv.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
U

Utente cancellato 304870

Ospite
La modalità film è quella che a detta di tutti fornisce i colori più fedeli e fa da base di partenza per la personalizzazione.
Prova a cercare qualche sito che abbia provato il tuo TV e che fornisca indicazioni sui parametri da impostare.
Questo dovrebbe essere la versione curva del tuo, anche s c'è sempre l'ambiguità della denominazione USA: https://www.rtings.com/tv/reviews/samsung/mu6500
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ultra AleM

Utente Èlite
2,917
408
CPU
Intel Core i7
HDD
SSD MX200
RAM
16GB DDR4
GPU
GTX 1060
Monitor
Dell U2414H
OS
Windows & macOS
Si ho capito, ma cerca di andare più nello specifico, perché se come dici tu metto la modalità film e basta senza toccare nient'altro, si vede peggio di come l'ho impostata io.

Inviato da ALE-L21 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
chi lo dice che si vede peggio? hai a casa la strumentazione da migliaia di euro per misurare i parametri e stabilirlo? ;-) ciò che percepisci tu personalmente è irrilevante ai fini dello standard oggettivo. Se, ad esempio, sei abituato ai colori sparati, falsi e sbagliati della modalità standard, è normale che a primo impatto Film ti faccia strano
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili