DOMANDA Consigli e Pareri configurazione

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Theenar

Nuovo Utente
16
0
Buongiorno a tutti, spero la richiesta non risulti strana o errata.
Avevo in mente una configurazione per gestire ottimamente il lato gaming senza escludere produttività ed editing dato l'utilizzo anche lavorativo, ho una idea in mente ma vi chiedo pareri e consigli per poter migliorare un po' ed evitare di incappare in errori grossolani.

Build
Case: Corsair Obsidian 500D SE
Mobo: MSI Z390 MEG ACE
CPU: Intel I9 9900k
GPU: MSI RTX 2080 TI Gaming X Trio
Dissipatore: AIO Corsair H150i
RAM: Corsair Vengeance RGB Pro 32GB (4*8) 3000Mhz
Alimentatore: Corsair HX 1000i
Storage: Samsung 970Pro 512mb
--------------------------------------------------------------------------------------------------
In Casa
Monitor: MSI Optix MPG 27 CQ
Storage: HDD WD 2TB Black
--------------------------------------------------------------------------------------------------
Aggiustamenti Generici
Ventoline RGB: Corsair LL140 RGB ==> Sostituzione Ventole AOI con frontali Case per RGB, inserimento 2 ventole 140 in parte up case per Air Flow
Cavi: Corsair CP set Cavi sleeve ==> estetica e comodità nel cable management
Modulo Optane: 32gb (al fine di velocizzare il prelievo dati hhd, mai usato quindi chiedo conferme della sua effettiva utilità)

Penso di aver scritto tutto, nel miglior modo possibile.

Vi ringrazio anticipatamente per ogni parere e consiglio tutti ben accetti.
 

Puziode

Utente Attivo
589
402
CPU
ryzen 2600x
Dissipatore
evga clc 240
Scheda Madre
asus prime x470 pro
HDD
ssd: sasmung 860 evo hdd: toshiba p300 1tb
RAM
gskill ddr4 2x8gb tridentz 3200Mhz cl16
GPU
palit jetstream gtx 1060 6gb
Monitor
aoc i2481fxh
PSU
sharkoon silentstorm 550w
Case
nzxt h700 white
OS
Windows 10 pro
Ciao, che tipo di utilizzo ne farai? Ovvero: che giochi prediligi? E anche: che genre di lavoro ci andrai a fare? (specifica proprio che programmi andrai ad utilizzare).
Personalmente prenderei due banchi di ram da 16 gb invece di 4 da 8gb (per future espansioni, viste le potenzialità della build).
L'alimentatore è sovradimensionato, ma visto che tutta la build è in grande, può essere lasciato (chiaramente per risparmiare qualcosa si può ripiegare tranquillamente su un 850w:asd:)
Per optane non so dirti, non l'ho mai provato, c'è chi dice che sia molto molto utile se accoppiato con componenti (come hdd) un po' vecchiotte o lente.
In ogni caso è una build in cui vai ad investire parecchi soldi, e visto che non ci hai specificato con precisione che utilizzo ne farai, rischia di essere un po' eccessiva.
 

Theenar

Nuovo Utente
16
0
Come programmi:

3D render Blender
Editing Video Addobe Premier e Da vinci
encode HandBrake

questi sono quelli che uso il più delle volte, e un programma di analisi interno che sfrutta il multi-thread e caricare la cup, non sfrutta molto il resto.

come game solitamente prediligo gli fps ed i gdr open world, questi ultimi se moddabili tanto meglio es:

- Battlefied
- FarCry

- Skyrim
- Fallout
- Witcher

i primi due per citare gli fps gli ultimi tre per l'open world moddabile (sopratutto il primo)

vi sono altri titoli citabili, di cui ovviamente alcuni non provati o testati.

Sulla ram ci avevo ragionato anche io, tra i 2*16 o 4*8 e non so il perchè, ma mi è tornata in mente una vecchia convinzione per cui se non espandi 4*8 rende meglio di 2*16 ma magari sono vecchie reminiscenze del tutto sbagliate.

Per l'alimentatore sono andato appositamente sui 1000W rispetto all'850W per evitare problemi di wattaggio risicato anche considerando le varie periferiche.

Mi pare di aver segnato tutto.

Grazie ancora
 

FrippaFrippis

Utente Attivo
178
48
CPU
I5-8400.
Dissipatore
Per ora stock.
Scheda Madre
B360M-D2V.
HDD
WD Blue da 1 Tera.
RAM
G. Skill aegis 3.000MHZ 2x8.
GPU
RX 580.
Audio
Integrata :(
Monitor
TV vecchia
PSU
Corsair CX 450.
Case
Cooler Master Masterbox 5 Lite, Nero.
Periferiche
Kit CM Devastator III
Net
DSl nel 2023
OS
Linux Mint (cercando di passare a Debian)
Come programmi:


Sulla ram ci avevo ragionato anche io, tra i 2*16 o 4*8 e non so il perchè, ma mi è tornata in mente una vecchia convinzione per cui se non espandi 4*8 rende meglio di 2*16 ma magari sono vecchie reminiscenze del tutto sbagliate.
Con 4*8 guadagni 2-3 FPS rispetto a 2*16, quindi consiglio 2*16 per upgrade futuri
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Benissimo quindi cambiamo set-up per ram da 4*8 a 2*16.

Ero sicuro che avrei avuto qualche vecchia reminiscenza di boiate.
secondo me va cambiato tutto, monitor incluso
monitor adatto al gaming ma meno nell'editing
cpu da 530€ quando c'è il ryzen 2700x che anche se va un 20€ meno ne costa 300€
gpu basta la 2070 per il 2k, vai con la 2080 per tenere alti gli fps senza venderti un rene
ram ho già spiegato
ssd prendine due, uno nvme da 250gb per os e programmi, uno sata da 500gb come cartella di lavoro, cache e altro
optane inutile, velocizza l'avvio di programmi memorizzando al suo interno i file d'avvio richiesti con più frequenza, su amd si chiama storeMI ed è gratuito
 

Theenar

Nuovo Utente
16
0
secondo me va cambiato tutto, monitor incluso
monitor adatto al gaming ma meno nell'editing
cpu da 530€ quando c'è il ryzen 2700x che anche se va un 20€ meno ne costa 300€
gpu basta la 2070 per il 2k, vai con la 2080 per tenere alti gli fps senza venderti un rene
ram ho già spiegato
ssd prendine due, uno nvme da 250gb per os e programmi, uno sata da 500gb come cartella di lavoro, cache e altro
optane inutile, velocizza l'avvio di programmi memorizzando al suo interno i file d'avvio richiesti con più frequenza, su amd si chiama storeMI ed è gratuito


Il monitor per ora non lo tocco, con calma sarà un upgrade per quello non ho chiesto pareri visto che sarà un sicuro cambio futuro, ma chiedere ora pareri per un cambio da qui a sei mesi può succeder di tutto.
Gpu segue il ragionamento del monitor, ossia quando cambierò il monitor passerò ad un 4k seguendo il ragionamento per quello puntavo a una 2080ti al posto di una 2070 che per ora è eccessiva ma a che ho letto/visto è l'unica che riesce ad accedere senza troppi compromessi al 4k
L'optane per quello chiedevo informazioni perché leggendo non riuscivo a capirne o comprenderne la relativa utilità per un disco "secondario" quindi per ora da che comprendo mi pare un "upgrade" superfluo.
Un ssd sata secondario non ci avevo minimamente ragionato, l'idea è buona, la prendo in considerazione a mani basse come per le ram.

Per quanto riguarda la CPU apro una parentesi a parte, è vero che la controparte AMD, a che ho letto ha un miglior rapporto qualità/prezzo però la mia è una sorta di diffidenza data da uno che ha sempre usato Intel e l'unica volta che ho usato un AMD non è stato un amore durato a lungo. Poi magari sbaglio e anche tanto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Il monitor per ora non lo tocco, con calma sarà un upgrade per quello non ho chiesto pareri visto che sarà un sicuro cambio futuro, ma chiedere ora pareri per un cambio da qui a sei mesi può succeder di tutto.
era per informarti che per lavorare serve un buon ips e solitamente non superano i 60Hz
Gpu segue il ragionamento del monitor, ossia quando cambierò il monitor passerò ad un 4k seguendo il ragionamento per quello puntavo a una 2080ti al posto di una 2070 che per ora è eccessiva ma a che ho letto/visto è l'unica che riesce ad accedere senza troppi compromessi al 4k
ma devi scendere comunque a dei compromessi per giocare in 4k spendendo più di 1000€ di gpu, meglio un 2k al massimo dei dettagli e che non dovrai sostituire perchè l'anno prossimo non reggerà i giochi più esosi
Per quanto riguarda la CPU apro una parentesi a parte, è vero che la controparte AMD, a che ho letto ha un miglior rapporto qualità/prezzo però la mia è una sorta di diffidenza data da uno che ha sempre usato Intel e l'unica volta che ho usato un AMD non è stato un amore durato a lungo. Poi magari sbaglio e anche tanto.
con ryzen è cambiato tutto, non è più solo un rapporto qualità/prezzo, il ryzen 7 2700x va paragonato al suo diretto concorrente l'i7-9700k e non all'i9-9900k, è inferiore del 20%in mutithread a quest'ultimo ma ci passano anche 200€ di differenza, la terza serie promette anche un aumento dell'ipc e dei thread (da 8/16 a 12/24)

PS: bastano 650w di alimentatore
 

Theenar

Nuovo Utente
16
0
con ryzen è cambiato tutto, non è più solo un rapporto qualità/prezzo, il ryzen 7 2700x va paragonato al suo diretto concorrente l'i7-9700k e non all'i9-9900k, è inferiore del 20%in mutithread a quest'ultimo ma ci passano anche 200€ di differenza, la terza serie promette anche un aumento dell'ipc e dei thread (da 8/16 a 12/24)
PS: bastano 650w di alimentatore

Avevo puntato all' 9900k proprio per il multithread che se ben ricordo il 9700k ne è sprovvisto.
Quindi ora come ora la soluzione da te proposta sarebbe aspettare l'uscita della serie 3 dei ryzen relativamente all'upgrade 8/16 -> 12/24 che mi pare più che ottimo come dato di base, anche se tutto da scoprire, e sopratutto da capire relativi costi/consumi/rese.

Sulla GPU il ragionamento lo avevo fatto pure io della "obsolescenza programmata" per così dire ma non pensavo di darle solo 1 anno di vita, se è così a questo punto per il 2k già la 2070 rende.

a questo punto io devo capire la necessità/urgenza del cambio quindi la facoltà di aspettare i ryzen 3 per capire se vale o meno la pena.

in caso se possibile posso chiedere un parere su una build con mobo e cpu amd? data la mia assoluta carenza in materia.

ogni cambio è più che ben gradito, come ogni opinione.

Anzi Grazie mille ancora dell'aiuto!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Avevo puntato all' 9900k proprio per il multithread che se ben ricordo il 9700k ne è sprovvisto.
un altra genialata di intel
Quindi ora come ora la soluzione da te proposta sarebbe aspettare l'uscita della serie 3 dei ryzen relativamente all'upgrade 8/16 -> 12/24 che mi pare più che ottimo come dato di base, anche se tutto da scoprire, e sopratutto da capire relativi costi/consumi/rese.
un 2700x va solo il 20% in meno rispetto al 9900k, non ci perdi molto
per la serie 3000, al CES è stato presentato un processore senza codice con prestazioni pari al 9900k con consumi minori
qui qualche info, qui la conferma sul probabile 3700
Sulla GPU il ragionamento lo avevo fatto pure io della "obsolescenza programmata" per così dire ma non pensavo di darle solo 1 anno di vita, se è così a questo punto per il 2k già la 2070 rende.
se prendi una gpu che già oggi non è il top per quella risoluzione sicuramente la cambierai prima di una che fa più del dovuto
a questo punto io devo capire la necessità/urgenza del cambio quindi la facoltà di aspettare i ryzen 3 per capire se vale o meno la pena.
come ho scritto su, la differenza è minima, non ti sto consigliando una panda per non farti prendere un bmw
in caso se possibile posso chiedere un parere su una build con mobo e cpu amd? data la mia assoluta carenza in materia.
https://pcpartpicker.com/list/6zCQbX
per il dissipatore e scheda video aspetta l'opinione di altri, io non li seguo molto
@BWD87
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
un altra genialata di intel

un 2700x va solo il 20% in meno rispetto al 9900k, non ci perdi molto
per la serie 3000, al CES è stato presentato un processore senza codice con prestazioni pari al 9900k con consumi minori
qui qualche info, qui la conferma sul probabile 3700

se prendi una gpu che già oggi non è il top per quella risoluzione sicuramente la cambierai prima di una che fa più del dovuto

come ho scritto su, la differenza è minima, non ti sto consigliando una panda per non farti prendere un bmw

https://pcpartpicker.com/list/6zCQbX
per il dissipatore e scheda video aspetta l'opinione di altri, io non li seguo molto
@BWD87
Eeeee che devo dirgli a sta build? :asd: bella! Gpu e dissi ottimi... forse quest'ultimo un filo esagerato. Per raffreddare adeguatamente un 2700x basta anche un h100i pro o meglio un TT Floe Riig rgb 240. Tanto i ryzen 2000 solitamente oltre i 4,3ghz non vanno. Top anche il case! Quantitativo di ram perfetto! Unica nota al comparto storage: sinceramente toglierei il crucial e prendere il 970 evo da 1tb da subito. Poi in seguito a fronte di una necessità di ulteriore spazio, si mette un ssd e/o hdd.

Ma comunque ci siamo :P
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mr_loco

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,490
12,014
Eeeee che devo dirgli a sta build? :asd: bella! Gpu e dissi ottimi... forse quest'ultimo un filo esagerato. Per raffreddare adeguatamente un 2700x basta anche un h100i pro o meglio un TT Floe Riig rgb 240. Tanto i ryzen 2000 solitamente oltre i 4,3ghz non vanno. Top anche il case! Quantitativo di ram perfetto! Unica nota al comparto storage: snceramente toglierei il crucial e prendere il 970 evo da 1tb da subito. Poi in seguito a fronte di una necessità di ulteriore spazio, si mette un ssd e/o hdd.

Ma comunque ci siamo :P
la gpu credo esista solo sul mercato estero, non l'ho mai vista in commercio in italia
dissi sò andato per il classico, non seguo gli aio, io preferisco quelli ad aria
ssd l'avevo letto da qualche parte di tenere 2 ssd per cache e os, non ricordo il motivo :vv:
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,054
26,339
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
la gpu credo esista solo sul mercato estero, non l'ho mai vista in commercio in italia
dissi sò andato per il classico, non seguo gli aio, io preferisco quelli ad aria
ssd l'avevo letto da qualche parte di tenere 2 ssd per cache e os, non ricordo il motivo :vv:
:lol::lol::lol::lol: naaaa meglio una config classica. Forse ti riferisci allo storeMI di amd... ma quella è una funzione utile a chi ha un ssd piccolo ed un hdd da 1tb ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili