• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

[Consigli e Pareri] Configurazione PC Gaming/Overclock

Pubblicità

WooveR

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
28
Salve a tutti... sono nuovo del forum come noterete.

Comunque vi illustro la mia situazione:

Ho deciso di Assemblarmi un nuovo pc dato che quello che ho è ormai abbastanza datato.
L'uso del suddetto sarebbe principalmente di Gaming (anche On-Line) e di Overclock,ma sicuramente verrà usato anche photoshop e coreldraw per alcuni lavoretti.

Questa è la configurazione da me pensata:

CASE: Thermaltake Full Tower Chaser MK-I (non sò se prendere il modello base o quello con LCS integrato, a voi la parola)
ALIMENTATORE: Corsair Professional Series Gold AX850
MOTHERBOARD: AsRock Z77 Extreme 9 o per risparmiare un pò ASUS SABERTOOTH Z77
PROCESSORE: Core i7-3770K Ivy Bridge
VENTOLA: ??? ancora da definire in base al case scelto
RAM: G.skill TridentX 2x8gb (2400 o 2600, consigliatemi voi)
SCHEDA VIDEO: SAPPHIRE TECN. Radeon HD 7870 OC
HDD/SSD: Samsung 830 (128 GB)

Cerco pareri ed eventuali consigli su questa configurazione ancora da definire
icon_smile.gif

Grazie anticipatamente

Budget? Farai Overclock o Crossfire?
Cavalleros secondo me è stato troppo buono, secondo me c'è da lavorare un bel po' su quella configurazione. :asd:

Pensavo ad un budget intorno ai 1600-1800 Euro

Avevo pensato alla cpu i7 per eventuali lavori su coreldraw e autocad.

C'è l'intenzione di Overclokkare il sistema, inoltre se mi servirà e soprattutto se ho la possibilità un domani prendere una seconda GPU

con questa stai circa sui 1800€
Scheda Madre ASRock Z77 Extreme6 Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i5-3570k 3,4GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ16GX3M4A1600C9 1600MHz 16GB (4x4GB) CL9
Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition €
Masterizzatore Interno LG GH24NS70 24x DVD/CD SATA Bulk nero
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX
Case Midi-Tower Cooler Master HAF XM USB3 ATX Nero
SSD Samsung Serie 830 256GB 2.5" Lettura 520 MB/s Scrittura 400 MB/s Sata3 Notebook Upgrade Kit
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 690 CUDA Core 915MHz Memory GDDR5 6008MHz 4GB DVI MiniDP

quoto cavalleros, per il coreldraw e autocad può bastare l i5 tranquillo, le differenze con i7 sono minime in quel caso. i cuda cores della 690 ti aiuteranno nel cureldraw.
al max puoi cambiare case e prendere un full tower

Grazie per la risposta rapida Cavalleros... Ho dei dubbi però:

1) Oltre la ASrock extreme6 c'è qualche altra mobo che mi consigli per overclock e stabilità?
2) Perchè mi consigli come cpu i5 3570k e non i7 3770k?
3) Ho notato che la scheda video è la metà della spesata in pratica... Me ne potresti consigliare anche qualche altra, diciamo non il top, ma che sia all'altezza di un buon gaming?
4) Come case me lo sconsigli il "Thermaltake Full Tower Chaser MK-I"? Ho visto che ha una porta esterna per collegare HDD 3.5" e 2.5" e da una parte mi farebbe comodo

Se non è un disturbo vorrei avere questi piccoli chiarimenti :)

Grazie per la risposta rapida Cavalleros... Ho dei dubbi però:

1) Oltre la ASrock extreme6 c'è qualche altra mobo che mi consigli per overclock e stabilità?
2) Perchè mi consigli come cpu i5 3570k e non i7 3770k?
3) Ho notato che la scheda video è la metà della spesata in pratica... Me ne potresti consigliare anche qualche altra, diciamo non il top, ma che sia all'altezza di un buon gaming?
4) Come case me lo sconsigli il "Thermaltake Full Tower Chaser MK-I"? Ho visto che ha una porta esterna per collegare HDD 3.5" e 2.5" e da una parte mi farebbe comodo

Se non è un disturbo vorrei avere questi piccoli chiarimenti :)

CPU Intel Core i7-3770K 3,5GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed 321

RAM DDR3 G.Skill TridentX PC3-19200 2400MHz 16GB (2x8GB) 10-12-12-31 2N XMP 173

Scheda Madre ASRock Fatal1ty Z77 Professional Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX 188

Dissipatore CPU Noctua NH-D14 80,7

VGA MSI Radeon HD7970 R7970 Lightning Core 1070MHz Memory GDDR5 5600MHz 3GB DVI MiniDP 432

Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero 114,7

SSD Crucial RealSSD M4 128GB 2.5" Lettura 415MB/s Scrittura 175MB/s Sata3 87,4

Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200.12 750GB 3.5" 7200rpm 32MB SATA3 63

TOTALE 1459,8

1) oltre alla asrock potresti prendere anche una msi z77-g45
2) ti hanno già risposto gli altri
3) questa vga è il top del top, se vuoi scendere un po, o prendi una 670 AMP! edition, oppure una 7970 Lightning
4) per quel case non saprei, ma posso dirti che l'haf x è uno dei migliori se non il migliore

Non è assolutamente un disturbo per nessuno! Questo forum è nato anche per aiutare chi ne ha bisogno :ok: Comunque se non ti va di spendere tutti quei soldi in una scheda video (non ti biasimo), puoi sempre optare per una AMD HD7970 e poi, appena avrai un po' di ca$h da parte, fare crossfire di 7970 (anche se non è necessario a mio parere, perchè è una VGA già molto potente da sola

P.S. Il case HAF-X, come ha detto cavalleros, è ottimo! Inoltre, ha anche i "famosissimi" filtri antipolvere che sono utilissimi (così l'interno del case, dovrai pulirlo di meno, ma dovrai pulire i filtri chiaramente :asd:)

Ultima modifica:
Quoto Cavalleros con le modifiche che ha detto. :sisi:
In più se vuoi puoi prendere il benedetto i7 visto che avanza un po' di budget, non si mai che ti servisse in futuro.
Comunque è una scelta tua: stai benissmo anche con un i5 però chi ci assicura che l'i7 in futuro non possa avere un leggero vantaggio (soprattutto per l'hypertrehading che dove è sfruttato a dovere fa la differenza)?

Piccola nota sulla configurazione originaria di Cavalleros: se metti la GTX690 (300 watt) e un procio da overclock, l'ali io lo metterei almeno da 650 watt perchè un sistema occato consuma circa 250watt e contando anche la VGA si arriva a 550. Poi magari regge però meglio stare un pochino larghi. :asd:

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro