Consigli e opinioni su acquisto nuovo MacBook

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Salve a tutti,
è da luglio che penso di acquistare un nuovo MacBook (l'anno precedente avevo un PRO con CPU Dual-Core che ho rivenduto) e ora, visto che la nuova serie di MacBook PRO è stata appena rilasciata, avrei serie intenzioni di acquistarne uno per Natale. Ma col fatto che miro a fare un acquisto che mi soddisfi per i prossimi due anni (se non di più) avrei un paio di domande:
1- Cosa mi consigliereste tra il PRO 13-inch "potenziato" (con i7 Dual-Core) e 15-inch base (i7 Quad-core)? Considerate che utilizzerei il Mac in questione per un misto tra live mixing, produzioni e audio editing e probabilmente, visto che mi sto iscrivendo a Ingegneria Informatica, probabilmente anche nel settore della programmazione.
2- Considerando i soliti rumors messi in rete cosa pensate riguardo al possibile nuovo modello in commercio nel primo trimestre del 2012? Vale la pena aspettare qualche mese in più?
Attendo vostre opinioni a riguardo.
 

StefanoMac

Utente Attivo
454
107
CPU
(1) Core2Duo 2.26GHz (2) Athlon 64 X2 6000+
HDD
(1) 256GB SSD Crucial M4 (2) 160GB [altri per backup: 80GB + 320GB + 3TB]
RAM
(1) 8GB DDR3 @ 1066MHz (2) 3GB DDR2 @ 800Mhz
GPU
(1) GeForce 9400M (2) GeForce 9500GT
Monitor
(1) 16:10 13.3" 1280x800 (2) 4:3 17" 1280x1024
PSU
Bello, bianco, da 60W, con la mela sopra.
Case
Policarbonato Unibody White "Designed by Apple in California Assembled in China"
OS
(1) Mac Os X 10.8.4 (2) Win 7 Ultimate
L'uscita di una sorta di MacBook Air da 15" è plausibile, se non quasi certa.
Si vocifera che il 2012 sarà l'anno della rivoluzione dei MacBook, del resto è già da qualche anno che fanno solo speed bump... il design è rimasto lo stesso.

Vale la pena aspettare? Beh se hai già un portatile e puoi tirare avanti per qualche altro mese magari puoi aspettare, con molta mooooolta pazienza, parliamo almeno di 200-230 giorni da oggi...
Se invece hai realmente bisogno acquista tranquillo, come hai ricordato tu quelli attuali sono stati aggiornati di recente, quindi dovresti aspettare che finisca il ciclo dell'attuale generazione.

Per tenere d'occhio l'uscita di nuovi prodotti ti consiglio questa pratica guida Mac Buyer's Guide: Know When to Buy Your Mac, iPod or iPhone


Se decidi di acquistare ora ti consiglio il modello da 13" potenziato con i7; è vero che ha un processore ed una scheda video meno performanti, ma con quello che risparmi ti compri a parte un bel SSD da 240/256GB, allora sì che sarà una scheggia. E poi il 13" è più maneggevole e trasportabile e visto come lo andrai ad usare non è certo un male!

Se invece vuoi a tutti i costi una grafica più potente visto che dovrai anche farci video editing, prendi il 15".

Il mio consiglio comunque anche nel secondo caso sarebbe sempre il 13" potenziato + SSD
 
Ultima modifica:

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Il mio consiglio comunque sarebbe sempre il 13" potenziato + SSD
Si, devo dire che io sono partito con un 13" base e mi è davvero piaciuto; ciò che mi spingerebbe all'acquisto di un 15" al posto di un 13" è l'i7 Quad-Core (mentre il 13" ha un Dual-Core). La scheda video invece è prettamente trascurabile visto che utilizzerei il MacBook solo nell'ambito dell'audio (produzioni, editing ecc.).

Per quanto riguarda il nuovo modello un conto è attendere 2-3 mesi, un altro è attenderne 7-8, visto che è già da luglio 2011 che aspetto.
Ad ogni modo la scelta se acquistarlo ora o attendere il prossimo modello sarà condizionata anche dal fatto che il mio PC fisso casalingo sta dando parecchi problemi e sarebbe ora di sostituire parecchi componenti hardware.

Altri commenti e/o opinioni?
 

Dolfo91

Utente Attivo
69
3
CPU
Intel (R) Core (TM) 2 Duo E6400
Scheda Madre
Cuba MS-7301
HDD
320 GB
RAM
2048 MB
GPU
ATI Radeon HD 4670
OS
Windows XP Media Center Edition
Ok per il primo trimestre. Invece se dovessi scegliere tra le due versioni sopra elencate (13" potenziato o 15" base) quale consiglieresti?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili