Consigli e Considerazioni su nuovo smartphone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

JunQ

Nuovo Utente
44
1
Salve,
è da un pò che mi son prefisso l'acquisto di un nuovo smatphone, ho visionato e cercato tra innumerevoli modelli e marche, ma ancora non riesco a decidermi tra un paio di loro. Mi piacerebbe ricevere il vostro consiglio che mi aiuti a scegliere il dispositivo che si adatta meglio alle mie abitudini.
Uso il cellulare praticamente solo per navigare, email (+ whatsapp), feeds, leggere pdf e nei momenti buchi qualche giochino stupido per passare il tempo, più 3-4 chiamate al giorno.

Come dovrebbe essere il mio smartphone ideale:

1- Fluidità
2- Ricezione e audio (devo riuscire a telefonare e gli altri devono riuscire a sentirmi, e anche la wifi non voglio dover stare attaccato al router)
3- Durata almeno giornaliera della batteria (meglio se estraibile)
4- Telefono longevo con assistenza decente (non vorrei che dopo 2-3 mesi di utilizzo diventi lento o che già ora sia con l'acqua alla gola per colpa del Hw al minimo sindacabile o dei bug che non vengono fixati)
5- Memoria espandibile (non necessaria con dispositivi > 16gb se il prezzo non sale troppo)
6- Fotocamera > 8Mb
7- Display 4.3-5'' (se i bordi sono sottili, vanno bene anche i 5.5'' ma non vorrei un padellone con 5'' di schermo + 1 cm da una parte e dall'altra, oppure un display da 4'' con i tasti funzione a schermo)
8- Budget 300€ (sono disposto ad aspettare nel caso il prezzo sia ancora alto e possa scendere)
9- Sistema operativo indifferente, mi trovo bene sia con wp che con android (ance se jelly bean sul tablet mi stava per far cambiare idea tra blocchi improvvisi e chiusure inaspettate)
10- Forma: mi piacciono un pò tutti, ma trovo che gli htc cmq siano i migliori da questo punto di vista

Probabilmente sto chiedendo troppo, vero?
Comunque ne ho trovato un paio che non mi dispiacciono, ma ci sono alcune cose per cui non riesco a scegliere:

OnePlus One: 5.5'' mi sembra un pò grandicello, ma non l'ho mai visto dal vivo quindi potrebbe anche andare. Niente card, dai video e dalle discussioni che ho letto pare che il touch si perda alcuni tocchi e il software anche se aggiornato molto spesso, sia un pò buggato. La ricezione com'è?
Prezzo:
16gb 236€ - 64gb 276€

LG G2
Sembra bellissimo, ma non è espandibile e la versione da 16gb costa già 295€
Prezzo: 16gb 295€ - 32gb ~340€

Sony Xperia Z1 Compact
Fino a poco tempo fa pensavo fosse perfetto per me, poi l'ho provato in negozio e ho notato che 4.3'' praticamente sono 4'' di schermo + 0.3 per i tasti funzione, mi è sembrato un pò piccolo e la camera se confrontata con le immagini per esempio di quella del Oneplus one sembra più rumorosa (i bordi degli oggetti vengono smussati tramite software e appaiono meno nitidi) correggetemi se sbaglio. Prezzo: 299€

Sony Xperia Z3 Compact
Nulla da dire tranne che il prezzo per ora è ancora troppo alto e dovrei aspettare sui 6-7 mesi perchè scenda sulle 300€. La durata della batteria e la ricezione sono rimasti invariati dallo Z1c?
Prezzo: 399€

ZTE Nubia Z7 mini Ho visto molti video dove ne parlano molto bene, però ho notato un paio di cosette tipo il touch che non sempre è reattivo (con sblocco e gesture) e il SO a quanto ho sentito sembra un pò buggoso (non so se sia vero) e quando in carica riscalda. Gli aggiornamenti e l'assistenza di ZTE come sono? Di solito le compagnie cinesi non si sprecano più di tanto con gli aggiornamenti, non vorrei ritrovarmi con un telefono con la promessa di fix mai avvenuti o fatti solo per la versione cinese. Altro punto mezzo negativo, non c'è l'italiano (o perlomeno non completamente) anche se a dire il vero, non ho problemi di alcun tipo con l'inglese. Concludendo, anche la batteria mi sembra un pò scarsa, ma non ne ho sentito parlare male (2300mAh). Tutto il resto mi sembra perfetto, anche il fatto di avere la dual sim o l'espansione e contando che pare sia uno smartphone che si stia diffondendo, probabilmente si sta creando anche una community dietro, per cui nascita di ROM moddate con migliorie all'orizzonte (se già non ci sono). Illuminatemi.
Prezzo: 260€

Xiaomi Mi 3 stesso discorso fatto per il G2 solo che a sto punto meglio il Oneplus one e a dire il vero la forma non mi aggrada più di tanto, meglio il Mi4. Non lo conosco molto bene, ma Xiaomi dovrebbe essere una delle società leader in questo campo insieme alla Huawei e alla ZTE (più vecchia) no? Che ne pensate voi?
Prezzo: 16gb 256€ - 64gb 315€


Sezione <Accontentarsi per spendere meno>:

Nokia Lumia 730/735 Solito Wp, non credo si distacchi molto dal 820 (che ho fatto comprare a mio fratello) avendo però una fotocamera inferiore e una batteria migliore. Ha lo Snapdragon 400 che non ha una grandissima fama, ma forse con Wp va cmq bene?
Prezzo: ~200€

Motorola Moto G LTE (4G) o il (2014) Praticamente lo stesso HW del lumia 730 ma con una batteria inferiore. Tra il 4G e il 2014 praticamente cambia solo l'estetica (casse + 0.5'' in più e 8mb di camera contro i 5 della LTE).
E' molto diffuso quindi ci si aspetterebbe aggiornamenti, no?
La motorola in fatto di ricezione è sempre stata tra i migliori, questo come si comporta?
Questo HW su android non so quanta vita potrebbe avere anche se il prezzo è davvero buono.
WIFI com'è? La batteria suppongo che alla giornata ci arrivi a stento giusto?
LTE poi l'ho provato questa mattina e sinceramente non è che mi piaccia più di tanto, mentre il 2014 sembra più carino.
Prezzo:8gb 150€ - 16gb 180-200€ (2014)

Questi sono i miei dubbi, spero di non essermi dilungato troppo, davvero non so che scegliere, datemi una mano e se avete smartphone da suggerire che non ho preso in considerazione, consigliate pure!

Grazie in anticipo a tutti quelli che risponderanno.
 
Ultima modifica:

Tarta99

Utente Èlite
3,968
725
CPU
Intel Core i5 3210M
Scheda Madre
HP
HDD
500 GB
RAM
4 GB
GPU
GeForce GT 630M 2GB ; Integrata Intel HD
Audio
Integrata
Monitor
17 '' LED
PSU
///
Case
Envy dv7 7202SL
OS
Windows 10 PRO

TheDave

Nuovo Utente
76
23
Secondo me devi salire un po col prezzo.
Io sto valutando xperia z2.
Al momento si trova a 389 ma è stato anche a 349. Secondo me prima di natale qualche offerta ancora a 349 o forse pure un po' meno ci scappa.
 

JunQ

Nuovo Utente
44
1
per quel prezzo prendo un xperia z3 compact che sarebbe perfetto, senza avere dubbi :|
lo z2 non l'ho preso in considerazione perchè aveva praticamente lo stesso hw dello z1c

forse questo non è il momento giusto per comprare, probabilmente verso fne gennaio sarebbe meglio, vero?
 

Attil

Utente Attivo
1,101
195
per quel prezzo prendo un xperia z3 compact che sarebbe perfetto, senza avere dubbi :|
lo z2 non l'ho preso in considerazione perchè aveva praticamente lo stesso hw dello z1c

forse questo non è il momento giusto per comprare, probabilmente verso fne gennaio sarebbe meglio, vero?

Non uscirà niente di nuovo, però probabilmente si abbasserà il prezzo degli smartphone che hai citato, degli xperia soprattutto... OPO è indifferente prenderlo ora o tra un po', mentre il g2 noto che il prezzo si sta addirittura alzando man mano che lo ritirano dal mercato. Hai preso in considerazione motorola moto x (2013)?
 

JunQ

Nuovo Utente
44
1
Non uscirà niente di nuovo, però probabilmente si abbasserà il prezzo degli smartphone che hai citato, degli xperia soprattutto... OPO è indifferente prenderlo ora o tra un po', mentre il g2 noto che il prezzo si sta addirittura alzando man mano che lo ritirano dal mercato. Hai preso in considerazione motorola moto x (2013)?

a dire il vero, no. Perchè guardando la batteria+CPU+no-sdcard, non credevo che convenisse visto che costa 320 e passa euro (ver. 32gb senza espansione). Ho pensato che il moto g arrivasse più o meno alle stesse prestazioni a metà del prezzo. E poi senza le funzioni vocali, perde molta della sua appetibilità.
 

TheDave

Nuovo Utente
76
23
per quel prezzo prendo un xperia z3 compact che sarebbe perfetto, senza avere dubbi :|
lo z2 non l'ho preso in considerazione perchè aveva praticamente lo stesso hw dello z1c

forse questo non è il momento giusto per comprare, probabilmente verso fne gennaio sarebbe meglio, vero?
Veramente l'hardware dello z2 è lo stesso dello z3c ma lo z2 ha 3gb contro i 2 di z3c e ha un display più grande e più definito.
Poi uno può preferire il display più piccolo ma a livello complessivo lo z2 è superiore a z3c
 

JunQ

Nuovo Utente
44
1
Veramente l'hardware dello z2 è lo stesso dello z3c ma lo z2 ha 3gb contro i 2 di z3c e ha un display più grande e più definito.
Poi uno può preferire il display più piccolo ma a livello complessivo lo z2 è superiore a z3c

hai ragione, ma siccome non sono un amante degli schermi grandi lo z3c mi pareva perfetto. Poi tempo fa vidi le recensioni z1c VS z2 e anche se non ricordavo nello specifico, saltava fuori che non c'erano poi troppe differenze (anche di fotocamera purtroppo) tra i due. Ora ricontrollando meglio lo z2 potrebbe essere un'ottima scelta, se scende di prezzo. Grazie! ora sono ancora + indeciso ahahhaha
 

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
hai ragione, ma siccome non sono un amante degli schermi grandi lo z3c mi pareva perfetto. Poi tempo fa vidi le recensioni z1c VS z2 e anche se non ricordavo nello specifico, saltava fuori che non c'erano poi troppe differenze (anche di fotocamera purtroppo) tra i due. Ora ricontrollando meglio lo z2 potrebbe essere un'ottima scelta, se scende di prezzo. Grazie! ora sono ancora + indeciso ahahhaha
benvenuto nel circolino...
http://www.tomshw.it/forum/smartphone-e-cellulari/452364-svalutazione-prezzo-nexus-5-a-6.html
qua valutiamo telefoni anche da qualche euro in più ma siamo messi nelle tue stesse condizioni...
 
  • Mi piace
Reazioni: donaldduck2004

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Molys

Molys

Utente Èlite
6,801
2,168
CPU
Ryzen 7 2700x
Dissipatore
Enermax Liqfusion 240
Scheda Madre
Asus ROG STRIX X470-F GAMING
HDD
850 evo 500gb, MX300 525gb, WD caviar black 500GB sata3
RAM
2x8GB G.Skill TridentZ RGB 3200mhz c16
GPU
Sapphire RX Vega 64 Nitro+
Audio
Integrata, 2.1 creative
Monitor
LG 34UC88
PSU
corsair HX750
Case
CM Storm Trooper MOD
OS
Windows 10
io sono alquanto disperato!!!
basta per stasera mi sono autoflagellato a sufficienza...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili