Consigli e chiarimenti

Pubblicità

TelespallaBob

Utente Attivo
Messaggi
26
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

Stavo leggendo alcuni Thread che trattano l'acquisto di nuovi HD.
Attualmente ho un SAMSUNG SP1614C 160GB SATA montato su una ASUS A7N8x-e Delux.
Uso il PC di casa essenzialmente per i download con ADSL, giochi, elaborazione digitale (photoshop, lightwave) etc.

Siccome non è che mi facciano impazzire le prestazioni di questo HD soprattutto su files di piccole dimensioni (vedi caricamento DOOM3 o S.O.) o quando c'è da spostare un file da una partizione all'altra, avrei deciso di sostituirlo, con due dischi in mirror per aumentare la sicurezza dei dati e il vacchio sata come supporto(ma il controller sata gestisce 3 dischi?), oppure cercare un disco identico ed affiancarglielo (anche se sono indeciso se su RAID 0 o 1).

Nel cercare consigli, ho scoperto che essenzialmente (soprattuto da un punto di vista dell'affidabilità) sono da peferire Seaget e Western Digital.

Uno dei temi che vi chiedo cortesemente di chiarirmi è relativo alla tecnologia NCQ.
Prima di tutto non so se la mia MoBo la supporta, secondo è una caratteristica di gestione del solo controller SATA o deveo cercare dischi (il mio attuale disco lo supporta?) con tale tecnologia (chiedo perchè li ho cercati e non li ho trovati)

Per quanto riguarda il WD, ho letto nei vari thread che veniva consigliato il WD CAVIAR RE, ma trovo solo la versione J (io mi rifersco sempre al negozio di syspack), andrebbe bene lo stesso?

ciao e mille grazie a tutti e scusate se ho fatto un pò di confusione (speriamo non troppa).
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top