Consigli e chiarimenti sul mio primo overclock

Pubblicità

giuseppean

Utente Èlite
Reazioni
738
Punteggio
112
Salve a tutti. Il mio sistema è così composto: core 2 quad q9450, Asus P5N-T Deluxe, 2x2GB OCZ reaperx hpc pc2-8000 (che però si sono auto- impostate da sole a 800mhz, non so perchè), Ali CM real power M520. Ho smontato tutto il pc, alimentatore compreso, ed ho tolto tutta la polvere. Ho sostituito la pasta termica della CPU, che aveva ormai quasi 7 anni, ed ho ripulito il dissi che è un CM GeminII, Con sopra montata una ventola da 120mm collegata via molex, purtroppo. Oggi ho provato ad alzare timidamente l' fsb, dopo aver disattivato gli spread spectrum, speed stem e l' internal thermal control. Prima avevo sempre lasciato il vcore regolato su Auto, e si aggirava a poco più di 1,3V, ora invece l' ho regolato su 1,26 manualmente, perchè mi sembrava un po' alto. Ho eseguito un test di stabilità con aida64, e queste sono le temperature.

Immagine.webp

Sto procedendo bene, secondo voi?
P.S. poi non ho capito bene cosa sia il VTT voltage, e l' ho lasciato su auto.

- - - Updated - - -

Aggiornamento: Ho alzato un po' la frequenza ed abbassato un altro pochino il vcore, come potete vedere. La temperatura è scesa, quindi, più che la frequenza, è il voltaggio che scalda?
Immagine1.webp

- - - Updated - - -

Ho continuato un po' su questa strada, e sono arrivato a 3,01 GHz con le temperature risalite ai valori del primo sceenshot che ho postato. Penso che debba fermarmi qui, o no?

Per le ram, invece, cosa faccio? Vale la pena overcloccarle o il rapporto rischio/beneficio è sfavorevole?

Ultima modifica:
direi che c'è spazio per salire.

il vtt serve se sali parecchio con la fsb, direi che per ora va bene su auto, che sarà circa a 1.25 :)

mi puoi postare per favore lo screen con cpu-z? così vediamo per bene il voltaggio sotto stress :)

alle ram ci pensiamo dopo xD
sono queste?
OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition *EOL - OCZ

- - - Updated - - -

edit: per la domanda riguardo le temp:
se salito molto poco con la frequenza quindi questa influisce poco sulle temp. influiva molto più il voltaggio che era assolutamente esagerato, tipico se lasciato su auto :)

ri-edit: mi posteresti gli screen del bios?

- - - Updated - - -

ops dimentico le cose :D

meglio se usi ibt/linx per stressare la cpu, con il quantitativo massimo di ram possibile, circa 3GB :)

direi che c'è spazio per salire.

il vtt serve se sali parecchio con la fsb, direi che per ora va bene su auto, che sarà circa a 1.25 :)

mi puoi postare per favore lo screen con cpu-z? così vediamo per bene il voltaggio sotto stress :)

alle ram ci pensiamo dopo xD
sono queste?
OCZ DDR2 PC2-8500 Reaper HPC Edition *EOL - OCZ

- - - Updated - - -

edit: per la domanda riguardo le temp:
se salito molto poco con la frequenza quindi questa influisce poco sulle temp. influiva molto più il voltaggio che era assolutamente esagerato, tipico se lasciato su auto :)

ri-edit: mi posteresti gli screen del bios?

- - - Updated - - -

ops dimentico le cose :D

meglio se usi ibt/linx per stressare la cpu, con il quantitativo massimo di ram possibile, circa 3GB :)

Ciao, grazie mille per la risposta :)

Le ram sono queste qui, di preciso:
4GB DDR2 PC2-8000 ReaperX Dual Channel Memory Upgrade Chips from OCZ

Purtroppo fino a venerdì non sarò a casa, gli sceen del bios e di cpuz dovrò postarli tra qualche giorno. Il cpuid di aida64, però, mi segna il vcore a 1.22, e dal bios l' ho impostato ad 1.25.

Proverò ad usare ibt, ma non lo conosco come programma. Il guaio è che il dissipatore è ottimo, copre mezza scheda madre (e non scherzo :D) ed ha 7 heatpipes, ma è fortemente limitato dalla ventola di marca sconosciuta collegata via molex che gira a velocità molto bassa e non programmabile. Vorrei eviare di comprare una ventola :look:

Per il vcore e' normale che droppi sotto stress.
Attivando la load line calibration dovresti migliorare diminuendo il drop.

OK non preoccuparti ci sentiamo più avanti :)

Una buona ventola aiuterebbe senza dubbio e non poco :)

Rieccomi. Cio che ho notato riguardo al vcore è che aida64 me ne segna uno, cpu-z un altro. quello di aida è molto più vicino al valore impostato da bios.

In idle
Immagine3.webp

Con ibt all' opera

Immagine2.webp

Referto di IBT e temperature cpu
Immagine4.webp

- - - Updated - - -

2015-01-17 10.11.52.webp2015-01-17 10.12.05.webp2015-01-17 10.12.20.webp2015-01-17 10.12.39.webp

Ultima modifica:
Altra domandina. Come mai, se salgo di pochi mhz oltre 1505 mhz di fsb le ram mi calano da sole di tipo 50mhz, pur essendo su unlinked?
Se invece l' fsb l' aumento molto, tipo 1550mhz, le ram restano ad 800, ma win 7 si blocca sulla schermata del logo.

Alla fine ho riportato tutto come da originale. Tra i 3ghz a cui ero arrivato, ai 2,66 stock non ho rivelato differenze di alcun tipo in giochi come bf3, far cry 3 o the witcher 2, l' unica differenza è stata solo la temperatura aumentata di 12 gradi ed il consumo di corrente, quindi direi che ne faccio volentieri a meno. è stato simpatico vedere il mio processore insieme al q9650 nei benchmark di aida64, ma tolto quello sono solo punti a sfavore.
Forse ci riproverò nel caso in cui decida di prendere una scheda video più potente della mia 5770.

Si può chiudere qui, grazie :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro