DOMANDA Consigli e aiuto su scelta nuovo monitor tra due categorie diverse - 22/24" FHD e 25/27" WQHD

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Buonasera,
Avevo intenzione di cambiare il mio LG da 22" agli inizi dell'anno nuovo ma purtroppo è morto oggi e quindi credo che anticiperò un pochino il cambio

Al momento sono preso tra due fuochi: prendere un 22/23/24" FHD normalissimo e risparmiare qualcosa oppure puntare su un 25/27" WQHD che non sfrutterei molto al momento, almeno non fino al cambio di scheda video con le nuove Pascal.

C'è da dire che sono ancora in dubbio sul WQHD: conterei di prendere la futura xx70 che stando alle previsioni dovrebbe gestire tranquillamente questa risoluzione, però nel caso all'uscita costasse sopra i 400/450€ non credo riuscirei a permettermela e dovrei ripiegare sulla sorella minore, e in quel caso non so se e come gestirebbe i 1440p. Tenete conto però che questo discorso è una cosa a parte e influenzerà solo in parte la mia scelta


L'uso che farei del monitor è principalmente navigazione internet e classico uso Windows e gaming: come genere giocherei principalmente FPS, RTS e tutti i cosiddetti "giochi da tastiera", in quanto per sportivi e i giochi che possono essere giocati stile console comodamente dal letto/divano con un controller ho già la TV 40"
Come FPS il range vario, ho ripreso a giocare in maniera abbastanza seria ad CS GO, ogni tanto gioco a qualche BF o COD e giochi simili, poi mi capita di passare del tempo su World of Tanks e affini, oltre ovviamente a giochi offline.


Per questo genere di FPS online so che tutti consigliano un monitor 120 o 144hz, diciamo che non sono fondamentali ma mi potrebbero essere utili

Per quanto riguarda i monitor WQHD ho già ricevuto un paio di consigli in un'altra discussione (non relativa a monitor) e mi sono stati consigliati il Dell u2515h e alcune marche coreane come qnix, crossover o wasabi mango
Guardandoli direi che tendo a preferire i coreani per la possibilità di "overclock" del refresh rate che mi verrebbe utile

Per quanto riguarda i monitor FHD sarebbero un "porto sicuro", potrei sfruttare già la mia scheda con i giochi a quella risoluzione e in futuro potrei prendere anche un'eventuale xx60 senza grossi problemi. Ho però un dubbio: monitor FHD da 120/144 hx li vedo a minimo 180/200€, e per spenderli su un FHD con 280€ circa trovo dei coreani WQHD


In definitiva, vi chiedo di consigliarmi 3 fasce per favore :)

1) Monitor 22/24" FHD 60hz, preferirei 24" che mi sembra il rapporto migliore tra risoluzione dimensione monitor. Preferisco comunque che mi consigliate alcuni tra i monitor migliori in commercio a prescindere dalla dimensione

2) Come sopra ma 120/144hz, possono andare bene anche da 22" per risparmiare qualcosa (sempre che il risparmio non sia di 10€)

3) Alcuni modelli di coreani validi, vorrei rimanere entro i 300€ ma se c'è da spendere qualcosa in più per un prodotto veramente valido ci posso pensare. Questa scelta ora che ci penso sarà però dipendente dalla futura GPU

Spero di essere stato abbastanza chiaro e spero che possiate aiutarmi.
Grazie :)
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Re: Consigli e aiuto su scelta nuovo monitor tra due categorie diverse - 22/24" FHD e 25/27" WQHD

Per i coreani ti sapranno dire meglio @LordNight o @N3RO_RE visto che loro lo possiedono..

se passi a pascal ti conviene andare dritto di wqhd..

Grazie Solid

Ah, puoi pure non rispondere al pc che ti ho mandato visto che nel caso chiederò qui direttamente :)

- - - Updated - - -

Ah una cosa che mi sono dimenticato di dire, non ho valutato i 21:9 perchè non mi piacciono molto e li escluderei dai possibili candidati
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Re: Consigli e aiuto su scelta nuovo monitor tra due categorie diverse - 22/24" FHD e 25/27" WQHD

Grazie Solid

Ah, puoi pure non rispondere al pc che ti ho mandato visto che nel caso chiederò qui direttamente :)
si infatti ho visto appena ora..
QNIX QX2710 LED Evolution ll [Matte] 27" 2560x1440 SAMSUNG PLS 27 Zoll Monitor | eBay

comunque quel qnix 2710 è ottimo a 256 euro, tieni conto che ci sono le tasse doganali da pagare..non ho visto bene l inserzione sono da cell, nero o lord ti sapranno dire meglio visto che ci sono passati in prima persona..non mi voglio sbilanciare troppo
comunque il qnix è buono overcloccabile fino a 96hz senza problemi particolari.. per il pannello dovrebbe essere o un pls samsung oppure se ti capita un Au optronics.. i pannelli sono molto buoni, sono 8bit+frc, inoltre al momento dell'acquisto puoi chiedere un perfect pixel, solitamente costano una trentina di euro in più, ma almeno non hai più di un pixel bruciato..

comunque attendi a nero re, lui lo possiede già da molto tempo e sa tutti i dettagli in maniera precisa

i 21:9 non piacciono manco a me.. molto meglio un wqhd 109ppi fanno gola.. se prendi un 29 21:9 hai la stessa definizione di un 23 fhd..95 ppi.. i 34 costano uno sproposito..

p.s quello che ho linkato è pls samsung, evoII matte
 
Ultima modifica da un moderatore:

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Re: Consigli e aiuto su scelta nuovo monitor tra due categorie diverse - 22/24" FHD e 25/27" WQHD

si infatti ho visto appena ora..
QNIX QX2710 LED Evolution ll [Matte] 27" 2560x1440 SAMSUNG PLS 27 Zoll Monitor | eBay

comunque quel qnix 2710 è ottimo a 256 euro, tieni conto che ci sono le tasse doganali da pagare..non ho visto bene l inserzione sono da cell, nero o lord ti sapranno dire meglio visto che ci sono passati in prima persona..non mi voglio sbilanciare troppo
comunque il qnix è buono overcloccabile fino a 96hz senza problemi particolari.. per il pannello dovrebbe essere o un pls samsung oppure se ti capita un Au optronics.. i pannelli sono molto buoni, sono 8bit+frc, inoltre al momento dell'acquisto puoi chiedere un perfect pixel, solitamente costano una trentina di euro in più, ma almeno non hai più di un pixel bruciato..

comunque attendi a nero re, lui lo possiede già da molto tempo e sa tutti i dettagli in maniera precisa

i 21:9 non piacciono manco a me.. molto meglio un wqhd 109ppi fanno gola.. se prendi un 29 21:9 hai la stessa definizione di un 23 fhd..95 ppi.. i 34 costano uno sproposito..

p.s quello che ho linkato è pls samsung, evoII matte

Sì certo, si arrivasse anche a 310/320 con le tasse doganali mi andrebbe comunque bene
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Re: Consigli e aiuto su scelta nuovo monitor tra due categorie diverse - 22/24" FHD e 25/27" WQHD

Sì certo, si arrivasse anche a 310/320 con le tasse doganali mi andrebbe comunque bene
Si dai è buono come prezzo.. considera che prendi un 25 pollici a quel prezzo non di più..il dell u2515h è ottimo sia come qualità costruttiva che come pannello (lg).. CERTO È ANCHE VERO i 27 fanno gola, è bello grande:ok:

questo è il 3d del qnix 2710 di nero re
http://www.tomshw.it/forum/monitor/469510-qnix-qx2710-evolution-ii-glossy-lucido-pls-samsung.html
 
  • Mi piace
Reazioni: N3RO_RE

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
Premesso che una singola 970 macina il wqhd che è un piacere, quindi non ti porre manco il problema con pascal, se sei un amante dei ppi e della "sharpness" dello schermo non ci pensare neanche : il Dell U2515H è una goduria senza paragoni. I ppi tra 25'' e 27'' cambiano già abbastanza a parità di res e anche se un 27'' wqhd per me è _il monitor_ da gaming (quindi ti consiglierei un Crossover/Qnix coreani) se vuoi davvero strabuzzare gli occhi e se sei abituato ai 22'' forse apprezzeresti ancora di più il Dellino.

Ovviamente tra i due per me la differenza non è poi tanto il prezzo nè i pollici di diagonale, ma la dogana e la mancanza di garanzia, ma ci sono modi per essere relativamente tranquilli comprando dalla Korea, anche se bisogna sbattersi un minimo.
 
Ultima modifica:
S

SolidSnake1989

Ospite
dal punto di vista qualitativo il dell sta avanti e di brutto, i coreani hanno materiali cheap stand e costruzione globale non sono a livello.. inoltre da 109 a 117 ppi è un altro considerevole balzo sacrificando ovviamente le dimensioni vista la stessa risoluzione..con un 25'' ti scordi completamente l AA nei giochi.. dipende da te, se passi da 22 a 25 il salto in termini di dimensioni lo sentiresti lo stesso.. certo un 27 è bello grande, tieni conto che il dell non ha cornici quindi a livello visivo da un impatto notevole e sembra appena più grande visto che è quasi tutto pannello

unico neo è l overclock per il dell.. cap a 60hz mentre il qnix lavora a 96hz senza problemi

è anche giusto dirla tutta, i coreani hanno un prezzo molto più basso rispetto ai 27'' con i controc**** tipo asus designo mx27aq o dell u2715h (condividono lo stesso pannello) questi si trovano a 450/470 circa.. ovviamente migliori, ma non tale da giustificare il prezzo.. 320 euro un qnix2710 ci pùo stare
 
Ultima modifica da un moderatore:

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Premesso che una singola 970 macina il wqhd che è un piacere, quindi non ti porre manco il problema con pascal, se sei un amante dei ppi e della "sharpness" dello schermo non ci pensare neanche : il Dell U2515H è una goduria senza paragoni. I ppi tra 25'' e 27'' cambiano già abbastanza a parità di res e anche se un 27'' wqhd per me è _il monitor_ da gaming (quindi ti consiglierei un Crossover/Qnix coreani) se vuoi davvero strabuzzare gli occhi e se sei abituato ai 22'' forse apprezzeresti ancora di più il Dellino.

Ovviamente tra i due per me la differenza non è poi tanto il prezzo nè i pollici di diagonale, ma la dogana e la mancanza di garanzia, ma ci sono modi per essere relativamente tranquilli comprando dalla Korea, anche se bisogna sbattersi un minimo.

dal punto di vista qualitativo il dell sta avanti e di brutto, i coreani hanno materiali cheap stand e costruzione globale non sono a livello.. inoltre da 109 a 117 ppi è un altro considerevole balzo sacrificando ovviamente le dimensioni vista la stessa risoluzione..con un 25'' ti scordi completamente l AA nei giochi.. dipende da te, se passi da 22 a 25 il salto in termini di dimensioni lo sentiresti lo stesso.. certo un 27 è bello grande, tieni conto che il dell non ha cornici quindi a livello visivo da un impatto notevole e sembra appena più grande visto che è quasi tutto pannello

unico neo è l overclock per il dell.. cap a 60hz mentre il qnix lavora a 96hz senza problemi

è anche giusto dirla tutta, i coreani hanno un prezzo molto più basso rispetto ai 27'' con i controc**** tipo asus designo mx27aq o dell u2715h (condividono lo stesso pannello) questi si trovano a 450/470 circa.. ovviamente migliori, ma non tale da giustificare il prezzo.. 320 euro un qnix2710 ci pùo stare


Certo, quello che mi frena del dell al momento è l'essere solo a 60hz, per il resto lo preferirei perchè lo potrei comprare senza sbattermi da amazon su cui riuscirei ad abbassare anche il prezzo tramite i vari buoni regalo

La cosa che mi frena dei coreani è appunto la dogana e l'incertezza dell'acquisto, per il resto preferirei uno di quelli

L'unica cosa certa è che con il tv 32" hd ready che sto usando al momento al posto del monitor (non avevo altro in casa, un 15" lcd che va out of range collegato alla 7950, solo vga tramite adattatore vga dvi, dovrei provare a prendere un adattatore col vga maschio per vedere se potrebbe essere il cavo difettoso ma sul 32 come collegamento temporaneo andava, o altrimenti un CRT 17" che non avevo voglia di spostare) si vede tutto sfocato e mi sta uccidendo gli occhi, devo prendere qualcosa abbastanza in fretta o trovare un altro sostituto magari facendomelo prestare da qualcuno
 

lorenzo996

Utente Attivo
132
24
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 fatality k6
HDD
seagate 1 tb
RAM
ddr4 2x8 corsair
GPU
r9 390 nitro
Monitor
dell u2515h
PSU
cooler master 650 vs
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
Premesso che una singola 970 macina il wqhd che è un piacere, quindi non ti porre manco il problema con pascal, se sei un amante dei ppi e della "sharpness" dello schermo non ci pensare neanche : il Dell U2515H è una goduria senza paragoni. I ppi tra 25'' e 27'' cambiano già abbastanza a parità di res e anche se un 27'' wqhd per me è _il monitor_ da gaming (quindi ti consiglierei un Crossover/Qnix coreani) se vuoi davvero strabuzzare gli occhi e se sei abituato ai 22'' forse apprezzeresti ancora di più il Dellino.

Ovviamente tra i due per me la differenza non è poi tanto il prezzo nè i pollici di diagonale, ma la dogana e la mancanza di garanzia, ma ci sono modi per essere relativamente tranquilli comprando dalla Korea, anche se bisogna sbattersi un minimo.

Il Dell U2515H è ottimo per qualita prezzo forse il migliore sulla fascia dei 300€ penso ma lui vuole giocare anche agli fps... il monitor ha 6 ms di risposta non saprei.
 

Major Clock

Bannato a Vita
1,405
669
6ms non vuol dire niente detto così. In ogni caso per un IPS averne meno di 3.5/4 è tecnicamente impossibile quindi direi che se fossero veramente 6 sarebbe davvero ottimo.
 

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Re: Consigli e aiuto su scelta nuovo monitor tra due categorie diverse - 22/24" FHD e 25/27" WQHD

Il Dell U2515H è ottimo per qualita prezzo forse il migliore sulla fascia dei 300€ penso ma lui vuole giocare anche agli fps... il monitor ha 6 ms di risposta non saprei.

6ms non vuol dire niente detto così. In ogni caso per un IPS averne meno di 3.5/4 è tecnicamente impossibile quindi direi che se fossero veramente 6 sarebbe davvero ottimo.

Oddio, diciamo che il tempo di risposta è sempre stata una cosa che ho valutato sommariamente anche perchè è un dato variabile e non sempre quello che dichiara la casa è vero, ci sono molti casi a testimonianza, la cosa principale che mi rende dubbioso verso il dell è solo il fatto che sia a 60hz se no non mi sarei nemmeno posto il problema di chiedere un consiglio e avrei preso quello

- - - Updated - - -

Il refresh rate più alto come ho già detto non è fondamentale, però se con poca differenza di prezzo ho un 27" overcloccabile a più di 60hz lo considero una buona alternativa
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Del Qnix QX2710 Matte (opaco) True10 Multi non posso che parlare bene, davvero molto bene.
Per 300 euro lo considero l'acquisto migliore che ho fatto in ambito monitor e TV negli ultimi 10 anni.

Tieni conto che la versione con pannello Samsung PLS è overclockabile ma ha solo l'uscita DVI. La mia versione, invece, non è overclockabile ma ha un pannello AU Optronics a 8bit+FRC (10 bit) con HDMI, DVI e DP. Qualcuno l'ha overclockato cmq però non raggiunge i livelli dei modelli con pannello Samsung come quello di Nero_re
 
S

SolidSnake1989

Ospite
Il Dell U2515H è ottimo per qualita prezzo forse il migliore sulla fascia dei 300€ penso ma lui vuole giocare anche agli fps... il monitor ha 6 ms di risposta non saprei.
il pannello di lg è veloce per essere un ips, 4.65 response time
Dell U2515H Review - TFT Central
lag.jpg

(Measurements in ms)
Total Display Lag (SMTT 2)13.7
Pixel Response Time Element4.65
Estimated Signal Processing Lag9.05
Lag Classification1
small_logo.jpg
Class 1
 
Ultima modifica da un moderatore:

gabrilovic991

Utente Attivo
590
76
CPU
Intel Core i7 6700
Dissipatore
Arctic Freezer 13 CO
Scheda Madre
MSI B150A Gaming Pro
HDD
Crucial Mx100 256 + 2 TB WD Caviar Blu + 250 GB Maxtor Sata (Backup SSD)
RAM
Corsair Vengeance LPX 16GB 2133 CL13
GPU
GTX 1060 Inno3d iChill x3 6GB
Monitor
Dell P2414H
PSU
Aerocool GT 500-SG
Case
Fractal Design Arc Midi R2
Periferiche
Klim Domination, Logitech G900
Net
TIM Fibra 100 Mega
OS
Windows 10 Pro
Re: Consigli e aiuto su scelta nuovo monitor tra due categorie diverse - 22/24" FHD e 25/27" WQHD

Del Qnix QX2710 Matte (opaco) True10 Multi non posso che parlare bene, davvero molto bene.
Per 300 euro lo considero l'acquisto migliore che ho fatto in ambito monitor e TV negli ultimi 10 anni.

Tieni conto che la versione con pannello Samsung PLS è overclockabile ma ha solo l'uscita DVI. La mia versione, invece, non è overclockabile ma ha un pannello AU Optronics a 8bit+FRC (10 bit) con HDMI, DVI e DP. Qualcuno l'ha overclockato cmq però non raggiunge i livelli dei modelli con pannello Samsung come quello di Nero_re

Sì ho visto che ci sono varie versioni e quella era la più scarna a livello di connessioni

Comunque ho visto anche un Crossover, il 27q c'è una recensione su overclock.net e non sembra male, ieri e oggi non ho avuto molto tempo per cercare ma da stasera mi metto a guardare qualche altro modello e vedo se ce ne sono altri appetibili

- - - Updated - - -

Una domanda che mi è venuta in mente e che non avevo considerato è la distanza di visione: nel caso di un 25/27 1440p quale distanza dovrei tenere dallo schermo? Al momento il minimo che riesco ad ottenere è di circa 80/85cm
Ho cercato su internet ma ognuno dice cose diverse e non c'è un "metro" di valutazione ufficiale

- - - Updated - - -

Ragazzi scusate se uppo la discussione ma mi hanno dato un Asus 22t1e gratis e per il momento uso quello, ha il problema dell'overscan tramite HDMI ma più o meno ho risolto quindi per ora sono ok, penso che rimanderò l'acquisto quando saranno uscite le nuove Pascal :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili