DOMANDA Consigli e aiuto per nuova build da gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Salve, a breve (probabilmente in periodo Black Friday/Natale) monterò un nuovo pc da gaming e volevo qualche consiglio sui vari componenti.
Ho visto il post sulle BUILD CONSIGLIATE e pensavo di fare un misto dalle config dei 1000 e 1500€,
ma visto che non sono molto esperto volevo un po' di aiuto e qualche consiglio onde evitare eventuali colli di bottiglia o incompatibilità.
Ho un budget di circa 2000 e vorrei cercare di rientrarci in tutto (compreso monitor/mouse/tastiera).
Mi interessa principalmente che i giochi anche ultimi usciti e più esigenti girino a 60 fps in full hd, se ci scappa anche un 2k non mi lamento ma non mi interessa assolutamente il 4k.
Giusto per ma non troppo importante, siccome il pc è per la mia ragazza, se riusciamo a farci stare qualche led colorato bene.
La config che avevo in mente per il momento era questa
CPU : Ryzen 5 3600
GPU : RTX 3070
RAM : Vengeance RGB PRO Black
MOBO : Gaming Plus Max
Case : Da decidere, pensavo uno di questi ma vorrei dei pareri in merito QUESTO oppure QUESTO .
Dissipatore : Freezer 34
Storage : Rocket NVME 256 GB+P300 1 tb
PSU : Seasonic GX550
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

E' presto per chiedere consigli se l' acquisto verrà fatto a dicembre.

Ci sono i Ryzen serie 5000, es. il 5600X.
Quella scheda madre non ha molto senso visto il budget indicato.
Quella scheda video è per il 2k/1440p a 165hz/144hz. Sopra invece hai parlato del Full HD a 60 fps.
Quell' ssd 256gb non ha senso considerando tra l' altro il budget in euro a disposizione.
A seconda della risoluzione e del refresh rate a cui si vuole giocare, cambiare la scelta della configurazione ed il budget in euro.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
come detto sopra avvicinandosi a Natale la situazione sulla disponibilità di CPU e VGA potrebbe cambiare quindi una configurazione fatta oggi non avrebbe validità.
Visto il budget non molto limitante io punterei ad un Serie 5000 e prima di scegliere la VGA aspetterei le prime prove delle RX6800
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro

MrGio

Nuovo Utente
95
3
Salve a te.

E' presto per chiedere consigli se l' acquisto verrà fatto a dicembre.

Ci sono i Ryzen serie 5000, es. il 5600X.
Quella scheda madre non ha molto senso visto il budget indicato.
Quella scheda video è per il 2k/1440p a 165hz/144hz. Sopra invece hai parlato del Full HD a 60 fps.
Quell' ssd 256gb non ha senso considerando tra l' altro il budget in euro a disposizione.
A seconda della risoluzione e del refresh rate a cui si vuole giocare, cambiare la scelta della configurazione ed il budget in euro.
Ciao, grazie per la risposta, purtroppo non sono molto esperto quindi non ho capito bene quello che cercavi di dirmi.
Come mai consigli i Ryzen serie 5000, hanno migliore qualità prezzo?
Perché la scheda madre non ha senso? Costa troppo? Troppo scarsa per il resto dei componenti?
Per la scheda video pensavo di prenderne una abbastanza decente in modo da farmela durare anche negli anni a venire.
L'ssd stessa cosa della scheda madre? troppo scarso?
Il refresh rate sinceramente non so cosa sia, su cosa influisce? mi sai dare qualche chiarimento?


come detto sopra avvicinandosi a Natale la situazione sulla disponibilità di CPU e VGA potrebbe cambiare quindi una configurazione fatta oggi non avrebbe validità.
Visto il budget non molto limitante io punterei ad un Serie 5000 e prima di scegliere la VGA aspetterei le prime prove delle RX6800
Ciao, grazie per la risposta.
Non pensavo che un anticipo di circa un mese fosse troppo, cambia così velocemente il mercato?
Potresti darmi qualche chiarimento sulle RX6800? Tipo se si sa già di che prezzi stiamo parlando e come si presume possano performare rispetto a quella che ho messo nella config sopra?


I case sono indecenti
C'è molto meglio in circolazione
Ciao, pensi siano indecenti sul fattore estetico oppure pratico?
Come detto su è un pc che devo montare per la mia ragazza quindi vorrei fosse non dico un disco volante ma giusto un pò' appariscente.
Ovviamente non vorrei sacrificare completamente la praticità, cioè non vorrei che risultasse un groviglio di cavi dato da un pessimo cable management.
Quindi cercavo un compromesso decente diciamo.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
In questo periodo balordo cambia da una settimana all’altra il mercato purtroppo...

le 6800 si posizionano nella fascia di prezzo della 3070 (circa 50€ di più) ma con il doppio della VRAM e con prestazioni, da verificare con le prove che usciranno a breve, che sembrano essere sensibilmente migliori.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Ciao, grazie per la risposta, purtroppo non sono molto esperto quindi non ho capito bene quello che cercavi di dirmi.
Come mai consigli i Ryzen serie 5000, hanno migliore qualità prezzo?
Perché la scheda madre non ha senso? Costa troppo? Troppo scarsa per il resto dei componenti?
Per la scheda video pensavo di prenderne una abbastanza decente in modo da farmela durare anche negli anni a venire.
L'ssd stessa cosa della scheda madre? troppo scarso?
Il refresh rate sinceramente non so cosa sia, su cosa influisce? mi sai dare qualche chiarimento?



Ciao, grazie per la risposta.
Non pensavo che un anticipo di circa un mese fosse troppo, cambia così velocemente il mercato?
Potresti darmi qualche chiarimento sulle RX6800? Tipo se si sa già di che prezzi stiamo parlando e come si presume possano performare rispetto a quella che ho messo nella config sopra?



Ciao, pensi siano indecenti sul fattore estetico oppure pratico?
Come detto su è un pc che devo montare per la mia ragazza quindi vorrei fosse non dico un disco volante ma giusto un pò' appariscente.
Ovviamente non vorrei sacrificare completamente la praticità, cioè non vorrei che risultasse un groviglio di cavi dato da un pessimo cable management.
Quindi cercavo un compromesso decente diciamo.
Sono indecenti a livello di qualità dei materiali di dissipazione con ventole cheap

Ottimi case questo

https://www.amazon.it/dp/B08KKCLJY7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

O questo

https://www.amazon.it/dp/B08DHKF7QK/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili