consigli distribuzione leggerissima su ram

angafrac85abc

Nuovo Utente
34
1
salve a tutti, ho un vecchio netbook acer aspire one d260 con 2 gb ram e processore Intel Atom N450 1.66 Ghz, stavo pensando di poterlo usare decentemente solo per navigare su internet compresi però la maggior parte dei siti moderni, quindi ho pensato di provare ad installare la versione più leggera che occupa meno ram e ho provato con puppy linux ma di base già fa quasi 600 mb di consumo di ram , conoscete qualche altra distribuzione che occupa meno ram possibile ? dovrei utilizzare anche dei browser moderni però
 
U

Utente 125751

Ospite
salve a tutti, ho un vecchio netbook acer aspire one d260 con 2 gb ram e processore Intel Atom N450 1.66 Ghz, stavo pensando di poterlo usare decentemente solo per navigare su internet compresi però la maggior parte dei siti moderni, quindi ho pensato di provare ad installare la versione più leggera che occupa meno ram e ho provato con puppy linux ma di base già fa quasi 600 mb di consumo di ram , conoscete qualche altra distribuzione che occupa meno ram possibile ? dovrei utilizzare anche dei browser moderni però

Ciao a te.

Bisogna vedere quanta ram occupano questi "browser moderni", ed il numero di browser o/e schede madri che apri/usi contemporaneamente. Quali browser moderni utilizzi?
 

angafrac85abc

Nuovo Utente
34
1
io vorrei utilizzare chrome ma è molto esoso come richiesta di ram, ma comunque 2 gb di ram per i browser e i siti moderni sono un pò pochini vero? ecco perchè cercavo la distribuzione linux che di base ha tipo 200 mb di uso di ram
 

icox

Utente Attivo
497
246
Puoi provare con una qualsiasi distribuzione che fornisca un DE leggero (vedasi i vari flavours di Ubuntu o le spins di Fedora, per esempio) ma lo spazio occupato dal SO diventa via via sempre piu' trascurabile quando si parla di browser e pagine web "moderne".
E' hardware oramai obsoleto ed il problema tra l'altro non e' solo RAM, anche la CPU avra' il suo bel carico.

IMHO la cosa migliore che puoi fare e' provare a cercare un altro banco di ram per arrivare ad almeno 4GB ed accontentarti delle prestazioni. Spendendo non piu' di una manciata di euro ovviamente, considerando che anche un raspberry da 50$ di nuova generazione avrebbe prestazioni piu' elevate.
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,440
3,200
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
lascia perdere, mettici windows 7 32bit .


linux ha mollato il supporto alla vga di quei cosi da molto tempo , avrai solo problemi video
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili