DOMANDA Consigli di rifinitura....

kodaira

Nuovo Utente
12
1
Buongiorno,
sono millenni che non assemblo un PC ( almeno non con componenti recenti!!!) quindi mi sono un po' documentato e raggiunte alcune conclusioni ho pensato di chiedere a chi è più preparato di me qualche consiglio/parere.
L'utilizzo è molto casalingo, la cosa più pesa è fotoritocco amatoriale... all'inizio guardavo gli I5 ma visto l'utilizzo ho ripiegato sulle più economiche APU AMD che, anche se non potenti, dovrebbero darmi la possibilità di fare un po' tutto... senza fretta naturalmente!!!

Processore:
Avrei scelto un A10 7870k che costa circa 140€ ma con la prossima uscita del 7860k dovrebbe calare...( il 7860K sarebbe anche dissipato meglio ma essendo nuovo non è supportato dalle MB e aggiornare il bios mi fa fatica!!!)

MB:
mi serve una M-ATX e ho visto che sono usciti un paio di modelli nuovi che supportano anche USB 3.1 la ASROCK A88M-G/3.1 che si trova intorno ai 75€ e la Gigabyte GA-F2A88XM-D3HP che non sono riuscito ancora trovare...
Qualche consiglio????

Ram:
Sulle specifiche delle schede non c'è granché, comunque con queste dovrei andare tranquillo, giusto?
Kingston HyperX Savage Kit Memorie DDR-III da 8 GB, 2x4 GB, PC 2400
Oppure vale la pena 16MB su una macchina di questo livello?
In alternativa ci sarebbero la AMD Radeon R9 2400Mhz ma le ho trovate solo su amazon a un prezzo imbarazzante...

Ho già un SSD Samsung da 500GB e per l'alimentatore con un 500W dovrei stare largo (CORSAIR VS550.... qualcos'altro???).
Il Case, deve stare in salotto quindi deve essere bellino... il BITFENIX Phenom mi sembra perfetto!!
Io penso che la configurazione sia equilibrata... ma se mi date qualche diritta la prendo volentieri!!!
Grazie in anticipo.

Simone
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Io non starei su AMD perché i progetti sono vecchi ed anche per soluzioni economiche andrei sui pentium...ciò non toglie che sono buone soluzioni per necessità multimediali...l'unico altro consiglio che mi sento di darti è che per un sistema del genere ti può bastare un 300w, per cui andrei su un Be Quiet System Power 7 300w o 350w...
 

kodaira

Nuovo Utente
12
1
Nonostante il 7870 sia uscito l'anno scorso è indubbio che si tratta solo di un miglioramento a un processore abbastanza datato... Ma come prestazioni, su svariati articoli (anche qui su Tom's), si tende a equipararlo ( poggio e buca!!) a I3 di ultima generazione con una grafica integrata indubbiamente migliore.
Io non ho esigenza di risparmiare a tutti i costi ( avrei messo qualcosa tipo A8 7600 che costa la metà per un rapporto prezzo prestazioni notevolmente più alto) ho scelto il top di gamma perché non essendo particolarmente potenti e non migliorabili... preferisco stare largo!.
Come ho detto ero partito da una configurazione un po' più alta (I5 6500, H170 16gb e GTX950) ma poi ho semplicemente pensato che andare a spendere 800 euro per un PC quando svolgo ancora tutte le mie cose su un MacBook del 2008 probabilmente sarebbe stato esagerato... ho solo bisogno di un photoshop un po' più reattivo!!!
Però... ecco un Pentium mi sembra un po' pochino!!!
...e in tutta sincerità queste APU mi fanno simpatia, sono curioso di vedere come vanno!!!

Per l'alimentatore avevo calcolato circa 400W. Sono stato un po' largo un po' per eventuali espansioni e un po' perché sono ansioso!!!! :asd:
Comunque grazie dei consigli, ne terrò di conto...
 

XmaD

Utente Attivo
1,465
357
Nonostante il 7870 sia uscito l'anno scorso è indubbio che si tratta solo di un miglioramento a un processore abbastanza datato... Ma come prestazioni, su svariati articoli (anche qui su Tom's), si tende a equipararlo ( poggio e buca!!) a I3 di ultima generazione con una grafica integrata indubbiamente migliore.
Io non ho esigenza di risparmiare a tutti i costi ( avrei messo qualcosa tipo A8 7600 che costa la metà per un rapporto prezzo prestazioni notevolmente più alto) ho scelto il top di gamma perché non essendo particolarmente potenti e non migliorabili... preferisco stare largo!.
Come ho detto ero partito da una configurazione un po' più alta (I5 6500, H170 16gb e GTX950) ma poi ho semplicemente pensato che andare a spendere 800 euro per un PC quando svolgo ancora tutte le mie cose su un MacBook del 2008 probabilmente sarebbe stato esagerato... ho solo bisogno di un photoshop un po' più reattivo!!!
Però... ecco un Pentium mi sembra un po' pochino!!!
...e in tutta sincerità queste APU mi fanno simpatia, sono curioso di vedere come vanno!!!

Per l'alimentatore avevo calcolato circa 400W. Sono stato un po' largo un po' per eventuali espansioni e un po' perché sono ansioso!!!! :asd:
Comunque grazie dei consigli, ne terrò di conto...
In realtà le cpu delle apu non sono altri che dei miglioramenti agli fx del 2012, quindi il progetto non è molto recente anche se la data di rilascio lo è...
Per quanto riguarda una scelta accurata dovresti fornirci il budget di massima che saresti disposto a spendere. In ogni caso per l'utilizzo che intendi farne sappi che il carico maggiore sarà sulla cpu (in modalità single-core) e sulla ram, quindi rimanere su amd sarebbe una scelta sbagliata a mio avviso, per stare sotto i 500€ io farei qualcosa del genere piuttosto:
-i5 6400 180€
-8GB DDR4 2133mhz 45€
-H110M-HDV 65€
-Bitfenix Phenom M 90€
-Be Quiet System Power 7 350w (che ti basta anche se vuoi aggiungere una scheda video di fascia media tipo la r7 370) 45€

A cui dovresti aggiungere hard disk per lo storage se ne hai bisogno o dissipatore e ventole aggiuntive se vuoi...
 

kodaira

Nuovo Utente
12
1
Mah... il budget non è fisso, volevo prendere qualcosa di bilanciato all'uso... in tutta onestà negli anni passati ho sempre speso molto di più, ma ai tempi li usavo assiduamente e con programmi pesanti... abbandonata la musica mi è rimasto poco per stressare il processore per questo pensavo alle APU.
Ma sono davvero così pessime da trovare difficoltà con photoshop???
La prima configurazione che mi ero fatto era simile alla tua, ero stato più alto sul chipset pensavo alla MSI H170 M-A PRO che credo sia l'unica MATX con USB 3.1 ( o almeno non ne ho viste altre).
Pensavo di provare il video integrato e al limite aggiungere in seguito una GTX950.... ma spippolando mi pare di capire che la R7 370 che giustamente mi consigli sia più adatta...
Certo... con questa configurazione (I5, H170, DDR4, R7 500 euro ) casco in piedi, la soluzione amd (A10,A88X,DDR3 250 euro) costa la metà e il video integrato pareva soddisfacente... pareva almeno dagli articoli, io non ne ho mai vista una lavorare... quindi mi regolo male.

Comunque ti ringrazio per l'aiuto, se hai anche consigli su prodotti specifici su questa linea ( anche su H170 tanto a quel punto inutile lesinare su 40 euro... ) li accetto volentieri.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili