DOMANDA Consigli da dove partire per la fotografia

Jacco

Utente Attivo
403
45
Ciao a tutti, mi sto accingendo a comprare la mia prima macchina fotografica e vorrei consigli, magari qualche link, su cosa devo sapere per iniziare...Leggendo vari forum le cose da tenere a mente quando si iniza è sapere la differenza fra ISO, esposizone e diaframma.
Sto dicendo bene? Avete suggerimenti o rimandi a qualche guida/book che possa illustrarmi meglio tutto ciò che devo sapere prima del mio primo scatto?
:thanks::thanks:
 

MrColo

Utente Èlite
1,840
628
CPU
Ryzen 7 2700X
Scheda Madre
Asus X470 Prime Pro
HDD
2 x HDD 1TB + SSD Samsung 860EVO 250GB + 2xSSD Samsung 500GB/1TB nvme 970 EVO PLUS
RAM
2 x Kingston HyperXFury 16GB 3200MHz
GPU
Nvidia Tesla M40 12GB + Nvidia GTX 1050 2GB
Monitor
LG 29WK600 29" Ultrawide HDR
PSU
Riotoro 650W
Case
Sharkoon TG5 White Edition
Periferiche
MX Master + Mastekeys lite L + AKG K92
Net
FTTH OF + Sophos XG + Fritz!Box 7490
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, mi sto accingendo a comprare la mia prima macchina fotografica e vorrei consigli, magari qualche link, su cosa devo sapere per iniziare...Leggendo vari forum le cose da tenere a mente quando si iniza è sapere la differenza fra ISO, esposizone e diaframma.
Sto dicendo bene? Avete suggerimenti o rimandi a qualche guida/book che possa illustrarmi meglio tutto ciò che devo sapere prima del mio primo scatto?
:thanks::thanks:
Ciao :D
Ti taggo un utente esperto @BullClown
 
  • Mi piace
Reazioni: BullClown

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Eccomi di nuovo qui a risponderti :asd:
@MrColo è troppo buono, sono solo un appassionato che ha iniziato da poco e ho anche io molto da imparare ancora! Avendo iniziato da poco posso però dirti da dove ho imparato e ti posso dare consigli sulle basi della fotografia :)

Innanzitutto ti dico che per spiegare bene come scattare una foto ci vorrebbe un post bello lungo e purtroppo non me lo posso permettere ora come ora. Per questo sto pensando di fare una guida qui sul forum, ma devo trovare il tempo che in questo periodo mi manca :cry:

Per ora ti posso però consigliare come e dove imparare. Io non ho mai letto nessun libro, ma ho sentito dire da molti che si trovano ottimi libri sulla fotografia che ti spiegano bene come iniziare, partendo dalle basi, andando poi a concetti più avanzati. Essendo internet un posto bellissimo, si trovano un sacco di informazioni sul mondo della fotografia e ci sono moltissimi siti che offrono guide gratuite. Per non parlare poi dei video su youtube! Il primo sito che ti consiglio (che ho letto tutto) è questo . Non è nuovissimo e viene utilizzata una bridge come macchina di esempio, ma per imparare i tre concetti fondamentali su come scattare una fotografia (Shutter Speed, apertura del diaframma e ISO) è comunque ottimo e fa anche degli esempi con fotografie per farti capire meglio.

Ci sono inoltre dei podcast che puoi ascoltare su spotify, spreaker o itunes. Basta che cerchi "fotografia" e te ne usciranno diversi :)

Se poi avrai dubbi su certi concetti chiedi pure qui che cercherò di spiegarteli al meglio!
 
  • Mi piace
Reazioni: Jacco e MrColo

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!