Consigli da dare ad un neofita del PC gaming?

Pubblicità

JusTChrono

Utente Attivo
Reazioni
15
Punteggio
37
Ciao a tutti; vorrei concedermi un PC da gaming di fascia media (spendendo 800€, euro in più euro in meno). Il problema è che ho le stesse conoscenze che una lumaca ha di fisica quantistica!
Orientativamente su Internet cercavo prodotti consigliati ma quello che mi chiedo è: tutto è compatibile con tutto?
Ora vi mostro il progetto iniziale:
PROCESSORE: Intel i5 4670K (Su Amazon 200€) (secondo voi è meglio un 8core AMD?)
SCHEDA VIDEO: so che è molto importante e vorrei optare per o una GTX 770 a 277€ o una Radeon 280X a 280€ (vorrei capire anche la grande differenza di prezzo con la Radeon 280 che costa 203€ su eprice)
ALIMENTATORE: pensavo un Cooler Master 550 Watt GX (60€ su eprice)
CASE: C.M. K380 (50€ su eprice)
RAM: o una 4GB Corsair a 38€ o 8GB a 80€
SCHEDA MADRE: non ho trovato tanto pensavo una MSI H87-G41 (79€ su eprice)
DISSIPATORE: C.M. Hype 212Evo (28€) o uno Spire universale (16€)
SSD E HARD DISK: su questa scelta ho profondissimi dubbi, non so quanti giga conviene di prendere la SSD perchè non conosco bene cosa sia. Per l'hard disk interno pensavo qualcosa su 1 TB

Sono in proporzione le componenti o qualcuna è più economica rispetto al resto e di minor qualità? E allo stesso modo c'è qualcosa che non vale la pena perchè troppo costoso? E soprattutto sono compatibili tra loro?

Ve ne sarei grato se riusciste a darmi un minimo di conoscenza globale per la scelta e per l'assemblamento. Grazie in anticipo.

Ultima modifica:
Ciao, ti faccio un paio di domande:
1) hai intenzione di fare overclock?
2) con che risoluzione andrai a giocare?

scusa se mi permetto: ti ha appena scritto che praticamente non sa nulla di di pc e tu gli parli oc e risoluzione.-
siccome sei il primo che ha risposto sviluppagli una concatenazione equilibrata HW ( a tuo avviso) secondo il budget esposto.-Motivandola possibilmente.-
Lo leggerò volentieri anche io.-
toot.gif

scusa se mi permetto: ti ha appena scritto che praticamente non sa nulla di di pc e tu gli parli oc e risoluzione.-
siccome sei il primo che ha risposto sviluppagli una concatenazione equilibrata HW ( a tuo avviso) secondo il budget esposto.-Motivandola possibilmente.-
Lo leggerò volentieri anche io.-
toot.gif

sapresti fare di meglio aiutandomi tu?

- - - Updated - - -

1) cos'è overclock?
2) spero alta anche se ancora devo decidere il monitor da affiancare

Ultima modifica:
1)Per overclock si intende alzare la frequenza del processore (lo si può poi fare anche con scheda video e ram) rispetto a quella standard con cui esce dalla fabbrica, questo aumenta le prestazioni ma anche i costi dovendosi dotare di un dissipatore performante che smaltisca il maggior calore prodotto e nel caso di processori intel anche un processore e scheda madre che lo consentano (processori con k finale come quello che hai messo tu i5 4670k e di schede madri con chipset Z, Z87,Z97 mentre su schede H, H87, H97... non è possibile, mentre i processori amd e le relatice schede madri consentono tutti teoricamente l' overclock), non è nulla di troppo complicato comunque e se ti interessasse qui sul forum puoi trovare molti consigli

2)Oggi la risoluzione "standard" per i monitor è full HD (1920x1080) ti consiglierei di tenerti su questa risoluzione, di meno no, si trovanno buoni monitor FHD a prezzi molto buoni, come detto si puo dire che oggi sia lo standard e andare sopra comporta spese per il monitor e per un hardware capace di sostenere quelle risoluzioni alte

Nel budget sono compresi anche schermo, mouse e tastiera? ti serve anche il sistema operativo?

Ultima modifica:
Ti posto una configurazione che potrebbe fare al caso tuo

Case Midi Tower Zalman Z3 Plus USB3 Nero ATX € 38,70
Scheda Madre AsRock H87 Pro4 Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 63,60
CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 178,20
RAM DDR3 Crucial Ballistix Sport XT 8GB (4GBx2) 1600MHz CL9 € 64,10
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 70,10
Alimentatore PC Thermaltake Berlin 630W 80+ ATX € 45,90
VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 770 DirectCU II Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP € 277,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 42,60
Masterizzatore Interno DVD/CD LG GH24NSB0 DVD 24x Nero SATA € 15,80

TOTALE IVA COMPRESA : 796,30 €

Ho messo un disco fisso da 500GB per rientrare nel budget, nulla ti vieta di sceglierlo da 1TB
Per me non è necessario un dissipatore aftermarket in quanto quelli di stock della intel funzionano abbastanza bene

CPU Intel Core i5-4570 3.2GHz Socket 1150 84W con GPU HD Graphics 4600 Boxed € 178,20
SSD Samsung 840 Evo Basic 120GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 410MB/s SATA3 € 70,10
VGA Asus GTX770-DC2OC-2GD5 nVidia GeForce GTX 770 DirectCU II Core 1058/1110MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP € 277,30
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Blue 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3 WD5000AAKX € 42,60

Ho messo un disco fisso da 500GB per rientrare nel budget, nulla ti vieta di sceglierlo da 1TB
Per me non è necessario un dissipatore aftermarket in quanto quelli di stock della intel funzionano abbastanza bene

Ti ringrazio molto per questa configurazione: sembra proprio fare al caso mio. I prezzi da dove provengono? Dove dovrei comprare?
Mi puoi spiegare la differenza fra SSD e Hard Disk interno ed esterno? Grazie.

- - - Updated - - -

1)Per overclock si intende alzare la frequenza del processore (lo si può poi fare anche con scheda video e ram) rispetto a quella standard con cui esce dalla fabbrica, questo aumenta le prestazioni ma anche i costi dovendosi dotare di un dissipatore performante che smaltisca il maggior calore prodotto e nel caso di processori intel anche un processore e scheda madre che lo consentano (processori con k finale come quello che hai messo tu i5 4670k e di schede madri con chipset Z, Z87,Z97 mentre su schede H, H87, H97... non è possibile, mentre i processori amd e le relatice schede madri consentono tutti teoricamente l' overclock), non è nulla di troppo complicato comunque e se ti interessasse qui sul forum puoi trovare molti consigli

2)Oggi la risoluzione "standard" per i monitor è full HD (1920x1080) ti consiglierei di tenerti su questa risoluzione, di meno no, si trovanno buoni monitor FHD a prezzi molto buoni, come detto si puo dire che oggi sia lo standard e andare sopra comporta spese per il monitor e per un hardware capace di sostenere quelle risoluzioni alte

Nel budget sono compresi anche schermo, mouse e tastiera? ti serve anche il sistema operativo?

Penso di giocare con il controller quindi poca importanza a mouse e tastiera.
Per il monitor pensavo a questo Benq GL2450HM LED Monitor 24 ": Amazon.it: Informatica
è idoneo con la scheda video?
grazie

Ultima modifica:
I prezzi sono presi da e-chiave (in inglese)
Hard disk interno è dentro al case, uno esterno è contenuto in un box che colleghi via usb
Quel negozio ha anche il servizio assemblaggio se vuoi

Come risoluzione si, sui modelli specifici di monitor non sono molto ferrato, non so dirti se a quel prezzo si possa trovare di meglio, aspetta qualcuno che ne sappia di più, comunque mi sembra un buon monitor e con le scheda video della configurazione sopra lo sfrutti bene

I prezzi sono presi da e-chiave (in inglese)
Hard disk interno è dentro al case, uno esterno è contenuto in un box che colleghi via usb
Quel negozio ha anche il servizio assemblaggio se vuoi
dici che io posso scegliere i componenti e decidere di farlo anche assemblare da loro?
ti volevo chiedere un'altra cosa che mi sono dimenticato la GTX 770 (la scheda video) della configurazione che mi hai elencato tu sopra rende meglio della Radeon 280X? Grazie

Il servizio assemblaggio e test pc sulla chiave costa 35 euro, in pratica è una voce da aggiungere al carrello

stavo prendendo in seria considerazione l'idea di adottare questa configurazione ma ci sono elementi dove secondo te posso risparmiare? escludendo processore, potrei optare ad esempio per una scheda madre o qualcos'altro più economico che comunque sia in linea con lo standard delle prestazioni del computer? devo comprare anche monitor e sistema operativo :(
ps: se mettessi una gtx 760 al posto della 770? andrebbe bene?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro