Consigli custom loop

Mattia16

Utente Attivo
275
103
Ciao più avanti avevo intenzione di crearmi il mio primo custom loop non sono esperto a riguardo volevo qualche consiglio.
Come gpu ho una asus strix 2080 8gb, come gpu il ryzen 2700x, come case il cooler master h500p.
Quanto mi verrebbe a costare un buon impianto custom per raffreddare tutto al meglio?
Ho visto che esistono già dei kit prodotti da ek ma non capisco se siano validi o no, qualche consiglio?
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,058
26,341
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Ciao più avanti avevo intenzione di crearmi il mio primo custom loop non sono esperto a riguardo volevo qualche consiglio.
Come gpu ho una asus strix 2080 8gb, come gpu il ryzen 2700x, come case il cooler master h500p.
Quanto mi verrebbe a costare un buon impianto custom per raffreddare tutto al meglio?
Ho visto che esistono già dei kit prodotti da ek ma non capisco se siano validi o no, qualche consiglio?
Ciao. Il fatto è uno: che per tenere a bada un r7 2700x non serve un custom loop! Con un AIO da 150€ tipo TT floe riing rgb 280 andrai alla grande! Eventualmente il custom lo puoi fare solo per la gpu! Così in pratica avrai due loop separati :)

@Lord Golia che ne pensi?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Mattia16

Utente Attivo
275
103
Ciao. Il fatto è uno: che per tenere a bada un r7 2700x non serve un custom loop! Con un AIO da 150€ tipo TT floe riing rgb 280 andrai alla grande! Eventualmente il custom lo puoi fare solo per la gpu! Così in pratica avrai due loop separati :)

@Lord Golia che ne pensi?
Per la cpu ho già il kraken x62, all’inizio avevo pensato anche io di farlo solo per la gpu.
Per la 2080 che componenti mi consigli per il custom?
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Lord Golia

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro

ppeppe

Utente Èlite
3,216
677
CPU
Intel I5 8400
Dissipatore
Cooler Master Hyper H412R
Scheda Madre
MSI B365M MORTAR
HDD
250gb Seagate+2 Tb Barracuda+1Tb Barracuda+SSD A400 120gb
RAM
Ballisticx Sport 2400 Mhz (24GB)
GPU
XFX Speedster QICK 210 AMD Radeon™ RX 6500 XT
Audio
Integrata
Monitor
BenQ GL2480
PSU
Corsair CX450M
Case
AeroCool SI-5200 Frost
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: tremoire

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Certo che sono validi e certo che faranno il lavoro che promettono di fare. Logicamente non avrai lo sfizio di far da te, come vuoi te e come realmente potrebbe servire a te. Poco ma sicuro che i kit di EK sono anni luce meglio degli AiO vari che trovi in commercio oggi. Anche se un AiO fa il suo lavoro e ti costa poco.

Dipende da che voglia hai di spendere soldi, tempo e da che manualità hai nel fare lavori dentro al PC. Fare un loop da zero, richiede almeno un minimo di pazienza, manualità e conoscenza del settore. Per quest'ultima ti aiutiamo...non è un problema. Spendi almeno 400€. Arrivi almeno a 600€ se liquidi video e CPU. Un prezzo fisso non te lo posso dare...dipende da che pezzi vuoi, dal numero dei pezzi, la loro forma e il radiatore se è spesso o lungo. Il mio che è un EK da 480mm spesso 6cm, mi costó solo lui 120€ circa. La pompa costa se buona, anche oltre 100€...una combo circa 150€ e via dicendo. Con il custom hai davvero scelte infinite.
Se fai loop in acrilico, costa di più. Il mio primo loop mi costo circa 350€ tipo 6 anni fa. Base, solo CPU. Forse di più...dovrei vedere lo storico ordini.:)

Se sei convinto al 100%, chiedi pure...non è che io sia Mr EK ma posso dirti ciò che so. Ti costa però un loop da zero. Sicché devi valutare tu se vuoi spendere soldi per farlo. Poi come: PVC o Acrilico?? Cambia il prezzo.

Il consiglio del Boss è buono, ma hai come paghi. Io ho appena montato sul mio 9900k un AiO di Corsair da circa 120€!! Mi serve per un mesetto e poi rifaccio tutto il loop da zero. La differenza tra questo e un custom è che qui non farai mai manutenzione e nel custom si. Il liquido va cambiato, i waterblock vanno puliti. Pro e contro. Resa però senza rivali...è logico.
Ah: occhio che liquidare la GPU non è come liquidare la CPU. La video la devi smontare quasi tutta. Perdi garanzia poi.

Grazie per la fiducia.

Grazie anche al Boss!:) Lusingato!:)

Altra cosa: un kit lo smonti qui e lo monti su X PC. Un custom no! Valuta. Tipo io: il mio 480mm richiede case enormi e no case normali. Un 360mm ha praticamente compatibilità ovunque. È un esempio!!:)

Ciao!

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: tremoire e BWD87

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Mi esce sulle 600 euro solo per la gpu ammazza
Costa. Costa molto. Dipende anche da che pezzi metti. Dal brand che scegli. 1000€ li ho superati in 2 lavoretti fatti al PC. Compra usato se ti fidi. Ci sono. Io non mi fido. Non esiste solo EK. Anni fa, costava meno. Ora c'è il boom e ne approfittano.

Per pagare meno, non guardare acrilico ma normale in PVC (gomma). Inizia magari solo con la GPU e poi lo modifichi con la CPU. Subito tutto, ti costa un botto davvero.



Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia16

Mattia16

Utente Attivo
275
103
Costa. Costa molto. Dipende anche da che pezzi metti. Dal brand che scegli. 1000€ li ho superati in 2 lavoretti fatti al PC. Compra usato se ti fidi. Ci sono. Io non mi fido. Non esiste solo EK. Anni fa, costava meno. Ora c'è il boom e ne approfittano.

Per pagare meno, non guardare acrilico ma normale in PVC (gomma). Inizia magari solo con la GPU e poi lo modifichi con la CPU. Subito tutto, ti costa un botto davvero.

Infatti volevo iniziare dalla gpu ma non so proprio che pezzi prendere pensavo di cavarmela con 400 euro ma non so se con questa cifra riesco a farlo decente.
Non sono molto informato su custom loop

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Lord Golia

Utente Attivo
991
548
CPU
Intel Core i9 9900K
Dissipatore
Corsair H100i PRO
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Master
HDD
SSD Samsung Evo 850, SSD Corsair XT, SSD M.2 Corsair MP500, SSD Samsung 960 Evo M.2
RAM
G.Skill Trident Z RGB 3200mz C14 (32GB)
GPU
ASUS Strix 1080ti Oc
Monitor
ASUS ROG PG27VQ
PSU
Corsair HX850i Platinum
Case
Thermaltake Level 20XT
Periferiche
Corsair K70, ASUS Gladius
OS
Windows 10 64bit Home
Non è difficile. Perché lo vuoi fare: la video scalda troppo, vuoi fare OC su tutta la video o perché è bello?? Se parti con un loop base in PVC, spendi il giusto. Calcola che comunque alcuni pezzi li porti su altre confezioni senza più cambiare. Logicamente il waterblock no...quello lo cambi. Non lo cambi se è sulla CPU e hai lo stesso socket. Lo puoi espandere senza problemi in futuro e lo puoi piazzare dove ti pare...case permettendo. Devi iniziare con lo schema. Così ti fai l'idea di come verrebbe e come funziona. Abbi fede che non è nulla di difficile se lo fai con pazienza e seguendo l'iter giusto. Punta al PVC, costa meno tutto e ti danni meno l'anima.

Ti serve: tubi, raccordi, waterblock video, tanica, pompa, radiatore e liquido. Il prezzo varia in base a: curve, lunghezza tubi, liquido se di qualità o no (scordati l'acqua), radiatore se spesso o lungo ect. Logicamente le ventole.:) Esempio: Bitspower è il top ma costa un po', EK è un pelo sotto. Ci sarebbe da dire molto.

Se vuoi davvero farlo, ti aiuto. Non correre, comprendi prima le nozioni base.

Non sono super mega esperto, ma posso aiutarti senza problemi!!;)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Mattia16

Mattia16

Utente Attivo
275
103
Non è difficile. Perché lo vuoi fare: la video scalda troppo, vuoi fare OC su tutta la video o perché è bello?? Se parti con un loop base in PVC, spendi il giusto. Calcola che comunque alcuni pezzi li porti su altre confezioni senza più cambiare. Logicamente il waterblock no...quello lo cambi. Non lo cambi se è sulla CPU e hai lo stesso socket. Lo puoi espandere senza problemi in futuro e lo puoi piazzare dove ti pare...case permettendo. Devi iniziare con lo schema. Così ti fai l'idea di come verrebbe e come funziona. Abbi fede che non è nulla di difficile se lo fai con pazienza e seguendo l'iter giusto. Punta al PVC, costa meno tutto e ti danni meno l'anima.

Ti serve: tubi, raccordi, waterblock video, tanica, pompa, radiatore e liquido. Il prezzo varia in base a: curve, lunghezza tubi, liquido se di qualità o no (scordati l'acqua), radiatore se spesso o lungo ect. Logicamente le ventole.:) Esempio: Bitspower è il top ma costa un po', EK è un pelo sotto. Ci sarebbe da dire molto.

Se vuoi davvero farlo, ti aiuto. Non correre, comprendi prima le nozioni base.

Non sono super mega esperto, ma posso aiutarti senza problemi!!;)

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk

Volevo farlo per abbassare le temperature della gpu.
Comunque so avevo intenzione di farlo in questi mesi, mi puoi dare una mano a scegliere i componenti?
 
  • Mi piace
Reazioni: Lord Golia

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili