DOMANDA Consigli cuffia per gaming/film

simokris

Nuovo Utente
14
0
Salve ragazzi, visto l'avvicinarsi del natale, vorrei togliermi uno sfizio che ho da qualche anno a questa parte, purtroppo sono ignorantissimo in materia e spero che qualche buon anima mi aiuti a scegliere il modello giusto.

Sto cercando una soluzione Dolby per gaming e film(No musica) e mi piacerebbe che siano universali, dato che non gioco soltanto al pc (magari compatibili anche con xbox one e ps4, se mai le prenderò) e i film li guardo su sky/lettore blu-ray. Inoltre, Wireless. Sicuramente con tutte queste necessità perderò un pò in qualità, ma o le uso per tutto o per niente
smile.gif


Attualmente le uniche che mi sembrano in linea con queste "caratteristiche" sono le astro a50/a40, ma 300€ mi sembrano un tantino esagerati, le razer Chimaera 5.1 con adattatore per pc, per il resto il cavo ottico dovrebbe renderle utilizzabili con altri dispositivi, giusto?

Ho visto anche le Sound Blaster Recon3D Omega Wireless, in offerta a 179€. e un paio di modelli della turtle beach, ma non ho trovato il prezzo.

Non ne capisco molto di queste cose, non saprei minimamente dire quale modello sia migliore dell'altro e quindi mi trovo veramente in difficoltà. Voi che siete molto esperti sapreste darmi qualche consiglio? Conoscete altri modelli?

Concludo dicendo che, dato che gioco maggiormente su console e guardo film (come ho accennato prima su lettori/sky), non ho molta intenzione di comprarmi una schedia audio per pc, la mia mobo è una P8Z77-V, non avrà una resa perfetta, ma dato il mio budget, massimo 250€, preferisco puntare su qualcosa di "universale".

Mi rimetto ai vostri giudizi e consigli. Spero di non essere troppo invadente.

Grazie.
Simone


Aggiornamento:
Ho fatto un paio di giri sul web e ho trovato anche questo modello molto interessante: Sony MDR-DS6500(in offerta a 150€ ca.), unico neo: assenza di microfono. Diciamo che posso anche ovviare a questo problema utilizzando su pc un altro mic e su xbox il kinect.
Ho però qualche dubbio. Attualmente sono indeciso tra questo modello e le Sound Blaster Recon3D Omega Wireless, che alcuni sconsigliano per la fragilità e i continui problemi.
Inoltre, non ho ancora ben capito il funzionamento della "scheda audio esterna".
Il fatto che vada connessa via usb a ps3 e xbox360, serve solo ad alimentarla? visto che poi va connessa anche tramite cavo ottico. Se fosse così, potrei anche connetterla al decoder di mysky o lettore bluray, provvisti entrambi di porta usb e uscita ottica. Corretto?




- - - Updated - - -

Non mi piace fare UP, ma dato che vorrei prenderle prima di natale e che scadino le offerte, spero che possiate darmi una mano cosìcché possa prenotarle la prossima settimana.
Scusate l'UP :)

Grazie
Simone
 
Ultima modifica:

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
il problema di consigliare è che la richiesta è veramente vastissima
pc
ps3
ps4
xbox 360
xbox one
decoder

e non solo

wireless
e dolby

diciamo che il 50% del budget deve andare in royalities
 

simokris

Nuovo Utente
14
0
il problema di consigliare è che la richiesta è veramente vastissima
pc
ps3
ps4
xbox 360
xbox one
decoder

e non solo

wireless
e dolby

diciamo che il 50% del budget deve andare in royalities

Si lo so, ho fatto una richiesta molto vasta. Come detto sopra, del microfono posso anche fregarmene, esistono altri modi.Detto questo, tutte le piattaforme citate hanno l'uscita Toslink, quindi Teoricamente, "basterebbe" una cuffia come la Sony MDR-DS6500, corretto?
Ma come giudichi questa cuffia? Esistono soluzioni simili a quella della sony?
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
la sony però da quanto ho compreso dal sito del produttore va bene con ps3 ma non con xbox
prova a vedere qualcosa come
sennheiser rs 170, rs 180, rs 220
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Una cuffia che dovesse usare l'ottica come sorgente, sara' compatibile con tutte le piattaforme
in quanto quello e' un canale che trasmette audio in digitale già preso in carico da una scheda interna
e non come succede con l'USB, una periferica che la consolle deve riconoscere tramite driver, prima
di poter inviare eventuali segnali audio.

Detto questo, bisogna vedere se poi c'e' un software che sà decodificare il Dolby e mantenere il 5.1
da parte della cuffia, altrimenti si possono solo inviare segnali stereo. E mi pare di capire che la sony lo abbia
e quasi tutte le altre cuffie wireless, no. Ci sono le Astro A40 che usano lo stesso sistema via ottica,
tramite il mixamp, ma sono con il cavo, http://ecx.images-amazon.com/images/I/81jMi0+jF6L._SL1500_.jpg
va detto che quelle hanno anche il mic e che nessuno sà che razza di algoritmo usa la sony
per posizionare i suoni, se e' solo un simil Prologic, o un vero dolby 5.1 virtuale.
 
Ultima modifica:

simokris

Nuovo Utente
14
0
Purtroppo mi sembra che le sennheiser rs 170/180 non abbiano un ingresso ottico e, diciamo, che le 220, anche se lo hanno, sono un tantino fuori budget(450€ :) ). Delle sony ne parlano molto bene, ma commenti su amazon e quant'altro sono commenti un pò così. Invece, le astro si, sono in budget, ma rimane il problema del cavo.
150€ mi sembra un buon prezzo per le sony, ci sarà un pò di rischio confronto le astro, ma quelle sono sovrappezzate oltre misura. :(

Grazie ragazzi dell'aiuto. Altri modelli, purtroppo, non li conosco, quindi non saprei cosa sottoporvi.
Mi sa che punterò le sony, ciò che mi fa storcere un pò il naso è "l'anzianità" di questo modello, in giappone sono usciti 2/3 modelli in più e su amazon americano si può trovare il modello MDR-DS7100 a 270$, ma ne vale veramente la pena di prendere un rischio del genere? mah.

Grazie ancora :)
 

mentalrey

Utente Èlite
3,713
1,269
CPU
2 Xeon Platinum 8260
Dissipatore
stock
Scheda Madre
HPE rack motherboard
HDD
ZFS 6X 480GB NVME
RAM
256 GB
GPU
3 x Nvidia L4
Audio
Audient ID14 mkii - Antelope Zen Go - Midas mr18
Monitor
none
PSU
stock redundant
Case
HPE DL380 gen10 v2
Periferiche
Beyer DT880 - Meta quest pro - Hololens 2 - Xreal
Net
10 gigabit
OS
debian/armbian/raspbian - truenas scale - ubuntu server - redhat - win11 - winServer
Non ne conosco nemmeno io, a parte le astro A50, con un prezzo ancora maggiore rispetto alle 40.
Non le prenderei in considerazione nemmeno se mi picchiassero, perche' tra posizionamento in fascia
"gamer" ( o pollo che dir si voglia)
e wireless, hanno un prezzo spropositato rispetto alla reale qualità del suono.

L'anzianità delle cuffie conta solo per quello che riguarda il software di posizionamento,
ogni altra incertezzaè solo fomentata dal marketing.
Ci sono voluti 30 anni per cambiare un po' la qualità delle cuffie e ancora oggi, ci sono
modelli di 15 anni fà, dal comprovato valore, che hanno ricevuto un semplice restyling.
 

maurilio86

Utente Èlite
11,352
2,670
direi allora di andare di sony (è velo solitamente non le consiglio) ma sembrano le uniche con tutto quello che serve a te o quasi

PS non prendere da oltre i confini UE... troppi casini e con le cuffie ora mi viene in mente non solo la dogana con dazio ed iva... ma anche certificazione C E
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili