DOMANDA consigli configurazione workstation professionale

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Ciao a tutti!

Vi chiedo consigli per una workstation professionale, perchè non avendo più il tempo che avevo una volta per seguire tutte le novità del mercato sono a digiuno da componenti e anche se ho una vaga idea di come vorrei la workstation, sono aperto ad eventuali consigli su componentistica.

Allora innanzitutto:
Di cosa ho bisogno?
- VELOCITA', specialmente nei render 3d (cinema4d, 3dstudio, maya, zbrush), nel rendering realtime (unity, unrealsdk), e nel rendering di video e comp (adobe premiere, adobe after effects, nuke). Mi rode davvero un sacco pagare i soldi delle licenze e non poter sfruttare i software dignitosamente.
A tutti sarà capitato almeno una volta di perdere una giornata a colpi di frame che impiegano ore per renderizzarsi, vorrei ridurre questo tempo "perso" al minimo.
- potenza MULTITASKING, o meglio, la possibilità di tenere aperti più programmi senza troppa perdita di performance: immaginate che mediamente sia durante la modellazione 3d, sia durante il film-making ho la necessità di tenere aperti più programmi, ovviamente per crearmi diversi assets.

Queste sono le due caratteristiche principali che cerco per la workstation.

Avevo pensato a qualcosa tipo:
- CPU: 2 x Intel Xeon E5-2630 v3 2.4 GHz (eventualmente per risparmiare un pochettino puntare al 2620, anche se 2 core in più per processore immagino facciano abbastanza la differenza per quello che cerco)
- MOBO: ASUS Z10PE-D8 WS SSI EEB Server Motherboard Dual Intel Socket 2011-3 (non ho ben capito la differenza con la ASUS Z10PE-D10 )
- RAM: DDR4 (non ho le idee ben chiare) vorrei partire con 64gb e magari espanderli in futuro. Consigli? Io avevo pensato a CORSAIR Dominator Platinum 64GB 288-Pin DDR4 SDRAM DDR4 2400 (4 x 16GB), oppure per risparmiare HyperX Fury HX421C14FBK4/64 DDR4 da 64 GB (4x16 GB), 2133 MHz, CL14 DIMM
- GPU: bella domanda.. mi piacerebbe una nVidia Quadro M6000, ma considerato che partiranno parecchi $$$ per tutto il resto, sarò obbligato a tagliare sul budget. Quindi pensavo a una M4000, o se riesco a risparmiare sul resto una M5000, ma se mi dite che sono altrettanto buone posso puntare su una vecchia generazione di modelli K.
- HD: ho già 3 ssd a disposizione, svariati hd esterni, e svariati 7200rpm, è solo da scegliere quali installare.
- CASE, ALIMENTATORE, DISSIPATORI, EXTRA: ci sono talmente tante possibilità che mi affido direttamente ai vostri consigli!

Ovviamente sono aperto a qualsiasi configurazione, perchè come premesso, sono a digiuno da hardware. Magari esistono parti più economiche e migliori per quelle che sono le mie esigenze.

Spero possiate aiutarmi!

Grazie
ciaooooooo
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Ciao a tutti!

Vi chiedo consigli per una workstation professionale, perchè non avendo più il tempo che avevo una volta per seguire tutte le novità del mercato sono a digiuno da componenti e anche se ho una vaga idea di come vorrei la workstation, sono aperto ad eventuali consigli su componentistica.
Diciamo che l'idea del Dual-Xeon con VGA professionale di alto livello ha molti plus ma non è detto che i programmi che usi riescano a sfruttare tutti quei core. Laddove questo non succede, ti ritroveresti con una WS abbastanza lenta perché sono CPU che oltre 3,2GHz in Turbo Mode non vanno. Peraltro, le RAM che hai scelto sarebbero troppo veloci per quei processori.

In questi casi può essere preferibile rinunciare a qualche Core a favore di frequenze più elevate sia della CPU sia della RAM. Ad esempio:

MoBo X99
CPU: i7-6900K
RAM: 4*16GB DDR4 3200MHz+
SSD: uno o due SSD M.2 da 512GB/1TB
HDD: secondo necessità
VGA: ci starebbe la M6000
 

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Innanzitutto grazie per la celere risposta, hai perfettamente ragione riguardo all'utilizzo delle cpu da parte dei programmi sopra citati. Ad esempio C4D e tutti i programmi della Creative Cloud Adobe, non sfruttano a pieno tutti i core. In teoria Adobe ha promesso di provvedere a questa cosa nei prossimi aggiornamenti, per quanto riguarda invece i software 3d chi lo sa.. Alcuni ne sfruttano un buon numero (anche se non tutti), altri invece sono single threaded..
Con la configurazione che mi hai consigliato, inoltre, risparmierei anche un bel po' di soldi, ma appunto da ignorante (o meglio, da disinformato) sto andando nel pallone, perchè le configurazioni possibili sono davvero infinite..
Alla fine, volendo tirare fuori una somma cospicua, mi piacerebbe avere qualcosa che magari nei prossimi anni richieda al massimo qualche piccolo upgrade, e quindi sia molto solido anche in visione futura, considerato che i componenti si svalutano nel momento in cui escono nel mercato. Certo è vero che comparato alla workstation che attualmente uso, oraprobabilmente anche un desktop da 600€ comprato al supermercato andrebbe bene uguale, ma avendo la possibilità di fare un piccolo investimento, tanto vale "rischiare" in una macchina potente e veloce.
 

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Un'altra domanda che mi lascia confuso, meglio una scheda video ultrahigh-end tipo Quadro M6000 o una combo di 2 o 4 schede un po' meno potenti (e meno costose) tipo M2000?
Sapete spiegarmi, senza odiarmi, (o eventualmente girarmi un link) per capire un po' qual'è la differenza tra l'uso di una GPU o l'uso di più GPU assieme?
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
@mosfetti la configurazione che ti ho fatto sopra ti assicuro che soddisferebbe le tue aspettative per taaaaanti anni, un po' come un paio di gemelline appena ventenni (o gemellini, de gustibus non disputandum :sisi: ) :lol:
Quanto alle VGA, se è possibile è sempre meglio orientarsi su una singola VGA più potente perché mettendone due in SLI l'incremento non è lineare (1 a 1) e parte delle prestazioni vengono perse per strada. Discorso diverso è per sistemi pensati apposta con due GPU come il Mac Pro in cui ci sono due AMD FirePro D500 o D700 in Crossfire.
 
  • Mi piace
Reazioni: mosfetti

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
Grazie, gentilissimo come sempre!
Farò tesoro del tuo consiglio!
@LordNight ne approfitto della tua competenza per chiederti se una nVidia GeForce Titan X da 12gb ddr5 può essere una buona alternativa alla Quadro M6000, considerato che i "cavalli di potenza" sono più o meno simili, ma il prezzo della Titan X è decisamente più abbordabile!
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Grazie, gentilissimo come sempre!
Farò tesoro del tuo consiglio!
@LordNight ne approfitto della tua competenza per chiederti se una nVidia GeForce Titan X da 12gb ddr5 può essere una buona alternativa alla Quadro M6000, considerato che i "cavalli di potenza" sono più o meno simili, ma il prezzo della Titan X è decisamente più abbordabile!
Se non usi programmi che traggono gran beneficio dai driver professionali, la Titan X va benone :sisi:
 
I

id_11457

Ospite
sarò fin troppo schietto nel dirlo ma faccio fatica a crederti: cioè sia il parco software ( che senso ha usare cinema, 3ds e maya? nuke e after? ) il fatto che non conosci il funzionamento del render gpu e il budget in campo sa di balla di uno che manco sa di cosa sta parlando...
cioè o questo pc non è per te oppure sei un neofita folle convinto di diventare un mandrake della computer grafica in 2 giorni e vuol farsi un pc come investimento.. il che è la cosa più stupida che si possa fare salvo non aver soldi da buttare a manciate.
 

mosfetti

Nuovo Utente
24
0
sarò fin troppo schietto nel dirlo ma faccio fatica a crederti: cioè sia il parco software ( che senso ha usare cinema, 3ds e maya? nuke e after? ) il fatto che non conosci il funzionamento del render gpu e il budget in campo sa di balla di uno che manco sa di cosa sta parlando...
cioè o questo pc non è per te oppure sei un neofita folle convinto di diventare un mandrake della computer grafica in 2 giorni e vuol farsi un pc come investimento.. il che è la cosa più stupida che si possa fare salvo non aver soldi da buttare a manciate.


1 - sei offtopic, qui chiedo consigli su un computer non di sentirmi dare dell'incompetente a gratis
2 - non ho mai detto che uso tutti quei programmi, ho solo detto alcuni nomi dei programmi, programmi che si possono imparare ad usare, se ti interessa sapere quello che uso, uso la suite adobe da almeno 10 anni, cinema 4d, e unity 3d. (non mi credi? vuoi vedere il mio showreel? vuoi vedere le ricevute di pagamento delle licenze? vuoi ripetizioni?)
3 - non conosco BENE il funzionamento del render gpu, perchè non è la mia competenza pura, se vuoi in compenso ti parlo d'altro.
4 - l'unica "balla" che ti concedo è il budget, ma essendo un investimento per il mio lavoro, e non per diventare un mandrake della cg in 2 giorni, e considerato che essendo a regime dei superminimi e ho un ammortamento del 140% delle spese, direi che posso rischiare nel farmeli prestare.
5 - la cosa più stupida che si possa fare è un intervento come il tuo, carico di invidia e di ignoranza.

sei privo di rispetto, dovresti essere bannato dalla vita reale, oltre che dal forum.

ciao
 
Ultima modifica:
I

id_11457

Ospite
1 - sei offtopick, qui chiedo consigli su un computer non di sentirmi dare dell'incompetente a gratis
2 - non ho mai detto che uso tutti quei programmi, ho solo detto alcuni nomi dei programmi, programmi che si possono imparare ad usare, se ti interessa sapere quello che uso, uso la suite adobe da almeno 10 anni, cinema 4d, e unity 3d. (non mi credi? vuoi vedere il mio showreel? vuoi vedere le ricevute di pagamento delle licenze? vuoi ripetizioni?)
3 - non conosco BENE il funzionamento del render gpu, perchè non è la mia competenza pura, se vuoi in compenso ti parlo d'altro.
4 - l'unica "balla" che ti concedo è il budget, ma essendo un investimento per il mio lavoro, e non per diventare un mandrake della cg in 2 giorni, e considerato che essendo a regime dei superminimi e ho un ammortamento del 140% delle spese, direi che posso rischiare nel farmeli prestare.
5 - la cosa più stupida che si possa fare è un intervento come il tuo, carico di invidia e di ignoranza.

sei privo di rispetto, dovresti essere bannato dalla vita reale, oltre che dal forum.

ciao

non pensavo che ti inalberassi fino a questo punto, comunque si. sarei curioso di vedere la reel
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Per il case e alimentatori ti giro liste indicative del forum

0840bd946430342c23f13fe3ad4f94b8.jpg


e979eb156ea7adde5fa1e13a2eed816d.jpg


Dissipatore uno ad aria tipo il noctua nh d15 o il cryorig r1 o il Be Quiet dark rock pro 3 o thermalright le grand macho. Oppure puoi anche valutare se ti piace un aio, la nuova Serie corsair 2016

Ciao!
 
  • Mi piace
Reazioni: mosfetti

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili