DOMANDA Consigli configurazione Podcast/live max 2500/3000

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
Ciao ragazzi, due anni fa ho avuto ottimi consigli da voi e quindi vi ripropongo una nuova domanda. Sto cercando una configurazione per un podcast sia per live video che registrazioni audio e basta, saremo in 2/3 persone all'interno di questo Podcast.

Niente corsair se possibile per via degli accrocchi da usare per gestione led ecc.

So che è un podcast e non mi serve chissà che cosa però devo stremmare su più piattaforme e vorrei comunque sempre alte prestazioni per poi sfruttare il pc per molto altro, quindi la domanda è
Quale configurazione PC mi consigliate e:
Quale microfono mi serve per registrare la voce di più persone insieme e quale per i singoli in alternativa
Quale Cam per riprendere tutti in modo ottimo
Quali schermi? 1 semplicemente da mettere verticale per la chat, 1 per il gaming e 1 per l'uso normale senza troppe necessità (questi fuori dal budget)

Se serve altro ditemelo Max spesa 2500 ma meno spendo, meglio è.

Ps: Grazie per eventuali risposte e ringrazio di nuovo Sirio che al tempo mi è stato davvero d'aiuto.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Ciao ragazzi, due anni fa ho avuto ottimi consigli da voi e quindi vi ripropongo una nuova domanda. Sto cercando una configurazione per un podcast sia per live video che registrazioni audio e basta, saremo in 2/3 persone all'interno di questo Podcast. In questo momento ho questo pc:

CPU ryzen7 5800x
Dissipatore ARCTIC Liquid Freezer II 360
MOBO MSI MAG B550 TOMAHAWK
RAM Crucial Ballistix RGB, 3600 MHz, 32GB (16GBx2),
SSD samsung 980 Pro pcie 4.0 1TB
PSU FOCUS GX-850
GPU 3080ti
MONITOR LG 27GN800 UltraGear
MIC Elgato Wave 3 (ho smattato per configurarlo ma penso non vada bene per sentire più persone dato che è cardiode)
CAM Elgato Facecam (davvero pessima)
Ecosistema Elgato davvero ottimo per la gestione audio a prescindere dalle periferiche più fonti audio in un solo mixer, purtroppo voicemeeter non ci ho capito mai molto (non riesco davvero a settarlo :( )

Mi trovo davvero bene però magari quest'anno allo stesso prezzo trovo qualcosa di meglio ecco. Niente corsair se possibile per via degli accrocchi da usare per gestione led ecc.

So che è un podcast e non mi serve chissà che cosa però devo stremmare su più piattaforme e vorrei comunque sempre alte prestazioni per poi sfruttare il pc per molto altro, quindi la domanda è quale configurazione PC mi consigliate e:
Quale microfono mi serve per registrare la voce di più persone insieme e quale per i singoli
Quale cam per riprendere tutti in modo ottimo
Quali schermi 1 semplicemente da mettere verticale per la chat, 1 per il gaming e 1 per l'uso normale senza troppe necessità

Se serve altro ditemelo Max spesa 2500 ma meno spendo, meglio è.

Ps: Grazie per eventuali risposte e ringrazio di nuovo Sirio che al tempo mi è stato davvero d'aiuto.
con quella configurazione c'è poco da fare, se ci sono problemi nei podcast,non sarà sicuramente un problema hardware
i problemi software possono essere tanti, la cpu e gpu potrebbero venire saturate dal multistreaming, c'è un sito che ti permette di mandare un segnale video in uscita e poi si occupa lui di mandare più output a più piattaforme, alternativa è utilizzare più client come OBS (non credo si possa fare da windows) e dedicarli 4-6 core, ma utilizzerebbero la banda e risorse in maniera doppia/tripla in base ai client aperti, ci sono altri modi, ma vanno tutti provati

questione camera, le cam da streaming sono delle normali webcam, senza focus o altro, la soluzione più economica sarebbe prendere una mirrorless con un elgato cam link e utilizzare un obbiettivo in grado di riprendere tutti i partecipanti e nel caso creare una maschera su obs per dividere i soggetti (anche la scelta del formato dell'immagine impatta sulle prestazioni)

microfono stessa cosa di sopra, soluzione economica, un microfono direzionale (shotgun) da mettere vicino la fotocamera e che prenda tutti, soluzione più dispendiosa, dotarsi di un microfono a persona

hai già un monitor, se con quello ci giochi, prendine 2 da 24" o uno da 21" da mettere in verticale e uno da 24" in orizzontale

ultima cosa, se giochi mentre fai quella roba, allora il problema è molto probabile che sia quello, non è un operazione che può svolgere un solo pc
 

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
con quella configurazione c'è poco da fare, se ci sono problemi nei podcast,non sarà sicuramente un problema hardware
i problemi software possono essere tanti, la cpu e gpu potrebbero venire saturate dal multistreaming, c'è un sito che ti permette di mandare un segnale video in uscita e poi si occupa lui di mandare più output a più piattaforme, alternativa è utilizzare più client come OBS (non credo si possa fare da windows) e dedicarli 4-6 core, ma utilizzerebbero la banda e risorse in maniera doppia/tripla in base ai client aperti, ci sono altri modi, ma vanno tutti provati

questione camera, le cam da streaming sono delle normali webcam, senza focus o altro, la soluzione più economica sarebbe prendere una mirrorless con un elgato cam link e utilizzare un obbiettivo in grado di riprendere tutti i partecipanti e nel caso creare una maschera su obs per dividere i soggetti (anche la scelta del formato dell'immagine impatta sulle prestazioni)

microfono stessa cosa di sopra, soluzione economica, un microfono direzionale (shotgun) da mettere vicino la fotocamera e che prenda tutti, soluzione più dispendiosa, dotarsi di un microfono a persona

hai già un monitor, se con quello ci giochi, prendine 2 da 24" o uno da 21" da mettere in verticale e uno da 24" in orizzontale

ultima cosa, se giochi mentre fai quella roba, allora il problema è molto probabile che sia quello, non è un operazione che può svolgere un solo pc
Forse mi sono spiegato male, infatti ho modificato il messaggio, la configurazione che c'era nel messaggio è la mia ma era un esempio, a me serve una nuova configurazione da 0, scusami per l'incomprensione
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Forse mi sono spiegato male, infatti ho modificato il messaggio, la configurazione che c'era nel messaggio è la mia ma era un esempio, a me serve una nuova configurazione da 0, scusami per l'incomprensione
ma intendi anche giocare con quella configurazione e a che livello? perchè la scelta della scheda video prende molta parte del budget

come base partire dalla build sotto, utilizzandola per il podcast ho dato priorità alla silenziosità e zero lucine, dato che non penso starà in bella vista, ma il più lontano possibile dai microfoni

CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor (€453.49 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Deepcool LS520 85.85 CFM Liquid CPU Cooler (€127.52 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€193.21 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€118.62 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€115.55 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€165.52 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€144.34 @ Amazon Italia)
Total: €1316.78

come scheda video partirei da una 3060Ti per poter giocare in fullHD, potrai utilizzare il codec NVEC per l'encoding video durante la streaming o il quick sync (QVS) presente nella cpu, fai qualche prova per vedere quale impatta meno sulle prestazioni

come monitor vai su un 1080p da 24" IPS ad alto refresh, gli altri due vanno bene questi, sono tutti con supporto VESA per montarci un braccio dietro

prima di passare al resto, fra build + gpu se ne vanno 1850€, se vuoi giocare ad una risoluzione più alta, sale il prezzo di monitor e gpu e automaticamente scenderà il prezzo per camera e microfono, dimmi te come vuoi muoverti
 
Ultima modifica:

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
ma intendi anche giocare con quella configurazione e a che livello? perchè la scelta della scheda video prende molta parte del budget

come base partire dalla build sotto, utilizzandola per il podcast ho dato priorità alla silenziosità e zero lucine, dato che non penso starà in bella vista, ma il più lontano possibile dai microfoni

CPU: Intel Core i7-12700 2.1 GHz 12-Core Processor (€350.20 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-D15 chromax.black 82.52 CFM CPU Cooler (€119.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: MSI PRO B760-P WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€193.21 @ Amazon Italia)
Memory: Kingston FURY Renegade 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€118.62 @ Amazon Italia)
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive (€115.55 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Silent Base 601 ATX Mid Tower Case (€165.52 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair RM850e 850 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€144.34 @ Amazon Italia)
Total: €1207.34

come scheda video partirei da una 3060Ti per poter giocare in fullHD, potrai utilizzare il codec NVEC per l'encoding video durante la streaming o il quick sync (QVS) presente nella cpu, fai qualche prova per vedere quale impatta meno sulle prestazioni

come monitor vai su un 1080p da 24" IPS ad alto refresh, gli altri due vanno bene questi, sono tutti con supporto VESA per montarci un braccio dietro

prima di passare al resto, fra build + gpu se ne vanno 1750€, se vuoi giocare ad una risoluzione più alta, sale il prezzo di monitor e gpu e automaticamente scenderà il prezzo per camera e microfono, dimmi te come vuoi muoverti
grazie per la risposta e la pazienza. Volevo farti due domande, come mai punti su intel? invece per il cooler della cpu hai da suggerirmi un Aio, mentre per camera e microfono cosa consigli? sia un mic per solo che per gruppo da 3 se ne hai qualcuno. grazie per le eventuali risposte
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
Volevo farti due domande, come mai punti su intel?
mi sono accorto di aver messo l'i7-12700, invece del 13700, ho aggiornato la build con anche un AIO
la scelta è ricaduta su quella cpu perchè AMD con la serie 7000 non è al livello delle nuove cpu di intel, l'i7 è un 24 thread, contro i 16 thread del ryzen 5 7700x, che non è nemmeno facile da gestire a livello di temperature, altra cosa a favore di intel è la nuova struttura di piccoli e grandi core, che favorisce applicazioni di produttività come può essere OBS o programmi di editing
mentre per camera e microfono cosa consigli? sia un mic per solo che per gruppo da 3 se ne hai qualcuno.
per il singolo ti consiglio il wave 1 o 3, soprattutto per il software che ti permette di dividere i canali audio che poi andranno in streaming, senza dover necessariamente installare virtual cable e configurarlo, altrimenti prendi un rode e perdi un po di tempo a sistemare i vari canali audio
per il gruppo dipende da come siete sistemati, se siete intorno ad un tavolo, va bene un microfono per conferenze omnidirezionale, mentre se vi trovate tutti di fronte una telecamera mentre parlate, la cosa si complica, potrebbe bastare uno singolo (come l'elgato) se siete vicini o ancora meglio un microfono a persona, qualcosa di buono, ma non troppo costo come un razer, ma li sorge l'altro problema di avere un mixer dedicato che non supporta microfoni USB o devi far fare tutto al pc con qualche programma
 

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
il wave 3 che già ho, super filtrato con degli vst, non è troppo sensibile? che ne dici di quello nuovo? comunque se mi dai consigli perchè davvero non saprei cosa scegliere per via di mixer troppo complicati da gestire
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,557
12,050
il wave 3 che già ho, super filtrato con degli vst, non è troppo sensibile? che ne dici di quello nuovo?
non serve quello nuovo, è comunque un cardioide (figura 4)

main-qimg-72fdbcb4d43d35e97c2bb40e2f6e0682-pjlq


mentre il razer è un supercardioide (figura 6), da evitare se hai una tastiera di fronte, altrimenti ti prende anche il suono dei tasti e mouse, mentre se devi metterlo davanti gli ospiti, va più che bene
l'elgato è perfetto se siete tutti vicino, nell'immagine sotto viene utilizzato un hyperx quadcast, che può lavorare in 4 modi differenti, ma lo utilizzano comunque come la figura 4 di sopra, dato che hai l'elgato, provalo direttamente e con un amico provate a spostarvi lungo la lunghezza del tavolo

thumb1652884481-276x155.jpg
 

TEMPE95

Nuovo Utente
49
1
non serve quello nuovo, è comunque un cardioide (figura 4)

main-qimg-72fdbcb4d43d35e97c2bb40e2f6e0682-pjlq


mentre il razer è un supercardioide (figura 6), da evitare se hai una tastiera di fronte, altrimenti ti prende anche il suono dei tasti e mouse, mentre se devi metterlo davanti gli ospiti, va più che bene
l'elgato è perfetto se siete tutti vicino, nell'immagine sotto viene utilizzato un hyperx quadcast, che può lavorare in 4 modi differenti, ma lo utilizzano comunque come la figura 4 di sopra, dato che hai l'elgato, provalo direttamente e con un amico provate a spostarvi lungo la lunghezza del tavolo

thumb1652884481-276x155.jpg
il problema di elgato che secondo me è troppo sensibile, dopo 1 settimana di settaggi sono riuscito a non fargli prendere il vicino che parlava o addirittura il rumore di una persona che tossiva con me in casa 3 stanze più in la... ho paura che togliendoli il rumore di sottofondo e alzando il threshold prenda a spezzoni le persone quando iniziano a parlare. comunque quindi per il pc la configurazione che mi consigli è quella? ma se scegliessi 1 microfono per persona quale i mic mi consigli?
Post unito automaticamente:


Come ti sembra invece cosi?


CPU: Intel Core i7-13700 2.1 GHz 16-Core Processor
CPU Cooler: Artic Liquid Freezer II 360mm
Motherboard: MSI PRO B760-P WIFI DDR4 ATX LGA1700 Motherboard
Memory: qualcosa di rgb?
Storage: Seagate FireCuda 530 1 TB M.2-2280 PCIe 4.0 X4 NVME Solid State Drive
Case: Cooler master TD500 mesh
Power: Seasonic 850w
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili