Consigli configurazione pg gaming con processore Ryzen 5 3600x

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
solo msi ha rimarchiato i propri b450 con la scritta MAX per riconoscere quelle con bion aggiornato e quali no!
con gli altri marchi si rischia, anche se devo dire che i 3000 essendo usciti a luglio il rischio di prendere un fondo di magazzino con bios non aggiornato è basso, se lo compri venduto e spedito amazon probabilmente sarà già aggiornato.
 
  • Mi piace
Reazioni: loz19

loz19

Nuovo Utente
109
14
solo msi ha rimarchiato i propri b450 con la scritta MAX per riconoscere quelle con bion aggiornato e quali no!
con gli altri marchi si rischia, anche se devo dire che i 3000 essendo usciti a luglio il rischio di prendere un fondo di magazzino con bios non aggiornato è basso, se lo compri venduto e spedito amazon probabilmente sarà già aggiornato.

grazie mille. la gigabyte aorus b450 pro potrebbe essere una valida alternativa alla tomahawk? tra l'altro vedo che ha anche la protezione termica per l'NVMe a differenza della msi e sopratuttto è reperibile con prime in tempi brevi :asd:
 

Tex80

Utente Èlite
2,252
981
CPU
Ryzen 7 3700
Dissipatore
Condizionatore
Scheda Madre
Asus
HDD
Velocissimo
RAM
Quanto basta
GPU
Cos'è?
Audio
Amplifon 2.0
PSU
Sopracenerina
Case
Una di proprietà
Periferiche
Soffro di vertigini
OS
Finestra
grazie mille. la gigabyte aorus b450 pro potrebbe essere una valida alternativa alla tomahawk? tra l'altro vedo che ha anche la protezione termica per l'NVMe a differenza della msi e sopratuttto è reperibile con prime in tempi brevi :asd:
Sono simili per molti versi e per altri no
Ho letto in più occasioni che ci sono stati problemi con le ram
Non mi sento di consigliarla, almeno che ho la certezza della ram
Poi per il resto è buona
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
Sono simili per molti versi e per altri no
Ho letto in più occasioni che ci sono stati problemi con le ram
Non mi sento di consigliarla, almeno che ho la certezza della ram
Poi per il resto è buona

quindi per andare sul sicuro, sia con bios che per il resto meglio aspettare piu tempo e prende la tomahawk
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
quindi per andare sul sicuro, sia con bios che per il resto meglio aspettare piu tempo e prende la tomahawk

Per come la vedo io, se non devi fare overclock, quando hanno i vrm dissipati vanno bene tutte. Vedi tu quanto devi aspettare e valuta. La tomahawk è migliore, ma probabilmente non ti accorgeresti mai della differenza (a meno che non ti metti a studiare le temperature e fare overclock "spinto")
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
Per come la vedo io, se non devi fare overclock, quando hanno i vrm dissipati vanno bene tutte. Vedi tu quanto devi aspettare e valuta. La tomahawk è migliore, ma probabilmente non ti accorgeresti mai della differenza (a meno che non ti metti a studiare le temperature e fare overclock "spinto")

no, non è assolutamente nelle mie intenzioni o cmq non al momento sinceramente. Invece tornando alla nitro + rx5700 xt sto leggo che molti hanno problemi di drivers e che addirittura non consigliano di installare gli ultimi usciti , bensi quelli più vecchi del 2019....è cosi?
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
ma con l imminente uscita delle b550 adesso come la mettiamo?ahaha conviene aspettare?


Si efettivamente meglio aspettare.

Ah poi già che ci sei aspetta anche i ryzen 4000 a questo punto.




Ps. Quando arrivano i ryzen 4000 guarda se riesci ad attendere un attimo le nvidia nuove, anche solo per i prezzi che calano.

Poi a quel punto chiedi info qui, perché successivamente verrà sicuramente altro che vale la pena aspettare.
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
eh ma tanto con i tempi di consegna che ha sto periodo amazon ....potrebbe usci anche la serie 5000 ryzen nel mentre :asd::asd:
 
  • Haha
Reazioni: Avets

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
tra una b450 e una b550 cambierà poco solo la presenza del pci-e 4.0 che nemmeno viene saturato
avranno supporto ai ryzen 3000 dalla prima versione del bios
bisogna vedere i prezzi se le sparano più care delle b450, al posto di deprezzare le b450, allora non convengono.
 
  • Mi piace
Reazioni: loz19

loz19

Nuovo Utente
109
14
Ragazzi! eccomi di nuovo a scrivere, amazon ha tempi biblici sto periodo ma i pezzi stanno arrivando quasi tutti .
Mi serve un aiuto per gestire radiatore e ventole, mi spiego meglio. allora da stock sul case ho due ventole : una frontale e una in estrazione dietro. per quanto riguarda il case ( un xpg invader ) avrei voluto sfruttare l'alloggio laterale alla mobo per il radiatore(probabilmente nzxt kraken x53) ma purtroppo non posso metterlo in questa configurazione perchè la scheda video in lunghezza non lo permette . quindi ho pensato a varie opzioni con radiatore da 240 o 120( può bastare per raffreddare un ryzen 5 3600x?)
opzioni 240mm:
-radiatore sul frontale lasciando la ventola in estrazione dietro e spostando quella che era davanti sul top.
-radiatore sul top escludendo la ventola in estrazione sul back e mettendone quindi due sul frontale
opzioni 120mm:
-radiatore e una ventola sul frontale che prendono aria e buttano dentro e ventola in estrazione back
-radiatore top spostato, ventola back estrazione e ventola frontale
-radiatore sulla parte alta laterale alla mobo (non andrebbe in intralcio con la gpu essendo da 120) ventola frontale e ventola back in estrazione.

Mi rimetto ai vostri preziosi consigli e se nelle opzioni avete da proporre altre soluzioni sono ovviamente ben accette :D
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Ragazzi! eccomi di nuovo a scrivere, amazon ha tempi biblici sto periodo ma i pezzi stanno arrivando quasi tutti .
Mi serve un aiuto per gestire radiatore e ventole, mi spiego meglio. allora da stock sul case ho due ventole : una frontale e una in estrazione dietro. per quanto riguarda il case ( un xpg invader ) avrei voluto sfruttare l'alloggio laterale alla mobo per il radiatore(probabilmente nzxt kraken x53) ma purtroppo non posso metterlo in questa configurazione perchè la scheda video in lunghezza non lo permette . quindi ho pensato a varie opzioni con radiatore da 240 o 120( può bastare per raffreddare un ryzen 5 3600x?)
opzioni 240mm:
-radiatore sul frontale lasciando la ventola in estrazione dietro e spostando quella che era davanti sul top.
-radiatore sul top escludendo la ventola in estrazione sul back e mettendone quindi due sul frontale
opzioni 120mm:
-radiatore e una ventola sul frontale che prendono aria e buttano dentro e ventola in estrazione back
-radiatore top spostato, ventola back estrazione e ventola frontale
-radiatore sulla parte alta laterale alla mobo (non andrebbe in intralcio con la gpu essendo da 120) ventola frontale e ventola back in estrazione.

Mi rimetto ai vostri preziosi consigli e se nelle opzioni avete da proporre altre soluzioni sono ovviamente ben accette :D
Non ho seguito la discussione quindi a questo domanda già potresti aver risposto nel caso perdonami. Ma perchè necessariamente un AIO? Hai un motivo per scartare a priori uno ad aria? Un artic freezer 34 esports duo potrebbe andare bene lo stesso imho
 

loz19

Nuovo Utente
109
14
Non ho seguito la discussione quindi a questo domanda già potresti aver risposto nel caso perdonami. Ma perchè necessariamente un AIO? Hai un motivo per scartare a priori uno ad aria? Un artic freezer 34 esports duo potrebbe andare bene lo stesso imho

Si l'artic freezer era nel carrello come prima opzione per un dissipatore ad aria. I motivi che mi stanno spingendo sull'AIO al momento sono :
che il waterblock dell'nzxt mi ha colpito molto a livello estetico e poi avendo gia una gpu bella grossa(nitro + rx5700xt) avrei voluto liberare un po più il centro della mobo anzichè caricarlo ulteriormente .
Inoltre l'artic freezer non è più disponibile da svariato tempo...quello rosso che piaceva a me ora lo danno a 65€circa da altri venditori rispetto ai 39 iniziali.
 

Feearz

Utente Attivo
309
133
Si l'artic freezer era nel carrello come prima opzione per un dissipatore ad aria. I motivi che mi stanno spingendo sull'AIO al momento sono :
che il waterblock dell'nzxt mi ha colpito molto a livello estetico e poi avendo gia una gpu bella grossa(nitro + rx5700xt) avrei voluto liberare un po più il centro della mobo anzichè caricarlo ulteriormente .
Inoltre l'artic freezer non è più disponibile da svariato tempo...quello rosso che piaceva a me ora lo danno a 65€circa da altri venditori rispetto ai 39 iniziali.
eh lo so, peccato perchè oggi era tornato al suo prezzo di 40 euro ma è nuovamente scomparso. Se vuoi c'è questo bianco:
https://www.amazon.it/dp/B08256CBBX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
per quanto riguarda l'Aio non saprei aiutarti, non sono ben informato e non mi sento di consigliarti nulla.
 
  • Mi piace
Reazioni: loz19

loz19

Nuovo Utente
109
14
eh lo so, peccato perchè oggi era tornato al suo prezzo di 40 euro ma è nuovamente scomparso. Se vuoi c'è questo bianco:
https://www.amazon.it/dp/B08256CBBX/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
per quanto riguarda l'Aio non saprei aiutarti, non sono ben informato e non mi sento di consigliarti nulla.

bello anche questo bianco! lo stavo vedendo giusto oggi . in realtà cerco consigli in generale su come bilanciare il flusso. sia con la soluzione aio e le opzioni proposte che anche ad esempio con un dissipatore come questo che mi hai linkato.
con questo eventualmente come dovrei gestire le due ventole stock del case?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili