• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Consigli configurazione PC

Pubblicità

marbar94

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Salve a tutti!
icon_smile.gif
Per il mio 18° compleanno (ad inizio novembre) voglio farmi il computer nuovo. Ho molte idee che mi frullano in testa. Il 17 e il 18 novembre c'è la fiera di Pordenone Radio Amatore 2. Innanzitutto introduco che voglio un BUON PC che mi duri anni, il computer che ho adesso è del 2005 dove con il passare degli anni man mano ho acquistato nuovi pezzi (così vorrò fare in futuro con il mio, ovviamente dopo parecchi anni xD). Io non ho mai avuto in vita mia Play Station, Xbox, Wii, ecc. ecc. quindi desidero acquistare un computer che può far girare tranquillamente gli ultimi titoli di fine anno e anche degli anni prossimi con le impostazioni settate a valori alti. Dico anche che non sono Berlusconi però per il mio diciottesimo vorrei andare anche UN PO' sopra coi soldi. Io sarei orientato su un bell'Intel Core i7 (ditemi voi cosa ne pensate e che modello scegliere) e 8gb di ram (ditemi un buon banco). I miei più grandi dubbi li ho sul modello della scheda video (nVidia tutta la vita) e sulla scelta della scheda madre che ovviamente deve essere compatibile con un case (che ovviamente dovrò comprare). Aiutatemi quindi gentilmente a scegliere cosa prendere online e dove, cosa prendere in fiera o in qualsiasi altra parte e cosa prendere in negozi/centri commerciali. Schiaritemi un po' le idee. Grazie a tutti.
icon_smile.gif

Cpu i5 3570k
Mobo msi z77a-g43
Ram corsair lp vengance 8gb
Vga msi gtx 670 power edition
Ssd samsung 830 128gb
Hdd western digital caviar blue 1tb
Ali xfx proseries 550w
Case corsair 500r

Tot 1100 euro

Risoluzione del monitor? Il monitor deve essere compreso? Overclock? SLI o CrossfireX? Budget? Utilizzo?

Il monitor è fuori dal budget. Credo di comprare un Monitor TV Full HD led. Senza il monitor vorrei stare intorno ai 1000 euro...meglio un po' meno.

- - - Updated - - -

grande! io abito in regione. di conseguenza mi pare ovvio che ci andro`!

Io abito in Veneto e ci andrò! :)

- - - Updated - - -

Risoluzione del monitor? Il monitor deve essere compreso? Overclock? SLI o CrossfireX? Budget? Utilizzo?

Non ho mai fatto l'Overclock. Mi spieghi bene cos'è e in che casi conviene farlo? L'utilizzo è per giocare (leggi primo messaggio). Cos'è SLI e CrossfireX? Le altre risposte sono negli altri post. Grazie! :)

Ultima modifica da un moderatore:
Il monitor è fuori dal budget. Credo di comprare un Monitor TV Full HD led. Senza il monitor vorrei stare intorno ai 1000 euro...meglio un po' meno.

- - - Updated - - -

Bravissimo

- - - Updated - - -

Io abito in Veneto e ci andrò! :)

- - - Updated - - -

Non ho mai fatto l'Overclock. Mi spieghi bene cos'è e in che casi conviene farlo? L'utilizzo è per giocare (leggi primo messaggio). Cos'è SLI e CrossfireX? Le altre risposte sono negli altri post. Grazie! :)
L'overclock è l'aumento della frequenza del processore, si fa più che altro o con due schede in parallelo (questa pratica è lo SLI/CrossfireX, a seconda di quale marca è la scheda video) per non creare colli di bottiglia, oppure per fare punteggi più alti nei bench, ma siccome non mi pare il tuo caso sia questo, passiamo alla configurazione :D

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 64,10
Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 62,70
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 57,20
SSD OCZ Vertex 4 64GB 2.5" Lettura 460MB/s Scrittura 220MB/s SATA3 Retail € 74,50
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 20,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 47,50
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 169,00
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,60
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP € 384,30
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 28,70

TOTALE IVA COMPRESA : 983,00 €

Io ti ho messo un SSD piccolino dove mettere sistema operativo e programmi (sull'altro hard disk metterai giochi e i tuoi dati ;)), ma tu ce l'hai Windows 7? Perché altrimenti dovremmo togliere l'SSD ;)

L'overclock è l'aumento della frequenza del processore, si fa più che altro o con due schede in parallelo (questa pratica è lo SLI/CrossfireX, a seconda di quale marca è la scheda video) per non creare colli di bottiglia, oppure per fare punteggi più alti nei bench, ma siccome non mi pare il tuo caso sia questo, passiamo alla configurazione :D

Alimentatore PC XFX ProSeries 550W Core Edition € 64,10
Case Midi Cooler Master Centurion 5 II ATX Nero € 62,70
Hard Disk Interno Samsung SpinPoint F3 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA2 HD502HJ € 57,20
SSD OCZ Vertex 4 64GB 2.5" Lettura 460MB/s Scrittura 220MB/s SATA3 Retail € 74,50
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS122-18 22x DVD/CD SATA Black Bulk € 20,40
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 € 47,50
CPU Intel Core i5-3450 3,1GHz Socket 1155 77W con GPU Ivy Bridge Boxed € 169,00
Scheda Madre AsRock H77 PRO4/MVP Socket 1155 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 74,60
VGA Gigabyte NVIDIA GeForce GTX 670 Overclocked Core 980/1058MHz Memory GDDR5 6008MHz 2Gb DVI HDMI DP € 384,30
Dissipatore CPU Arctic Cooling Freezer 13 Pro Socket Intel Amd € 28,70

TOTALE IVA COMPRESA : 983,00 €

Io ti ho messo un SSD piccolino dove mettere sistema operativo e programmi (sull'altro hard disk metterai giochi e i tuoi dati ;)), ma tu ce l'hai Windows 7? Perché altrimenti dovremmo togliere l'SSD ;)
Si io ho Windows 7 e a novembre avrò Windows 8 xD Perché hai messo un tipo di hdd SSD? Io sono abituato ad avere un disco con circa 160gb per il sistema operativo e i programmi/giochi installati, poi un secondo hdd per tutti i dati. I prezzi da dove li hai presi? Con questo pc fra circa 3 anni (indicativamente) potrò giocare tranquillamente con gli ultimi giochi? Grazie 1000! :)

perche` hai messo un spintpoint SATA 2 ? un caviar blue o green invece?

- - - Updated - - -

miseria! giocherai benissimo! forse dovrai togliere qualche filtro pero` andrai ancora moooolto bene!

- - - Updated - - -

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB € 59,10

- - - Updated - - -

miseria! giocherai benissimo! forse dovrai togliere qualche filtro pero` andrai ancora moooolto bene!

- - - Updated - - -

Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 500Gb WD5000AZRX Sata3 64MB € 59,10
In che senso dovrò togliere qualche filtro? Prendere un i7 è inutile?

in gaming l'i7 va come l'i5.
se vuoi un processore leggermente più potente prendi l'i5 3570k inoltre con quello ti lasci aperta l'opzione overclock.

se e quando vorrai fare overclock torni su tom's e troverai mole persone che ti aiuteranno.

Valuta tu se ti conviene .

Si io ho Windows 7 e a novembre avrò Windows 8 xD Perché hai messo un tipo di hdd SSD? Io sono abituato ad avere un disco con circa 160gb per il sistema operativo e i programmi/giochi installati, poi un secondo hdd per tutti i dati. I prezzi da dove li hai presi? Con questo pc fra circa 3 anni (indicativamente) potrò giocare tranquillamente con gli ultimi giochi? Grazie 1000! :)
E questa volta devi variare le tue abitudini :asd:, poiché siccome l'SSD è piccolo come capacità penso non ci andranno tutti i giochi.
P.S. Se sfori di circa 20€ puoi mettere l'SSD da 128GB :D

- - - Updated - - -

- - - Updated - - -

Perché gli hard disk non riescono neanche a saturare tutta la banda del SATA2, e siccome costa qualche spicciolo in meno ed è un pochino più veloce (meglio, siccome ci metterà i giochi) l'ho preso :D

Ti ha già risposto andrea, comunque se questo pc è solo per gaming è inutile l'i7 ;)

in gaming l'i7 va come l'i5.
se vuoi un processore leggermente più potente prendi l'i5 3570k inoltre con quello ti lasci aperta l'opzione overclock.

se e quando vorrai fare overclock torni su tom's e troverai mole persone che ti aiuteranno.

Valuta tu se ti conviene .

Con quale si lascia aperta l'opzione overclock?

- - - Updated - - -

E questa volta devi variare le tue abitudini :asd:, poiché siccome l'SSD è piccolo come capacità penso non ci andranno tutti i giochi.
P.S. Se sfori di circa 20€ puoi mettere l'SSD da 128GB :D

Perché gli hard disk non riescono neanche a saturare tutta la banda del SATA2, e siccome costa qualche spicciolo in meno ed è un pochino più veloce (meglio, siccome ci metterà i giochi) l'ho preso :D

Ti ha già risposto andrea, comunque se questo pc è solo per gaming è inutile l'i7 ;)

Io intendevo dire perchè quella tipologia di dispositivo di memorizzazione dati rispeto a un disco fisso normale. Non ne ho mai avuti. Pregi/difetti? Grazie a tutti!

Con quale si lascia aperta l'opzione overclock?

- - - Updated - - -

Io intendevo dire perchè quella tipologia di dispositivo di memorizzazione dati rispeto a un disco fisso normale. Non ne ho mai avuti. Pregi/difetti? Grazie a tutti!
Pregi:
velocità che ti lascia a bocca aperta
consumi
rumore (azzerato, visto che non ha parti meccaniche)
più resistente agli urti
Difetti:
prezzo :asd:

semmai prenditi un SSD da 64GB solo per sistema operativo e pochissimi programmi, l`HDD lascialo invece per i file!
un SSD costa circa 75 euro (prezzo del samsung serie 830 da 64GB)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro