DOMANDA Consigli configurazione PC sviluppatore

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Ciao a tutti!

Qualche giorno fa ho aperto una discussione in merito ad un MiniPC/NUC, dopo vari consigli da parte di qualche utente e ulteriori mie ricerche però ho deciso di accantonare l'idea e quindi eccomi qui a chiedere nuovamente il vostro aiuto!

Partendo da ciò che avevo detto in merito all'uso che ne farò, ripeto le 4 righe che avevo scritto citando i software che dovrò usare.

... eccone alcuni:


  • IDE vari ( PHP Storm, sublime, Intellj, Android Studio, eclipse etc.. )
  • Macchine virtuali ( virtual box- vmware etc.. )
  • Software gestione database
  • Multi-browser ( mille schede aperte contemporaneamente su chrome e qualche scheda su altri per compatibilità web-app )
  • Pacchetto office in generale.

Ho capito che comunque anche con soluzioni NUC/MiniPC andrei a spendere quasi quanto un pc normale quindi tanto vale buttarmi su quest'ultimo e via!

Sulla componente monito ho già deciso quindi vi riporto soltanto la scelta fatta:
Monitor IPS 25" Dell UltraSharp U2515H ( 290 € )



Non sono molto esperto lato HW, ma ho cercato di tirar fuori un qualche componente che a grandi linee potrebbe andar bene per creare un pc che non mi dia problemi per i prossimi anni ( appena avrò disponibilità di ulteriori $$$ farò qualche upgrade ).

Ecco i componenti che ho trovato:


  • MOBO : GIGABYTE SCHEDA MADRE - GA-Z170X-UD5 TH ( 205 € ca)
    Ho letto che offre connettori TB3 e mi sembra di capire che sia l'ultima presentata da GB, quindi ben venga avere un prodotto rilasciato da poco! ( longevità maggiore )
  • PROCESSORE: I5 6400 skylake ( 190 € ca)
  • RAM: DDR4 Kingston FURY 2x8GB 2133MHz CL14 ( 96 € ca)
  • CASE: Mid Tower Thermaltake Commander MS-I USB 3.0 VN400A1W2N (56 € ca)
  • SSD: M.2 250GB (115 € ca)

Per quanto riguarda l'alimentatore, sono già in possesso di un cooler master modulare da 620W (RS-620-ASAA-A1) , dite che può andar bene?



Purtroppo sono obbligato a prenderlo il prima possibile e il mio budget attuale è stato raggiunto! ( 950 € )

Ovviamente avrete notato che non ho elencato una VGA ( la quale appena avrò qualche spicciolo prenderò al volo! ), e quindi vi chiedo se con l'integrata supponendo di non dover usare il pc per gioco, riuscirei comunque a far partire ed usare decentemente i software che mi servono.

Avete consigli sulla scelta/cambio dei componenti che vi ho elencato ? Vi ringrazio.

PS: il pc lo userò solo per sviluppo ( almeno fin quando non prenderò la VGA dedicata! )
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Per l'alimentatore chiediamo consiglio a @Falco75 che ci sa dire con precisione se possa essere riciclato o meno.

Per quanto riguarda la configurazione ti faccio un paio di considerazioni, tieni conto che io uso il pc per lo stesso scopo (di lavoro faccio il programmatore):
- Monitor: Ne hai scelto uno eccellente, nulla da dire. Ma se trovi un IPS a prezzo più basso, avresti comunque un monitor eccellente, senza svenarti, e che soprattutto sfrutti. Quel monitor costa cosi tanto perchè ha il supporto ai 10-bit di profondità. E' un po stupido spendere quei soldi su un monitor che non puoi realmente sfruttare a pieno.
- Mobo: Ne hai scelta una esagerata. Se non fai oc prendi una GA-H170-D3HP che ha tutto quello che ti serve (e pure di più).
- Cpu: con quello che risparmi tra mobo e monitor dovresti riuscire ad arrivare all'i7-6700
- RAM: va bene questa che hai scelto
- CASE: va bene. Eventualmente puoi guardare anche l'enermax ostrog USB3 o il carbide 100R (tutta la serie carbide in realtà va benone)
- SSD: si ok m.2 250€ ma che modello è? Spero sia almeno la versione m.2 del samsung 850 evo...
- GPU: l'integrata ti andrà benone per programmare
- DISSI: ti consiglio vivamente di metterci qualcosa perchè i compilatori non scherzano mica. Scalano molto sulla cpu e sui thread e se hai progetti complessi, le temperature salgono in un attimo. Mettici tipo un raijintek themis o uno cooler master hyper 212 evo o uno scythe katana 4 (eventualmente da verificare dopo che hai scelto definitivamente il case per via delle altezze).

-PSU: Vediamo cosa dice falco, eventualmente ti consigliamo qualche modello.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Questo e' il Real Power M, quello con i cavi modulari verdi,

me lo ricordo perche' e' l'unico che ce li ha verdi ed e' anche pressoche' l' unico di OEM Acbel Polytech.

Non e' un esempio di radiosa virtu',
ma si puo' riutilizzare, fino a una GTX970 te la puo' gestire bene in futuro

PS:ah, per la scheda madre,
puoi decisamente anche spendere la meta', come dice ice :)
 

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Grazie @icebreaker90 e @Falco75.

Cerco di fare un riassunto in base ai vostri consigli e alle considerazioni fatte in merito all'acquisto.

Per rispondere alla domanda relativa al monitor, obiettivamente hai ragione, quel monitor li va ben oltre le mie esigenze! Ho scelto quello però per via di moltissime recensioni lette e per via di alcune fantastiche caratteristiche di cui non posso farne a meno :

  • Risoluzione 2k.
  • Funzione pivot.
  • Una marea di usb3
  • 16:10
  • Schermo opaco

Mi fa piacere ricevere consigli da un qualcuno che pratica il mio stesso lavoro in modo da riuscire a confrontarsi sulle esigenze/caratteristiche che deve avere!

Tu che dici hai qualche proposta da valutare? Su quella falsariga avevo visto questo, anche se come design non è neanche paragonabile!
  • Dell 210-AEOM P2416D ( 240 € )

Per quanto riguarda gli altri componenti analizziamo un po meglio:

MOBO : Forse hai ragione, mi faccio prendere troppo la mano dalle ultime uscite! Ho visto che quella che mi hai consigliato supporta solo la modalità crossfire ( in futuro chissà! ), che ne dici di questa?( SLI )
  • Scheda Madre GIGABITE GA-Z170XP-SLI Socket 1151 DDR4 USB3 SATA3 ATX ( 135 € ) e-key

CPU: Ho notato che il modello che mi consigli ( i7 6700 ) si aggira sui 370 €, non è un po forse esagerato, il prezzo quasi raddoppia, ne vale la pena? ( sono abbastanza ignorante in materia di prestazioni etc.. ). Un i5 6600 viene sui 230, sentirei molto la differenza? sfrutterei tutto?

CASE: Grazie delle proposte, sto cercando di valutare ( più che altro in base ai gusti, ora vediamo un po
:sisilui: ) (60 € ca )

SSD: Samsung MZ-N5E250BW 850 EVO SSD da 250 GB, Verde/Oro (110 €) amazon

DISS: Grazie per i consigli, pensavo di optare per questo, Themis Raijintek CPU Air Cooler con ventola da 120mm ( 32 € ) amazon

PSU: Grazie mile @Falco75 credo proprio che se riuscirò a riciclarlo userò quello. ( si hai ragione è quello con i cavi verdi! )

Resontonto: 32 + 110 + 60 + 230 +135 + 290 = 857 ( in budget! )
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie @icebreaker90 e @Falco75.

Cerco di fare un riassunto in base ai vostri consigli e alle considerazioni fatte in merito all'acquisto.

Per rispondere alla domanda relativa al monitor, obiettivamente hai ragione, quel monitor li va ben oltre le mie esigenze! Ho scelto quello però per via di moltissime recensioni lette e per via di alcune fantastiche caratteristiche di cui non posso farne a meno :

  • Risoluzione 2k.
  • Funzione pivot.
  • Una marea di usb3
  • 16:10
  • Schermo opaco

Mi fa piacere ricevere consigli da un qualcuno che pratica il mio stesso lavoro in modo da riuscire a confrontarsi sulle esigenze/caratteristiche che deve avere!

Tu che dici hai qualche proposta da valutare? Su quella falsariga avevo visto questo, anche se come design non è neanche paragonabile!
  • Dell 210-AEOM P2416D ( 240 € )

Per quanto riguarda gli altri componenti analizziamo un po meglio:

MOBO : Forse hai ragione, mi faccio prendere troppo la mano dalle ultime uscite! Ho visto che quella che mi hai consigliato supporta solo la modalità crossfire ( in futuro chissà! ), che ne dici di questa?( SLI )
  • Scheda Madre GIGABITE GA-Z170XP-SLI Socket 1151 DDR4 USB3 SATA3 ATX ( 135 € ) e-key

CPU: Ho notato che il modello che mi consigli ( i7 6700 ) si aggira sui 370 €, non è un po forse esagerato, il prezzo quasi raddoppia, ne vale la pena? ( sono abbastanza ignorante in materia di prestazioni etc.. ). Un i5 6600 viene sui 230, sentirei molto la differenza? sfrutterei tutto?

CASE: Grazie delle proposte, sto cercando di valutare ( più che altro in base ai gusti, ora vediamo un po
:sisilui: ) (60 € ca )

SSD: Samsung MZ-N5E250BW 850 EVO SSD da 250 GB, Verde/Oro (110 €) amazon

DISS: Grazie per i consigli, pensavo di optare per questo, Themis Raijintek CPU Air Cooler con ventola da 120mm ( 32 € ) amazon

PSU: Grazie mile @Falco75 credo proprio che se riuscirò a riciclarlo userò quello. ( si hai ragione è quello con i cavi verdi! )

Resontonto: 32 + 110 + 60 + 230 +135 + 290 = 857 ( in budget! )

Guarda io come monitor ho un P2414H (LED) e un asus VX239H (IPS) pur costando la metà di quel dell e mi trovo veramente super bene :p

-Mobo: si è buona. Però vedi tu. Lo SLI non conviene praticamente mai secondo me. Se vedi molti test è quasi spesso più conveniente avere una sola vga più performante
-CPU: se lavori come programmatore si. Tieni conto che ormai tutti i compilatori sfruttano sia core che thread (grazie anche agli LLVM). Se programmi per hobby, è un conto, se lo fai di professione un altro. Ti dico, io ho progetti che pesano oltre 3-400Mb, e compilarli con un i7 è moooolto differente che farlo con un i5. Quindi si, la differenza la vedi. Però dipende anche da che tipo di cose fai tu
-CASE: certo non c'è dubbio, ti davo solo dei suggerimenti :P
- SSD: ok
-Dissi ok per il themis
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Grazie per gli ultimi consigli @icebreaker90.

Visto la tua disponibilità ne approfitto e ti chiedo anche questo favore : Domani mattina effettuerò l'ordine su e-price, per via che volevo evitare di effettuare più ordini da vari siti, purtroppo però il dissipatore non riesco a trovarlo ( dovrò effettuare un singolo ordine su amazon )

Attualmente ho questo nel carrello

Eprice

Amazon:


Che ne dici? posso effettuare l'ordine, i componenti sono compatibili l'uno con l'altro? Ho fatto qualche caga*t nella scelta? :cav:

PS: grazie dei consigli relaviti al monito/processore, ma per altri motivi che non sto ad elencarti sono obbligato a prendere quel monitor e di conseguenza anche quel processore ( l'i7 mi porta fuori budget )
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie per gli ultimi consigli @icebreaker90.

Visto la tua disponibilità ne approfitto e ti chiedo anche questo favore : Domani mattina effettuerò l'ordine su e-price, per via che volevo evitare di effettuare più ordini da vari siti, purtroppo però il dissipatore non riesco a trovarlo ( dovrò effettuare un singolo ordine su amazon )

Attualmente ho questo nel carrello

Eprice

Amazon:


Che ne dici? posso effettuare l'ordine, i componenti sono compatibili l'uno con l'altro? Ho fatto qualche caga*t nella scelta? :cav:

PS: grazie dei consigli relaviti al monito/processore, ma per altri motivi che non sto ad elencarti sono obbligato a prendere quel monitor e di conseguenza anche quel processore ( l'i7 mi porta fuori budget )

Boh non so perchè tu sia costretto, ma fidato che sentirai la diffenza. Prendere quel monitor su quella configurazione è come prendere una ferrari per andare a fare la spesa... in prima. XD

Comunque manca la scheda madre e l'alimentatore

Come dissi hanno l'hyper 212 evo. Se puoi vai su quello
 

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Effettivamente il tuo esempio della Ferrari calza a pennello :asd:.
Valuterò nella notte ( generalmente la notte porta consigli, ovviamente terrò presente anche dei tuoi @icebreaker90 )

Comunque la scheda madre è quella che mi avevi consigliato tu :

MOBO : GIGABYTE - Motherboard H170-D3HP socket LGA 1151 chipset H170 ATX ( https://www.eprice.it/d-7884557 )
L'alimentatore invece ne ho uno io che dovrebbe andar bene, falco75 mi ha detto così ;)

Per il dissipatore ti chiedo : sei sicuro sia compatibile? perché nella descrizione c'è scritto questo :
Hyper 212 EVO è compatibile con socket LGA 2011/1366/1156/1155/1150/775 per Intel e FM1 / AM3+ / AM3 / AM2+ / AM2 per AMD.
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Effettivamente il tuo esempio della Ferrari calza a pennello :asd:.
Valuterò nella notte ( generalmente la notte porta consigli, ovviamente terrò presente anche dei tuoi @icebreaker90 )

Comunque la scheda madre è quella che mi avevi consigliato tu :

MOBO : GIGABYTE - Motherboard H170-D3HP socket LGA 1151 chipset H170 ATX ( https://www.eprice.it/d-7884557 )
L'alimentatore invece ne ho uno io che dovrebbe andar bene, falco75 mi ha detto così ;)

Per il dissipatore ti chiedo : sei sicuro sia compatibile? perché nella descrizione c'è scritto questo :

Se falco ha detto che va bene, nulla da dire :inchino:

Ok la mobo e si, il dissi è compatibile. In genere 1150=1155=1151=1156 hanno lo stesso interasse quindi vai tranquillo ;)
 

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Cambio di rotta su due fronti! Ho aumentato il budget ed ho inserito il proc i7 6700 ( grazie del consiglio @icebreaker90 ), punto 2 : devo effettuare l'obbligo su e-key. Ice la mobo che mi hai consigliato non c'è su e-key! posso ripiegare su qualche alternativa presente nello store e-key ?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Cambio di rotta su due fronti! Ho aumentato il budget ed ho inserito il proc i7 6700 ( grazie del consiglio @icebreaker90 ), punto 2 : devo effettuare l'obbligo su e-key. Ice la mobo che mi hai consigliato non c'è su e-key! posso ripiegare su qualche alternativa presente nello store e-key ?

asrock h170 pro4
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
@icebreaker90 La stavo guardando bene, volendo dici che potrei optare anche sulla ASUS H170 PRO GAMING Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.1 ATX ? ( mi interessava la 3.1 usb )
Per il dissipatore su e-key cosa mi consigli come alternativa a quelli scelti in passato ?

Le asus sono scese parecchio come qualità. Sono d'accordo che sembri più "attraente" rispetto alla asrock, però onestamente eviterei...


Come dissi solitamente hanno disposnibile l'hyper 212 evo. Se non puoi aspettare, trovi il be quiet! shadow rock slim
 

Wit3

Nuovo Utente
23
2
@icebreaker90 Grazie per l'info sulla qualità delle asus :D
La gigabyte
[h=1]Scheda Madre Gigabyte GA-Z170-HD3P Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX[/h]non la consigli ? ( sempre per via del 3.1 e del type c )
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
@icebreaker90 Grazie per l'info sulla qualità delle asus :D
La gigabyte
Scheda Madre Gigabyte GA-Z170-HD3P Socket 1151 DDR4 SATA3 USB3 ATX

non la consigli ? ( sempre per via del 3.1 e del type c )

La z170 sarebbe se fai OC oppure sli. E non è il tuo caso.
Sicuramente non è una cattiva mobo comunque...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili