DOMANDA Consigli Configurazione Pc Sviluppatore - Un Anno Dopo..

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Buon giorno a tutti!

Apro questo topic per chiedere nuovamente consiglio alla community su un nuovo acquisto da fare!

L'anno scorso i vostri consigli mi son stati molto utili e difatti il mio attutale PC è stato assemblato seguendo un topic aperto circa un anno fa. ( alcune volte son testardo su qualche componente, però prometto questa volta di ascoltarvi di più )

- https://www.tomshw.it/forum/threads/consigli-configurazione-pc-sviluppatore.543251/
Recap vecchio PC
  • MOBO : GIGABYTE GA-Z170-HD3P
  • MONITOR : DELL ULTRASHARP U2515H
  • RAM : DDR4 KINGSTON FURY KIT 2133MHZ 2X8GB CL14
  • CASE : MIDI TOWER ENERMAX OSTROG BIANCO USB3
  • DISSIPATORE : CPU BE QUIET! SHADOW ROCK SLIM
  • CPU : i7 6700
  • SSD : 850 evo M.2
  • GPU : Integrata ( non ho bisogno di una dedicata )
  • PSU : Cooler master modulare da 620W (RS-620-ASAA-A1) - Real Power M


Ovviamente tengo a ringraziare ancora chi mi ha aiutato sperando abbia altro tempo da perdere per nuovi consigli ed anticipatamente chi risponderà a questa nuova discussione @icebreaker90 - @Falco75

Bando alle ciance ecco la mia piccola premessa:

Questo nuovo computer da assemblare dovrò utilizzarlo in un ufficio lontano da casa e perciò ho intenzione di basarmi su quello dell'anno scorso ( sia prezzo che caratteristiche simili ) e migliorarlo dove si può metter mano!

Idee nuova configurazione:
  • CPU : i7 6700
  • CASE : MIDI TOWER ENERMAX OSTROG BIANCO USB3
  • GPU : Integrata ( non ho bisogno di una dedicata )
  • MONITOR : Led 24" Dell P2417H
Per quanto riguarda le altri componenti chiedo a voi, cosa potrei affiancarci? 16 GB di RAM, monitor pivot ( se ne avete altri modelli da consigliare, dite pure, sono aperto a qualsiasi proposta :D )

Spesa: intorno ai 1000/1100.
Overclock : NO


Vi ringrazio anticipatamente!
 
Ultima modifica:

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Ciao dipende se te vuoi pc da overclock anche

Sopra vedo processore non da oc ram a 2133 su scheda madre z170 non ha molto senso ...
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Puoi semplicemente fare come la vecchia configurazione con qualche cambiamento:
- Mobo: non facendo oc ne sli, vai sulla gigabyte GA-H170-D3HP
- Dissi: Vai sul raijintek themis che costa meno e va benone ugualmente
-PSU: Non avendo scheda video, un be quiet! system power da 300W ti basta alla grande
-SSD: l'850 m.2 non è un grandissimo ssd. Se voi andare sull'm2 cerca di andare sul 950 pro altrimenti non ne vale moltissimo la pena e tanto vale risparmiare andare sull'850 evo sata normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Grazie mille per le risposte così veloci!

@Davoc
Come hai ben capito dal processore ( non è il modello K ), non ho intenzione di fare overclock.
Come mai non consigli RAM da 2133 su una scheda z170? puoi spiegarmi il motivo? Sono abbastanza ignorante in materia e vorrei capire oltre che seguire il tuo consiglio!

@icebreaker90
Rieccoci un anno dopo :)
A grandi linee seguirò il tuo consiglio e cioè quello di tenere la vecchia configurazione aggiornando dove si può i componenti
PSU: anche non avendo attualmente una GPU son dell'idea di predisporre il pc con un alimentatore che possa supportare una scheda video di fascia media, che consigli?
SSD : Ho visto che i prezzi del 950 PRO M.2 sono molto più alti di un (meno performante) 850 evo M.2, ora vedo come son messo a livello di budget o comunque seguo il tuo consiglio e prendo uno sata.

Per quanto riguarda le RAM che consigliate?
 

Davoc

Utente Èlite
18,703
6,441
Grazie mille per le risposte così veloci!

@Davoc
Come hai ben capito dal processore ( non è il modello K ), non ho intenzione di fare overclock.
Come mai non consigli RAM da 2133 su una scheda z170? puoi spiegarmi il motivo? Sono abbastanza ignorante in materia e vorrei capire oltre che seguire il tuo consiglio! Per quanto riguarda le RAM che consigliate?

Per il semplice motivo che le ram a frequenza 2133mhz son quelle che si mettono sui chipset inferiori allo Z170, sulla Z170 son praticamente sprecate, visto che la scheda madre ha la peculiarità di leggerne a frequenza superiore, ma per la differenza tra i vari chipset skylake ti rimando a questa lettura, così vedi tutte le differenze:

https://www.tomshw.it/chipset-intel...board-lga-1151-quali-sono-le-differenze-69680
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Grazie mille per le risposte così veloci!

@Davoc
Come hai ben capito dal processore ( non è il modello K ), non ho intenzione di fare overclock.
Come mai non consigli RAM da 2133 su una scheda z170? puoi spiegarmi il motivo? Sono abbastanza ignorante in materia e vorrei capire oltre che seguire il tuo consiglio!

@icebreaker90
Rieccoci un anno dopo :)
A grandi linee seguirò il tuo consiglio e cioè quello di tenere la vecchia configurazione aggiornando dove si può i componenti
PSU: anche non avendo attualmente una GPU son dell'idea di predisporre il pc con un alimentatore che possa supportare una scheda video di fascia media, che consigli?
SSD : Ho visto che i prezzi del 950 PRO M.2 sono molto più alti di un (meno performante) 850 evo M.2, ora vedo come son messo a livello di budget o comunque seguo il tuo consiglio e prendo uno sata.

Per quanto riguarda le RAM che consigliate?

psu: vedi come xfx 550W oppure dovresti trovare il corsair CX550M che è semi-modulare ma un pochino sotto come qualità rispetto all'xfx.
Però se non sei sicuro di metterla, non ha senso spendere soldi ora per un psu "pompato" che non sai nemmeno se userai. Tieni conto che il be quiet! costa parecchio di meno quindi non butti via soldi..

Per la ram guarda kingston o corsair DDR4 2133 con cl più basso possibile.

Per la scheda madre, come consigliato da @Davoc, vai su una h170 come quella che ti ho consigliato qualche post più in su.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Eccomi qui! grazie a tutti dei consigli.. il week end ha portato di sicuro un po di ordine mentale per procedere all'ordine di questo nuovo PC!
Oggi dovrei procedere con l'ordine, qualche consiglio e/o accorgimento su qualche mia svista ?
Grazie ancora del supporto!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Eccomi qui! grazie a tutti dei consigli.. il week end ha portato di sicuro un po di ordine mentale per procedere all'ordine di questo nuovo PC!
Oggi dovrei procedere con l'ordine, qualche consiglio e/o accorgimento su qualche mia svista ?
Grazie ancora del supporto!

Lascia perdere il themis EVO. Vai sul themis liscio.
Se non hai bisogno della dedicata, ripeto, quel psu è esageto e lo metti (per assurdo) troppo sotto sforzo perchè eroga meno del 50% della capacità totale. Una cosa senza senso.

Cambia pure il case che gli iTek fanno pena.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

Wit3

Nuovo Utente
23
2
@icebreaker90
Purtroppo l'unico Themis che ho trovato su eprice con consegna entro la prima settimana di ottobre è questo evo! ne hai qualcun altro da consigliare? ( la versione liscia la spediscono a novembre! -robedamatti- )
Per quanto riguarda il psu mi consigli di andare su un XFX xts 460w ? purtroppo non sono esperto in materia, mi fido dei vostri consigli!
Il case va bene se ne scelgo uno fra [enermax,termaltake,corsair,antec,coolermaster] ?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
@icebreaker90
Purtroppo l'unico Themis che ho trovato su eprice con consegna entro la prima settimana di ottobre è questo evo! ne hai qualcun altro da consigliare? ( la versione liscia la spediscono a novembre! -robedamatti- )
Per quanto riguarda il psu mi consigli di andare su un XFX xts 460w ? purtroppo non sono esperto in materia, mi fido dei vostri consigli!
Il case va bene se ne scelgo uno fra [enermax,termaltake,corsair,antec,coolermaster] ?

Come psu vai su be quiet! da 300W per il dissipatore devo vedere e adesso sono dal telefono.
Come case cosa ti andrebbe bene al posto dell'iTek? Cosi vediamo per le altezze del dissi
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Una psu modulare da 300W non riesco a trovarla! ( vorrei prenderla modulare per evitare di avere diversi cavi non utilizzati a spasso nel case )
Comunque per quanto riguarda il case stavo pensando a questo : CORSAIR Case Carbide SPEC-ALPHA Bianco e Rosso

EDIT: case modificato
c'è il be quiet! pure power da 350W.

Come case quello è buonissimo. Come dissi c'è il raijintek aidos a buon prezzo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

Wit3

Nuovo Utente
23
2
Ottimo per il case!
Per quanto riguarda il dissipatore, nelle specifiche non vengono elencate le schede madri 1151, la compatibilità ci sarà lo stesso?
Invece per il psu, cercando online mi risulta che non sia modulare il pure power 350W della be quiet!

Mi chiedevo.. se prendessi il 550 della XFX l'unico problema a cui andrei incontro è la spesa ingiustificata per l'uso che ne dovrei fare oppure ci sono problemi di altra natura?
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ottimo per il case!
Per quanto riguarda il dissipatore, nelle specifiche non vengono elencate le schede madri 1151, la compatibilità ci sarà lo stesso?
Invece per il psu, cercando online mi risulta che non sia modulare il pure power 350W della be quiet!

Mi chiedevo.. se prendessi il 550 della XFX l'unico problema a cui andrei incontro è la spesa ingiustificata per l'uso che ne dovrei fare oppure ci sono problemi di altra natura?

si il dissi è compatibile comunque. La serie 115x (1151,1150 e avanti) hanno tutti lo stesso interasse.

Per il psu non credo sia un grandissimo problema la non modularità. Tieni conto che non ha tutti i cavi di un 550W.
Per il psu da 550W, devi prima capire che un psu, per essere nel range di funzionamento corretto, deve erogare tra il 50 ed il 70% della capacità nominale complessiva.
Altrimenti è sottosforzo sempre. Prendere un psu da 550W se sai che tanto non ci metterai mai una gpu dedicata, non è sensato sia per un questione di funzionamento interno del psu sia che per uno spreco di soldi inutile.
 
  • Mi piace
Reazioni: Wit3

Wit3

Nuovo Utente
23
2
@icebreaker90
Sei stato molto gentile a spiegarmi nel dettaglio dove sbagliavo!

Bon allora anche se perdo la modularità opterò per questo alimentatore che mi hai consigliato:

BE QUIET Alimentatore 350 Watt Serie Pure Power L8 Cablato ATX 12V V2.3 Certificazione 80 Plus Bronze

Grazie mille a tutti! in particolare ad @icebreaker90 !
 
  • Mi piace
Reazioni: icebreaker90

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili