DOMANDA Consigli configurazione PC per rendering e 3D

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

EmaEagle

Nuovo Utente
23
0
Salve a tutti.

Sto creando un nuovo pc per rendering e 3D da utilizzare a lavoro.

La build che avevo pensato è la seguente:

Processore: Intel Core i7-11700K - Processore desktop da 11 generazione

Scheda madre: ASUS TUF GAMING Z590-PLUS, Scheda madre Gaming, Intel Z590 ATX

Scheda video: MSI GeForce RTX 3060 Ti 8 GB GAMING X TRIO Video Card

Ram: Corsair Vengeance LPX Memorie per Desktop a Elevate Prestazioni, 16 GB (2 X 8 GB)

SSD: Samsung Memorie MZ-V7S1T0 970 EVO Plus SSD Interno da 1 TB, PCIe NVMe M.2

Alimentatore: FOCUS PX-750 stagionale Alimentatore PC completamente modulare 80PLUS Platinum

Dissipatore: NZXT Kraken Z53 240mm

Case: Lian Li PC-O11 Dynamic Midi Tower NeroLian Li PC-O11 Dynamic Midi Tower Nero


Volevo sapere un opinione sulla configurazione, se tutti i componenti sono compatibili e dove mi convenga risparmiare qualche soldo.
Inoltre volevo sapere se poter scendere su un alimentatore da 650w.

Grazie in anticipo.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Volevo sapere un opinione sulla configurazione, se tutti i componenti sono compatibili e dove mi convenga risparmiare qualche soldo.
Inoltre volevo sapere se poter scendere su un alimentatore da 650w.
le componenti sono compatibili, le RAM dovresti prendere di meglio (magari aumentala, 16 GiB mi sembrano un po' pochini per i video editing) e l'alimentatore puoi prenderlo tranquillamente da 650W;
dove mi convenga risparmiare qualche soldo.
sull'alimentatore prendendolo meno potente ed eventualmente sul case, prendendone uno meno costoso, probabilmente sul dissipatore a liquido:
Hai scartato a priori l'ipostesi di un sistema AMD? In multithreding avresti prestazioni superiori, ammesso che hai già trovato la GPU, al momento vedo disponibile questa Palit 3060Ti (1 solo pezzo) e la Asus Dual
 

EmaEagle

Nuovo Utente
23
0
Grazie mille! proprio le risposte che cercavo...
Avevo scartato AMD perchè la conosco poco e sono abituato con Intel. Dici che riuscirei ad ottenere prestazioni superiori con lo stesso budget?
La GPU l'avevo già comprata in passato per paura che finissero.
 

EmaEagle

Nuovo Utente
23
0
Ah inoltre ho ricavato da un altro pc due schede ram da 4 gb HyperX Genesis, posso aggiungerle anche se sono ormai datate?
Se il dissipatore lo prendo RGB cambia solo il fatto che le ventole si illuminano?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La GPU l'avevo già comprata in passato per paura che finissero.
questo si che è essere lungimiranti! ?
due schede ram da 4 gb HyperX Genesis, posso aggiungerle anche se sono ormai datate?
meglio di no, le RAM devono essere preferibilmente tutte della stessa capacità e possibilmente della stessa frequenza, se poi sono tutte identiche meglio ancora. E' praticamente sicuro che avrai bisogno di molta RAM, opterei per i 32 GiB da subito
Se il dissipatore lo prendo RGB cambia solo il fatto che le ventole si illuminano?
mediamente cambia anche il costo perchè con gli RGB costano qualcosa in più;
Dici che riuscirei ad ottenere prestazioni superiori con lo stesso budget?
si perché al momento gli AMD sono superiori in prestazioni sia single-threading che multithreading rispetto agli Intel, e consumano meno; inoltre le buone schede madri con chipset B550 costano meno di quelle con chipset intel Z590 necessarie al miglior supporto possibile della serie K (a meno che si rinunci all'overclock della CPU e allora bastano le B560).

Per una configurazione AMD potresti fare in questo modo:
Viene 1095€ (con 16 GiB di RAM e la mobo senza wifi)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili