DOMANDA Consigli configurazione pc lavoro e svago, quale gpu?

babu93

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel Core i7 5930k
Dissipatore
Bequiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI x99a Gaming Pro Carbon
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Samsung SSD 750 EVO 240GB
RAM
Corsair Vengeance Led 32GB (4x8GB) 3000 MHz
GPU
EVGA 980Ti FTW
Monitor
Asus VX279Q
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80 Plus gold
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit, Windows 10 Home 64-bit
Buongiorno ragazzi, ho provato a vedere altre discussioni ma non ne ho trovate di simili alle mie esigenze quindi ne apro una..partiamo dal fatto che già due anni fa avevo chiesto consigli per una configurazione di questo tipo ma per problemi personali non ho mai avuto l'occasione di acquistare e ho sempre tirato avanti con il portatile che ho..dal momento che è passato un po di tempo e la tecnologia di giorno in giorno cambia sono dell'idea di partire da una nuova configurazione.
dopo questa premessa andiamo al sodo:asd:
il pc lo userei principalmente per lavorare con autocad per il 2D e archicad e sketchup per il 3D (magari per il futuro usare anche autocad per il 3D) oltre a questi programmi utilizzo anche photoshop e illustrator, nulla di tanto complesso in questi.
oltra a lavorarci lo userei come svago (gaming :lol:) con giochi principalmente di corse..dirt rally, wrc, project cars ecc quindi no fps.
in parole povere sarebbe concentrato sul lavoro più che sul gaming infatti su quest'ultimo non ho grandi pretese..
come budget non ne ho uno preciso, diciamo sui 1500 escluse periferiche e monitor..
io avevo già pensato a una parziale configurazione:
-case: cooler master mastercase pro 5
-scheda madre: asus z97-pro lga 1150 atx
-cpu: intel i7-4790k
-ram: corsair vengeance pro 16 GB (2x8) DDR3 2400 MHz CL11 (oro)
-hdd: WB blue 1TB
-ssd: non saprei quale sia il migliore o samsung o kingstom almeno da 240GB
-dissipatore: cooler master hyper 212 evo
-scheda video: avevo pensato o a una r9 380 o a una gtx 960 ma non so quale sia migliore nel mio caso perchè non so se i programmi che mi interessano utilizzano Cuda o OpenGL
-psu: presumo un 650w ma non ho idea di quale sia il migliore..accoppiato ad un gruppo di continuità per preservare il pc
premetto che sono neofita in questo campo e non so se quello che ho scelto sia giusto..sicuramente una cosa salta all'occhio, la cpu di "vecchia generazione" però mi sembra che in queste nel complesso ram e mobo si risparmi rispetto alle ultime, poi il dissipatore intanto sarebbe per evitare quello stock e sarebbe solo temporaneo perché avrei intenzione di passare ad un sistema a liquido, magari un kit ek, per mantenere basse le temperature durante i rendering e per un eventuale oc in futuro (mi piace smanettare con i pc :utonto:)...la cosa sembrerà un po stupida ma nel complesso la configurazione mi piacerebbe fosse sobria di colori, mi piacerebbero nero-oro, come i componenti che ho scelto per non si sa mai una futura mod :utonto:
il problema mio principale è che scheda video e alimentatore prendere? e poi conviene cpu recenti i va bene quella che ho inserito io?
scusate per la pappardella che ho scritto ma volevo dare più informazioni che potevo e spero di aver scritto giusto, grazie in anticipo per le eventuali risposte e consigli :asd:
 
Ultima modifica:

babu93

Nuovo Utente
82
15
CPU
Intel Core i7 5930k
Dissipatore
Bequiet! Dark Rock 3
Scheda Madre
MSI x99a Gaming Pro Carbon
HDD
Western Digital Caviar BLUE 1TB, Samsung SSD 850 EVO 500GB, Samsung SSD 750 EVO 240GB
RAM
Corsair Vengeance Led 32GB (4x8GB) 3000 MHz
GPU
EVGA 980Ti FTW
Monitor
Asus VX279Q
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS 80 Plus gold
Case
Cooler Master Mastercase Pro 5
OS
Windows 7 Home Premium 64-bit, Windows 10 Home 64-bit
qualcuno che è disposto a darmi qualche consiglio?:help:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili