DOMANDA Consigli configurazione pc gaming fascia media

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
Ciao a tutti avrei bisogno di qualche consiglio di configurazione, premetto che ho un budget max di 1000 euro a disposizione.

Ecco la mia configurazione:

MOBO: ASUS PRIME B450M-A AMD AM4

CPU: RYZEN 5 3600

DISSIPATORE: COOLER MASTER HYPER 212

RAM: 8X2 CRUCIAL BALLISTIX 3200MHZ

PSU: BE QUIET! SYSTEM POWER 9 500W

GPU: ZOTAC GEFORCE GTX 1660 SUPER

SSD: CRUCIAL BX500 240GB

HDD: TOSHIBA P300 1TB

CASE: COOLER MASTERBOX K501L

Grazie a tutti coloro che mi darete una dritta :)
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,506
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
La build è un pochettino da sistemare, ma sei sulla buona strada!
Cambia le RAM con queste, la mobo con questa, il case con questo e il dissipatore con questo.
Il resto va bene.
 

VLaDi

Utente Attivo
463
45
CPU
intel Core i7 2630QM 2.00GHz
Scheda Madre
ASUSTeK Computer Inc. K53SV
HDD
500 GB Maxtor
RAM
8 GB DDR3
GPU
Nvidia GeForce GT540M CUDA 2GB
Audio
Realtek High Definition Audio
Monitor
LED HD 15,6 pollici
Case
Asustek Computer Inc.
OS
Windows 7
La build è un pochettino da sistemare, ma sei sulla buona strada!
Cambia le RAM con queste, la mobo con questa, il case con questo e il dissipatore con questo.
Il resto va bene.
Ciao e grazie per la risposta, scusa essendo la seconda volta che monto un PC Gaming dopo tanti anni fermo e non ritenendomi un'esperto in materia ma ne capisco qualcosina, quella mobo mi piace a differenza della mia :ok: domanda il bios è già aggiornato per il ryzen serie 3000? il psu di 500W per adesso va bene? o posso anche prenderne uno con potenza superiore? magari per un upgrade futuro, un'ultima cosa ho visto che quel case non ha una buona gestione cavi, e dicono che non ha un buon sistema di raffreddamento magari mi sbaglio, e poi il pannello anteriore a vetro temperato è un po' delicato sopratutto al momento di fare un mantenimento interno non vorrei romperlo per caso hai altri tipi di case sul cassetto grazie :)
 
Ultima modifica:

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,506
10,609
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ciao e grazie per la risposta, scusa essendo la seconda volta che monto un PC Gaming dopo tanti anni fermo e non ritenendomi un'esperto in materia ma ne capisco qualcosina, quella mobo mi piace a differenza della mia :ok: domanda il bios è già aggiornato per il ryzen serie 3000? il psu di 500W per adesso va bene? o posso anche prenderne uno con potenza superiore? magari per un upgrade futuro, un'ultima cosa ho visto che quel case non ha una buona gestione cavi, e dicono che non ha un buon sistema di raffreddamento magari mi sbaglio, e poi il pannello anteriore a vetro temperato è un po' delicato sopratutto al momento di fare un mantenimento interno non vorrei romperlo per caso hai altri tipi di case sul cassetto grazie :)
Allora, sì il BIOS è aggiornato per supportare i ryzen 3000.
Il PSU, va benissimo anche oer upgrade futuri.
Per il case, al massimo quanto puoi spenderci?
 

convesso

Bannato a Vita
819
349
Ciao
ma il case che ha scelto potrebbe essere.
Come psu prenderei il masterwatt (non la versione Lite) semi fanless e semi modulare da 550w a 5€ in più.
 
Ultima modifica:

Feearz

Utente Attivo
309
133
Ciao e grazie per la risposta, scusa essendo la seconda volta che monto un PC Gaming dopo tanti anni fermo e non ritenendomi un'esperto in materia ma ne capisco qualcosina, quella mobo mi piace a differenza della mia :ok: domanda il bios è già aggiornato per il ryzen serie 3000? il psu di 500W per adesso va bene? o posso anche prenderne uno con potenza superiore? magari per un upgrade futuro, un'ultima cosa ho visto che quel case non ha una buona gestione cavi, e dicono che non ha un buon sistema di raffreddamento magari mi sbaglio, e poi il pannello anteriore a vetro temperato è un po' delicato sopratutto al momento di fare un mantenimento interno non vorrei romperlo per caso hai altri tipi di case sul cassetto grazie :)
Come case a me piace molto questo:
https://www.amazon.it/dp/B07VNB23RZ/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
quello con l'aumento di prezzo a quasi 100 euro non è più worth comprarlo a mio modo di vedere. Questo ha un ottima gestione di riciclo dell'aria e il front non è fatto in vetro temperato oltre ad una buona gestione per il cable management. Se non si alza opterei per questo (secondo me a 75 euro è uno dei migliori).
Se non ti piace lo stile minimal di corsair c'è questo che ne ha uno più aggressivo.
https://www.amazon.it/gp/product/B07H4V9T9R/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
(ho appena notato che non è più disponibile su amazon ma comunque finchè paghi tutto all'interno della paittaforma stai coperto).
Se costano "troppo" per il tuo budget a me piace molto questo case:
https://www.amazon.it/dp/B07W4K9B6K/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
che ha un ottima rapporto qualità prezzo, si puo dire che ha aspetti positivi da case di prezzo maggiore, però alcuni si lamentano del vetro temperato che sembra abbastanza fragile.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili