DOMANDA Consigli configurazione pc gaming fascia alta

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Salve, vorrei assemblare un pc da gaming fascia alta, sostituendo il mio vecchio di fascia media.
Vi chiedo un aiuto e un consiglio per valutare le componenti che ho scelto e valutare l'effettiva compatibilità di tutte le componenti prima di procedere all'acquisto.
CPU Intel Coffee Lake i7 9700K LGA1151 3,60Ghz 12MB Cache Box
Scheda madre Gigabyte Z390 Aorus Pro WiFi LGA 1151
RAM Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3200 MHz 16 GB (2x8GB)
Scheda video Gigabyte Aorus GeForce RTX 2080 Ti Xtreme 11 GB GDDR6
Dissipatore a liquido Corsair H100i Platinum SE Bianco
SSD M.2 Mushkin Pilot-E 2 TB Nero
Case CORSAIR Carbide Series SPEC OMEGA RGB MidTower Bianco

per l'alimentatore ho solo l'idea di prendere un gold modulare, ma non ho idea della potenza, non riuscendo a risalire al consumo delle singole parti. avete consigli?
grazie in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
attualmente non va bene che metti un processore del genere, butti via solo un sacco di soldi, che cosa ci devi fare innanzitutto?

Poi la 2080ti? per giocare dove? quella è una scheda per il 4k, ma io ti sconsiglio di puntare al 4k oggi come oggi non è una risoluzione gestibile in Ray tracing.

Scusa se te lo dico, ma mi dai l'mpressione di uno che prende pezzi molot costosi giusto perchè lo sono ma la build è da rifare secondo me a meno che non hai delle paricolari esigenze produttive

Serve sapere

A) Cosa devi farci per pc se per gioco o scopo professioanle
B) Su che monitor vai ad utilizzarlo e che risoluzione

Altrimenti non possiamo darti consigli sensati, con quella build spendi un sacco di soldi senza un reale scopo
 
  • Mi piace
Reazioni: jack007

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
attualmente non va bene che metti un processore del genere, butti via solo un sacco di soldi, che cosa ci devi fare innanzitutto?

Poi la 2080ti? per giocare dove? quella è una scheda per il 4k, ma io ti sconsiglio di puntare al 4k oggi come oggi non è una risoluzione gestibile in Ray tracing.

Scusa se te lo dico, ma mi dai l'mpressione di uno che prende pezzi molot costosi giusto perchè lo sono ma la build è da rifare secondo me a meno che non hai delle paricolari esigenze produttive
La mia intenzione era quella di creare un pc che potesse andare bene anche per il futuro volendo eventualmente passare al 4k. Il pc lo userei per il gaming, in particolare con giochi pesanti sfruttando le impostazioni al massimo senza cali di fps. Non essendo esperta in materia accetto più che volentieri consigli in materia.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora lascia perdere lídea del futuro, non è così che si fa un pc

E penssare al 4k adesso è follia pura, oltretutto non serve a nulla!

io ti consilgio di fare così se vuoi un bel pc per i 2k @ 144


CPU
MOBO
RAM oppure QUESTE
SSD o se hai budget 1TB M2
HDD
VGA
CASE
PSU
DISSI
WIFI

Con questo pc ci giochi agevolmente in 2k e ti spingi anche sui 144hz risparmiando probabilmente 1000 euro

Il monitor devi pensare a QUESTO se vuoi una scheda video "solida" sui 144 2k puoi anche pensare alla 2080S ma oltre basta... il 4k è davvero abbastanza inutile in questo momento visto che si tratta di 4k @ 60 mentre il 2k È LA VIA

Credimi, risparmia quei soldi che per il 4k quando sarà il 4k già con i soldi che risparmi ora ci fai un altro pc
 
Ultima modifica:

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
allora lascia perdere lídea del futuro, non è così che si fa un pc

E penssare al 4k adesso è follia pura, oltretutto non serve a nulla!

io ti consilgio di fare così se vuoi un bel pc per i 2k @ 144


CPU
MOBO
RAM oppure QUESTE
SSD
HDD
VGA
CASE
PSU
DISSI
WIFI
\
Con questo pc ci giochi agevolmente in 2k e ti spingi anche sui 144hz risparmiando probabilmente 1000 euro

Il monitor devi pensare a QUESTO
Grazie del consiglio, per il processore mi ero orientata su intel in quanto ho letto che ryzen è più adatto all'editing piuttosto che al gaming (?)
inoltre le ram, il dissipatore e il case devo mantenerle in configurazione perchè le ho già ottenute ad un prezzo concorrenziale.
cosa mi conviene abbinarci quindi?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oggi non ha più senso andare su intel i ryzen sono migliori e costano meno! Non so chi ti abbai detot tutto ciò ma è abbastanza una fesseria, i processori fanno calcoli, è vero che gli intel hanno un IPC migliore, ma non ha senso comprarli ora visto che la piattaforma sta per scadere ed hanno un rapporto qualità prezzo pessimo.
Oltre a questo non ti serve un 9700k per giocare, con i 100 euro che risparmi ci prendi una scheda video superiore, ed è quella che ti serve, non il processore (che un 3600 non è mica un processorino, è un esacore con HT)
basta che segui la mia config e togli i pezzi che hai già basta che il case sia compatibile ATX

I dissipatori dovrebbero essere compatibili per entrambe le piattaforme ma nel caso dimmi cosa hai preso, e comunque i ryzen sono boxati quindi non rimani a piedi male che va
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
oggi non ha più senso andare su intel i ryzen sono migliori e costano meno! Non so chi ti abbai detot tutto ciò ma è abbastanza una fesseria, i processori fanno calcoli, è vero che gli intel hanno un IPC migliore, ma non ha senso comprarli ora visto che la piattaforma sta per scadere ed hanno un rapporto qualità prezzo pessimo.
Oltre a questo non ti serve un 9700k per giocare, con i 100 euro che risparmi ci prendi una scheda video superiore, ed è quella che ti serve, non il processore (che un 3600 non è mica un processorino, è un esacore con HT)
basta che segui la mia config e togli i pezzi che hai già basta che il case sia compatibile ATX
grazie mille. nel caso in cui volessi orientarmi verso un monitor tipo questo: Acer Monitor 34" UltraWide Quad HD - Predator X34a UM.CX0EE.A01 possono andare bene queste componenti?
o mi è sconsigliato usare un monitor così "impegnativo"?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
beh ti piace spendere un sacco di soldi....

I migliori monitor li fa LG in questo momento, almeno per quelloc he riguarda gli IPs, in quanto hanno inventato una nuova tecnologia "nano IPS" che azzera i tempi di risposta.

Se vuoi un 21:9 ti consilgio quindi QUESTO, ma il 27 pollici che ti ho linkato sopra è uno dei milgiori pannelli 2k @ 144 in commercio.

Perun 21:9 dovrai abbinarci una 2080S come scheda video, perchè la risoluzione è ovviamente superiore

Se vuoi risparmiare qualcosa sul monitor c'è anche QUESTO fratello minore di quello sopra, ottimo pannello sempre, ma con chip g=sync
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
beh ti piace spendere un sacco di soldi....

I migliori monitor li fa LG in questo momento, almeno per quelloc he riguarda gli IPs, in quanto hanno inventato una nuova tecnologia "nano IPS" che azzera i tempi di risposta.

Se vuoi un 21:9 ti consilgio quindi QUESTO, ma il 27 pollici che ti ho linkato sopra è uno dei milgiori pannelli 2k @ 144 in commercio.

Perun 21:9 dovrai abbinarci una 2080S
grazie mille. più che altro è che venendo da un pc di fascia media assemblato 5 anni fa vorrei vedere la differenza nella pratica ed effettuare un upgrade della mia postazione.
(probabilmente è una domanda stupida, ma non me ne intendo troppo...) Riguardo all'ssd al momento ne ho uno su cui è installato il sistema operativo e qualche programma. l'altro giorno ho provato ad installare un "giocone" (ark survival evolved) e ho notato che sono 180gb di gioco circa...per questo motivo guardavo un ssd da 2tb m2. consigli?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Credimi quello e un mostro di pc

Riguardo all'ssd al momento ne ho uno su cui è installato il sistema operativo e qualche programma. l'altro giorno ho provato ad installare un "giocone" (ark survival evolved) e ho notato che sono 180gb di gioco circa...per questo motivo guardavo un ssd da 2tb m2. consigli?
non ti ho messo solo l'ssd, ma anche un HDD xcapiente da ben 3tb

Sull'ssd vanno installati solo SO e programmi essenziali, i giochi vanno installati sul HDD da 3TB

Quindi non ti serve spendere tutti quei soldi per l'M2 da 2tb

AL limite se proprio lo vuoi ti ho linkato un M2 da 1tb che se fai come ti ho detto basta e avanza.

I giochi non hanno nessun beneficio nell'essere installati su SSD al massimo hanno tempi di caricamento un pochino migliori, ma a parte questo finito li', le performance saranno uguali quindi non ti serve un SSD per i giochi ma un bell'HDD capiente
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
Credimi quello e un mostro di pc


non ti ho messo solo l'ssd, ma anche un HDD xcapiente da ben 3tb

Sull'ssd vanno installati solo SO e programmi essenziali, i giochi vanno installati sul HDD da 3TB

Quindi non ti serve spendere tutti quei soldi per l'M2 da 2tb

AL limite se proprio lo vuoi ti ho linkato un M2 da 1tb che se fai come ti ho detto basta e avanza.

I giochi non hanno nessun beneficio nell'essere installati su SSD al massimo hanno tempi di caricamento un pochino migliori, ma a parte questo finito li', le performance saranno uguali quindi non ti serve un SSD per i giochi ma un bell'HDD capiente
Grazie di avermelo detto, perchè da quanto avevo capito pensavo che si velocizzassero installandoli sull'ssd. nella mio pc attuale ho già un hdd da 3tb, quindi posso evitare di prendere un ssd aggiuntivo. quindi la velocità del gioco non dipende dal tipo di hdd su cui è installato?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no dipende dalla vga che hai e dal sistema in generale che deve essere equilibrato.
installare un gioco su un SSD va magari a migliorare eventuali tempi di caricamento un pochino, ma per il resto non aumenta le prestazioni
 

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
no dipende dalla vga che hai e dal sistema in generale che deve essere equilibrato.
installare un gioco su un SSD va magari a migliorare eventuali tempi di caricamento un pochino, ma per il resto non aumenta le prestazioni
Buongiorno, vorrei sostituire il mio vecchio pc da gaming fascia media assemblato nel 2015 con uno di fascia alta per poter giocare a gioconi pesanti con le impostazioni al massimo senza cali di framerate. Vorrei ottenere un pc che sia visivamente superiore a quello che ho a livello di prestazioni. Premetto che non me ne intendo, e sto cercando di studiare il tutto leggendo sul web.

Al momento nel mio pc gioco con un monitor 16:9 1920x1080 e ho montato:

  • CPU: Intel Core i5-4690 3,50GHz
  • VGA: Nvidia geforce gtx 960
  • Scheda madre: Asus 797-c
  • SSD da 250gb
  • HDD da 1tb per files
  • HDD 3tb per giochi
  • 8gb RAM
Nella nuova configurazione che o in mente trasferirei gli HDD e l'SSD dal mio vecchio al nuovo e monterei le seguenti parti:

  • CPU: Ryzen 5 3600
  • VGA: MSI GEFORCE RTX 2080 SUPER GAMING X TRIO 8GB GDDR6
  • Scheda madre: MSI B450 GAMING PLUS MAX
  • RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600
  • Dissipatore: Corsair Hydro 100i RGB Platinum SE, Hydro Series
  • CASE: CORSAIR Carbide Series SPEC OMEGA RGB MidTower
  • (più avanti vorrei acquistare un monito 21:9 Quad HD)
Secondo voi è equilibrata e COMPATIBILE come config?

I miei dubbi più grandi sono riguardo alla CPU e alla scheda madre. Mi conviene spendere più di 100 euro in più per prendere Processore Ryzen 7 3700X? cosa cambia nella pratica?

Riguardo alla scheda madre cosa cambia da quella sopracitata che costa circa 100 euro ad una come questa MSI MPG Z390 GAMING PRO CARBON? vale la pena spendere di più?

inoltre chiedo a voi per l'alimentatore da comprare perchè, per ora, so solo che mi conviene un modulare certificato gold, ma non so quanto potente. (considerando di montare anche massimo 4 ventole nel case).


Grazie in anticipo
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,416
31,411
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
I miei dubbi più grandi sono riguardo alla CPU e alla scheda madre. Mi conviene spendere più di 100 euro in più per prendere Processore Ryzen 7 3700X? cosa cambia nella pratica?
non cambia nulla il processore serve per fare i calcoli maggiormente, per giocare non ti servono tutti quei core e tutta quella potenza di calcolo.

Per la config
Spendi 100 euro per un dissi che non ti serve
Lo spec omega è vecchiotto, molto melgio QUESTO se vuoi un case con i controfiocchi

La 2080s msi costa un botto e la GALAX che ti ho linkato sopra costa 100 euro in meno e va esattamente uguale`, non ti sarà noto il marchio ma KFA2 è unod ei migliori marchi noti in altri paesi noto appunto come GALAX sponsor di 3d mark e fautore delle HOF fa ottime cutom che non hanno nulla da invidiare alla MSI che ha un rapporto qualità prezzo inferiore

Le ram prendi QUESTE

Hai una strana attitudine a spendere soldi inutilmente.....

Tra un processore ed un altro scopo gaming non cambia nulla.

Un 3700x serve in ambito produttivo, ovvero se devi utilizzare programmi che sfruttano il numero di core e la potenza di calcolo che ha, ai giochi al contrario non hanno bisogno di tantissimi core ma di un IPC alto.

Anche in amnito produttivo con un 3600 non è che non ci puoi fare quello che fai con un 3700x perchè le fai esattamente ugule, quello che cambia è il TEMPO in cui svolge il lavoro.

Per farti un esempio se il 3600 per fare un determinato lavoro con un programma (es blender) impiega x minuti un 3700x impiegherà x-n minuti....

In gaming il 3700x non te ne fai nulla

Te lo ripeto come nel primo post non è che perchè un componentie costa di più significa che è migliore in questo campo (a volte lo è ma non è detto) o che vale la pena acquistarlo epr i tuoi scopi (come mettere un 3700x per giocare)
LA scheda video ad esempio la msi trio è una bellissima custom ma andrà esattamente come la KFA2 sia come performance che come tempertaure (anche se quella è triventola)

Per le x570 non ti conviene prenderla, perchè la b450 per il 3600 è più che sufficiente, la gamign max in particolare, non ha problemi a montare anche un eventuale 3700x, solo che come tu ho detto quel processore si utilizza in ambito produttivo, non in gaming, ed in ambito produttivo significa che metti a lavoro un processore per ore e ore o forse anche gorni di continuo al 100% per tutti i core, per questo ci vorrebbe una mobo con componentistica un pochino più "buona" oltre al fatto che sempre le mobo x570 hanno catatteristiche migliori per questo tipo di utilizzo proprio in generale (possibilità di sfruttare meglio gli m2, ecc)
Anche qui, se il tuo scopo è il gaming butti via soldi che potresti tuilizzare per altro o che ti potresti benissimo tenere in saccoccia
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: mary999

Roonyx

Nuovo Utente
47
1
non cambia nulla il processore serve per fare i calcoli maggiormente, per giocare non ti servono tutti quei core e tutta quella potenza di calcolo.

Per la config
Spendi 100 euro per un dissi che non ti serve
Lo spec omega è vecchiotto, molto melgio QUESTO se vuoi un case con i controfiocchi

La 2080s msi costa un botto e la GALAX che ti ho linkato sopra costa 100 euro in meno e va esattamente uguale`, non ti sarà noto il marchio ma KFA2 è unod ei migliori marchi noti in altri paesi noto appunto come GALAX sponsor di 3d mark e fautore delle HOF fa ottime cutom che non hanno nulla da invidiare alla MSI che ha un rapporto qualità prezzo inferiore

Le ram prendi QUESTE

Hai una strana attitudine a spendere soldi inutilmente.....

Tra un processore ed un altro scopo gaming non cambia nulla.

Un 3700x serve in ambito produttivo, ovvero se devi utilizzare programmi che sfruttano il numero di core e la potenza di calcolo che ha, ai giochi al contrario non hanno bisogno di tantissimi core ma di un IPC alto.

Anche in amnito produttivo con un 3600 non è che non ci puoi fare quello che fai con un 3700x perchè le fai esattamente ugule, quello che cambia è il TEMPO in cui svolge il lavoro.

Per farti un esempio se il 3600 per fare un determinato lavoro con un programma (es blender) impiega x minuti un 3700x impiegherà x-n minuti....

In gaming il 3700x non te ne fai nulla

Te lo ripeto come nel primo post non è che perchè un componentie costa di più significa che è migliore in questo campo (a volte lo è ma non è detto) o che vale la pena acquistarlo epr i tuoi scopi (come mettere un 3700x per giocare)
LA scheda video ad esempio la msi trio è una bellissima custom ma andrà esattamente come la KFA2 sia come performance che come tempertaure (anche se quella è triventola)

Per le x570 non ti conviene prenderla, perchè la b450 per il 3600 è più che sufficiente, la gamign max in particolare, non ha problemi a montare anche un eventuale 3700x, solo che come tu ho detto quel processore si utilizza in ambito produttivo, non in gaming, ed in ambito produttivo significa che metti a lavoro un processore per ore e ore o forse anche gorni di continuo al 100% per tutti i core, per questo ci vorrebbe una mobo con componentistica un pochino più "buona" oltre al fatto che sempre le mobo x570 hanno catatteristiche migliori per questo tipo di utilizzo proprio in generale (possibilità di sfruttare meglio gli m2, ecc)
Anche qui, se il tuo scopo è il gaming butti via soldi che potresti tuilizzare per altro o che ti potresti benissimo tenere in saccoccia
ti ringrazio ancora. Non è che abbia soldi da buttare è che, non intendendomene, chiedo e guardo i prodotti che ci sono sul mercato. Ammetto che avendo il case con vetro temperato mi interessava vagamente anche l'illuminazione rgb. Grazie dei consigli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili