Consigli configurazione pc gaming 800€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Fede282

Nuovo Utente
12
0
CPU
I5 6500
Scheda Madre
MSI Z170A Pc Mate
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB, Crucial MX200 256GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB 2133 MHz, CL13
GPU
Radeon R7 250
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
Corsair Carbide Spec-03
OS
Windows 10
Ciao ragazzi,
ho intenzione di assemblare un nuovo pc da gioco e, sebbene abbia le idee abbastanza chiare (è da oltre un anno che mi informo :asd:), qualche consiglio non fa mai male.
Non ho intenzione di fare overclock, poiché non se ne sarei capace e anche perché fa lievitare i costi.
Come CPU ho intenzione di prendere un I5 6500, dal costo quasi uguale a un i5 di quarta generazione, mentre per quel che riguarda le RAM alle DDR4.
Non ho bisogno di periferiche.
Ho già abbozzato una configurazione (prezzi e-key, è affidabile? La spedizione avviene in un unica soluzione?).
Come noterete nella configurazione manca la scheda video. Voglio aspettare l'uscita della nuova serie AMD, o NVIDIA, perché non credo che comprare una scheda video adesso sia una buona idea se tra qualche mese, o un anno, escono schede video molto più potenti (il processo produttivo dovrebbe passare da 28nm a 16nm e, si spera, si farà uso di memorie HBM2 su tutte le schede, o almeno quelle che si aggirano sulle 300€). Per il momento vado avanti con la R7 250, che può durare tranquillamente un anno dato che per il momento ho da giocare molti giochi della vecchia generazione.
Nella configurazione deve rientrare il sistema operativo, ovvero Windows 10, che prenderò da Amazon.

Ora, i miei dubbi sono i seguenti:
-Da un pò che leggo che i thermaltake berlin (non so se anche gli altri della serie) sono calati di qualità, non ricordo bene il perché. Dovrei cambiarlo? Se si, qualche consiglio?
-Il case sono andato un pò ad occhio, ho visto che veniva consigliato spesso e quindi l'ho scelto. Il case, così come l'alimentatore, voglio che non abbiano alcun problema di sorta. Non mi va di buttare soldi perché salta qualcosa o i componenti vanno a fuoco :asd:
-Ho optato per 16GB di RAM in quanto preferirei stare un pò largo, e in questo senso i 12GB sarebbero stati perfetti, ma a questo punto per il prezzo tanto vale prendere 16GB di RAM.
-Non ho mai usato doppi hard disk e neanche un SSD. Quanto sarebbe più reattivo il computer con un SSD sul quale ci installo il sistema operativo mentre i giochi e tutto il resto sull'hard disk? Tra l'altro, leggendo qualche recensione su amazon sull'SSD in questione (Samsung 850 EVO) ho letto che da qualche problemino con l'installazione di Win10. Qualcuno può chiarirmi le idee a riguardo?

Nel titolo ho messo come budget 800€, ma se rimaniamo un pò al di sotto non ne faccio una tragedia :asd:

Scusate se mi sono dilungato un pò troppo, ma vorrei essere sicuro dell'acquisto.
Grazie in anticipo. :luxhello:
 

Allegati

  • Computer nuovo.png
    Computer nuovo.png
    39 KB · Visualizzazioni: 49

Notime

Utente Attivo
589
66
CPU
Intel i7-6700K 4,5GHZ
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
MSI Z170A Gaming M5
HDD
SSD 250GB Crucial MX200 + SSD KINGSTON 60GB + HHD Seagate Barracuda 1TB
RAM
DIMM DDR4 16GB Corsair 3000 C14 Vengeance LPX
GPU
nVidia Gigabyte GXT 980Ti
Monitor
Asus PG278Q ROG
PSU
850W EVGA Nova G2
Case
Cooler Master StormTrooper
Periferiche
Korsair K70, ROG Gladius, ROG Whetstone, Behringer MS16
OS
Windows 10 Pro x64
Per la video dipende anche da quanto vuoi spendere tu, non credo che una pascal venga a costare 300€, e comunque si parla del 2016 :asd:

Ali ti consiglio un EVGA 550W o 650W vedi tu, bastano comunque 550W :sisi:
Come SSD (prendilo, velocizza molto) un Crucial MX200
Come HDD è meglio questo: Hard Disk 2,5 1TB Western Digital WD10SPCX Blu [WD10SPCX] - b**-****r
 

Fede282

Nuovo Utente
12
0
CPU
I5 6500
Scheda Madre
MSI Z170A Pc Mate
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB, Crucial MX200 256GB
RAM
Corsair Vengeance LPX 16 GB 2133 MHz, CL13
GPU
Radeon R7 250
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
Corsair Carbide Spec-03
OS
Windows 10
Per la VGA posso aspettare e quando la cambierò ho intenzione di prendere un'ipotetica r9 480/gtx 1060, quindi dovremmo stare sulle 250€.
Per l'alimentatore prendo in considerazione l'EVGA 550W, ma vorrei anche altre opinioni, sull'alimentatore mi affido molto a voi :utonto:
Inoltre preferirei comprare da un unico shop, escluso SO che su e-key non c'è, così risparmio sulla spedizione.
L' SSD avevo letto proprio si un topic di tom's che l' Evo 850 è un pò più veloce.
Sul resto della configurazione qualcuno ha altri consigli da darmi?

Scusami se ci ho messo un pò a rispondere ma mi sono anche informato al volo sui componenti che mi hai consigliato :asd:

- - - Updated - - -

Ho rivisto un pò la configurazione e ho cambiato qualcosina:

-Ho cambiato le ram (da kingston a corsair) per via della minor latenza allo stesso prezzo;
-L'alimentatore ho messo quello che mi è stato consigliato;
-Anche il case è cambiato, da uno Spec-01 a uno Spec-03, che comprende 2 ventole e non una sola frontale dello Spec-01;
-Al posto dell'EVO 850 ho messo l'MX200, che sembra essere leggermente più veloce, protezione contro eventuali salti di corrente e un maggiore TBW (80 vs 75). Però il Samsung 850 Evo ha 5 anni di garanzia contro i 3 del Crucial.
Al prezzo di questi componenti c'è da sommare la spedizione, credo sia intorno alle 20 euro, e il sistema operativo (Windows 10 119€).

Computer nuovo 2.png

Qualche consiglio da darmi o posso procedere?
:D
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili