[CONSIGLI] Configurazione PC gaming 1200/1300 euro

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Anemosproject

Utente Attivo
90
1
Ciao ragazzi vorrei delle opinioni su questa configurazione che mi verrebbe sui 1300 euro:

case midi cooler master elite
CPU: intel i7 4770 mk150
Scheda madre: Asus H97-PRO INTEL H97, 4*DDR3
RAM: Kingston 8gb DDR/1600
SSD:Kingston da 240gb
HDD: 1 TBS
Scheda video: Asus GTX760
Sistema operativo: W7

Avrei bisogno di alcuni consigli; considerate che questa configurazione è di un negoziante che si rifornisce solo asus, cooler master, antec perciò non posso fare grossi cambiamenti per quanto riguarda marca dei componenti per questo motivo vi chiedo se avete da consigliarmi un sito affidabile che assembli e spedisca PC.

I dubbi sulla configurazione sono questi (tenendo sempre in considerazione la fascia di prezzo): scheda video credo si possa salire un pochino, la CPU da profano mi attira molto i5 da 3.9 ghz venendo da un i5 2500k e considerato che i7 4770 arriva a 3.4ghz ma da ignorante posso sbagliarmi; SSD proposto ha un costo in negozio di circa 150€ e mi sembra esagerato, troppo, tra l'altro scorrendo il forum mi è parso di capire che l'ssd non è ritenuto così fondamentale come capienza ma semplicemente utile per installare il sistema operativo per poi gestire il grosso dei dati su un HDD, se così fosse credo che un po' vado a risparmiare da una parte per alzare magari un po' su scheda video o cpu. Ultima cosa mi è stato consigliato W7 per la piena compatibilità/supporto di STEAM etc. rispetto a W8, chiedo a voi un parere perchè a me potrebbero anche dire "guarda w7 ti porta a spasso il cane e W8 no" e io ci crederei! A parte le esagerazioni ci sono pro e contro dei due sistemi da tenere in considerazione, oppure le differenze sono minime e non tanto importanti? Quale dei due scegliereste?

Grazie anticipatamente.
 

Marcoevo

Utente Attivo
981
246
CPU
I7-13700KF
Dissipatore
Corsair iCUE H150i RGB ELITE
Scheda Madre
Z790 DDR5 ASROCK STELL WIFI
HDD
SSD 1TB + WD blue 1 Tb + Seagate 2 TB
RAM
Corsair Dominator platinum 32 GB DDR5 6200 Cl9
GPU
2070 super Gigabyte windforce OC 3x
Monitor
27" philips 273ELH Full HD
PSU
Corsair 850 W
Case
Corsair 5000D airflow
Periferiche
Razer blackwidow ultimate stealt 2016
OS
W10 PRO
Tieni conto che l'i7 doppia i core però è utile per altro non per il gaming, il 4770 è ottimo(lo uso) col 4790K arrivi a 4.0Ghz. Cmq del i5 hai indicato la velocitò turbo che è alla pari del i7.
Capitolo SSD ti velocizza il pc caricamento ecc il resto lo salvi su HDD
Io ho preso windows 8.1 per avere i driver più aggiornati anche se preferivo il 7, steam non lo uso e par strano che preferiscano il 7, magari è una soluzione temporanea
Se ti prendi il pc da internet come me spendi meno e hai più scelta
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Anemosproject

Android7300

Utente Attivo
357
31
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
W.D. Caviar Blue 1TB
RAM
8GB g.skill ares 1866MHz
GPU
Asus gtx780 dc2oc
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master G750M
Case
Thermaltake Chaser A31
OS
Windows 10 Home
Come tutti i negozianti, ti sta solo rubando di soldi. Quel pc te lo fai con meno di 1000€.
Io ti consiglio di conprare i pezzi su internet e fartelo quindi montare, intanto posso già farti una config:
i5-4690
Asrock h97 fatality1
g.skill ares 8gb
Samsung 840 evo (vedi tu da quanto prenderlo, jo dico almeno 120gb)
W.d. caviar blue 1tb
Carbide 300r
Xfx xtr 650w
Gtx 970
CM 412s
Windows 8.1

Con questa giochi a qualsiasi gioco a settaggi ultra, con la config del tuo negoziante l'ultra te lo sogni..
 
  • Mi piace
Reazioni: Anemosproject

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
l'ssd serve x velocizzare il sistema operativo e i programmi...nel gaming il giovamento che ne otterresti sarebbe praticamente il caricamento delle mappe,ma il gioco andrebbe uguale

windows 7 é ultra navigato ma preferito da tanti...io ho preferito windows 8.1 addirittura mi trovo meglio ora che ciò preso mano..nn so se in gaming guadagni fps (nn ciò fatto caso)secondo commenti di alcuni utenti sembra che guadagni qualche fps

in negozio gonfiano un po i prezzi,ed é anche giusto...corrente,commessi,affitto,ecc. vanno pagati,ma consigliarti cose sbagliate perché hanno rimanenze in negozzio sono da metterci una croce sopra!
se fai gaming e basta un i5 ti va benissimo...consigliare una cpu più vecchia e che scalda di più (e volendo che va meno anche dell'i5 4690 come velocità single core e frequenza base..parliamone)
ssd da 240gb...quello xò é da capire ma motivazione..se fai solo gaming ...120-128gb sono sufficenti x sistema operativo e qualche programmuccio

e 1300€uri con una gtx 760 nn si può vedere...

la config di androidì 7300 é valida

store online ottimi ce ne sono tanti che fanno anche montaggio direi ekiave
 
  • Mi piace
Reazioni: Anemosproject

Android7300

Utente Attivo
357
31
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
W.D. Caviar Blue 1TB
RAM
8GB g.skill ares 1866MHz
GPU
Asus gtx780 dc2oc
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master G750M
Case
Thermaltake Chaser A31
OS
Windows 10 Home
Sulla questione "windows 8 o windows 7" io direi l'8, perché gode delle ottimizzazioni, e inoltre quando uscirà windows 10 l'upgrade sarà gratuito, quindi ti ritroverai subito con un sistema operativo aggiornatissimo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Anemosproject

Anemosproject

Utente Attivo
90
1
Come tutti i negozianti, ti sta solo rubando di soldi. Quel pc te lo fai con meno di 1000€.
Io ti consiglio di conprare i pezzi su internet e fartelo quindi montare, intanto posso già farti una config:
i5-4690
Asrock h97 fatality1
g.skill ares 8gb
Samsung 840 evo (vedi tu da quanto prenderlo, jo dico almeno 120gb)
W.d. caviar blue 1tb
Carbide 300r
Xfx xtr 650w
Gtx 970
CM 412s
Windows 8.1

Con questa giochi a qualsiasi gioco a settaggi ultra, con la config del tuo negoziante l'ultra te lo sogni..

-Intendi la cpu i5-4690 oppure la versione k?
-Guarda se questo corrisponde all'alimentatore che hai scritto tu "XFX Pro Series 650W Core Edition"
-Sul case forse si riesce a tirare giù un po' il prezzo, qualche consiglio per risparmio?
-Potresti darmi più info sulle g.skill, sto cercando ma ci sono più versioni da 8gb e non vorrei ca..rla! Sto guardando su kiave e ce ne sono 6 differenti, magari cambia niente, perdona l'ignoranza.
-Per la scheda madre intendi la performance o la killer?


Sapreste consigliarmi anche una configurazione alternativa meno cara, entro i 900/1000 massimo, con cui possa giocare a dettagli ultra o alti misto ultra in questo periodo e che riesca a portarlo avanti con dettagli alti e medio alti per circa tre anni. Vi faccio un esempio pratico: il mio vecchio PC comprato nel 2011 i5-2500k con gtx 560 ,8gb ram l'ho portato avanti fino a poco fa' e la qualità grafica/prestazioni mi bastava.

Grazie
 
Ultima modifica:

Android7300

Utente Attivo
357
31
CPU
Intel Core i5-4690k
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme4
HDD
W.D. Caviar Blue 1TB
RAM
8GB g.skill ares 1866MHz
GPU
Asus gtx780 dc2oc
Audio
Integrata
Monitor
Asus VG248QE
PSU
Cooler Master G750M
Case
Thermaltake Chaser A31
OS
Windows 10 Home
Come cpu intendo quello senza la "k".
Mobo, la killer.
Di case buoni ad un prezzo sotto i 60 euro non ne trovi.. salvo alcune eccezioni come lo zalman z3 plus, che però è troppo piccolo in questo caso.
Le ram dovrebbero essere tutte più o meno uguali.. guarda nelle specifiche quelle che hanno frequenza a 1600mhz e latenza più bassa possibile (almeno cl9). Poi se ce ne sono di diverse con caratteristiche uguali, cambia solamente il colore xD

Una config a prezzo più basso verrebbe così:
i5-4690
Asrock h97 pro4
8gb g.skill ares 1600mhz cl8
Carbide 300r
xfx 650w
Cm 412s
W.d. caviar blue 1tb
Samsung 840evo 120gb
R9 280x toxic
 
  • Mi piace
Reazioni: Anemosproject

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
-Intendi la cpu i5-4690 oppure la versione k?
-Guarda se questo corrisponde all'alimentatore che hai scritto tu "XFX Pro Series 650W Core Edition"
-Sul case forse si riesce a tirare giù un po' il prezzo, qualche consiglio per risparmio?
-Potresti darmi più info sulle g.skill, sto cercando ma ci sono più versioni da 8gb e non vorrei ca..rla! Sto guardando su kiave e ce ne sono 6 differenti, magari cambia niente, perdona l'ignoranza.
-Per la scheda madre intendi la performance o la killer?


Sapreste consigliarmi anche una configurazione alternativa meno cara, entro i 900/1000 massimo, con cui possa giocare a dettagli ultra o alti misto ultra in questo periodo e che riesca a portarlo avanti con dettagli alti e medio alti per circa tre anni. Vi faccio un esempio pratico: il mio vecchio PC comprato nel 2011 i5-2500k con gtx 560 ,8gb ram l'ho portato avanti fino a poco fa' e la qualità grafica/prestazioni mi bastava.

Grazie
-per l'alimentatore la risposta è no...lui diceva proprio XFX XTR 650W +80GOLD FULL MODULARE (anche la presa 24 pin)

-la versione "K" ti serve solo se fai OverClock,ma se nn sei uno smanettone lascia perdere

-le ram più bassa è la class latency (CL) più guadagni in prestazioni ...certo nn cambia da giorno alla notte..ma cmq cambia

-vediamo cosa riesco a fare io:lol:cerco di sistemarti bene e rimanere in quel budget
Visualizza allegato 131303

conta 350€ circa di gtx 970 (marca a discrezione tua su "trovaprezzi"..nello store del preventivo non la hanno)

o su strore nn italiani (se vuoi ne conosco uno tedesco dove le gtx 970 costano qualche €uri meno)

se comprendi anche le spese di spedizione della roba+vga sono 1040€

intanto questa bozza...se poi lo vuoi fare un po più inca**ato ho ancora 160€/260€ x arrivare a 1200€/1300€:figo:

se ti servono i link degli store contattami in pm magari vediamo se si può fare ancora meglio :ok:
 
  • Mi piace
Reazioni: Anemosproject

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
qul case che é in preventivo ha il dissipatore compreso nel prezzo

il core edition va ugualmente bene,ma nn é modulare e nn é +80 gold..tutto li ...guardo se sullo store dove ho fatto i prezzi possono fare il montaggio...e a quanto
 
  • Mi piace
Reazioni: Anemosproject

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili