Consigli configurazione pc 1300€ circa

solif

Nuovo Utente
118
17
Ciao a tutti.
A breve dovrò assemblarmi un pc abbastanza potente con queste caratteristiche che dovrò andare ad aggiornare nel corso del tempo.
Questo è il link della configurazione https://pcpartpicker.com/list/w3wkw6 .
Per i più pigri che non vogliono andare al link vi dirò le caratteristiche del pc:
Processore: AMD - Ryzen 7 2700X 3.7GHz 8-Core Processor
Dissipatore: Quello di serie del processore perché ho letto che fa il suo
Scheda Madre: Asus - ROG Crosshair VII Hero (Wi-Fi) ATX AM4 Motherboard
RAM: Corsair - Vengeance LPX 16GB (2 x 8GB) DDR4-3000 Memory
Storage: Samsung - 970 Evo 250GB M.2-2280 Solid State Drive + Western Digital - Caviar Blue 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive
Scheda Video: Zotac - GeForce GTX 1050 Ti 4GB Mini Video Card
Case: Cougar - MX330 ATX Mid Tower Case
Alimentatore: Corsair - RMx 750W 80+ Gold Certified Fully-Modular ATX Power Supply
Lettore CD/DVD: Asus - DRW-24B1ST/BLK/B/AS DVD/CD Writer
Cosa ne pensate di questa configurazione? Cambiereste qualcosa o va bene così? Tenete in conto che non sono esperto di hardware e voglio evitare di litigare come nel post precedente dove per giunta avevo pure fatto questo avviso in quanto questa è una rivisitazione di una mia vecchia idea di configurazione.
Grazie anticipatamente a chi mi risponderà.
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
È super sbilanciata come configurazione

Mobo talmente esagerata da essere inutile spendi meno

Sei sicura in base ai tuoi lavori il 2700x che anche lui rischia di essere sprecato

Hdd guarda il toshiba dt che viene meno

Il case un po troppo basico per il resto della configurazione

La 1050ti non consuma neanche 300w basta un 450w con 750w ci metti i7 e 1080ti in oc

Il lettore cd prendilo esterno

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

solif

Nuovo Utente
118
17
È super sbilanciata come configurazione

Mobo talmente esagerata da essere inutile spendi meno

Sei sicura in base ai tuoi lavori il 2700x che anche lui rischia di essere sprecato

Hdd guarda il toshiba dt che viene meno

Il case un po troppo basico per il resto della configurazione

La 1050ti non consuma neanche 300w basta un 450w con 750w ci metti i7 e 1080ti in oc

Il lettore cd prendilo esterno

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ciao.
Ovviamente ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la mobo e il processore sono messi lì a posta perché è una configurazione di PC che voglio tenere per 10-15 anni dato che per adesso non ho intenzione di overclockare il PC e, come già detto in precedenza, ho intenzione di aggiornare il PC poi entro 1 o 2 anni. Ovviamente può sembrare esagerata perché ci sono il processore e la scheda madre che sono tutt'altra roba per poter ospitare una 1050ti ma, se non fosse per i prezzi disumani delle schede grafiche, avrei preso da una 1070 in su e per l'appunto la scheda grafica è uno dei pezzi che vorrò aggiornare appena si presenta il momento giusto nel quale le schede grafiche avranno prezzi un po' più umani.
Inoltre volevo aggiungere che io, oltre a giocare, necessito di un PC abbastanza potente perché ho intenzione prossimamente di lavorare con la grafica ed inoltre sono un programmatore.
Ritornando ai punti che mi hai detto tu sul disco ti ringrazio così mi risparmio 20€ dato che ne ho uno di un vecchio portatile che avevo montato pertanto lo riciclerei. Invece per quanto riguarda l'alimentatore devo valutare se tenerlo dato che, come già detto, ho intenzione di aggiornare il PC. Pertanto l'ultimo consiglio che ti chiedo quale case mi consiglieresti per ospitare questa build? Sapevo che i Thermaltake sono buoni poi se conosci altre marche dimmi pure che ascolto.
Grazie nuovamente.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Ciao.
Ovviamente ti ringrazio per la risposta.
Per quanto riguarda la mobo e il processore sono messi lì a posta perché è una configurazione di PC che voglio tenere per 10-15 anni dato che per adesso non ho intenzione di overclockare il PC e, come già detto in precedenza, ho intenzione di aggiornare il PC poi entro 1 o 2 anni. Ovviamente può sembrare esagerata perché ci sono il processore e la scheda madre che sono tutt'altra roba per poter ospitare una 1050ti ma, se non fosse per i prezzi disumani delle schede grafiche, avrei preso da una 1070 in su e per l'appunto la scheda grafica è uno dei pezzi che vorrò aggiornare appena si presenta il momento giusto nel quale le schede grafiche avranno prezzi un po' più umani.
Inoltre volevo aggiungere che io, oltre a giocare, necessito di un PC abbastanza potente perché ho intenzione prossimamente di lavorare con la grafica ed inoltre sono un programmatore.
Ritornando ai punti che mi hai detto tu sul disco ti ringrazio così mi risparmio 20€ dato che ne ho uno di un vecchio portatile che avevo montato pertanto lo riciclerei. Invece per quanto riguarda l'alimentatore devo valutare se tenerlo dato che, come già detto, ho intenzione di aggiornare il PC. Pertanto l'ultimo consiglio che ti chiedo quale case mi consiglieresti per ospitare questa build? Sapevo che i Thermaltake sono buoni poi se conosci altre marche dimmi pure che ascolto.
Grazie nuovamente.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Se non hai intenzione di fare sli quell'alimentatore è troppo potente e poco efficente, fossi in te prenderei uno più efficiente tipo un 80+ gold EVGA Supernova G2 o XFX XTR da 650 o se proprio vuoi starci largo 750 ad esagerare, anche gli alimentatori si logorano nel tempo quindi questi assorbiranno qualsiasi configurazione nei prossimi anni salvo che tu non voglia fare sli di schede video top..
 

solif

Nuovo Utente
118
17
Se non hai intenzione di fare sli quell'alimentatore è troppo potente e poco efficente, fossi in te prenderei uno più efficiente tipo un 80+ gold EVGA Supernova G2 o XFX XTR da 650 o se proprio vuoi starci largo 750 ad esagerare, anche gli alimentatori si logorano nel tempo quindi questi assorbiranno qualsiasi configurazione nei prossimi anni salvo che tu non voglia fare sli di schede video top..
Infatti come hai detto tu non ho intenzione di fare sli. Accetterò il consiglio per l'alimentatore grazie ancora.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Oktane97

Utente Èlite
9,439
2,453
CPU
i5 4460
Dissipatore
rajintek aidos
Scheda Madre
Msi Gaming 3
HDD
wd caviar blue 1 tb
RAM
hyper x fury 1866 ddr3
GPU
quella della provvidenza di mamma intel
Audio
audio boost
PSU
ts 430
Case
thorex con finestra moddata
Periferiche
kit devastator
  • Mi piace
Reazioni: RealRazor

Fra7704

Nuovo Utente
68
9
Ma se il pc lo userai per giocare e fare grafica non ha senso mettere una 1050ti in un pc da 1300€

È inutile che prendi una scheda madre da quasi 300 euro se non hai intenzione di fare overclock, sbilancia tutta la configurazione. Prendine una che stia sotto i 200 euro e investi quei soldi in una scheda video migliore. Non è che se hai la scheda madre da 300€ il pc ti dura di più
 

solif

Nuovo Utente
118
17
Ma se il pc lo userai per giocare e fare grafica non ha senso mettere una 1050ti in un pc da 1300€

È inutile che prendi una scheda madre da quasi 300 euro se non hai intenzione di fare overclock, sbilancia tutta la configurazione. Prendine una che stia sotto i 200 euro e investi quei soldi in una scheda video migliore. Non è che se hai la scheda madre da 300€ il pc ti dura di più
Ciao.
Il punto è che, come ho già detto in precedenza, questa è una configurazione che voglio far durare nel corso del tempo e che non ho intenzione di overclockare ora sia per inesperienza e sia per il fatto che adesso come adesso una configurazione del genere può andare bene così perché è sufficientemente potente per poter fare tutto senza necessità di overclock. L'overclock avrò intenzione di farlo fra 3-4 anni quando il PC sarà un po' meno "al passo con i tempi" e quindi quando sarà un po' più vecchiotto. La 1050ti non è messa lì a casaccio perché per il momento, dato i prezzi delle schede grafiche disumani, è meglio non investire troppo per avere una svalutazione (quando e nel caso scenderanno i prezzi) troppo alta. Ti faccio un esempio. Se prendo una scheda grafica che costa 500-600€ quando scenderanno i prezzi potrei avere una svalutazione di 200 o anche 300€ sulla scheda grafica. Se prendo la 1050ti il massimo che possa scendere è di 100€. Poi la 1050ti è messa lì a posta per mettere una scheda grafica che costi abbastanza poco e sia performante. Infatti puoi tranquillamente giocarci in full HD e fare grafica tranquillamente. Successivamente, quando scenderanno i prezzi, la andrò a sostituire con una scheda grafica un po' più potente e che penso che terrò per un altro po' di anni e la 1050 probabilmente la riciclerò per miei progetti o la venderò direttamente. Quindi, se hai ben capito, quel componente è messo lì temporaneamente per poi essere sostituito con un altro appena si presenterà la giusta occasione. Ciao e a presto.

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Fra7704

Nuovo Utente
68
9
Sì va bene per la scheda grafica ma resta il fatto che quella scheda madre non ha senso, anche se vorrai fare un po' di overclock ne basta una da 130/150 euro ma quella che hai scelto tu sono praticamente soldi buttati

PS. Se vorrai fare overclock dovrai comprarti un dissipatore perchè con quello stock non ci fai niente
 
Ultima modifica:

solif

Nuovo Utente
118
17
Sì va bene per la scheda grafica ma resta il fatto che quella scheda madre non ha senso, anche se vorrai fare un po' di overclock ne basta una da 130/150 euro ma quella che hai scelto tu sono praticamente soldi buttati

PS. Se vorrai fare overclock dovrai comprarti un dissipatore perchè con quello stock non ci fai niente
Ok capito. E quale scheda madre mi consiglieresti che possa ospitare tutti gli elementi della build in particolare il processore ryzen che ho elencato sopra? Grazie anticipatamente

Inviato da FEVER tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili