PROBLEMA Consigli configurazione OC 1600€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sim96one

Utente Attivo
58
2
Ciao a tutti ragazzi, dopo 10 anni credo sia arrivato il momento di mandare in pensione il mio vecchio pc :asd:.
Leggendo un pò di post qua e la, ho fatto la mia prima configurazione e avrei bisogno di un vostro parere sui componenti che ho selezionato, su eventuali incompatibilità o pezzi necessari che magari non ho incluso (cavi vari o ventole non saprei :grat:).
Ecco qua la lista:

configurazione pc.JPG

Aspetto vostre risposte :help::help:
 

naplesboy

Nuovo Utente
54
1
ciao, a breve cambio anche io pc , non sono espertissimo ma spulciando la sezione si impara in fretta ;)

tu aspetta qualcuno di più competente di me che sicuro arriva , nel frattempo provo a darti qualche indicazione veloce:

l'i7 te lo consiglieranno credo se farai sia gaming che editing ad un certo livello,altrimenti se l'uso del pc è ludico/standard potresti scegliere anche l'i5

le mobo asus sembra siano sconsigliate al momento, guarda msi gigabyte o asrock

le ram ok, valuta anche 8 gb se non fai appunto troppo editing.. ma alla fine se trovi un buon prezzo vai pure di 16

hd e ssd credo ci sia di meglio...come ssd di sicuro meglio un adata premiere sp920 o crucial mx200 sempre da 250gb...come hard disk un classico wd caviar blue 1TB

vga e case credo ok :)

alimentatori cx della corsair anche mi sembra siano sconsigliati per qualità non ottima...ad ogni modo per la tua config 750w sono troppi...un 650 max andrà bene, sapranno indicarti i modelli qualitativamente migliori ;)


bye
 
Ultima modifica:

sim96one

Utente Attivo
58
2
ciao, a breve cambio anche io pc , non sono espertissimo ma spulciando la sezione si impara in fretta ;)

tu aspetta qualcuno di più competente di me che sicuro arriva , nel frattempo provo a darti qualche indicazione veloce:

l'i7 te lo consiglieranno credo se farai sia gaming che editing ad un certo livello,altrimenti se l'uso del pc è ludico/standard potresti scegliere anche l'i5

le mobo asus sembra siano sconsigliate al momento, guarda msi gigabyte o asrock

le ram ok, valuta anche 8 gb se non fai appunto troppo editing.. ma alla fine se trovi un buon prezzo vai pure di 16

hd e ssd credo ci sia di meglio...come ssd di sicuro meglio un adata premiere sp920 o crucial mx200 sempre da 250gb...come hard disk un classico wd caviar blue 1TB

vga e case credo ok :)

alimentatori cx della corsair anche mi sembra siano sconsigliati per qualità non ottima...ad ogni modo per la tua config 750w sono troppi...un 650 max andrà bene, sapranno indicarti i modelli qualitativamente migliori ;)


bye

Ciao e grazie della risposta fulminea :hihi:


  • Processore: ho letto pure io che in molti consigliano l'i5 se l'utilizzo è prevalentemente gaming, ma siccome non sono uno che cambia pc proprio spesso (:asd:), preferirei avere un i7 almeno una volta nella vita e questa è la ragione per cui lo ho scelto.
  • Scheda madre: non sapevo fossero sconsigliate le asus, alcune altre buone mobo sui 150€?
  • RAM: preferisco mantenermi sui 16gb anche in ottica "futureproof".
  • SSD e HD: accetto consigli l'importante è che siano sulla stessa fascia di prezzo :hihi:.
  • Alimentatore: ho messo un 750w in vista di un ipotetico SLI in futuro ma se è davvero troppo eccessivo posso prenderne uno un pò meno potente.
  • Scheda Video: ho intenzione di sostituire in fututo la gtx970 con l'uscita della corrispondente con architettura Pascal.
  • Monitor: ho letto molte buone recensioni su questo monitor ma ho dei dubbi su quanto possa essere adeguato per una gtx 970 o la futura Pascal, riusciranno a riempire i 144hz?
 

lorenzo996

Utente Attivo
132
24
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 fatality k6
HDD
seagate 1 tb
RAM
ddr4 2x8 corsair
GPU
r9 390 nitro
Monitor
dell u2515h
PSU
cooler master 650 vs
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
Ciao e grazie della risposta fulminea :hihi:


  • Processore: ho letto pure io che in molti consigliano l'i5 se l'utilizzo è prevalentemente gaming, ma siccome non sono uno che cambia pc proprio spesso (:asd:), preferirei avere un i7 almeno una volta nella vita e questa è la ragione per cui lo ho scelto.
  • Scheda madre: non sapevo fossero sconsigliate le asus, alcune altre buone mobo sui 150€?
  • RAM: preferisco mantenermi sui 16gb anche in ottica "futureproof".
  • SSD e HD: accetto consigli l'importante è che siano sulla stessa fascia di prezzo :hihi:.
  • Alimentatore: ho messo un 750w in vista di un ipotetico SLI in futuro ma se è davvero troppo eccessivo posso prenderne uno un pò meno potente.
  • Scheda Video: ho intenzione di sostituire in fututo la gtx970 con l'uscita della corrispondente con architettura Pascal.
  • Monitor: ho letto molte buone recensioni su questo monitor ma ho dei dubbi su quanto possa essere adeguato per una gtx 970 o la futura Pascal, riusciranno a riempire i 144hz?

Cambia l'alimentatore, non ti serve da 750w ed è di pessima qualita, opta per un 650 per esempio il cooler master v650s è ottimo.
Se lo scopo del pc è solo per il gaming l'i 7 è inutile, prendi un i5 6600k e risparmi qualcosa per un upgrade futuro e per il resto è ok... aspettiamo conferma dai "pro" :asd:
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Confermo per il processore, se non fai editing o rendering a livelli abbastanza elevati un i5 ti basta e ti dura 4 anni come minimo, con un po' di overclock può arrivare anche sui 5 anni. Per l'alimentatore puoi prendere un XFX 650W 80+ Gold modulare, più che sufficiente per configurazioni a scheda singola e overclock.
 

sim96one

Utente Attivo
58
2
Ragazzi grazie mille della vostra disponibilità, ma scusate la mia testardaggine, preferirei rimanere sull'i7 nonostante non debba fare editing pesante, anche perchè negli ultimi giochi come the witcher 3 la differenza si vede e credo che in futuro le migliori prestazioni dell'i7 faranno davvero la differenza.
Per l'alimentatore l' XFX 650w riuscirebbe anche a reggere uno sli futuro + oc o meglio rimanere sui 750w?
Consigli sul resto? mobo, hd e ssd?
 

Rap7tor

Utente Èlite
2,386
733
CPU
Intel Core i7-6700K @4.4GHz 1.200V
Dissipatore
Corsair H100i GTX + 2x SP120
Scheda Madre
Asus Maximus VIII Hero
HDD
Samsung 850 EVO 250GB + 2x WD Caviar Blue 1TB
RAM
G.Skill Ripjavs V 4x4 16GB 3200MHz CL16
GPU
EVGA GTX 1070 FTW @2126MHz/9250MHz
Audio
Integrated SupremeFX Audio
Monitor
LG 34UM88
PSU
EVGA SuperNOVA 650 GS
Case
Phanteks Enthoo Evolv ATX TG + 3x AF140 + NZXT Hue+
Periferiche
CM Storm QuickFire Ultimate / Razer Mamba Tournament Edition / Logitech G35 / Samson Meteor
OS
Windows 10 Pro x64
Con 650W non ci alimenti uno SLI, minimo 750. Se hai in programma OC (sia CPU che GPU) direi di andare di 850.
 

lorenzo996

Utente Attivo
132
24
CPU
i5 6600k
Scheda Madre
asrock z170 fatality k6
HDD
seagate 1 tb
RAM
ddr4 2x8 corsair
GPU
r9 390 nitro
Monitor
dell u2515h
PSU
cooler master 650 vs
Case
phanteks enthoo pro
OS
windows 10
Ragazzi grazie mille della vostra disponibilità, ma scusate la mia testardaggine, preferirei rimanere sull'i7 nonostante non debba fare editing pesante, anche perchè negli ultimi giochi come the witcher 3 la differenza si vede e credo che in futuro le migliori prestazioni dell'i7 faranno davvero la differenza.
Per l'alimentatore l' XFX 650w riuscirebbe anche a reggere uno sli futuro + oc o meglio rimanere sui 750w?
Consigli sul resto? mobo, hd e ssd?
Se proprio vuoi andare di I7 d'accordo non so che dirti haha riguardo all'alimentatore dovresti decidere gia adesso se vuoi fare sli o no siccome se hai intenzione di utilizzare per esempio solo una gtx 970 in questa configurazione un alimentatore da 650w è perfetto (se non troppo:asd:) e andando ad utilizzare un 750w o superiore consumeresti molto di piu inutilmente ma per sicurezza chiamo a rapporto il signor @Falco75
grazie alla sua guida ho imparato tantissimo ^^
 
  • Mi piace
Reazioni: Falco75

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Se proprio vuoi andare di I7 d'accordo non so che dirti haha riguardo all'alimentatore dovresti decidere gia adesso se vuoi fare sli o no siccome se hai intenzione di utilizzare per esempio solo una gtx 970 in questa configurazione un alimentatore da 650w è perfetto (se non troppo:asd:) e andando ad utilizzare un 750w o superiore consumeresti molto di piu inutilmente ma per sicurezza chiamo a rapporto il signor @Falco75
grazie alla sua guida ho imparato tantissimo ^^

Grazie per la stima.

Se si vuole procedere ad un acquisto con uno sli di 970 in chiave futura,

concordo sul 750w - la differenza di consumo dovuta al punto di carico differente e' minima,
e non si rischia di arrivare "corti" di potenza con un 650w, cosa abbastanza verosimile in caso di overclock.

850w andrebbe comunque bene, ma forse per un quad core i7 e due 970, anche con overclock, e' troppo.

Budget vedo che ce n'e';
sicuramente NON il Cx,
piu' che altro te lo consiglio modulare perche' da 750w a salire, la quantita' di fili e' considerevole.

PSU 750W EVGA SuperNOVA G2

questo e' ottimo.
 

sim96one

Utente Attivo
58
2
Grazie per la stima.

Se si vuole procedere ad un acquisto con uno sli di 970 in chiave futura,

concordo sul 750w - la differenza di consumo dovuta al punto di carico differente e' minima,
e non si rischia di arrivare "corti" di potenza con un 650w, cosa abbastanza verosimile in caso di overclock.

850w andrebbe comunque bene, ma forse per un quad core i7 e due 970, anche con overclock, e' troppo.

Budget vedo che ce n'e';
sicuramente NON il Cx,
piu' che altro te lo consiglio modulare perche' da 750w a salire, la quantita' di fili e' considerevole.

PSU 750W EVGA SuperNOVA G2

questo e' ottimo.

Ciao Falco nella tua guida ho visto questo alimentatore Antec HCG-750M 750W Alimentatore, PSU 80 + Bronze, 13.5 cm, LED DBB, Fan modulare, Nero: Amazon.it: Informatica
che oltre ad essere un pochino più economico di quello che mi hai proposto prima è disponibile su amazon dove preferirei acquistare.
Va bene lo stesso?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
Tecnicamente e' inferiore, ma la potenza e' pari.

A 115 euro pero' non e' un acquisto eccezionalmente buono, in questo caso.

Tanto varrebbe prendere l' OCZ ZT-750 , a quel punto,

da amazon in questo momento non vedo grandi affari sui 750w 80gold.
 
Ultima modifica:

sim96one

Utente Attivo
58
2
Tecnicamente e' inferiore, ma la potenza e' pari.

A 115 euro pero' non e' un acquisto eccezionalmente buono, in questo caso.

Tanto varrebbe prendere l' OCZ ZT-750 , a quel punto,

da amazon in questo momento non vedo grandi affari sui 750w 80gold.

Ho letto che l' OCZ ZT-750 è un poco rumoroso quando sottosforzo, a questo punto non saprei cosa fare.. prenderei il primo modello che mi hai segnalato ma oltre allo shop che mi hai linkato non lo trovo da nessun'altra parte, mi potresti dire se è uno shop affidabile?
 

Falco75

UTENTE SETTIMO SENSO
Utente Èlite
30,902
17,044
CPU
i7 3960X @4.6 liquid - XSPC Raystorm | i5 3570k @4.2
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty Pro X79 | Asrock Z77M
RAM
16Gb DDR3 Mushkin 2133MHz | 16Gb KLEVV DDR3 2400MHz
GPU
GTX 1080 | R9 290
Monitor
DELL U2711 @ 2560x1440 | Acer HS244HQ 3D
PSU
Antec HCP Platinum 850w | EVGA B3 450w
Case
Corsair 900D | InWin 805 Infinity
OS
Entrambi operativi!
In effetti, non so dirtelo, non avendolo mai utilizzato.

Comunque ci sono tante alternative, ma NON da amazon, al momento, come 750w 80gold modulari,
ad esempio

ANTEC 0-761345-05075-3 unitÃ* di alimentazione - alimentazione (750W, 100 - 240V, 10%, 13,5 cm, lato attivo) nero | Pixmania

XFX PROSERIES 750W PSU - P1-750B-BEFX - Alimentatori - Hw1.it

Questi siti qua, ho provato a usarli.

PS: ah, una cosa....vedo che hai parlato di una presunta rumorosita' dello ZT750...non leggere le recensioni di Amazon. Danneggiano il cervello come Maria de Filippi. :sisi:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili