Consigli configurazione nuovo PC

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Horn

Utente Attivo
Reazioni
6
Punteggio
61
Buonasera a tutti!

Tra un po' cambierò PC, perciò volevo il parere su una configurazione che, dopo una lunga ricerca, son riuscito a mettere su.
Il mio budget è massimo 1000€ e userei il computer per giocare e per fare montaggi, ricodifiche di video, audio e DVD, photoshop e ogni tanto 3D Studio. Vorrei provare a fare anche un po' di overclock, magari fino a 3,4 GHz.

Ho messo vicino delle stime dei prezzi ricavate da una media di quelli trovati su Internet. Se non si rivelassero esatte, ditelo pure!

Ecco qui la configurazione:

Processore: Intel Core 2 Quad Q9400 €230
Scheda madre: Asus P5E €150
RAM (4GB DDR2-1066) OCZ Reaper DC €89
Hard Disk: 2x Seagate Barracuda ST3500 320AS in RAID 0+1 €110(entrambi gli HD)
Scheda video: Sapphire HD4850 €140
Alimentatore (650W): Corsair TX650 €75
Lettore ottico: non mi ricordo il modello, ma era supermulti con lettore Blu Ray €99
Case: CoolerMaster Elite 333 €38
Dissipatore: uno Zalman, ma non ho deciso bene quale €40

Totale= €971

Questo era un preventivo, ma ho ancora dei dubbi. Innanzitutto: il case e l'alimentatore vanno bene? (premetto che per il case non vorrei spendere più di 50€).
Seconda cosa: ho letto ultimamente questo articolo di Tom: 8 GB migliorano le prestazioni?. Vi chiedo quindi se converrebbe che mettessi anch'io 8 GB di RAM, magari, anziché quelle dette prima, 4x2 GB DDR2 800 MHz CL5 della Team Elite (costo di 8 GB= €110), per una configurazione da €992

Attendo vostre risposte!

Sinceramente non so se 8GB siano veramente utili per te.L'alimentatore ve bene, il case è decente ma nulla più.

p.s.:Ma per fare il raid0+1 non servono 4 HD?

ti consiglio:
COOLERMASTER XCalade (Dominator) 690 Middle tower ATX € 69.00
Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 76.00
ASUS 775 P5Q-E € 132.00
INTEL Core 2 Quad Q9550 2.83Ghz 12MB BOX € 268.00
ZALMAN CNPS9700 LED AM2/754/939/940/775 € 42.50 ( oppure zeroterm fz120 nanoxia edition)
DDR2 800Mhz 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB) € 82.00
Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue € 92.00 (2 pezzi in raid 0) per lo storage un buon hd esterno con interfaccia e-sata e sei a posto)
ATI HD4870 Gainward Golden Sample 1024MB (PCI-E,2xD,T,A)
€ 250.00
Sub-Totale: € 1,011.50
se non hai il s.o. aggiungi un cento euro per vista 64bit.

Ritoccando entrambe le configurazioni, cosa ne pensate di:

Proc.= Core 2 Quad Q9400
Mobo= Asus P5Q-E
RAM= OC Reaper DC
HD= 2x Seagate Barracuda ST3500 320AS senza RAID
VGA= HD4850 (per il monitor che ho, non credo di aver bisogno di più, inoltre non gioco proprio spessissimo)
Alimentatore= Corsair CMPSU-650TXEU
Case= CM XCalade 690
Dissi= Zalman CNPS LED
Masterizz.= Quello che non mi ricordo :)

TOTALE= €984

Grazie.
Avevi ragione, non si può fare lo 0+1 con soli 2 HD!

Comunque, secondo voi comprandolo da un negozio vero (non su internet), i prezzi si innalzano tanto?
Lo comprerei anche su internet, è che, siccome il pc non lo pago tutto io ma anche un po' i miei, non si fidano tanto della "rete delle reti" (che parolone!)

dipende dove abiti, se abiti a Roma i prezzi salgono di molto poco

sinceramente non so dirti, prova a vedere su google se c'è qualche negozio buono da quelle parti

1 attimo:
Nel forum ho trovato che la scheda madre P5E-3 andava così così con Vista Ultimate a 64 bit (che vorrei mettere anch'io). Il problema è stato risolto, ma ho comunque cercato tra i vari articoli qualcosa sul chipset P45 e ho trovato che quest'ultimo non offre miglioramenti rispetto a P35 e a X48, o meglio, li offrirebbe solo sfruttando appieno il PCI 2.0 (usando il crossfire, che non credo userò mai). Quindi ho provato a guardare un po' nel sito della Asus e ho trovato questa bella alternativa (ormai è a parità di prezzo con l'altra): la P5KR, che offre invece doppia compatibilità DDR2 e DDR3, quindi potrei in futuro fare un upgrade di RAM risparmiando sulla scheda madre. Che ne pensate? Potrebbe andare bene?

Semmai la P5KC, cmq le schede madri di questo tipo possono dare problemi con le memorie e supportano solo DDR3 a bassa frequenza, non te la consiglio.Per quanto riguarda il P45 vero per ora non è sfruttato appieno il PCI-E 2.0 ma più avanti potrebbe tornare estremamente utile

EDIT: Non avevo ancora guardato di che scheda si tratta la P5KC. Ora ho visto, quindi posso star tranquillo con la P5Q-E?

OK

Un ultima cosa: se si escludono i Nehalem con le loro schede madri e RAM, da qui a Natale si prevedono cambiamenti rilevanti nelle tecnologie? In poche parole: sto PC regge fino a Natale? o quando lo piglio (a Natale) è già semiobsoleto?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro