Consigli configurazione nuovo pc

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
Buonasera, mi sto orientando su un processore ryzen viste le ottime qualità di calcolo e solo trascurabile inferiorità rispetto ad intel, per il comparto giochi.
Necessita utilizzo: tantissime schede per pagina, office, video/audio editing, audio di qualità per la musica, giochi, rendering 3d a livello sperimentale e hobbistico.
Inizialmente ho pensato a due tipologie di configurazioni, la prima partendo da AMD/X570 per ospitare 3900x o 3950x su schede AsRock X570 taichi/ Asus Rog Crosshair Hero VIII/Gigabyte Aorus X570 xtreme.
Il budget stimato per un pc mi risultava tra i 3000 e 4500; la seconda, con sTRX/TRX4.
Con quest'ultima la spesa tra 3500 e 5000. A questo punto, forse, non converrebbe spendere 3500 e stare su un sTRX/TRX4?
Per entrambe le tipologie di configurazioni, le schede madri e le cpu le ho elencate, il resto sarebbe pressoché uguale.
VI chiederei di suggerirmi se e quale configurazione prendere in considerazione, se potete esaminare i componenti che ho scelto, ovviamente suggerendone anche di differenti per marca/modello/qualita/costo.
Entrambe le tipologie sono, in caso, ben strutturate, ed equilibrate?

Le schede madri, seconda config., che ho preso in esame sono:
AsRock* TRX40 Taichi/Creator ( delle due quale consigliereste e perché?);
Asus Rog Zenith II Extreme/ Formula ( delle due, quali consigliereste e perché?). E la zenith II Extreme Alpha?**
Gigabyte Aorus TRX40 Xtreme.

* La Asrock ha TDP 70W, meglio quindi dei 100 asus e dei 130 gigabyte?
** Questa avrebbe senso solo mettendo il 3990x, o anche con il 3960x?

Di base, anche per budget, pensavo al ryzen 3960x per una delle marche madre, dette sopra.

Per la ram 64gb (4×16) gskill trident f4-320014Q-64GTZ o GTRS o GTZN.
Domanda sulle ram: co scegliereste queste a cl 14 opp quelle da 3600mhz con cl 16?
Inoltre, differenze pratiche tra serie Z, Z Royal e Z Neo? Mi sembra quest'ultime siano state concepite per Ryzen serie 3000, quindi sono più performanti queste, a parità di specifiche?
Infine, queste memorie sono non ECC. Per schede top come sopra, non sarebbe il caso di prenderle ECC e buffered? Se si, ma dove trovarne in rete?

Scheda video, pensavo alla nvidia GeForce 2080ti. Scelta buona? Se si volesse pensare a SLI, sarebbe meglio prendere, per limitare i costi, tipo due rtx1070 o meno e si avrebbero prestazioni migliori rispetto ad una sola 2080ti?

Un alimentatore dovrebbe stare sui 1300w, per non sbagliare in questa configurazione?
Seasonic si trova a 1300w o 1500w, ma non tx, credo, o si? Un suo valito sostituto, il corsair AX, come qualità e tutto? O altro sempre pari livello?

Per l'ssd da 1T per il sistema, meglio samsung 970 pro o corsair MP600?

Ci vuole una ventola di raffreddamento per cpu, se si quale consigliate, noctua, per qualità e durata?
O suggerireste raffreddamento a liquido?

Infine il case, ok classico oppure mezzo/tutto trasparente, purché silenzioso ( quindi va preso insonorizzato? Niente vetri, Plexiglas, solo acciaio?) e possibilmente piuttosto classico e lineare, che non stanchi nel tempo.
Indipendentemente dal formato scheda madre, atx o eatx, ha senso pensare a un full tower, con ventole generose, spazio e quant'altro oppure sarebbe controproducente ( se non necessario) per la ventilazione meno efficace rispetto al mid? Utile quello che può ospitare due madri, di cui una mini atx? Consigli su marche e modelli?

Vi ringrazio, spero possiate aiutarmi a dirimere i dubbi e trovare la soluzione migliore.
Buona serata.
 

Andreagamer1999

CAR GUY
Utente Èlite
6,690
2,470
CPU
Core 2 duo e6600
Dissipatore
CoolerMaster
Scheda Madre
Intel
HDD
240gb Kingston / 240gb hdd maxtor
RAM
4gb DDR2 667mhz
GPU
GTX 660 palit
Audio
Integrata
Monitor
1080p 60hz
PSU
650w
OS
Windows 7
1200w ma non sono troppi anzi addirittura 1500
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Sinceramente in negozio le configurazioni con TR4 le vendiamo a chi fa editing video in maniera pesante e lavora con grossi brand, addirittura una ragazza fa' usare i suoi pc come "server " per render quando non sono loro a utilizzarli, ecco perche' ha preso i TR4, ma per il livello hobbistico inutile spendere cosi' tanto, puoi puntare direttamente a quella con 3900x o se proprio vuoi con il 3950, ma tieni sempre conto che per hobbistico spendere 800 euro solo di cpu mi pare na cavolata.
Lascia perdere sli crossfire ecc... una scheda singola va' sempre meglio di due in sli, quindi meglio una 2080ti.
L'alimentatore basta un buon 650 massimo massimo un 750 ma gia' e' inutile, sempre parlando di scheda singola.

Intanto ragiona su questo poi la configurazione la tiriamo fuori.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
oneatemente penso ti serva motlo meno.

Fai così

CPU
MOBO
RAM
SSD
HDD
CASE
DISSI
PSU
VGA

Questa è una config in ambito produttivo che andrebbe bene per qualsiasi esigenza, anche la più pesante, quei processori sono a scopi di produttività seria e non al livello "hobbistico"come hai scritto. Anzi un 3700x ti permette di avolgere la maggior parte dei al;vori che un professionasta di ogni genere possa fare senza problemi.

Per quei processori bisognererbbe avere esigenze professionali molto elevate, oggi un 3700x basta per tutto

Per la VGA dipende dalla risoluzione a cui ambisci ma io lascerei da parte il 4k per un più gestibile 2k @ ad alta frequenza con la 2080S
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
oneatemente penso ti serva motlo meno.

Fai così

CPU
MOBO
RAM
SSD
HDD
CASE
DISSI
PSU
VGA

Questa è una config in ambito produttivo che andrebbe bene per qualsiasi esigenza, anche la più pesante, quei processori sono a scopi di produttività seria e non al livello "hobbistico"come hai scritto. Anzi un 3700x ti permette di avolgere la maggior parte dei al;vori che un professionasta di ogni genere possa fare senza problemi.

Per quei processori bisognererbbe avere esigenze professionali molto elevate, oggi un 3700x basta per tutto

Per la VGA dipende dalla risoluzione a cui ambisci ma io lascerei da parte il 4k per un più gestibile 2k @ ad alta frequenza con la 2080S
Ciao, grazie per il consiglio, qui staremo intorno ai 2200 euro, molto ragionevole il prezzo, sd le prestazioni sarebbero adeguate. La prima domanda che mi viene in mente, una delle due configurazioni che avevo proposto permetterebbero di utilizzare il pc in modo performante per più anni rispetto a questa da te suggerita, oppure sarebbe solo un surplus di prestazione ma invecchierebbe pari modo?
Per i componenti, perché la asus tuf, anziché, ad es, la crosshair?
Le ram, 3600mhz per avere buone prestazioni e cl accettabile; non meglio, quindi, 3200mgz con cl più basso? Perché non gskill o corsair?
L' ssd sembra non aver espresso il tempo di garanzia e la durata stimata, ma sembra ottimo, dalle recensioni, forse lievemente j inferiore al samsung?
Alimentatore serie gold, poiché è già adeguato, anziché platinum o altro?
Dissipatore perché non noctua? Motivo in particolare, tipo estetico, o perché di pari o migliore qualità...?
La scheda video, scusa l'ignoranza, suggerisci un 2k più gestibile di un 4k, in che senso? La video che mi indichi è più per un 2k, la nvidia non la vedi adatta?
Le mie domande (scusate il numero!) solo per avere le idee più chiare, cercando di capire bene i criteri per la scelta.
Grazie molte e buona Pasquetta.

Sinceramente in negozio le configurazioni con TR4 le vendiamo a chi fa editing video in maniera pesante e lavora con grossi brand, addirittura una ragazza fa' usare i suoi pc come "server " per render quando non sono loro a utilizzarli, ecco perche' ha preso i TR4, ma per il livello hobbistico inutile spendere cosi' tanto, puoi puntare direttamente a quella con 3900x o se proprio vuoi con il 3950, ma tieni sempre conto che per hobbistico spendere 800 euro solo di cpu mi pare na cavolata.
Lascia perdere sli crossfire ecc... una scheda singola va' sempre meglio di due in sli, quindi meglio una 2080ti.
L'alimentatore basta un buon 650 massimo massimo un 750 ma gia' e' inutile, sempre parlando di scheda singola.

Intanto ragiona su questo poi la configurazione la tiriamo fuori.
Ciao, e grazie per la risposta. In realtà, con "livello hobbystico" mi riferivo all'ultimo utilizzo, al rendering 3d. Il video e audio editing mi servirebbe per lavoro. Forse non a livello pesante ma non mi aiuterebbe avere intoppi e rallentamenti.

Ipotizzando una 3950x che configurazione suggeriresti (se non ti porta via molto tempo, se no non ti preoccupare)?
Grazie e buona Pasquetta.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
ma tu non ti rendi contio che cosa è un 3700x
Il 3700x non ha intoppi o rallentamenti, è già un mostro di processore al livello professionale va bene

Se proprio vuoi il 3950x puoi pensare a

CPU
MOBO

Il resto uguale a sopra, ma io ti consiglierei di restare sul 3700x
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
ma tu non ti rendi contio che cosa è un 3700x
Il 3700x non ha intoppi o rallentamenti, è già un mostro di processore al livello professionale va bene

Se proprio vuoi il 3950x puoi pensare a

CPU
MOBO

Il resto uguale a sopra, ma io ti consiglierei di restare sul 3700x
Ciao, sì, molto probabilmente, se non sicuramente, hai ragione, non mi rendo conto, proprio per questo vi sto chiedendo una mano a capire e inquadrare la giusta dimensione di configurazione.
Se il fatto di avere un PC-mostro sovrapotenziato, rispetto al necessario, non significhi che duri più a lungo rispetto a quello ad hoc, allora ridimensionare è giusto e bello!
Se, invece (ma non lo so e chiedo a voi), una conf con tipo un 3960x, riuscisse a sostenere le performance volute, per tre, quattro anni in piu, rispetto ad un pc con 3700x, allora preferirei, senza dover rimettere mano a rifarlo tra 4 anni ( solo per fare un esempio).
In pratica meglio 4000 euro se dura 8 anni, che 2000 se dura 4, per capirci.
P.s. Posso chiederti perché la mobo Msi e non una di quelle dette all'inizio (sempre X570, Asrock, Adus, Gigabyte)?
Grazie!
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
La giusta dimensione è quella che ti ho messo nel post 4

Si tratta di un pc potentissimo in gradio di offrire performance al top inq ualsiais situazione tu opossa imbatterti.

Se non devi fare rendering ad altissimo livello con post produzione in grafica 4d quel pc è un mostro
 

nonsolopc

Utente Attivo
454
18
La giusta dimensione è quella che ti ho messo nel post 4

Si tratta di un pc potentissimo in gradio di offrire performance al top inq ualsiais situazione tu opossa imbatterti.

Se non devi fare rendering ad altissimo livello con post produzione in grafica 4d quel pc è un mostro
Ciao, grazie, ti avevo appena adesso scritto in pvt! Ti volevo domandare alcuni chiarimenti, per cortesia. Sono molto a digiuno di queste cose, quindi, purtroppo l'ignoranza fa brutti scherzi. Quello che avevo ipotizzato è, da quanto mi dire, esagerato.
Ok.

I dubbi sono:
1) perché la asus x570 tfu e non la crosshair ipotizzata sopra?
La msi associata a eventuale 1900x o 1950x è migliore della asus tfu o di sue simili, come lex570 che ho stilato all'inizio.
Più o meno mi piacerebbe sapere lo stesso anche per il dissipatore ( perché non il noctua?), scheda video e ram*

2)*perché non gskill?; meglio 3600 anziché 3200 con cl più basso?

3) una conf. Con 3950x o superiori, non necessariamente durerebbe più anni di una con 3700x, nel senso sarebbe come dire un maciste contro uno smilzo, ma vivono entrambi lo stesso numero di anni? Quindi, se non serve maciste, vada per lo smilzo...

4) la NVIDIA geforce 2080ti perché me la sostituisci con la super di altra marca?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
1) perch1e la TUF è più che adeguata a metetre un 3700x con la crosshair butti al vento 200 euro senza ragione
Prima di tutto ci sono mobo migliori di quella secondo non ti serve per gestire un 3700x
Se poi ti piace buttare senza scopo 200 euro....

2) Prima cosa è sbagliato mettere occupare 4 slot sul controller ryzen secondo ryzen funziona meglio con lálta frequezna

3600 cl16 = 8.8ns pratcamente uguale alle trident, ma con 2x16 in dual channel e con chip nuovi
3)No anticipare soldi per hardware è follia

Tra anni questi processori saranno surclassati, costeranno meno, consumeranno meno e tui avrai speso soldi per non sfruttare le potenzialità che avrebbe avuto quel processore

I pc si fanno equilibrati

Comrpeseti un autobus perchè forse quando avrai 40 anni avrai 10 figli? E' folia pura
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili