Consigli configurazione nuovo pc [800-900 euro] (pc Home versatile)

Dazio89

Nuovo Utente
24
2
Salve,
mi appresto ad assemblare per la prima volta un computer da solo e vorrei una mano per revisionare/confermare le scelte sulla componentistica che ho provato a selezionare.

Ambito di Impiego:

Sicuramente appena assemblato provero' a metterlo alla prova con un gioco di top gamma solo per curiosità, ma normalmente non faccio largo uso di gaming (al massimo Fifa - Total War).
Mi diletto ampiamente di fotoritocco con photoshop e vorrei poter fare un po' di videoediting, cosa che con il mio attuale pc mi è sempre mancato a causa dell'hardware troppo leso.


Budget e premesse:

Come Budget vorrei rimanere sugli 800 euro magari sforando non troppo.
Non necessito di tastiera, mouse ecc.

Cpu:

L' i7 credo sia ampiamente fuori quota per me, e da quel che ho letto non ne vale la pena, quindi avrei optato per l'ultimo i5 4690.
Amd non li ho mai avuti e non volendo fare OC, credo non convenga, anche se avendo scelto una gpu sapphire, forse può essere migliore la compatibilità ?


MB:

Non ho mai saputo molto di come scegliere la scheda madre a parte il socket, il numero dei banchi ram ed il formato, quindi spero di darete una mano.
Io penso che sia uno di quei componenti su cui posso cercare di limare un po' tenendomi non troppo alto ed avevo pensato ad una asrock h97 Pro4.

GPU:

Rimanendo il fatto che non so' quanto lavorino bene gpu amd con cpu intel, io avevo letto a più riprese, volendomi tenere il più possibile al di sotto dei 200 euro, che la sapphire r9 dual-x 280 3gb ddr5 fosse un buonissimo compromesso fra gaming ed editing, che ne pensate? è forse troppo spinta per le mie esigenze?


RAM:

Anche qui ho dei dubbi, non so' quanto mi sia utile, ma ero partito con l'idea di voler superare il 4gbX2 e montare una 2X8gb, pero' forse per limare un po' le spese e non rischiare di prendere delle memorie solo nominalmente performanti (ma magari di scarsa fattura), potrei pensare di prendere per un primo momento solo una ram da 8gb (comprandone una seconda uguale inseguito), oppure arrendermi ad una 2X4gb.
A questo proposito io ho trovato due Corsair vengeance 1600 mhz 2X8gb (credo siano le black edition) cl 10 a 122 euro, come sono ?
Avrei trovato delle memorie anche più economiche pero' della geil ed altre marche che non conosco, sapete dirmi se si possono trovare delle 2X8gb a prezzi inferiori con la stessa qualità ?

Memoria HD:

Da riciclare ho soltanto un HDD da 500 gb al quale vorrei affiancare un ssd (possibilmente da 240-256 gb) per il sistema operativo e qualche programma più pesante, e qui mi appoggio alla vostra esperienza per capire quale possa essere il rapporto qualità prezzo-migliore, considerando che ho letto l'importanza di una buona fattura nella longevità dell' ssd.
Purtroppo nello store dal quale vorrei rifornirmi perchè vicino a casa mia (quindi senza spese di spedzione) non hanno samsung da 250 (solo da 128 e 500).


Case:

Avendo visto diverse volte i miei pc rovinarsi sotto i colpi delle alte temperature estive ed incrostarsi (soprattutto quando mi risolvevo ad aprirgli un lato e sparargli un ventilatore contro) di tonnellate di polvere inesorabilmente presente a casa mia; vorrei prendermi un bel case grande (full tower) ben areato in modo da conservare al meglio questo nuovo pc.
Purtroppo ho notato che i full tower difficilmente scendono sotto i 100 euro, quindi ne ho trovato uno su quella cifra che pero' sembra garantirmi tutto quello che cerco, lo Zalman h1.

Componenti secondari:

Qui vorrei risparmiare il più possibile, Per il lettore ottico potrei anche farne a meno in un primo momento.
Riguardo al dissipatore per la cpu invece, ho i miei dubbi che quello passivo incluso nel prezzo della cpu sia sufficiente (pero' magari con quel gran case le cose cambiano).
L'alimentatore da quanto servirà ?
La cpu so' che può consumare 84 W, la gpu 250 W (:retard:) il resto ?

edit: Intel Core i5-4590, Sapphire Radeon R9 280, NZXT Source 210 (Black) - System Build - PCPartPicker da questo sito parrebbe che il consumo massimo sia di 363 watts

Riepilogo riassuntivo della mia configurazione:

Cpu: Intel i5 4690 217 euro
Gpu: Sapphire r9 dual-x 280 3gb 188 euro
Ram: Corsair Vengeance 1600mhz ddr3 2X8gb 125 euro
MB: Asrock h97 Pro4 82 euro
Ssd: Trascend 370 256 gb Serial ATA III 570 MB/s 90 euro
Case: Zalman h1 105 euro


totale : 807

Con questa configurazione mi resterebbe veramente poco per alimentatore e dissipatore chiaramente, ma ce la potrei fare ?
Il negozio che ho individuato vicino a casa mia è
http://www.qmaxtech.it
Comunque se poi conoscete shop che hanno prezzi sufficientemente inferiori da compensare le spese di spedizione, ho le orecchie aperte ;)


Ps: come ultima cosa, una domanda a parte.
Quanto è utile un gruppo di continuità? comprarne uno adeguato al momento credo di non potermelo permettere, pero' ne avrei uno di mio padre che non usa più, un APC 400 VA con prese sucko.
Sarebbe troppo sottodimensionato per regge il mio computer in caso di distacco della corrente improvvisa? ovviamente solo per il tempo necessario a spegnerlo opportunamente... e inoltre anche se insufficiente a salvaguardarmi dallo spegnimento improvviso, sarebbe utile almeno per il filtraggio e quindi contro gli sbalzi di tensione ?
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Allora, la tua configurazione in realtà non è malaccio, però ci farei un po di modifiche.
In particolare:
screen.png
Tot: 689,22€ (Calcolato sui soli pezzi con lo sconto del 5% che fanno ora senza contare la spedizione perchè immagino tu vada a ritirare le componenti di persona)

Mancherebbe l'ssd. Allora, qmaxtech ha problemi al sito e non ha il catalogo aggiornato però le componenti le ha tutte. Te lo posso garantire perchè pochi mesi fa ho comprato da loro il mio attuale pc e tra le varie cose c'era il samsung 850 evo da 250GB.
Siccome tanto gli devi mandare una mail per avere il preventivo "finito", gli puoi mandare una mail con lo screenshot che ti ho messo io qui e dicendo di aggiungere l'ssd samsung oppure il crucial MX200 (che a mio avviso è quasi migliore del samsung). Ricorda inoltre di specificare se intendi andare a ritarare le componenti di persona o meno.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dazio89

Dazio89

Nuovo Utente
24
2
Allora, la tua configurazione in realtà non è malaccio, però ci farei un po di modifiche.
In particolare:
Visualizza allegato 158714
Tot: 689,22€ (Calcolato sui soli pezzi con lo sconto del 5% che fanno ora senza contare la spedizione perchè immagino tu vada a ritirare le componenti di persona)

Mancherebbe l'ssd. Allora, qmaxtech ha problemi al sito e non ha il catalogo aggiornato però le componenti le ha tutte. Te lo posso garantire perchè pochi mesi fa ho comprato da loro il mio attuale pc e tra le varie cose c'era il samsung 850 evo da 250GB.
Siccome tanto gli devi mandare una mail per avere il preventivo "finito", gli puoi mandare una mail con lo screenshot che ti ho messo io qui e dicendo di aggiungere l'ssd samsung oppure il crucial MX200 (che a mio avviso è quasi migliore del samsung). Ricorda inoltre di specificare se intendi andare a ritarare le componenti di persona o meno.


Quindi mi consigli di prendere una ram da 8 per il momento e poi accoppiarla in seguito con una uguale ?
Per il case pensi che sia una spesa inutile un case full-tower come lo zalman h1 ?

sapresti dirmi qualcosa anche riguardo a quella domanda sul gruppo di continuità, perchè ad esempio su quel sito che cito la tua configurazione mi dice che consumerebbe tra un minimo di 92W e un massimo di 378W, l'apc che ho arriva ad erogarne 240w, magari se mi salta la luce e non sto' facendo granchè bastano, e nel caso peggio non è che non averlo, giusto ? o sbaglio ?

ps: per lo sconto 5% devo fare qualcosa o lo fanno a tutti ?

grazie mille per la risposta ;)
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Quindi mi consigli di prendere una ram da 8 per il momento e poi accoppiarla in seguito con una uguale ?
Per il case pensi che sia una spesa inutile un case full-tower come lo zalman h1 ?

sapresti dirmi qualcosa anche riguardo a quella domanda sul gruppo di continuità, perchè ad esempio su quel sito che cito la tua configurazione mi dice che consumerebbe tra un minimo di 92W e un massimo di 378W, l'apc che ho arriva ad erogarne 240w, magari se mi salta la luce e non sto' facendo granchè bastano, e nel caso peggio non è che non averlo, giusto ? o sbaglio ?

ps: per lo sconto 5% devo fare qualcosa o lo fanno a tutti ?

grazie mille per la risposta ;)

Per la ram non ti servono 16GB ora. Puoi sempre aggiungerne più avanti ma vedrai che non ti servirà.
Per il case la risposta è si. E' assolutamente inutile. Il carbide che ti ho consigliato è ottimo come qualità e non ha l'ingrombo di un full-tower.

Per lo sconto te lo applicano se lo richiedi. Basta che gli metti il codice sconto oppure gli alleghi alla mail lo screenshot che ti ho fatto e sei a posto.

Per il gruppo di continuità chiedi nella sezione alimentatori che ti san consigliare bene.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dazio89

Dazio89

Nuovo Utente
24
2
ok grazie mille,

se me lo chiedono dove lo trovo il codice per lo sconto ?

ultimissima cosa, mi pare di vedere che quel case abbia una sola presa usb 3.0 sul frontale, per poter usare più di un dispositivo via usb 3.0 al meglio dovrei installare delle altre prese in uno degli scomparti sotto (quello per il lettore ottico ad ese) oppure se ci metto un moltiplicatore esterno non perdo niente in velocità di trasferimento, e la risolvo meglio ?

- - - Updated - - -

Per la ram non ti servono 16GB ora. Puoi sempre aggiungerne più avanti ma vedrai che non ti servirà.
Per il case la risposta è si. E' assolutamente inutile. Il carbide che ti ho consigliato è ottimo come qualità e non ha l'ingrombo di un full-tower.

Per lo sconto te lo applicano se lo richiedi. Basta che gli metti il codice sconto oppure gli alleghi alla mail lo screenshot che ti ho fatto e sei a posto.

Per il gruppo di continuità chiedi nella sezione alimentatori che ti san consigliare bene.
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
ok grazie mille,

se me lo chiedono dove lo trovo il codice per lo sconto ?

ultimissima cosa, mi pare di vedere che quel case abbia una sola presa usb 3.0 sul frontale, per poter usare più di un dispositivo via usb 3.0 al meglio dovrei installare delle altre prese in uno degli scomparti sotto (quello per il lettore ottico ad ese) oppure se ci metto un moltiplicatore esterno non perdo niente in velocità di trasferimento, e la risolvo meglio ?

- - - Updated - - -

Sul frontalino ne ha 2 se non ricordo male.
Comunque sul retro del case ne hai diverse altre...

Con gli hub tieni conto che perdi velocità in base a quanti dispositivi ci attacchi. Se ne metti 2 perdi poco o nulla, ma da 3 in su ovviamente la banda viene divisa..
 
  • Mi piace
Reazioni: Dazio89

Dazio89

Nuovo Utente
24
2
Sul frontalino ne ha 2 se non ricordo male.
Comunque sul retro del case ne hai diverse altre...

Con gli hub tieni conto che perdi velocità in base a quanti dispositivi ci attacchi. Se ne metti 2 perdi poco o nulla, ma da 3 in su ovviamente la banda viene divisa..


Un piccolo ritorno di fiamma :asd:

Allora mi ero convinto di fare domani l'ordine per questi pezzi:

finale for.png

quando dopo un ultimo controllino, mi è venuto il dubbio:
ma se aggiungendo un 40 euro, cambiassi la cpu in una versione k e la mobo in z ?
non avrei le carte in regola, fra qualche anno, per fare un po' di OC sempre nell'ottica di mantenere il più allungo possibile un pc all'altezza ?
Non è così semplice e dovrei rivedere tutta la configurazione ?

premetto che al momento non ho idea di come si faccia un OC, ma appunto in prospettiva, potrebbe essere più appetibile al mio palato provarci...

mi trattengo dal correre al negozio :shocked: in attesa del vostro parere, e come sempre grazie mille ;)
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Premesso che è vero che decidi tu, ma quel case io non lo comprerei. Poi vedi te.

Per l'oc non ti basterebbe cambiare mobo e cpu dovresti cambiare anche ram e dissi SICURAMENTE. Poi adeguerei anche l'alimentatore altrimenti il berlin sotto tanto tanto sforzo diventa un pochino instabile.
Come componenti metterei:
- CPU i5-4690k
- Mobo: Asrock z97 extreme 4
- Ram: G.skill 8GB 1866Mhz (2x4GB) oppure 2133Mhz
- Dissi: Qui dipende da quanto oc vuoi fare. Però minimo minimo devi andare su un raijintek ereboss a salire (evitando magari quelli a liquido da pochi soldi che sono più scarsi di quelli ad aria pur costando il doppio)
- PSU: Passerei a qualche seasonic gold che sono molto più performanti tipo l'antec TP-650C o antec edge 650W oppure XFX XTR o TS
 
  • Mi piace
Reazioni: Dazio89 e McKenzie

Dazio89

Nuovo Utente
24
2
Premesso che è vero che decidi tu, ma quel case io non lo comprerei. Poi vedi te.

Per l'oc non ti basterebbe cambiare mobo e cpu dovresti cambiare anche ram e dissi SICURAMENTE. Poi adeguerei anche l'alimentatore altrimenti il berlin sotto tanto tanto sforzo diventa un pochino instabile.
Come componenti metterei:
- CPU i5-4690k
- Mobo: Asrock z97 extreme 4
- Ram: G.skill 8GB 1866Mhz (2x4GB) oppure 2133Mhz
- Dissi: Qui dipende da quanto oc vuoi fare. Però minimo minimo devi andare su un raijintek ereboss a salire (evitando magari quelli a liquido da pochi soldi che sono più scarsi di quelli ad aria pur costando il doppio)
- PSU: Passerei a qualche seasonic gold che sono molto più performanti tipo l'antec TP-650C o antec edge 650W oppure XFX XTR o TS

Eccomi, son tornato ora da lavoro, domani faccio l'ordine ho deciso XD

si la sciamo perdere il case :lol:
beh quindi mi par di capire che mi servirebbe una barca di soldi in più, ma la z97 pro4, anche considerando che sarebbe il mio primo OC, non è proprio sufficiente ?
troppo instabile ?
quali sono le differenze significative per te?

le ram sarebbero queste ?

G.Skill 8GB PC3-14900 - QmaxTech

non sarebbero, dato il prezzo, meglio anche se non overclockassi ?

edit:

la extreme 4 è veramente fuori budget per me, ma potrei puntare la extreme 3, potrebbe essere un buon compromesso ?
 
Ultima modifica:

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Insomma la extreme 3 non è strepitosa. Diciamo che il minimo per avere oc stabili a mio avviso (e dai test che ho visto) è proprio la extreme 4.
Infatti questa rispetto alla extrme 3 ha più fasi di alimentazione e di diversa fattura che consentono un erogazione di corrente migliore alla cpu.

La ram che hai linkato va bene però occhio che è ad alto profilo quindi dipende dal dissipatore che decidi di prendere.

Se non fai oc, la differenza non la noti e quindi non conviene prendere componenti del genere. Infatti anche la ram a 1866 non ti da la minima differenza con le cpu intel non overclockate.
 
  • Mi piace
Reazioni: McKenzie

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili