Consigli configurazione medio-alta

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

lamanorbu

Nuovo Utente
10
0
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo a questa parte mi è balzata in mente l'idea di assemblarmi un nuovo PC gaming per sostituire la mia vetusta configurazione (un Q6600 + ATI HD4850 :asd:), che nonostante tutto mi ha sempre soddisfatto a parte qualche problemino. In base ad esperienze passate propenderei per un Intel+Nvidia (i driver ATI mi hanno sempre creato qualche bug o problemuccio). Un altro importante obiettivo per questo PC è un consumo energetico contenuto e rumorosità non troppo elevata (ora come ora il dissi che monto sul Q6600 sembra una turbina :lol:).
Il budget dovrebbe ruotare intorno al sweet-spot dei 1000 €, esclusi monitor tastiera e mouse. Per ora non sono interessato a gaming a risoluzioni maggiori di 1080p (sono sempre in tempo per fare un upgrade della scheda video in caso).
Ecco una configurazione che ho ipotizzato:
  • Case: Corsair Obsidian 450D (mi sono innamorato di questo case)
  • HDD: WD Blue 1 TB
  • SSD: Samsung 850 Evo 120 GB
  • MOBO: Gigabyte Z97X-Gaming 5
  • CPU: Intel i5-4690k
  • DISSI: Cooler Master Hyper 212X
  • PSU: Corsair RM 650
  • RAM: Corsair Vengeance 2x4 GB
  • GPU: MSI GTX 960 2G
Il tutto dovrebbe venire intorno ai 1000 € secondo i prezzi di Amazon. Voglio che questa configurazione duri negli anni, dunque ho previsto la possibilità di overclock (anche se inizialmente penso che rimarrò alle frequenze stock) e ho scelto una PSU abbastanza sovradimensionata (per consentire un upgrade ad una VGA più potente).
Ciò che mi mette in dubbio è proprio la scheda video: suklla 960 se ne sono sentite veramente di ogni. Cosa ne dite, per il 1080p è accettabile o conviene spendere quei 150 € in più per la GTX 970 che garantisce prestazioni di molto superiori?
Ringrazio in anticipo chi ha dedicato tempo alla lettura di questo post e chi mi darà consigli ;)
 

ToniCasa

Utente Attivo
837
205
CPU
Intel I5 4440
Scheda Madre
MSI H87-G41
HDD
WD Caviar Blue 1TB
RAM
Corsair vengeance (4x2) 8GB cl9 1600mhz
GPU
MSI R9 270x
Audio
integrata
PSU
Corsair CX600 80+ Bronze
Case
Aerocool Templarius Ferrum <3
OS
Windows 7 64Bit
Buongiorno a tutti,
da qualche tempo a questa parte mi è balzata in mente l'idea di assemblarmi un nuovo PC gaming per sostituire la mia vetusta configurazione (un Q6600 + ATI HD4850 :asd:), che nonostante tutto mi ha sempre soddisfatto a parte qualche problemino. In base ad esperienze passate propenderei per un Intel+Nvidia (i driver ATI mi hanno sempre creato qualche bug o problemuccio). Un altro importante obiettivo per questo PC è un consumo energetico contenuto e rumorosità non troppo elevata (ora come ora il dissi che monto sul Q6600 sembra una turbina :lol:).
Il budget dovrebbe ruotare intorno al sweet-spot dei 1000 €, esclusi monitor tastiera e mouse. Per ora non sono interessato a gaming a risoluzioni maggiori di 1080p (sono sempre in tempo per fare un upgrade della scheda video in caso).
Ecco una configurazione che ho ipotizzato:
  • Case: Corsair Obsidian 450D (mi sono innamorato di questo case)
  • HDD: WD Blue 1 TB
  • SSD: Samsung 850 Evo 120 GB
  • MOBO: Gigabyte Z97X-Gaming 5
  • CPU: Intel i5-4690k
  • DISSI: Cooler Master Hyper 212X
  • PSU: Corsair RM 650
  • RAM: Corsair Vengeance 2x4 GB
  • GPU: MSI GTX 960 2G
Il tutto dovrebbe venire intorno ai 1000 € secondo i prezzi di Amazon. Voglio che questa configurazione duri negli anni, dunque ho previsto la possibilità di overclock (anche se inizialmente penso che rimarrò alle frequenze stock) e ho scelto una PSU abbastanza sovradimensionata (per consentire un upgrade ad una VGA più potente).
Ciò che mi mette in dubbio è proprio la scheda video: suklla 960 se ne sono sentite veramente di ogni. Cosa ne dite, per il 1080p è accettabile o conviene spendere quei 150 € in più per la GTX 970 che garantisce prestazioni di molto superiori?
Ringrazio in anticipo chi ha dedicato tempo alla lettura di questo post e chi mi darà consigli ;)

ti consiglio altamente di rinunciare all'overclock (che poi in game...non è che guadagni molto) e di prendere una gtx970, che con una gtx960 fra qualche mese non vai da nessuna parte

- - - Updated - - -

3.png fai così
 

lamanorbu

Nuovo Utente
10
0
Grazie dei consigli, effettivamente mi sa che opterò per la 970. Tuttavia non vorrei escludere la possibilità di OC in quanto mi capita di usare applicazioni molto intensive sulla CPU (proprio per questo ho scelto il 4690 che già in stock fa i 3.5 GHz). Inoltre mi sembra che tu sia andato a tagliare i costi su alcuni dettagli su cui preferirei non risparmiare, in primis l'alimentatore (piuttosto riasparmierei prendendo un Corsair semi-modulare, tuttavia il risparmio è irrisorio e il fully-modular ha la funzione 0 RPM).
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
in realtà l'alimentatore è migliorato,anche se 90€ per quel XFX sono troppi...
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Qualità dei componenti migliore,gli unici Corsair che consiglierei sono gli AX e AXi,ma costano troppo.
Si trovano psu di pari qualità a prezzi minori.
 

HiWay

Utente Attivo
1,168
250
CPU
I5 2400
Scheda Madre
Asrock h77m
RAM
2x4gb kingston hyperx
GPU
Sapphire r9 280
PSU
thermaltake berlin sirtec
Case
Enermax thorex
No xfx e nettamente migliori, assieme a antec e seasonic ad esempio, corsair alcuni prodotti sono buoni altri meno
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili